Pagina 1 di 1

in cerca di conferme sulla Tipo a GPL by Fiat

Inviato: sabato 17 agosto 2019, 10:06
da kingcama
Buongiorno a tutti!
oramai le Tipo a GPL by Fiat iniziano a essere veramente rare come KM0
hanno veramente una testata modificata e migliorata per il GPL? qualcuno ha mai verificato fisicamente o potuto avere altri riscontri?
attualmente uso una 206 SW 110cv (1.6 aspirato) e vedevo bene il passaggio alla 1.4 turbo anche se del T-Jet non ho mai letto consumi soddisfacenti.
Dico questo perché la mia 206, che è sicuramente LEGGERA rispetto alla Tipo, con 37 litri realmente caricati mi ha permesso di raggiungere i 603km senza ancora fare il passaggio a benzina. questo è il record, ma normalmente sfioro i 15km/l di media.
la Tipo inoltre rimane praticamente l'unica SW che si può comprare usata ( tenendo da parte le ultimissime KM0 made by Fiat ) a GPL con pochi anni di vita. non mi vengono infatti in mente altri modelli.
che altre auto avete preso in considerazione voi?

Grazie!

Re: in cerca di conferme sulla Tipo a GPL by Fiat

Inviato: sabato 17 agosto 2019, 10:55
da 7ede
Ciao!
Io onestamente all'epoca dell'acquisto non ho preso in considerazione altro, perché praticamente in quella fascia di prezzo la Tipo era l'unica vettura esistente...
Come consumi sicuramente non è un mostro di risparmio: io in percorso misto 60 urbano/40 extraurbano faccio in media tra i 390 ed i 420 km prima che scatti la riserva (il consumo è un po' ballerino, facendo 100% urbano sono sceso anche a 360 km prima della riserva e facendo solo extraurbano/autostrada in ferie sono arrivato anche a 450-480 km prima della riserva), non ho ancora mai provato lo svuotamento completo del serbatoio per vedere dopo quanti km si arriva a fine bombola totale. Devo dire però che per il mio uso i costi sono ottimi (circa 0,05 €/km, circa 12 km/l di media). La mia Tipo compie un anno ad ottobre ed a oggi sono arrivato a circa 14500 km percorsi, tra un paio di settimane farò il primo tagliando e devo dire che finora ne sono rimasto piacevolmente sorpreso e molto soddisfatto: è pratica, comoda anche su lunghi viaggi, molto spaziosa, silenziosa, corre il giusto, buona spinta in montagna.
Non ho mai investigato molto sul motore ma in recensioni e forum viene detto che il motore, uscito GPL dalla fabbrica, è ottimamente collaudato e dimensionato per reggere questo tipo di carburante (del resto è lo stesso motore già visto su Mito e Giulietta, ha un bel po' di anni di rodaggio sulle spalle).
Onestamente la ricomprerei di nuovo ad occhi chiusi.

Re: in cerca di conferme sulla Tipo a GPL by Fiat

Inviato: domenica 18 agosto 2019, 14:05
da Bratipo
Pur avendo una gpl nativa nn so dirti se la testata sia diversa ( al limite potrei farti una foto ma dubito si veda essendo coperta ) per i consumi ti confermo 12km/l ma se hai il piede pesantino come me scendono di sicuro

Re: in cerca di conferme sulla Tipo a GPL by Fiat

Inviato: lunedì 19 agosto 2019, 17:27
da Bibi73
Mio padre si è fatto la sandero con impianto gpl ,naturalmente motore diverso dal vostro..tce da 105 cv? boh non ricordo bene.Cmq l ho usata per un 2 settimane per svariati motivi e accompagnarlo al centro di roma tutti i giorni.Consumi prevalentemente urbano stava sui 7 a lt con il gpl.Secondo me oggi come oggi gli impianti hanno fatto un bel passo avanti per quanto riguarda le prestazioni,tant è che alcuni non notano nemmeno differenze tra andare a benzina o a gpl,però a discapito dei consumi e ai costi di manutenzione, rispetto agli impiantoi di una decina d anni fà o più.Per quanto riguarda il motore della tipo gpl, dovrebbe avere solo le sedi valvole rinforzate rispetto alla versione monofuel,oltre all impianto gpl naturalmente _ridere