Pagina 1 di 1

Android auto senza cavo USB

Inviato: martedì 9 luglio 2019, 17:36
da acasac
Ciao a tutti, nella mia infinita battaglia (ormai persa) per attivare i servizi Live, mi sono imbattuto nella pagina seguente:

https://www.monclick.it/magazine/come-u ... o-consigli

Qui si dice che sotto certe condizioni Android Auto può funzionare anche senza cavo USB, ovvero solo col Bluetooth... A voi risulta che si possa fare, magari con qualche aggiornamento? Perché in tal caso il Live, almeno per quanto mi riguarda, non avrebbe più senso e risolverei il problema (come molti altri, credo...).

Re: Android auto senza cavo USB

Inviato: martedì 9 luglio 2019, 17:40
da Alessandro
Con le Tipo attualmente circolanti sicuramente no, FORSE con i nuovi modelli che dovrebbero supportare il collegamento WiFi.

La banda disponibile per il bluetooth a malapena riesce a portare l'audio, figuriamoci le immagini del navigatore ecc..

Re: Android auto senza cavo USB

Inviato: martedì 9 luglio 2019, 17:59
da acasac
E un modo di far passare i dati sul traffico tramite bluetooth al TomTom non c'è, vero?

Re: Android auto senza cavo USB

Inviato: martedì 9 luglio 2019, 19:00
da Alessandro
Certo... Con i servizi live

Re: Android auto senza cavo USB

Inviato: mercoledì 10 luglio 2019, 12:40
da acasac
Sì ma il mio dubbio è il seguente: se il Live connette cellulare e macchina col Bluetooth ed ha banda sufficiente per passare i dati sul traffico, non potrebbe essere che gli stessi dati possono passare sempre tramite Bluetooth ma senza Live di mezzo? La banda passante è sempre quella...

Re: Android auto senza cavo USB

Inviato: mercoledì 10 luglio 2019, 12:43
da Alessandro
Non è il live che connette lo smartphone alla macchina, è il bluetooth che lo fa, infatti la possibilità di telefonare tramite vivavoce è indipendente dai servizi live.

Certo che la banda passante è sempre quella.... ma SENZA i servizi live non passa un bel nulla !

Re: Android auto senza cavo USB

Inviato: mercoledì 10 luglio 2019, 13:54
da acasac
Verissimo, ma allora questa è una limitazione voluta e messa da Fiat: quello che voglio dire è che il Bluetooth ce l'avrebbe, la banda passante per il traffico, ed infatti con il Live si connette al server Fiat e fa tutto da lì (o forse riceve semplicemente l'autorizzazione per passare i dati?). In breve, per me si potrebbe vedere il traffico anche senza Live, ma non ce lo fanno fare.

Re: Android auto senza cavo USB

Inviato: mercoledì 10 luglio 2019, 14:01
da Alessandro
Il servizio TomTom Traffic è, come dice il nome , un servizio di TomTom e non di Fiat.

Essendo il navigatore integrato con lo uConnect, va da se che per poter usare sia il servizio TomTom Traffic che il TomTomWeather sia indispensabile avere i servizi uConnect Live funzionanti.
Per chi prese il pacchetto Tech, i servizi Live erano compresi per 5 anni, poi diventeranno a pagamento, come nel mio caso.

Ovvio che non proseguirò nell'utilizzo visto che posso appoggiarmi ad Android Auto...

Re: Android auto senza cavo USB

Inviato: venerdì 12 luglio 2019, 2:10
da acasac
Con una pendrive USB che faccia da router Wi-Fi o una chiavetta dati non si può fare nulla? Tempo fa mi pare di aver letto su un forum della 500 che lo Uconnect così prendeva il 4G...

Re: Android auto senza cavo USB

Inviato: venerdì 12 luglio 2019, 23:13
da Turi
acasac ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 13:54 Verissimo, ma allora questa è una limitazione voluta e messa da Fiat: quello che voglio dire è che il Bluetooth ce l'avrebbe, la banda passante per il traffico, ed infatti con il Live si connette al server Fiat e fa tutto da lì (o forse riceve semplicemente l'autorizzazione per passare i dati?). In breve, per me si potrebbe vedere il traffico anche senza Live, ma non ce lo fanno fare.
Più che una limitazione io direi che è una furbata di Fiat e/o Continental. In questo modo,dopo il periodo gratuito, se vuoi continuare ad usare il tutto
devi pagare :-). Il software probabilmente è stato "pensato" cosi apposta, onde evitare che si possa usare in autonomia. Probabilmente la versione del
Tom Tom installata nell'auto non è in grado di funzionare in autonomia, stile Smartphone per intenderci.