FILTRO ARIA SPORTIVO

Rispondi
Avatar utente
andrea.marchiori Italia
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Provenienza: Venezia
    Windows 10 Spartan

Messaggio da leggere venerdì 12 luglio 2019, 18:08

Qualcuno di voi ha montato un filtro dlel' aria "sportivo" (quelli lavabili per capirci, come BMC ecc...)?
Da quel che sento, dovrebbe cambiare la rumorosità del motore. Ma i consumi?
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita.
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1230
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere venerdì 12 luglio 2019, 19:15

andrea.marchiori ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 18:08
Qualcuno di voi ha montato un filtro dlel' aria "sportivo" (quelli lavabili per capirci, come BMC ecc...)?
Da quel che sento, dovrebbe cambiare la rumorosità del motore. Ma i consumi?
Cea l ho sul tjet gpl..ho sia quello a pannello BMC nell airbox originale, che anche quello a cono...con quello a pannello cambia praticamente quasi niente a livello di suono..con il cono è da orgasmo _dribble
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 983
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere venerdì 12 luglio 2019, 22:52

....si ma su un diesel....???????...non credo che sia lo stesso orgasmo... _sorriso _sorriso _sorriso
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(assetto Bilstein B12 - dischi anteriori 285mm baffati)
TexTipo Italia
Utente
Utente
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere venerdì 12 luglio 2019, 23:00

pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 19:15
andrea.marchiori ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 18:08
Qualcuno di voi ha montato un filtro dlel' aria "sportivo" (quelli lavabili per capirci, come BMC ecc...)?
Da quel che sento, dovrebbe cambiare la rumorosità del motore. Ma i consumi?
Cea l ho sul tjet gpl..ho sia quello a pannello BMC nell airbox originale, che anche quello a cono...con quello a pannello cambia praticamente quasi niente a livello di suono..con il cono è da orgasmo _dribble
Ciao, riesci a postare qualche video....anzi: qualche audio? Mi piacerebbe molto sentirlo...
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1230
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere sabato 13 luglio 2019, 0:29

Oldrobbi ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 22:52
....si ma su un diesel....???????...non credo che sia lo stesso orgasmo... _sorriso _sorriso _sorriso
Guarda...l ho fatto montare ad un mio collega su una giulietta 2.0 jtdm 170cv...il risucchio mentre acceleri si sente parecchio...a differenza della mia che si sente molto il risucchio mentre accelero, ma si sente anche lo "sfarfallamento" in rilascio, oltre allo sbuffo della pop off di serie...insomma è una serie di orgasmi ad ogni tirata...lo sfarfallamento si sente anche mentre parcheggio xD _sorriso
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1230
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere sabato 13 luglio 2019, 0:31

TexTipo ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 23:00
pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 19:15

Cea l ho sul tjet gpl..ho sia quello a pannello BMC nell airbox originale, che anche quello a cono...con quello a pannello cambia praticamente quasi niente a livello di suono..con il cono è da orgasmo _dribble
Ciao, riesci a postare qualche video....anzi: qualche audio? Mi piacerebbe molto sentirlo...
Vedo un po se riesco domani...ma non ti prometto niente, molto più probabile settimana prossima perché ho prestato tutti i miei attrezzi ad un mio amico perché gli ho dovuto risolvere un po di problemi alla sua auto per l impianto gpl che non commutava...quindi ho lasciato tutto a casa sua e non so se vado domani a riprendermeli o settimana prossima per cui sono un pochino impegnato
TexTipo Italia
Utente
Utente
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere sabato 13 luglio 2019, 10:32

pasquale.d'angella ha scritto:
sabato 13 luglio 2019, 0:31
TexTipo ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 23:00


Ciao, riesci a postare qualche video....anzi: qualche audio? Mi piacerebbe molto sentirlo...
Vedo un po se riesco domani...ma non ti prometto niente, molto più probabile settimana prossima perché ho prestato tutti i miei attrezzi ad un mio amico perché gli ho dovuto risolvere un po di problemi alla sua auto per l impianto gpl che non commutava...quindi ho lasciato tutto a casa sua e non so se vado domani a riprendermeli o settimana prossima per cui sono un pochino impegnato
Tranquilo....quando/se puoi _sorriso
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1230
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere domenica 14 luglio 2019, 1:47

TexTipo ha scritto:
sabato 13 luglio 2019, 10:32
pasquale.d'angella ha scritto:
sabato 13 luglio 2019, 0:31


Vedo un po se riesco domani...ma non ti prometto niente, molto più probabile settimana prossima perché ho prestato tutti i miei attrezzi ad un mio amico perché gli ho dovuto risolvere un po di problemi alla sua auto per l impianto gpl che non commutava...quindi ho lasciato tutto a casa sua e non so se vado domani a riprendermeli o settimana prossima per cui sono un pochino impegnato
Tranquilo....quando/se puoi _sorriso
Comunque pensandoci...dato che registrando il suono o video viene comunque in qualche modo "distorto"...e non rende....potresti fare una prova bella semplice semplice...stacca il tubo grosso che arriva alla scatola del filtro aria..il tubo che nel mio caso va dalla turbina alla scatola filtro ed ottieni lo stesso risultato di quando monti il filtro a cono, cosi ti rendi conto del suono che fa...mi raccomando la prova falla in un luogo possibilmente chiuso o comunque non su strada polverosa o con condizioni meteo di pioggia o forte vento...se entra acqua o polvere in quel tubo li, se il motore è turbo, mandi a "donne dai facili costumi" turbina e motore...quindi fai la prova giusto il tempo che ti serve per sentire come sarebbe col cono, fai la tua prova e poi valuti se comprarlo o meno..io l ho comprato al BEP'S a reggio emilia, è una catena quindi dovrebbe trovarsi un po in tutta italia
Avatar utente
andrea.marchiori Italia
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Provenienza: Venezia
    Windows 10 Spartan

Messaggio da leggere domenica 14 luglio 2019, 22:07

OK, grazie. Ma è solo un problema di rumore o fa anche un qualche effetto a livello di consumi/prestazioni?
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita.
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1230
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere martedì 23 luglio 2019, 13:22

andrea.marchiori ha scritto:
domenica 14 luglio 2019, 22:07
OK, grazie. Ma è solo un problema di rumore o fa anche un qualche effetto a livello di consumi/prestazioni?
Secondo me consumi prestazioni non cambia niente... perché la centralina alla fine va a correggere il leggero flusso d aria in più...potrebbe andare un pelo meglio la macchina secondo me..
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1230
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere martedì 23 luglio 2019, 13:23


Questo è il video dall esterno

Questo è quel poco che dal video si sente all interno...vi chiedo di ascoltare entrambi i video con delle cuffie che magari si percepisce meglio il suono... in ogni caso dal vivo è diverso...molto più coinvolgente
Avatar utente
andrea.marchiori Italia
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Provenienza: Venezia
    Windows 10 Spartan

Messaggio da leggere giovedì 25 luglio 2019, 10:13

pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 23 luglio 2019, 13:23

Questo è il video dall esterno

Questo è quel poco che dal video si sente all interno...vi chiedo di ascoltare entrambi i video con delle cuffie che magari si percepisce meglio il suono... in ogni caso dal vivo è diverso...molto più coinvolgente
Dal punto di vista sonoro, simpatico quel "wuooh!" in accelerazione. Tu però hai messo un filtro a cono, "sportivo DOC". Io pensavo di sostituire solo l' unità filtrante all' interno del filtro originale, per cui penso che l' effetto "sound" sarà più limitato.
Mi fa gola il discorso ecologico, con la maggior durata di vita del filtro e la minor produzione di rifiuto secco non riciclabile, e mi interessava avere rassicurazioni sul fatto che almeno i consumi e le prestazioni fossero uguali. E mi pare che tutti abbiano detto finora che consumi e risposta restano simili, se non migliorano.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita.
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1230
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 25 luglio 2019, 12:09

andrea.marchiori ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 10:13
pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 23 luglio 2019, 13:23

Questo è il video dall esterno

Questo è quel poco che dal video si sente all interno...vi chiedo di ascoltare entrambi i video con delle cuffie che magari si percepisce meglio il suono... in ogni caso dal vivo è diverso...molto più coinvolgente
Dal punto di vista sonoro, simpatico quel "wuooh!" in accelerazione. Tu però hai messo un filtro a cono, "sportivo DOC". Io pensavo di sostituire solo l' unità filtrante all' interno del filtro originale, per cui penso che l' effetto "sound" sarà più limitato.
Mi fa gola il discorso ecologico, con la maggior durata di vita del filtro e la minor produzione di rifiuto secco non riciclabile, e mi interessava avere rassicurazioni sul fatto che almeno i consumi e le prestazioni fossero uguali. E mi pare che tutti abbiano detto finora che consumi e risposta restano simili, se non migliorano.
Calcola che ho lo scarico senza catalizzatore quindi il suono allo scarico è più aperto...ed essendo a benzina quindi con valvola a farfalla all aspirazione, quando lascio l acceleratore si sente provenire dal filtro il "frrrrr" che sarebbe l aria mossa dalle palette della turbina...nei diesel questo suono al rilascio non si sente, o si sente in rarissimissimi casi con acceleratore premuto leggermente ed a bassissimi giri..mentre si sente molto più accentuato il suono del risucchio d aria durante l accelerazione. Con il filtro sportivo a pannello, sia a benzina sia a diesel (anzi a maggior ragione al diesel) non cambia il suono, praticamente di quasi niente in percentuale il cambiamento del suono lo paragonerei all' 1% circa...come prestazioni invece un mio amico ha montato lo stesso mio filtro a cono, anzi più grosso anche con doppio cono (marca simoni racing) pagato un 20/25 euro su una giulietta 2.0jtdm 170cv ed ha notato un netto miglioramento sia ai bassi giri, ma soprattutto agli alti migliorando sempre più nel passare i km (circa dopo un 200km)..quindi se è per un discorso "ecologia" il filtro a pannello va bene...per un discorso suono/prestazioni invece quello a pannello (dentro airbox originale diciamo) lo sconsiglio perché PARLO PER ME non è cambiato assolutamente niente (1% di cambiamento come dicevo prima)..
Rispondi