1300 mjt euro 6d temp

Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non è stato facile scendere dalla precedente 1600 mjt euro 6b che ho guidato nei mesi scorsi.

La differenza di prestazioni è evidente.
Nei sorpassi in salita e nelle partenze da fermo o quando serve un certo spunto bisogna tirare le marce o rassegnarsi a una certa lentezza.
Ovviamente il motore è nuovo.

Per quanto riguarda i consumi riportati dal computer di bordo invece i risultati sono sorprendenti.
Sul mio percorso abituale fatto di saliscendi c'è una bella differenza tra il 1300 e il 1600 e stavolta a favore del 1300.
IMG_20190905_092806.jpg
IMG_20190905_132203.jpg
In salita con soltanto me a bordo e gomme 205 R16 la percorrenza istantanea oscilla attorno ai 10 o 12 km/litro con una velocità attorno a 90 km/h in quinta. Il motore gira all incirca a 2000 giri al minuto. La quinta è da 42 km/h.
Sui tratti pianeggianti la percorrenza oscilla tra i 20 e 25 km/litro. Quando si va più veloci in autostrada in piano una marcia in più non guasterebbe. Una sesta da 48 o 52 km/h manterrebbe il motore sotto i 3000 giri. Ovviamente in salita sarebbe una marcia difficilmente sfruttabile.
In discesa il computer di bordo indica il tipico valore massimo 50km/litro se si lascia scendere l auto sfruttando il suo peso.
Come vedete dalle foto non sono velocità medie molto basse e includono dei brevi tratti in città. Il calcolo è fatto quasi da porta a porta. :)
Con la 1600 non riuscivo a fare più di 22 km/litro. In salita, però riusciva a salire in sesta e i sorpassi erano fulminei.
Tenendo conto dell ottimismo del computer di bordo credo che i valori effettivi siano per la 1300 tra i 23 e i 27 km/litro e per la 1600 tra i 20 e i 18 km/litro sullo stesso percorso (gomme 225 e 50kg in più) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie, ottimo confronto di dati..io ho il 1600...e sono nella media da te indicata dai 17km ai 20 km..
albertolic
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 24 luglio 2019, 15:36
Località: Acireale
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, i consumi del computer di bordo da me si discostano e anche parecchio dai consumi reali! Io calcolo da pieno a pieno. Ho una 1300 95 cv
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

IMG_20191003_170142.jpg
Farò oggi il pieno per controllare.
Di solito il cdb è ottimista.
Questi sono i dati del primo pieno.
Rifarò il pieno e farò un altro controllo.
Anche così cmq c'è un certo grado di imprecisione.
Si dovrebbe prosciugare il serbatoio.
L auto ha viaggiato con solo me a bordo e una borsa.
Aria condizionata accesa.
Il 90% dell uso è stato extraurbano su una strada con saliscendi.
Il 10% in città.
La spia della riserva si è accesa sotto casa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fatto il pieno. 45 litri. 1010 km percorsi.
22,44 km a litro. 4.45 litri/100 km.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nuovo pieno. Stazione di rifornimento differente. L indicatore del carburante non segnava la riserva ma c'erano 2 tacche. Curiosamente, però, il pieno è stato di 45 litri. Al prossimo controllo utilizzerò la stessa stazione di servizio. L auto è ancora nuova meno di 5000 km.
Lo stile di guida è stato un po' più allegro. Ho tirato di più le marce in salita.
Aria condizionata accesa.

Percorrenza 21,04 km al litro.
IMG_20191013_100616.jpg
Altre annotazioni: Le marce corte in salita sono utili.
Se ci fossero almeno 40 Nm in più a basso regime l auto sarebbe più grintosa.
Cmq le prestazioni sono dignitose e i consumi contenuti.
Avverto in città a bassa velocità e con le marce basse sotto i 2000 giri un po' di ruvidita del gruppo motopropulsore. Al minimo il motore gira silenzioso e senza alcuna vibrazione.
Start and stop fa I capricci. Mi ha lasciato l auto spenta (start and stop non disponibile).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stessa stazione di servizio. Percorrenza media a litro 21, 4. Km a litro.
IMG_20191024_165737.jpg
Contro circa 24 del cdb.
Stesse condizioni di guida del secondo test.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ciccio4Tipo il domenica 27 ottobre 2019, 6:44, modificato 1 volta in totale.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ottimo motore
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Rispondi