Acqua nel vano ruota di scorta

Rispondi
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, stamattina aprendo il vano della ruota di scorta ho trovato una brutta sorpresa, il vano della suddetta pieno d'acqua.... per scoprire da dove arrivasse ho smontato tutto quello che potevo nel baule ma non ho trovato tangibili segni di entrata.... solo un po di ruggine e segno di colatura intorno ai bulloni che fissano le sedute dei sedili posteriori.... come se l'acqua fosse risalita dal filetto del bullone.... ok che sono sul pianale ma magari prendendo pozze profonde l'acqua sparata in pressione dalle ruote può infilarsi ovunque.... è successo a qualcuno di voi ??
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Credo di no...ma in periodi invernali mi è capitato di notare notevole condensa con leggerissime "pozzettine" di acqua sotto la bombola del gpl....che sia umidità/condensa anche nel tuo caso...?
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Condensa non direi proprio, ce n'erano tre dita.... li è entrata in abbondanza, domenica ho fatto un viaggio sotto la pioggia e presumo si sia verificato li l'allagamento....
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Forse.......non è che sia entrata dall’alto , seguendo un profilo della guarnizione del baule........così per dire un’opinione _dubbioso per prova potresti mettere della carta assorbente tutto intorno alla superficie del baule e portare la macchina al lavaggio........oppure aspettare un’altra piovuta
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tutto può essere, però (secondo me) avrei dovuto vedere anche un minimo la moquette bagnata, mentre invece è tutto perfettamente asciutto.... comunque appena ho un po' di tempo faccio qualche prova idraulica, ovvero con la canna dell'acqua per vedere se trovo l'ingresso....
Avatar utente
TheSentry
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 16 luglio 2019, 5:13
Località: Macerata
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se fossi in te controllerei anche le guarnizioni (e non solo) dei vani portiera posteriori, capita più spesso di quanto non si pensi che l'acqua entri da li.
Alza anche la seduta posteriore per controllare che non sia bagnata sotto. Purtroppo le infiltrazioni non sempre sono facilmente identificabili, l'acqua potrebbe scorrere lungo il pianale passando sotto al sedile.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge perla/sabbia metallizzato

Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo, ma sarai sempre comunque seduto sul tuo culo
Cristian75
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 16:11
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche io ho trovato acqua nel vano ruota di scorta della mia 4porte.Ovunque tutto asciutto.Farò delle prove.
Tarkonte
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 3:37
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi associo a coloro che hanno trovato acqua nell'abitacolo. La moquette deil posto posteriore destro è fradicia, quando freno o accelero sento sciabordio d'acqua ma non riesco a capire da dove venga. Non ho ancora controllato a fondo il vano ruota di scorta, lo farò domani. Ma qualora fosse, da dove potrebbe entrare? E credo ne sia entrata parecchia...
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Mi unisco al coro.... Tiro fuori tutto per gonfiare la ruota di scorta e mi accorgo che nel suo vano appunto ci sono due dita d'acqua. Condensa in questi giorni ne ho vista ben poca, in compenso giorni fa è decisamente piovuto, quindi......qualcuno di voi ci ha capito qualcosa in merito??

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk

Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 20:03
Località: BS
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Anch'io ho trovato acqua nel vano della ruota di scorta, mai successo in 7 anni di auto. Sto cercando di capire da dove entri, proverò a pulire intorno alla guarnizione del portellone vicino ai fari dove si accumula la sporcizia
Fiat Tipo 4p 1.6 Multijet Opening Edition bianco gelato, comfort pack, autoradio Android
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Stefano ha scritto:Anch'io ho trovato acqua nel vano della ruota di scorta, mai successo in 7 anni di auto. Sto cercando di capire da dove entri, proverò a pulire intorno alla guarnizione del portellone vicino ai fari dove si accumula la sporcizia
Mai successo o mai guardato?? La mia è del 2017 ma a dire il vero non ho mai avuto bisogno della ruota di scorta, e quindi nemmeno di guardare nel suo alloggiamento.
Non potrei dire se lo fa da un mese o da sempre...

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk

Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 20:03
Località: BS
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Miky ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 18:51
Stefano ha scritto:Anch'io ho trovato acqua nel vano della ruota di scorta, mai successo in 7 anni di auto. Sto cercando di capire da dove entri, proverò a pulire intorno alla guarnizione del portellone vicino ai fari dove si accumula la sporcizia
Mai successo o mai guardato?? La mia è del 2017 ma a dire il vero non ho mai avuto bisogno della ruota di scorta, e quindi nemmeno di guardare nel suo alloggiamento.
Non potrei dire se lo fa da un mese o da sempre...

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk
Mai successo perché ci guardo ogni tanto quando la pulisco, mi è capitato di trovare un po' di umidità in questi anni ma mai l'acqua. Comunque ho smontato i fanali e pulito dietro dove scorre l'acqua, serrato bene i fanali e controllato le guarnizioni, se il problema si ripresenterà regolerò la chiusura del baule in modo che faccia più pressione.
Fiat Tipo 4p 1.6 Multijet Opening Edition bianco gelato, comfort pack, autoradio Android
Avatar utente
luke7
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 9:19
Località: Arona
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Ciao,

Mi unisco al coro e mi chiedo se può essere un difetto di fabbricazione e come si può risolvere.

Ho una fiat tipo 4p del 2018 mai incidentata per cui non mi spiego da dove può entrare l'acqua. Il pianale è asciutto, mentre il vano è pieno d'acqua.

Come si può individuare il punto di accesso dell'acqua e come si può risolvere?

Secondo voi quanto può costare una riparazione di questo tipo?

Grazie a tutti.

Luca
_matrix _matrix
Rispondi