Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

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Aleza
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Dopo aver letto centinaia di post (riguardo anche la 500 e la Jeep con la stessa motorizzazione) ad aver sperato fino all'ultimo che la probabilita' d'aver problemi con la frizione sul 1.6 mjet fosse bassa, sono entrato anche io nella grande famiglia: frizione che slitta in 5a e 6a marcia, Tipo del 2018 con 45000 km.
Constatato che il problema e' super noto e comune, e chiarito che Fiat non ha trovato una soluzione (quindi in garanzia rimontano gli stessi componenti con gli stessi problemi), ora mi chiedo: c'e' qualcuno che e' riuscito a fare almeno 100 000 km con la frizione originale (mi riferisco solo al 1.6mjet dal 2016)?
Oppure, c'e' qualcuno che ha trovato una soluzione (soluzione che poi e' durata almeno 100 000 km)?
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Alessandro
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Probabilmente la frizione per il 1.6 è leggermente sottodimensionata e l'usura è più precoce, errore progettuale che era già stato fatto in passato su altre vetture del gruppo FCA fra le quali ad esempio la mia.
Errore risolto con una frizione rivista.

Detto questo devi anche considerare che tu hai preso un'auto usata, la frizione potrebbe anche essere stata maltrattata e questo contribuisce all'usura...
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Aleza
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Puo' essere leggermente sottodimensionata (in tal caso mi aspetterei una diffusione del problema piuttosto elevato) o un problema di controllo qualita', o entrambi. Per questo sono curioso di sapere se qualcuno e' arrivato ad almeno 100 000 km con la frizione del 1.6.

Seconda curiosita' e' sapere se Fiat ha effettivamente rivisto il sistema. Da quello che si legge sembra di no (dal 2016 ad oggi un po tutti i 1.6mjet soffrono questa debolezza). Inoltre non si capisce se dopo la sostituzione della frizione (o del gruppo) il problema sia risolto (con risolto intendo che la nuova friziona dura almeno 100 000 km)

Nel mio caso specifico, il concessionario (per il quale il precedente proprietario lavora) ha fissato un appuntamento per il cambio in garanzia della frizione. Naturalmente monteranno pezzi originali, e quindi mi chiedo se quella nuova durera' almeno 150k km o se sara' affetta dagli stessi problemi. In tal caso, posso provare a farmi montare una sachs o, se rifiutano (come mi aspetto), la montero' tra 40-50k km quando il problema si ripresentera'.
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Yeti
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Primera noticia que tengo que a los 1.6 se les van lo embragues rápido,conozco a varios con kilómetros comprendidos entre los 75000 y los 100000 y no tienen problema alguno.
dragobianco1978
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Alessandro ha scritto: mercoledì 11 settembre 2019, 10:41 Probabilmente la frizione per il 1.6 è leggermente sottodimensionata e l'usura è più precoce, errore progettuale che era già stato fatto in passato su altre vetture del gruppo FCA fra le quali ad esempio la mia.
Errore risolto con una frizione rivista.

Detto questo devi anche considerare che tu hai preso un'auto usata, la frizione potrebbe anche essere stata maltrattata e questo contribuisce all'usura...
Anche il 1.4 T-jet ha la frizione sottodimensionata?
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Alessandro
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Spero di no _sorriso _sorriso _sorriso
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pasquale.d'angella
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Non credo proprio che la tjet abbia una frizione sottodimensionata.....dato che verificando i codici sono gli stessi (per quanto riguarda disco frizione e spingidisco) della jeep 1.4 t 170cv...direi che ci siamo dentro alla grande...il cuscinetto reggispinta addirittura è lo stesso che montano in alfa romeo sul motore 1750 turbo (che vi ricordo parte da 200cv dell alfa 159 e arriva a 240cv sulla giulietta) il volano bimassa non ricordo se anche quello viene montato sulla jeep 1.4 170cv... però direi che siamo ben coperti
Bibi73
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Ma anche le benzina hanno il volano bimassa?
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dragobianco1978
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 15:03 Non credo proprio che la tjet abbia una frizione sottodimensionata.....dato che verificando i codici sono gli stessi (per quanto riguarda disco frizione e spingidisco) della jeep 1.4 t 170cv...direi che ci siamo dentro alla grande...il cuscinetto reggispinta addirittura è lo stesso che montano in alfa romeo sul motore 1750 turbo (che vi ricordo parte da 200cv dell alfa 159 e arriva a 240cv sulla giulietta) il volano bimassa non ricordo se anche quello viene montato sulla jeep 1.4 170cv... però direi che siamo ben coperti
Molto bene.

Grazie
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pasquale.d'angella
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Bibi73 ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 22:07 Ma anche le benzina hanno il volano bimassa?
Purtroppo a malincuore l ho scoperto dopo l acquisto che la tjet ha il bimassa...non capisco quale comfort di marcia e vibrazioni si vogliono ridurre su un già silenzioso e per nulla vibrante motore benzina 4 cilindri......mha vabbe lasciamo perdere altrimenti andiamo fuori tema
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120000 km senza problemi con la frizione
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Aleza
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DrSpike ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 21:38 120000 km senza problemi con la frizione
Wow, sei il primo per il momento :).
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madmax
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Ciao a tutti,
anche io ho sperimentato lo stesso problema durante l'ultimo viaggio di queste feste... 60000 Km circa e prima d'ora non avevo mai sofferto del problema!
Più volte ho segnalato la cosa a Fiat, soprattutto lo spingidisco rumoroso a freddo, e l'officina ha sempre liquidato tutto come "Normale"...
Adesso sulla mia vettura sono ancora nel periodo di estensione di garanzia: pensate che la sostituzione dell'untero gruppo rientri in garanzia?
Comunque appena riapre il concessionario chiamo subito e vediamo che succede

Approfitto per augurare buon anno a tutti!!!
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In teoria, se il problema è quello ben noto, viene passato in garanzia. Comunque, dipende dalla concessionaria. In bocca al lupo e buon anno!
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madmax ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 13:02 Ciao a tutti,
anche io ho sperimentato lo stesso problema durante l'ultimo viaggio di queste feste... 60000 Km circa e prima d'ora non avevo mai sofferto del problema!
Più volte ho segnalato la cosa a Fiat, soprattutto lo spingidisco rumoroso a freddo, e l'officina ha sempre liquidato tutto come "Normale"...
Adesso sulla mia vettura sono ancora nel periodo di estensione di garanzia: pensate che la sostituzione dell'untero gruppo rientri in garanzia?
Comunque appena riapre il concessionario chiamo subito e vediamo che succede

Approfitto per augurare buon anno a tutti!!!
Se le ripetute segnalazioni che hai fatto sono state "tracciate" per cui hi fatto mettere nero su bianco che tu andavi li per un problema e loro ti rimandavano a casa senza fare nulla, hai buone possibilità che ti risolvano il problema. Sicuramente ti faranno comunque pagare l'usura della frizione.
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E come volevasi dimostrare la mia officina Fiat cade dalle nubi!!! Il capofficina mi ha detto di non avere mai avuto nessuna Tipo con il problema da me (e Voi) segnalato... mi sono sentito veramente preso in giro!
In più mi ha detto che l'intervento sarebbe fuori garanzia poichè la frizione è un oggetto che si usura e, alla mia lamentela sul fatto che più volte io abbia segnalato "problemi" con la frizione, la risposta è stata quella di effettuare un ricovero della vettura per 2 giorni in officina per smontare, verificare e rimontare il cambio, pagfare la manodopera e poter così aprire una segnalazione a Fiat in modo da poter decidere come gestire la cosa... ovvero "il più grosso salto nel buio di tutti i tempi" che, conoscendo Fiat, comporterà sicuramente un esborso di moooolto denaro...
Comunque per adesso tengo la macchina così visto che il problema si verifica solo in condizioni particolari e non sempre: ho chiesto ad un mio carissimo amico meccanico di capire se esiste un pezzo di ricambio valido per poter procedere alla sostituzione senza spendere un patrimonio e con la garanzia che tutto funzioni a dovere, garanzia che mi sento di dire che manca quando vado in una officina Fiat...

Un cordiale saluto a tutti
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madmax ha scritto: venerdì 3 gennaio 2020, 18:02 E come volevasi dimostrare la mia officina Fiat cade dalle nubi!!! Il capofficina mi ha detto di non avere mai avuto nessuna Tipo con il problema da me (e Voi) segnalato... mi sono sentito veramente preso in giro!
In più mi ha detto che l'intervento sarebbe fuori garanzia poichè la frizione è un oggetto che si usura e, alla mia lamentela sul fatto che più volte io abbia segnalato "problemi" con la frizione, la risposta è stata quella di effettuare un ricovero della vettura per 2 giorni in officina per smontare, verificare e rimontare il cambio, pagfare la manodopera e poter così aprire una segnalazione a Fiat in modo da poter decidere come gestire la cosa... ovvero "il più grosso salto nel buio di tutti i tempi" che, conoscendo Fiat, comporterà sicuramente un esborso di moooolto denaro...
Comunque per adesso tengo la macchina così visto che il problema si verifica solo in condizioni particolari e non sempre: ho chiesto ad un mio carissimo amico meccanico di capire se esiste un pezzo di ricambio valido per poter procedere alla sostituzione senza spendere un patrimonio e con la garanzia che tutto funzioni a dovere, garanzia che mi sento di dire che manca quando vado in una officina Fiat...

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Non funziona come ti hanno detto. Si smonta la frizione e la si fa controllare da un ispettore FCA dopo di che ti chiamano e ti dicono il responso lasciando ovviamente il cambio smontato.
La frizione è un elemento che si consuma ma i problemi che segnali non sono dovuti a normale usura e questo sia il capo officina che soprattutto l'ispettore lo sanno bene. Ci sta che dovrai pagare una quota parte dell'intervento, questo si.
Circa il fatto che avevi già segnalato il problema, hai le pezze di appoggio per dimostrarlo ?
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Concordo con MarcoT.
Probabilmente in questa concessionaria fanno i furbi, oppure vendono 1 diesel l´anno e non comunicano con l´esterno.

@MadMax: Hai la possibilità di passare ad un´altra officina Fiat?
Io un paio di tentativi li farei. Se poi proprio nessuno te la passa in garanzia, allora procederei come hai scritto: riparazione da meccanico privato con scelta del ricambio (per evitare d´avere lo stesso problema fra 60k km). Se trovi una valida alternativa (parlo del kit frizione), facci sapere! Ti saró eternamente grato :). Io quello che ho trovato sta qui:
viewtopic.php?p=38901#p38901
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[/quote]Non funziona come ti hanno detto. Si smonta la frizione e la si fa controllare da un ispettore FCA dopo di che ti chiamano e ti dicono il responso lasciando ovviamente il cambio smontato.
La frizione è un elemento che si consuma ma i problemi che segnali non sono dovuti a normale usura e questo sia il capo officina che soprattutto l'ispettore lo sanno bene. Ci sta che dovrai pagare una quota parte dell'intervento, questo si.
Circa il fatto che avevi già segnalato il problema, hai le pezze di appoggio per dimostrarlo ?[/quote]

Si, sono d'accordo nel pagare ma qui parliamo almeno di 45€/ora * 8h = 360€ per farmi dire che "è tutto normale"... e poi altri soldi per cambiare tutto fuori garanzia per forza perchè se no non ti ridanno indietro la macchina? E parliamo di 1400€ per frizione completa + manodopera, tanto mi ha chiesto la concessionaria per un gruppo nuovo... Poi ci sarebbe un gruppo frizione rigenerato, vero, così spenderei meno ... e mi ritroverei con lo stesso problema a 30000 Km invece che 60000Km...
Ma brava Fiat, cosa pensi di avere a che fare con gente che ha l'anello al naso?
Piuttosto la tengo così ed aspetto il responso del mio amico meccanico su eventuali frizioni compatibile e, se devo spendere soldi, preferisco darli a chi so che non mi prende per i fondelli almeno...
Di una cosa sono certo in tutta questa vicenda: quell'officina Fiat, d'ora in poi, non mi vede più!!!

Un saluto a tutti
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La mia tipo, una 4 porte opening edition plus 1.6 immatricolata dicembre 2015 ha presentato il problema 1 mese dopo il termine della garanzia con 55.000 km , mi hanno sostituito frizione e volano ricondizionato facendomi pagare solo i pezzi di ricambio, ora sono passati meno di 2 anni ed altri 55.000 km e la macchina presenta lo stesso problema, in 5 e 6 marcia la frizione slitta, sono proprio basito e non so che fare.....
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riccardo.sportoloni ha scritto: giovedì 9 gennaio 2020, 22:24 La mia tipo, una 4 porte opening edition plus 1.6 immatricolata dicembre 2015 ha presentato il problema 1 mese dopo il termine della garanzia con 55.000 km , mi hanno sostituito frizione e volano ricondizionato facendomi pagare solo i pezzi di ricambio, ora sono passati meno di 2 anni ed altri 55.000 km e la macchina presenta lo stesso problema, in 5 e 6 marcia la frizione slitta, sono proprio basito e non so che fare.....
Questo a conferma che non è un problema "casuale" e che non hanno risolto nel tempo. Io proverei a montare una frizione Sachs per la Giulietta.
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142200km percorsi 1.6 mjt, auto di marzo 2016. noto difetto con 5 e 6a, ma da quando lo ha fatto le prime volte faccio in modo che non accada.
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Aleza
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Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Avrei una curiosità, quanti km hai percorso da quando te lo ha fatto la prima volta?
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Da quanto si legge in rete, la frizione é di burro....
E pare che non sia stata cambiata anche nei nuovi modelli....

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cris80cz
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Aleza ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 18:45 Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Avrei una curiosità, quanti km hai percorso da quando te lo ha fatto la prima volta?
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Aleza
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Interessante! Quindi con una guida attenta sei riuscito a ritardare (e di molto direi) il momento in cui la frizione incomincia a slittare anche a livelli più bassi di coppia, rendendo la sostituzione veramente necessaria. Chissà a quanto arriverai, spero riuscirai a farne altri 96mila ;).
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Oldrobbi
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l'unico sistema per evitare gli slittamenti sta nel NON sfruttare appieno la coppia motrice in 5.a e 6.a....molto semplicemente....guidare come se non fosse un diesel
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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Bè ragazzi, con l'avvento del bimassa è risaputo che le firzioni abbiano dimezzato la loro vita. Ci sta che sotto garanzia (ma in estensione non so se si goda appieno della garanzia ufficiale) ti cambino tutto a spese zero. Diversamente inutile additare fiat, sono tutte così, e se provate a spulciare altri forum, di altre vetture con stessa cilindrata scoprirete un mondo di segnalazioni imputate alla casa mentre invece il problema è altro. Sulla cmax in 120000 km ho fatto 2 frizioni a cadenza esatta di 56000 km l'una (sempre 1.6 diesel). Al secondo cambio ero quasi deciso a montare un kit con volano normale e frizione particolare di valeo, che poi però non ho installato per una questione di tempo. Il bimassa da molto comfort, ma prende giochi particolari sia in ritorno che di basculamento e questo incide su qualunque frizione e costruttore.. Capisco il malcontento, ma nessuna casa va sbandierando la cosa (un comfort superiore nella guida, se portasse solo beneficio, credo sarebbe su tutte le pubblicità xD).
Ovviamente su c max facevo, come ora, prevalentemente extraurbano. Al primo cambio (spingidisco andato e frizione usurata pesantemente) c'era già un gioco minimo del volano, ma ragionando col meccanico abbiamo deciso per sostituire solo i due lasciando stare il volano. Al secondo cambio però ho dovuto sostituire tutto.
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bah...non mi sembra una giustificazione plausibile del mal comune mezzo gaudio...io con leon tfsi da 200 e passa cv ci ho fatto quasi 180mila km senza mai toccare la frizione (specifico cambio dsg quasi sempre usato in sport...) e da quel che so da amici e colleghi con auto diverse, anche fiat, ma nessuno con problemi di frizione almeno nei primi 80..90mila km...e tutta gente col piedino bello peso...
per me è questione di materiale scadente per questo modello fiat in particolare...ma è una mia opinione personale.
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Oldrobbi ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 9:21 bah...non mi sembra una giustificazione plausibile del mal comune mezzo gaudio...io con leon tfsi da 200 e passa cv ci ho fatto quasi 180mila km senza mai toccare la frizione (specifico cambio dsg quasi sempre usato in sport...) e da quel che so da amici e colleghi con auto diverse, anche fiat, ma nessuno con problemi di frizione almeno nei primi 80..90mila km...e tutta gente col piedino bello peso...
per me è questione di materiale scadente per questo modello fiat in particolare...ma è una mia opinione personale.
Ma il tsfi è mica benzina? Benzina col bimassa escono da poco, così come nello specifico le cilindrate più grandi {dal 19 in su) a gasolio rigorosamente non presentano grossi problemi. Diverso è per le vetture odierne, diciamo dall'euro 5 in avanti, in downsizing. Prendete qualsiasi articolo che parli di frizioni a confronto e vi stupirete della cosa. Ho puntato sul dct non a caso essendo pesantemente rodato su Giulietta e di cui non ho letto particolari lamentele riguardo la durata. Comunque il problema della frizione resta marginale riguardo al problema di fondo, il volano
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