Tagliando fai da te

dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Qualcuno effettua i tagliandi da solo??
se si esperienze con l'aspiratore di olio?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 7:23 Qualcuno effettua i tagliandi da solo??
se si esperienze con l'aspiratore di olio?
Io li faccio da me... sinceramente sconsiglio di usare l aspiratore. Quando l olio si fa fuoriuscire dal tappo della coppa, vengono via anche i residui metallici morchie ecc ecc, tutto ciò che si deposita in fondo alla coppa gran parte riesce ad uscire soprattutto più il motore è bello caldo al momento del tagliando meglio è...l aspiratore è un sistema sicuramente più comodo rispetto nal ficcarsi sotto l auto, ma sicuramente non riuscirai ad aspirare tutto l olio e sicurezza non riuscirai ad aspirare le "schifezze" che si depositano in fondo alla coppa
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Be si questo è fin troppo ovvio.... Ma esperienza con aspiratore.... In soldoni nello specifico sulla coppa della tipo quanto ne rimane con l'aspirazione?
Avendo fatto il meccanico anni da ragazzo ti dico che alcune auto porti piu via olio con l'aspirazione che con la scolatura.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...l'importante, secondo me, per ottenere un buon deflusso dell'olio ed il più completo possibile, come dice Pasquale, scaldare bene il motore ed aver la pazienza di aspettare col tappo di scolo aperto....
che io abbia visto tutti i meccanici "vecchia scuola" scolano dal tappo.....l'aspiratore solo se si vogliono fare lavori in fretta.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Esatto, io ho poco tempo e poco spazio.
E aggiungo che alla fine della fiera se anche rimanesse nella coppa 0,3 di olio non cambierebbe nulla sostanzialmente sulla durata del motore.
Poi ovviamente siamo tutti d'accordo che dal tappo è meglio.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 12:07 Esatto, io ho poco tempo e poco spazio.
E aggiungo che alla fine della fiera se anche rimanesse nella coppa 0,3 di olio non cambierebbe nulla sostanzialmente sulla durata del motore.
Poi ovviamente siamo tutti d'accordo che dal tappo è meglio.
Certamente 0,3L di olio non succede niente (NI perché comunque l olio "vecchio" contamina molto velocemente l olio nuovo) ma bisogna vedere se nel lungo andare quei 0,3L di olio non diventano poi 0,3L di schifezze che vanno poi in circolo...il filtro olio si, ma fino ad un certo punto perché se si intasa troppo si apre la valvola di bypass e ti circolano tutte le porcherie senza passare dal filtro... ovviamente ognuno poi fa in base alle sue possibilità per carità
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma non funziona mica cosi pasquale....
Non è che quei 0.3 L non si smuovono mai......
B il filtro io lo cambio ad ogni cambio olio... Dunque sara difficile che si intasa
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

l'idea di aspirarlo l'avevo presa in considerazione anche io ma poi scartata perché poi bisogna togliere il filtro olio e da sopra manco si vede, purtroppo agendo da sotto si ha a che fare con il pannello che copre tutto e per toglierlo o si ha un sollevatore a disposizione (troppo bello!) o bisogna alzare in qualche modo la macchina, ultimamente mi è venuta l'idea di acquistare (o fare) una rampa per guadagnare almeno 15/20 cm che servono per poter lavorare sotto con il giusto spazio chiedo..qualcuno ha già usato questo sistema?
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:47 l'idea di aspirarlo l'avevo presa in considerazione anche io ma poi scartata perché poi bisogna togliere il filtro olio e da sopra manco si vede, purtroppo agendo da sotto si ha a che fare con il pannello che copre tutto e per toglierlo o si ha un sollevatore a disposizione (troppo bello!) o bisogna alzare in qualche modo la macchina, ultimamente mi è venuta l'idea di acquistare (o fare) una rampa per guadagnare almeno 15/20 cm che servono per poter lavorare sotto con il giusto spazio chiedo..qualcuno ha già usato questo sistema?
Ho dato uno sguardo veloce, secondo me il filtro dell'olio lo sviti anche da sopra, io ho diversi attrezzi per svitare il filtro e sono sicuro che riesci anche senza smontare il pannello sotto, se riesci lo cambi ogni 15 mila km e sei apposto….

Dopodiché puoi anche ogni 3 tagliandi farne uno dal meccanico e svuotare completamente la coppa per scolare (male non fà)…..sempre che tu sia li a guardare….i meccanici fanno quel che vogliono quando non ci sei
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:47 l'idea di aspirarlo l'avevo presa in considerazione anche io ma poi scartata perché poi bisogna togliere il filtro olio e da sopra manco si vede, purtroppo agendo da sotto si ha a che fare con il pannello che copre tutto e per toglierlo o si ha un sollevatore a disposizione (troppo bello!) o bisogna alzare in qualche modo la macchina, ultimamente mi è venuta l'idea di acquistare (o fare) una rampa per guadagnare almeno 15/20 cm che servono per poter lavorare sotto con il giusto spazio chiedo..qualcuno ha già usato questo sistema?
La macchina la puoi sollevare con un normale crick (un lato alla volta, ovviamente) mettento poi sotto un paio di cavalletti di quelli che puoi trovare a pochi euro.
Una volta sollevata, tirando giù le ruote anteriori si arriva facilmente ai bulloni che tengono la paratia senza necessità di infilarsi sotto l'auto.
Sempre senza doversi infilare sotto l'auto si riesce a svitare il tappo sulla coppa dell'olio.
Io ho fatto in questo modo.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 17:50
quattroruote ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 22:47 l'idea di aspirarlo l'avevo presa in considerazione anche io ma poi scartata perché poi bisogna togliere il filtro olio e da sopra manco si vede, purtroppo agendo da sotto si ha a che fare con il pannello che copre tutto e per toglierlo o si ha un sollevatore a disposizione (troppo bello!) o bisogna alzare in qualche modo la macchina, ultimamente mi è venuta l'idea di acquistare (o fare) una rampa per guadagnare almeno 15/20 cm che servono per poter lavorare sotto con il giusto spazio chiedo..qualcuno ha già usato questo sistema?
La macchina la puoi sollevare con un normale crick (un lato alla volta, ovviamente) mettento poi sotto un paio di cavalletti di quelli che puoi trovare a pochi euro.
Una volta sollevata, tirando giù le ruote anteriori si arriva facilmente ai bulloni che tengono la paratia senza necessità di infilarsi sotto l'auto.
Sempre senza doversi infilare sotto l'auto si riesce a svitare il tappo sulla coppa dell'olio.
Io ho fatto in questo modo.
Esatto, io ho sempre fatto cosi, possiedo anche il crick….io alzo con il crick da una parte e metto sotto la ruota un bel moraletto in legno, poi alzo dall'altra parte e metto un altro moraletto in legno...svito il tutto….poi spingo la macchina giu in piano e tolgo il tappo dell'olio...il tutto si riversa in una tanica di plastica tagliata per lungo (ha anche lo scolo naturale cosi)….riattappi sotto...riempi e risali sui moraletti per stringere tutto….

tuttavia mi rompo i coglioni...l'età avanza e si diventa pragmatici…..

il mio nuovo metodo è:

Aspiri l'olio….. poi ne rimetti un paio di litri dentro di qualità inferiore (sempre selenia)….metti in moto 30 secondi (si toglie anche quello del filtro olio cosi)……..riaspiri e metti olio nuovo digitek.
Una volta si e una no cambi il filtro
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si ma voi che garage avete? il mio è piuttosto stretto e il crick al massimo lo posso utilizzare solo da una parte quindi per il "mio" problema la soluzione sarebbe di farla salire sopra degli spessori o una rampa (tra l'altro è più veloce che usare il crick) poi certamente mettere sotto i cavalletti o altro simile e due cunei per bloccare le ruote, la sicurezza prima di tutto!!
per drago bianco 1978 anche se riuscissi a togliere il filtro da sopra, ma ne dubito, l'olio che ne uscirà andrà a sporcare tutto o sbaglio?
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io lo faccio davanti al garage, si certo sporcherebbe un po' per quanto si potrebbe escogitare qualcosa per ridurre lo sporco….se proprio vuoi lo cambi una volta si e una no dal meccanico già risparmi parecchio
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

visti i prezzi che mi hanno proposto questo tagliando (il terzo) ho deciso di farmelo da solo
(Norauto 183 euro per cambio olio e filtri. officina Fiat 220 euro stesso lavoro), ieri ho acquistato olio e filtri su uno dei siti che vendono ricambi (tutto di marca 66 euro) devo solo risolvere la rimozione del pannello sotto che nelle precedenti auto non c'era ma anche qui credo che farò una rampa fai-da-te
i fattori pro sono la certezza di mettere prodotti di qualità al giusto prezzo e la soddisfazione di averlo fatto da soli, per contro serve un garage di proprietà e procurarsi prima gli attrezzi giusti
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: giovedì 31 ottobre 2019, 23:01 visti i prezzi che mi hanno proposto questo tagliando (il terzo) ho deciso di farmelo da solo
(Norauto 183 euro per cambio olio e filtri. officina Fiat 220 euro stesso lavoro), ieri ho acquistato olio e filtri su uno dei siti che vendono ricambi (tutto di marca 66 euro) devo solo risolvere la rimozione del pannello sotto che nelle precedenti auto non c'era ma anche qui credo che farò una rampa fai-da-te
i fattori pro sono la certezza di mettere prodotti di qualità al giusto prezzo e la soddisfazione di averlo fatto da soli, per contro serve un garage di proprietà e procurarsi prima gli attrezzi giusti
esatto...per la rampa fai da te ci sto pensando anche io….debbo escogitare qualcosa
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

lavori in corso, a breve tagliando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

https://www.amazon.it/gp/product/B014PF ... UTF8&psc=1


Io ho prese queste, alzano la gomma di 22cm.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per il discorso pannello inferiore non ho ancora ragionato….non escludo di smontarlo e farci un buco al punto giusto con una sega a tazza per il legno...
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019, 7:05 https://www.amazon.it/gp/product/B014PF ... UTF8&psc=1


Io ho prese queste, alzano la gomma di 22cm.
ma le hai già usate? le avevo considerate anche io ma dopo aver visto dal vivo quelle della Norauto ho cambiato idea, troppo ripide e strette (le mie sono larghe 280 mm) e se hai un pavimento scivoloso c'è il rischio che ti scappano via ma spero che le tue vadano bene
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019, 23:25
dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019, 7:05 https://www.amazon.it/gp/product/B014PF ... UTF8&psc=1


Io ho prese queste, alzano la gomma di 22cm.
ma le hai già usate? le avevo considerate anche io ma dopo aver visto dal vivo quelle della Norauto ho cambiato idea, troppo ripide e strette (le mie sono larghe 280 mm) e se hai un pavimento scivoloso c'è il rischio che ti scappano via ma spero che le tue vadano bene

Vanno benissimo, la gomma 225 ci entra.
il discorso del pavimento scivoloso mi sembra ovvio….non vanno messe su di un pavimento scivoloso...a limite puoi metterci sotto dei tappetini da auto in gomma vecchi….o puoi forare le rampe in un paio di punti e tasselarle alla bisogna….
io ho l'asfalto a terra e aggiungo 4 tappetini di gomma vecchi (2 a lato) e non si muove nulla.
Il prossimo passo forse sarà bucare con una sega a tazza la paratia cosi non mi rompo le palle a smontarla...faro il foro in modo che sia comodo e in base alle misure di eventuali tappi che cercherò….se posso ci metto un tappo...
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

e finalmente tagliando fu, finalmente ho risolto il problema del carter sotto il motore, devo dire che è sufficiente alzare di 13/14 cm per accedere agevolmente sotto l'auto (a meno do essere obesi) e con le rampe in legno fai da te sulle piastrelle del garage non c'è il problema dello scivolamento come quelle in ferro. ovviamente ho preso tutte le precauzioni del caso con un fermo ruota e crick sotto la macchina (anche se prima l'ho lasciata per alcune ore sulle rampe per verificare eventuali problemi) con il costo dell'officina fiat riesco a fare quasi quattro..e dico quattro tagliandi (olio, filtro abitacolo e a rotazione 1 anno si e uno no filtro aria o filtro olio) allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 22:54 e finalmente tagliando fu, finalmente ho risolto il problema del carter sotto il motore, devo dire che è sufficiente alzare di 13/14 cm per accedere agevolmente sotto l'auto (a meno do essere obesi) e con le rampe in legno fai da te sulle piastrelle del garage non c'è il problema dello scivolamento come quelle in ferro. ovviamente ho preso tutte le precauzioni del caso con un fermo ruota e crick sotto la macchina (anche se prima l'ho lasciata per alcune ore sulle rampe per verificare eventuali problemi) con il costo dell'officina fiat riesco a fare quasi quattro..e dico quattro tagliandi (olio, filtro abitacolo e a rotazione 1 anno si e uno no filtro aria o filtro olio) allego qualche foto
Se fai il cambio dell'olio devi sostituire ogni volta anche il filtro.
Non ha senso cambiarlo una volta si e una volta no anche considerando che costa 10 euro se fai da te.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 22:54 e finalmente tagliando fu, finalmente ho risolto il problema del carter sotto il motore, devo dire che è sufficiente alzare di 13/14 cm per accedere agevolmente sotto l'auto (a meno do essere obesi) e con le rampe in legno fai da te sulle piastrelle del garage non c'è il problema dello scivolamento come quelle in ferro. ovviamente ho preso tutte le precauzioni del caso con un fermo ruota e crick sotto la macchina (anche se prima l'ho lasciata per alcune ore sulle rampe per verificare eventuali problemi) con il costo dell'officina fiat riesco a fare quasi quattro..e dico quattro tagliandi (olio, filtro abitacolo e a rotazione 1 anno si e uno no filtro aria o filtro olio) allego qualche foto
ottimo
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 9:05
quattroruote ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 22:54 e finalmente tagliando fu, finalmente ho risolto il problema del carter sotto il motore, devo dire che è sufficiente alzare di 13/14 cm per accedere agevolmente sotto l'auto (a meno do essere obesi) e con le rampe in legno fai da te sulle piastrelle del garage non c'è il problema dello scivolamento come quelle in ferro. ovviamente ho preso tutte le precauzioni del caso con un fermo ruota e crick sotto la macchina (anche se prima l'ho lasciata per alcune ore sulle rampe per verificare eventuali problemi) con il costo dell'officina fiat riesco a fare quasi quattro..e dico quattro tagliandi (olio, filtro abitacolo e a rotazione 1 anno si e uno no filtro aria o filtro olio) allego qualche foto
Se fai il cambio dell'olio devi sostituire ogni volta anche il filtro.
Non ha senso cambiarlo una volta si e una volta no anche considerando che costa 10 euro se fai da te.
forse hai ragione tu ma se faccio meno di 10000 km all'anno mi sembra uno spreco inutile e in officina mi hanno confermato che anche loro farebbero cosi..vedremo al prossimo
ps. non capisco perché le foto vengono rovesciate quando le originali sono giuste, qualcuno dello staff potrebbe cortesemente sistemarle _dubbioso
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 22:28
MarcoT ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 9:05

Se fai il cambio dell'olio devi sostituire ogni volta anche il filtro.
Non ha senso cambiarlo una volta si e una volta no anche considerando che costa 10 euro se fai da te.
forse hai ragione tu ma se faccio meno di 10000 km all'anno mi sembra uno spreco inutile e in officina mi hanno confermato che anche loro farebbero cosi..vedremo al prossimo
ps. non capisco perché le foto vengono rovesciate quando le originali sono giuste, qualcuno dello staff potrebbe cortesemente sistemarle _dubbioso
Se fai meno di 10.000 km l'anno fai come faccio io: l'olio (insieme al filtro) lo cambi ogni 18 mesi. La storia che dopo un anno l'olio va assolutamente cambiato (anche se l'auto sta ferma) è messa in giro solo per obbligarti a fare i tagliandi, fidati.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 9:05
quattroruote ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 22:54 e finalmente tagliando fu, finalmente ho risolto il problema del carter sotto il motore, devo dire che è sufficiente alzare di 13/14 cm per accedere agevolmente sotto l'auto (a meno do essere obesi) e con le rampe in legno fai da te sulle piastrelle del garage non c'è il problema dello scivolamento come quelle in ferro. ovviamente ho preso tutte le precauzioni del caso con un fermo ruota e crick sotto la macchina (anche se prima l'ho lasciata per alcune ore sulle rampe per verificare eventuali problemi) con il costo dell'officina fiat riesco a fare quasi quattro..e dico quattro tagliandi (olio, filtro abitacolo e a rotazione 1 anno si e uno no filtro aria o filtro olio) allego qualche foto
Se fai il cambio dell'olio devi sostituire ogni volta anche il filtro.
Non ha senso cambiarlo una volta si e una volta no anche considerando che costa 10 euro se fai da te.

Concordo.Facendolo da solo costa poco il tagliando ,e risparmiare una 20ina di euro scarsi per 2 filtri non ha senso.Al massimo fai come ti ha detto MarcoT diluisci un pò i tempi d intervallo se fai pochi km
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ok mi avete convinto, almeno il filtro olio lo cambio sempre poi a differenza del filtro aria è molto più accessibile per quanto riguarda i tempi ho già allungato (la macchina è di giugno 2016) il secondo è stato fatto a settembre e questo a dicembre
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ti preoccupare, il filtro lo puoi cambiare una volta si e una no senza alcun problema, non esiste nessuna controindicazione di tempo per il filtro dell'olio.
Se poi lo cambi sempre male non fa ovviamente.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 6:35 Non ti preoccupare, il filtro lo puoi cambiare una volta si e una no senza alcun problema, non esiste nessuna controindicazione di tempo per il filtro dell'olio.
Se poi lo cambi sempre male non fa ovviamente.
Io non concordo per due motivi:
1) nel filtro rimane una buona quantità d'olio vecchio che andrà inevitabilmente a contaminare l'olio nuovo se non lo si sostituice
2) il filtro trattiene le varie impurità che si dovessero creare nel circuito di lubrificazione per cui è sempre bene che sia tenuto ben pulito ed efficiente
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 10:02
dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 6:35 Non ti preoccupare, il filtro lo puoi cambiare una volta si e una no senza alcun problema, non esiste nessuna controindicazione di tempo per il filtro dell'olio.
Se poi lo cambi sempre male non fa ovviamente.
Io non concordo per due motivi:
1) nel filtro rimane una buona quantità d'olio vecchio che andrà inevitabilmente a contaminare l'olio nuovo se non lo si sostituice
2) il filtro trattiene le varie impurità che si dovessero creare nel circuito di lubrificazione per cui è sempre bene che sia tenuto ben pulito ed efficiente
ho lavorato in officina anni, il filtro si cambia una volta si e una no senza problemi…..le impurità non passano sono per l'appunto filtrate…..
L'olio che inquina l'olio….si ma dunque????

lo si può cambiare ogni volta o una volta si e una no….tranquillo quando butterai la tipo non sarà per quello….
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Rispondi