Prestazioni 1300 mjt impressioni

Ciccio4Tipo Italia
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Provenienza: Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 12 settembre 2019, 12:53

Il motore è ancora nuovo e quindi queste sono impressioni iniziali.
Parlo del 1300 mjt2, 1248 cc 4 cilindri 4 valvole per cilindro, catena di distribuzione, turbina pompa olio e pompa acqua (se non erro) a geometria variabile, euro 6D temp con SCR e Adblue.
L ho provato in città, su strade extraurbane a doppia o singola carreggiata pianeggianti e con saliscendi e in autostrada.
Prima guidavo una 1600 mjt come auto sostitutiva.
La prima differenza quindi che ho notato è stato l inevitabile e ovvio calo di prestazioni nel passare dal 1600 al 1300.
Al minimo non ci sono vibrazioni e il motore gira silenzioso. Lo start & stop funziona molto bene (io lo disinserisco se ho l aria condizionata accesa perché ho un clima manuale).
Solo in riavvio si avverte un leggero sussulto.
Appena l ago del contagiri supera i 1000 anche con l auto ferma si avverte una spiacevole ruvidezza di funzionamento che contrasta con un ottimo contenimento del rumore e un discreto isolamento dalle vibrazioni.
Peccato!!! Il motore è molto ruvido a medie bassi regimi e tale ruvidezza è amplificata forse dalla trasmissione modificata per alloggiare il piccolo 1300 nel cofano della Tipo e della 500x. Si avverte qualche lieve vibrazione nella zona pedaliera e tunnel centrale a basso e medio regime e qualche lievissina vibrazione allo sterzo in autostrada.
Il motore a parte la ruvidezza gira regolare e raggiunge con facilità anche numeri di giri alti.
Nonostante le marce corte il rumore in autostrada è contenuto.
Si avverte di più il rumore della ventola a velocità 3 o 4 e il rotolamento degli pneumatici che quello del motore a 3000 giri o dei fruscii.
Sulle strade statali pianeggianti o con leggere pendenze che costeggiano il mare il motore va benissimo gira silenzioso e senza vibrazioni in quinta e il computer di bordo indica un consumo molto basso tenendo conto della massa dell auto e delle marce corte. Il computer segna valori solitamente superiori a 20 km/litro. Velocità tra 90 e 70 km/h.
In fase di sorpasso non ha certo lo spunto bruciante del 1600 ma in piano sfoggia un certo brio.
Anche sulle ripide salite si arrampica senza difficoltà purché non si viaggi a velocità troppo alte. La quinta o la quarta corte aiutano il motore a superare la salita ma lo portano a girare verso il suo limite massimo.
In salita i sorpassi vanno meditati.
Le marce corte favoriscono la ripresa, ma non possono aiutare in accelerazione. Purtroppo si sente la mancanza della cavalleria e forse una marcia in più (una sesta).
Anche sui saliscendi i consumi sono ottimi.
Si può arrivare anche a percorrenze di 30 km/litro (CDB).
Tra 70 e 110 si consuma poco e l auto non sembra in affanno.
In autostrada però secondo me si sente la mancanza della sesta e il piccolo 1300 invita a una guida senza troppa fretta.
Si sente il motore un po' su di giri per essere un diesel ma il rumore è contenuto.
In autostrada ad andatura sostenuta il consumo scende sotto i 20 e si avvicina molto a quello del 1600.
In città bisogna tirare un po' le marce e far pattinare un po' la frizione per avere brio.
Quindi in sintesi un motore generoso rallentato dalla massa della Tipo ma sulle strade extraurbane fornisce buone prestazioni con consumi molto ridotti. Peccato per la sgradevole ruvidezza di funzionamento e per qualche lieve vibrazione. Chi fa molta autostrada scelga il 1600. Sulle strade extraurbane anche in salita il 1300 trascina senza problemi la Tipo, ma il sorpasso va ponderato. Tra 70 e 110 in piano o tra 90 e 110 i salita ve benissimo, consuma poco risponde bene all acceleratore.
Aspetti negativi: Ruvidezza a basso e medio numero di giri e qualche lieve vibrazione sulla pedaliera. Vibrazioni lievi anche in V in autostrada in tiro ad alta velocità sullo corona del volante (equilibratura ruote ok).
Aspetti positivi: Consumo bassissimo, motore regolare e che non disdegna le zone alte del contagiri e sempre abbastanza silenzioso. Comando frizione leggerissimo.
Avatar utente
Traso78 Italia
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2707
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Provenienza: Loreto aprutino(pe)
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 12 settembre 2019, 19:59

Complimenti per la dettagliata descrizione.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello Italia
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3305
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Provenienza: San Giovanni in Persiceto Bologna
    Macintosh Safari

Messaggio da leggere giovedì 12 settembre 2019, 20:31

Si........aggiungo anche i miei di complimenti........bellissima recensione _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
TipoMax Italia
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1748
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Provenienza: Muscoline (BS)
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere venerdì 13 settembre 2019, 14:38

Bravo, ottima recensione.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Rispondi