Insoddisfazione tenuta di strada sw

Lisca
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 7:21
Località: Rovigo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, sono un propietario di tipo se 1600 diesel sw ..la mia macchina attualmente sui 30000 km ha un comportamento onesto sia come consumi ( circa 16 17 al litro) ma ho grossi problemi di tenuta della strada. Attualmente monto gli pneumatici su cerchi da 17, le 4 stagioni....sull' asciutto quasi bene....ma sul bagnato o umido ho costantemente la sensazione che la macchina mi scappi via in sottosterzo....anche oggi ho avuto in una rotonda sul bagnato il posteriore della macchina che è partito per la tangente.... Ora, io vengo ha una Seat Leon sw che rimaneva incollata all'asfalto in qualsiasi situazione.....mi sento molto insicuro quando percepisco che la macchina in curva non è sotto il mio controllo. Sinceramente ho scelto questa macchina per il prezzo e l' estetica....di sicuro interesse, con l'intenzione di tenerla per in po' di anni...ma date le sensazioni riscontrate al volante questa intenzione di sta affievolendo.... Vi chiedo.... Sono io che sbaglio approccio e non devo chiedere alla Tipo una andatura diciamo "allegra" e devo usarla come un vecchio con i l cappello _sorriso oppure con qualche accorgimento, esempio cambio gomme o altre cose posso governi una macchina gradevole per almeno ,200k 300k km con un po' di culo? Sono veramente dispiaciuto che la tenuta di strada attuale non sia soddisfacente....la macchina non ha comportamenti imprevedibili....siavverte quando sta perdendo il posteriore...soprattutto in rotonde o curve "umide a 90 o più grandi e finora sono con una semplice frenatina riuscito a gestire la cosa ma.......sinceramente non sono soddisfatto....e ho paura che con bagnato o umido non basti reagire agli avvertimenti dati per risolvere alcune curve...sarei molto contento di ricevere qualche suggerimento da utenti del forum...sto seriamente valutando l' ipotesi pur a malincuore di cambiare auto.....Ripeto, per estetica, consumi e soddisfazione terrei quest'auto per almeno 10 anni ma la tenuta di strada mi spaventa e non mi soddisfa....qualcuno ha qualche consiglio??? L' alternativa sarebbe finché ho un valore residuo della macchina venderla per puntare su un usato tipo oktavia golf focus tutte sw....ma caxxo...mi spiacerebbe....per una volta che ho creduto in Fiat e vi giuro...a parte la tenuta di strada la macchina la terrei più che volentieri per il mio stile di vita....Grazie in anticipo a chiunque risponderà dandomi il suo contributo....
Lisca
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 7:21
Località: Rovigo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non credo di aver avuto solo io questa impressione.....mi farebbe piacere confrontarmi con chi magari ha risolto o limitato
la situazione soprascritta.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....se ti parte il posteriore si tratta di sovrasterzo e non di sottosterzo (che invece è quando ti parte il muso per la tangente annullando l'effetto dello sterzo)....
detto questo prendi in considerazione di regolare la pressione delle gomme....riprova a fare le rotonde e senti come reagisce (ora che sai che tende ad andar via di culo ti tieni pronto a correggere...) con pressione più alta di 3...4...decimi di atmosfera in più o in meno
(nella mia che è 5 porte tengo 2,5 davanti e 2,4 dietro....con le continental tenevo 2,4 davanti e 2,3 dietro...per farti un esempio)

gomme 4 stagioni sappiamo che non possono essere paragonate ad estive pure o invernali piure...quindi prendi quello che viene...in ogni caso sul bagnato occorre un po' di uovo sotto il gas, vietato frenare in curva per correggere (o lasci il gas o lasci che ci pensi il controllo elettronico)

prenditi tempo e con calma trovati un piazzale senza marciapiedi (ti salvi i cerchi nel caso perdi il controllo) e non fai danni a nessuno se il piazzale è fuori mano...

sulla seat leon sw sicuramente al posteriore avevi il multilink...sulla tipo hai il classico ponte rigido (o torcente come lo chiamano) che nulla ha a che vedere col multilink (purtroppo)

se hai la sensazione di "non avere il controllo dell'auto" fai controllare gli ammo...vuooi mai che qualcosa sia fuori taratura....

auguri in tutti i casi.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lisca ha scritto: domenica 24 novembre 2019, 22:48 Ciao a tutti, sono un propietario di tipo se 1600 diesel sw ..la mia macchina attualmente sui 30000 km ha un comportamento onesto sia come consumi ( circa 16 17 al litro) ma ho grossi problemi di tenuta della strada. Attualmente monto gli pneumatici su cerchi da 17, le 4 stagioni....sull' asciutto quasi bene....ma sul bagnato o umido ho costantemente la sensazione che la macchina mi scappi via in sottosterzo....anche oggi ho avuto in una rotonda sul bagnato il posteriore della macchina che è partito per la tangente.... Ora, io vengo ha una Seat Leon sw che rimaneva incollata all'asfalto in qualsiasi situazione.....mi sento molto insicuro quando percepisco che la macchina in curva non è sotto il mio controllo. Sinceramente ho scelto questa macchina per il prezzo e l' estetica....di sicuro interesse, con l'intenzione di tenerla per in po' di anni...ma date le sensazioni riscontrate al volante questa intenzione di sta affievolendo.... Vi chiedo.... Sono io che sbaglio approccio e non devo chiedere alla Tipo una andatura diciamo "allegra" e devo usarla come un vecchio con i l cappello _sorriso oppure con qualche accorgimento, esempio cambio gomme o altre cose posso governi una macchina gradevole per almeno ,200k 300k km con un po' di culo? Sono veramente dispiaciuto che la tenuta di strada attuale non sia soddisfacente....la macchina non ha comportamenti imprevedibili....siavverte quando sta perdendo il posteriore...soprattutto in rotonde o curve "umide a 90 o più grandi e finora sono con una semplice frenatina riuscito a gestire la cosa ma.......sinceramente non sono soddisfatto....e ho paura che con bagnato o umido non basti reagire agli avvertimenti dati per risolvere alcune curve...sarei molto contento di ricevere qualche suggerimento da utenti del forum...sto seriamente valutando l' ipotesi pur a malincuore di cambiare auto.....Ripeto, per estetica, consumi e soddisfazione terrei quest'auto per almeno 10 anni ma la tenuta di strada mi spaventa e non mi soddisfa....qualcuno ha qualche consiglio??? L' alternativa sarebbe finché ho un valore residuo della macchina venderla per puntare su un usato tipo oktavia golf focus tutte sw....ma caxxo...mi spiacerebbe....per una volta che ho creduto in Fiat e vi giuro...a parte la tenuta di strada la macchina la terrei più che volentieri per il mio stile di vita....Grazie in anticipo a chiunque risponderà dandomi il suo contributo....



Le gomme 4 stagioni di solito sono delle chiaviche assurde, detto cio non puoi paragonare una una piccola e leggera seat leon ad una tipo sw….pensa se avevi comprato un suv era ancora peggio…..e ovvio che le macchine più sono leggere più tengono la strada.
Detto cio io ho una tipo HB e debbo dire che la macchina è abbastanza stabile.
La focus sw o l'opel astra sw sono sovrapponibili come comportamento alla tipo sw.

Il problema comunque sono le gomme 4 stagioni.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come hanno detto altri... sicuramente le gomme non sono delle migliori, le 4 stagioni non sono né carne né pesce...in ogni caso vedi un po come ti è stato già detto da oldrobbi di controllare la pressione delle gomme.. perché probabilmente forse ce le hai troppo gonfie...prova a gomme fredde (senza aver percorso strada si intende) a tenere una pressione di 2,1/2,2 bar e vedi in po...io ce le avevo a 2,5bar e notavo che l auto era come troppo "leggera"..son sceso a 2,1/2,2 e devo dire che ho notato parecchia differenza, in meglio
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

cit "dragobianco1078": .....detto cio non puoi paragonare una una piccola e leggera seat leon ad una tipo sw......

mica tanto piccola e leggera (che poi il socio LISCA aveva la versione sw di Seat)...la differenza sostanziale sta nel multilink al posteriore che nella Tipo manca...
solo quello significa un peggioramento del comportamento tra le due di almeno un buon 30...40%...di Leon avevo la versione berlina ed in effetti il posteriore copiava pedissequamente quanto faceva l'anteriore...nella Tipo il "dietro" segue per sentito dire quanto fa il davanti...(mio modesto parere)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 25 novembre 2019, 10:31 cit "dragobianco1078": .....detto cio non puoi paragonare una una piccola e leggera seat leon ad una tipo sw......

mica tanto piccola e leggera (che poi il socio LISCA aveva la versione sw di Seat)...la differenza sostanziale sta nel multilink al posteriore che nella Tipo manca...
solo quello significa un peggioramento del comportamento tra le due di almeno un buon 30...40%...di Leon avevo la versione berlina ed in effetti il posteriore copiava pedissequamente quanto faceva l'anteriore...nella Tipo il "dietro" segue per sentito dire quanto fa il davanti...(mio modesto parere)
Non lo dire a me..... Per me la tipo è tutto fuorché un auto sportiva... Sono altri che pensano di guidare avendo una tipo...
La tipo è buona per andare in giro a gas e per portare a spasso la fidanzatina o la famiglia.... Ottimi i motori ma come handling meglio soprassedere......
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io con le gomme invernali da 16" questa sensazione non ce l' ho. E si che ha piovuto parecchio in queste settimane. Direi tenuta più che dignitosa, seppur non portentosa.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Lisca
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 7:21
Località: Rovigo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In primis grazie a tutti per le risposte, non mi aspettavo tutta questa partecipazione e mi fa piacere.
Prima di scrivere il mio "sfogo" ho cercato di documentarmi sul comportamento e i problemi delle tipo, sia leggendo molti thread di questo forum che in rete.
Sono pienamente consapevole del fatto che la Tipo sia un auto di sostanza che bada al sodo e la scelta di acquistarne una (usata pochissimo, con poco più di 20k km) è stata la risultante di aver dovuto dare via la mia precedente macchina che aveva qualche problemino ma potevo contare ancora un buon valore economico per non dover tirare fuori tanti soldi e portarmi a casa una macchina onesta, con poche spese di gestione e consumi onesti, nella speranza che non mi desse rogne.
Venendo da una Leon ho dovuto rinunciare a tutta una serie di accortezze, o frocierie come le chiamerebbe qualcuno _guardare ma contento di avere una macchina concreta.
Essendo la mia quarta macchina, la terza a diesel (le altre sono state Renault 19 e Focus), ho un po' di esperienza e ho macinato ad oggi un bel po' di km e provato continuativamente diverse macchine oltre a quelle sopra descritte.
Effettivamente un comportamento come quello riscontrato sul bagnato da me, con quella sensazione di insicurezza, di guidare sulle uova, l'ho notato solo in macchine da gomme a d alta usurazione, addirittura non mi è mai capitato neppure quando guidavo frequentemente una Marea sw sempre fiat, simile x certi aspetti alla Tipo.
La pressione degli pneumatici è ok, controllo periodicamente il valore e ho fatto fare un paio di mesi fa l'inversione degli pneumatici dal mio gommista di fiducia.
Sempre lui, pur mettendomi sull'avviso che le gomme non fossero come le estive o come le invernali, mi diceva che teoricamente con le 4 stagioni dovrei trovarmi meglio con il freddo, dato che la ruota è più simile ad una invernale....
Mi rende molto perplesso il fatto che a 33k km le gomme siano già così messe male, probabilmente é la mescola o altri fattori che non me la fanno stare piantata anche sul bagnato nelle curve strette.
Ovvio che so di dover andare più piano rispetto a prima, questo lo accetto, la macchina di per sé confortevole non si addice ad essere gestita troppo sportivamente, però caxxo devo trovare il modo di non farla scivolare....se no non mi posso fidare a portarla in strada.
Oggi per esempio sono stato in montagna e pur apprezzando molto l'erogazione del motore ho mantenuto un'andatura allegra ma tranquilla, con altre macchine sarei andato molto più sportivo.

Alla fine della fiera penso che per ora daro un altra possibilità alla Tipo, provando a cambiare gomme e ad installare un paio di lampade led accettabili, altre frivolezze le considero superflue .
Vi aggiorno comunque se e come cambiera.....qualche consiglio sulla scelta gomme?
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per quanto mi riguarda, in curva con strada leggermente dissestata, il posteriore va dove vuole, anche con gomme estive e strada asciutta, cosa che con la mia vecchia golf 4 del 2002 non accadeva. La pressione è corretta, non so se il problema è causato dalle continental di serie, che mi sembrano tutto fuorché delle gomme affidabili, o se è un problema di ammortizzatori, il fatto è che basta prendere un osso di formica e l'auto perde aderenza al posteriore. Purtroppo faccio pochi km e non ho in programma di sostituire a breve le gomme, quindi me la tengo così.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sono quasi arrivato a 90 mila km e devo dire la verità che questa sensazione di poca aderenza, soprattutto al posteriore non l'ho mai avvertita, nemmeno ultimamente con le Continental che erano arrivate al tassello .

Certo è una Tipo e non la mia vecchia Lancia HF integrale , quella si che andava via che era un piacere _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso

Ovvio che lo stile di guida non è lo stesso però non sono nemmeno il vecchietto con il cappello _stupito
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho una 4 porte che però non credo abbia un comportamento diverso dalla 5p.
Gomme Pirelli originali, 35.000 Km. Il posteriore è assolutamente saldo a terra, impossibile farla sovrasterzare anche esagerando nella curva. L'anteriore può diventare leggero se si prende una curva a velocita inadeguata ma basta alleggerire il piede dall'acceleratore e si ritorna in rotta.
Qui si può vedere la Tipo al test dell'Alce, nelle immagini rallentate si vede bene che la perdita del posteriore, nonostante le manovre azzardate è sempre minima:

https://www.youtube.com/watch?v=1deA2B2CA9U
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La Tipo se non ricordo male al posteriore ha ponte torcente con ruote interconnesse che è diverso ( e migliore) rispetto al ponte rigido,
ma sicuramente meno performante di una sospensione a ruote indipendenti, ancor di più se multilink.
Detto questo, sulla mia non ho avuto sensazioni strane fino ad oggi. Lo stile di guida in questi casi incide parecchio e magari il mio non è cosi sportivo come altri.
Le gomme sono le Continental di serie, ma è una 5 porte, magari la SW si comporta diversamente.
Ultima modifica di Turi il lunedì 25 novembre 2019, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Avendole provate entrambe confermo che la 4 porte è assai piu stabile e agile della sw
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque a me le auto che scivolano dietro piacciono di piu.....
Il problema del nostro amico sono sicuramente le gomme 4 stagioni
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

concordo con quanto detto da dragobianco e aggiungo che per quanto riguarda la tenuta di strada la trovo nettamente migliore dell'auto precedente Renault Scenic (che cmq aveva altri pregi), non so che differenza ci potrebbe essere tra la quattroporte che ho e una sw ma frequentando vari forum della Tipo poche sono state le lamentele a tal riguardo.
Quindi o la tua macchina ha un difetto che andrebbe verificato o le tue aspettative erano sbagliate
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: lunedì 25 novembre 2019, 22:02 Comunque a me le auto che scivolano dietro piacciono di piu.....
Il problema del nostro amico sono sicuramente le gomme 4 stagioni
Tutte le auto moderne a trazione anteriore sono sottosterzanti e mai sovrasterzanti. A te potrà piacere ma avere un'auto che ti parte di posteriore è come giocare alla roulette russa: prima o poi ti ci fai male o peggio ancora fai del male a chi ti incrocia in quel momento indipendente dalla tua abilità alla guida.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 25 novembre 2019, 23:54
dragobianco1978 ha scritto: lunedì 25 novembre 2019, 22:02 Comunque a me le auto che scivolano dietro piacciono di piu.....
Il problema del nostro amico sono sicuramente le gomme 4 stagioni
Tutte le auto moderne a trazione anteriore sono sottosterzanti e mai sovrasterzanti. A te potrà piacere ma avere un'auto che ti parte di posteriore è come giocare alla roulette russa: prima o poi ti ci fai male o peggio ancora fai del male a chi ti incrocia in quel momento indipendente dalla tua abilità alla guida.
Infatti le auto moderne mi fanno cagare...sono per femminuccie e frocetti….e la tipo non fa eccezione, è un cassabanco come le altre.
Quando voglio guidare ho altri gingilli.
Intendiamoci non critico i nuovi dictat di sicurezza moderni….semplicemente queste auto (TUTTE) non danno piacere di guida.
Le chiacchiere stanno a zero...a parte pochissime eccezioni le auto odierne sono la tomba dell'handling...poi la cosa può piacere o no intendiamoci, a me personalmente fanno cagare.
Ovviamente quando si compra una tipo non si pensa all'handling o al piacere di guida, quando si compra una tipo si pensa al confort e a dove mettere la bombola del gpl percui siamo fuori tema e sul forum sbagliato per parlare di guida
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Detto ciò….do un mio giudizio sull'handling della tipo HB.

Macchina sicura e prevedibile, comportamento sottosterzante, non agilissima a causa di uno sterzo un po' lento.
Abbastanza divertente nel misto veloce a velocità non proprio da codice, ama essere inserita in curva abbastanza bruscamente e in leggero rilascio di acceleratore cosi da rendere più netto l'inserimento dell'avantreno, appena inserita si può mettere giu' contando sul fatto che l'avantreno comincerà ad allargare gradualmente verso l'esterno.
Nel misto stretto non è male ma i controlli di trazione tarpano le ali.
A velocità da codice penale emerge tutta l'inadeguatezza dei moderni cassabanchi, la macchina galleggia ma soprattutto NON COMUNICA con chi guida, l'avantreno e il retrotreno sembrano due parti distinte dell'auto e ovviamente chi sta al centro (il guidatore) deve interpretare due informazioni incomplete e che arrivano da due mondi diversi a ciò si aggiunge uno sterzo da donna e delle sospensioni votate al confort.
Buono il cambio.

Ora io sono molto esigente da questo punto di vista percui fate la tara...le altre macchine moderne che ho guidato sono anche peggio...alla tipo do 6+.

Qualche esempio:

Solo per intenderci alla Audi A4 berlina a trazione anteriore do 4.

Alla golf 6

Alla 147 do 9

Alla alfa 75 do 9 (ma qui il discorso è complesso)

Alla opel astra do 6+

Alla giulia do 8+ (se si potevano escludere i controlli davo 10)...ma so che li stanno escludendo e non vedo l'ora di riprovarla

Alla serie 3 do un bel 8
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi... avrò un altra auto io (?) Ma la mia non si schioda da terra al posteriore e anche all anteriore..ho fatto diverse volte andando a lavoro una specie di test dell alce, dove, senza stare nei coni (strada pubblica) ho dovuto simulare un brusco cambio di corsia con altrettanto brusco rientro nella corsia precedente alla modica velocità di 110kmh circa (forse abbondanti) e NON SI MUOVE!! Né davanti né dietro... sarà l assetto?? Bho... eppure ho gomme schifose, pirelli p7 cinturato con 47000km...ah è una 4 porte lounge gpl
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La tua ha l'assetto è un altra macchina.....
Qui si parla di auto originali come mamma fiat le ha fatte....

È ovvio che con l'assetto migliora... Tuttavia lo schema delle sospensioni è quello che è....
La tipo ha un ottimo telaio... Le sospensioni sono tarate molto sul confort.
Fatti un giro su una 147 con un buon assetto e poi dimmi le differenze
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ovviamente ribadisco, le mie impressioni sono riferite a uso sullo sconnesso, per fare un banale esempio, casello A1 di Campegine, rampa di immissione in direzione Milano, curva a sx bella tosta su viadotto con diversi giunti e relativi "canaletti". Con golf 4 macchina stabile, con Tipo perdita di aderenza al posteriore passando sui canaletti e conseguente alzata di piede dall'acceleratore. Idem su strade di montagna un po' sconnesse in fase di curva. Questo è quello che so, poi magari è normale e la Golf aveva una tenuta migliore e quindi noto la differenza, ma mi sembra strano.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 5:35
MarcoT ha scritto: lunedì 25 novembre 2019, 23:54

Tutte le auto moderne a trazione anteriore sono sottosterzanti e mai sovrasterzanti. A te potrà piacere ma avere un'auto che ti parte di posteriore è come giocare alla roulette russa: prima o poi ti ci fai male o peggio ancora fai del male a chi ti incrocia in quel momento indipendente dalla tua abilità alla guida.
Infatti le auto moderne mi fanno cagare...sono per femminuccie e frocetti….e la tipo non fa eccezione, è un cassabanco come le altre.
Quando voglio guidare ho altri gingilli.
Intendiamoci non critico i nuovi dictat di sicurezza moderni….semplicemente queste auto (TUTTE) non danno piacere di guida.
Le chiacchiere stanno a zero...a parte pochissime eccezioni le auto odierne sono la tomba dell'handling...poi la cosa può piacere o no intendiamoci, a me personalmente fanno cagare.
Ovviamente quando si compra una tipo non si pensa all'handling o al piacere di guida, quando si compra una tipo si pensa al confort e a dove mettere la bombola del gpl percui siamo fuori tema e sul forum sbagliato per parlare di guida
Se vuoi divertirti a fare le derapate ti compri un'auto sportiva e te ne vai in pista e fai come ti pare.
Su strada pubblica non stai da solo e l'auto deve essere sicura anche se questo penalizza il presunto divertimento alla guida.
Io faccio parte della categoria delle femminucce o frocetti che purtroppo non sono capaci di riprendrere in controsterzo un'auto che ti parte di posteriore in curva per cui ben vengano le macchine non sottosterzanti e tutti gli ammenicoli elettronici in grado di salvarti la vita.
L'unica cosa che temo è di incrociare per strada persone che la pensano come te .......
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 14:42
Se vuoi divertirti a fare le derapate ti compri un'auto sportiva e te ne vai in pista e fai come ti pare.
Su strada pubblica non stai da solo e l'auto deve essere sicura anche se questo penalizza il presunto divertimento alla guida.
Io faccio parte della categoria delle femminucce o frocetti che purtroppo non sono capaci di riprendrere in controsterzo un'auto che ti parte di posteriore in curva per cui ben vengano le macchine non sottosterzanti e tutti gli ammenicoli elettronici in grado di salvarti la vita.
L'unica cosa che temo è di incrociare per strada persone che la pensano come te .......

giphy.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 14:42
dragobianco1978 ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 5:35

Infatti le auto moderne mi fanno cagare...sono per femminuccie e frocetti….e la tipo non fa eccezione, è un cassabanco come le altre.
Quando voglio guidare ho altri gingilli.
Intendiamoci non critico i nuovi dictat di sicurezza moderni….semplicemente queste auto (TUTTE) non danno piacere di guida.
Le chiacchiere stanno a zero...a parte pochissime eccezioni le auto odierne sono la tomba dell'handling...poi la cosa può piacere o no intendiamoci, a me personalmente fanno cagare.
Ovviamente quando si compra una tipo non si pensa all'handling o al piacere di guida, quando si compra una tipo si pensa al confort e a dove mettere la bombola del gpl percui siamo fuori tema e sul forum sbagliato per parlare di guida
Se vuoi divertirti a fare le derapate ti compri un'auto sportiva e te ne vai in pista e fai come ti pare.
Su strada pubblica non stai da solo e l'auto deve essere sicura anche se questo penalizza il presunto divertimento alla guida.
Io faccio parte della categoria delle femminucce o frocetti che purtroppo non sono capaci di riprendrere in controsterzo un'auto che ti parte di posteriore in curva per cui ben vengano le macchine non sottosterzanti e tutti gli ammenicoli elettronici in grado di salvarti la vita.
L'unica cosa che temo è di incrociare per strada persone che la pensano come te .......
A Marco falla finita…...non sai come guido e non mi conosci...ne sai quante macchine e moto ho….e non mi sembra che eri a guardarmi quando giravo in pista o facevo corse di velocità in salita con auto d'epoca….percui…..

qualcuno chiedeva come tiene la strada la tipo ho espresso un parere su una macchina e sul Handling PUNTO

e ribadisco la tipo si guida piano ci si mette il gpl e si risparmia FINE.


Detto ciò le macchine in rilascio sarebbe il caso avessero un LEGGERO sovrasterzo in quanto le rende AGILI e più controllabili.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 15:11
MarcoT ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 14:42

Se vuoi divertirti a fare le derapate ti compri un'auto sportiva e te ne vai in pista e fai come ti pare.
Su strada pubblica non stai da solo e l'auto deve essere sicura anche se questo penalizza il presunto divertimento alla guida.
Io faccio parte della categoria delle femminucce o frocetti che purtroppo non sono capaci di riprendrere in controsterzo un'auto che ti parte di posteriore in curva per cui ben vengano le macchine non sottosterzanti e tutti gli ammenicoli elettronici in grado di salvarti la vita.
L'unica cosa che temo è di incrociare per strada persone che la pensano come te .......
A Marco falla finita…...non sai come guido e non mi conosci...ne sai quante macchine e moto ho….e non mi sembra che eri a guardarmi quando giravo in pista o facevo corse di velocità in salita con auto d'epoca….percui…..

qualcuno chiedeva come tiene la strada la tipo ho espresso un parere su una macchina e sul Handling PUNTO

e ribadisco la tipo si guida piano ci si mette il gpl e si risparmia FINE.


Detto ciò le macchine in rilascio sarebbe il caso avessero un LEGGERO sovrasterzo in quanto le rende AGILI e più controllabili.
A me di quante moto e macchine hai non me ne può fregare di meno, sinceramente.
Tu hai espresso il tuo parere, io ho espresso il mio, punto.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Meno male te lo sei detto da solo.....
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tornando in "carreggiata" per me la macchina di Konrad70 ha qualche problema... a meno che non faccia le gare in salita con dragobianco1979 _sorriso _sorriso
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....non avendola guidata ma da quello che dice Konrad, la sua Tipo sicuramente ha qualcosa che si è esageratamente "consumato" anche col poco uso. Le giunture sui viadotti autostrada sia a velocità codice che NON codice se hai un minimo di assetto NON dovresti aver dei problemi di tenuta al posteriore...evidentemente gli ammortizzatori Sachs che montava in origine Leon e "credo" pure la Golf, erano di qualità superiore ai finti Koni installati in origine sulla Tipo.
io ho provato la Tipo di Pasquale (4 porte) quando era completamente stock e vi dico che rispetto allo stock della mia (5 porte) c'era un abisso tanto che gli chiesi se avesse messo gli ammo sportivi....aveva quasi le stesse prestazioni della mia con assetto ribassato...ci rimasi di cacca...evidentemente la mia aveva degli ammo già spompati da nuova....

tornando in argomento confermo quello che ho sempre detto, e che dice anche Lisca, quando si dice che la Tipo così com'è va bene per andare tranquilli senza nessuna velleità sportiva ed in piena sicurezza per andare in giro con la famiglia o a far la spesa e consumare poco e nulla....ma se ci si vuole divertire allora bisogna mettere mano al portafogli e cominciare da ammo e molle di un'altro tipo...da qui si comincia a ragionare se si vuole davvero andar "di gusto" ed essere al tempo stessi sicuri.....mio modesto parere.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Lisca
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 7:21
Località: Rovigo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Riassumendo, mi pare di aver capito che l'assetto di guida risulta diverso in base al modello,4p 5p e sw.
La più penalizzata risulta probabilmente la sw tra tutte, similmente all'esperienza di Konrad, la sensazione che quando si attraversa un viadotto nei giunti/canaline la risposta sia di galleggiamento è molto indicativa. Spesso sembra che le sospensioni invece di fare un movimento dall'alto al basso lo facciano da destra a sinistra, pare appunto di galleggiare....e ciò non migliora la percezione di controllo e la sensazione di sicurezza.
A questo punto sto valutando se cambiare pneumatici, mi piacerebbe conoscere l'esperienza da parte di qualche possessore di station wagon per sapere se ha notato differenze di tenuta con gomme buone invernali o estive.
A parte la spesa, relativamente contenuta non vorrei trovarmi ad avere la macchina con una tenuta di strada abbastanza simile ad adesso.

So che mi arriveranno delle uova virtuali in faccia essendo in un forum di tipisti _mattone ma faccio un paio di considerazioni....

Innanzitutto prima di scegliere questa macchina mi sono documentato con i mezzi più comodi a disposizione, esempio le recensioni delle riviste specializzate in automobilismo e di privati, soprattutto su YouTube e non è emerso chiaramente l'aspetto della tenuta molto morbida/sofferente della guida sportiva....sicuramente molti sottolineano il modo spartano con cui è costruita la macchina, (materiali, rifiniture, dettagli tecnici ecc) che da un lato sono accettabili e anzi non mi dispiacciono, ma non ho trovato commenti onesti sul piacere di guida e sulla tenuta di strada.
Sinceramente sono rimasto un po' deluso, credevo che da una macchina così mi potessi aspettare un comportamento più stabile, galleggiamento dell'anteriore in accelerazione o perdite del posteriore sul bagnato non me le aspettavo.
Ho accettato anche di buon grado il fatto di non avere determinati fronzoli che si trovano su molti modelli pari livello, tutto sommato anche gli accorgimenti volti alla semplicità/economicità non mi danno troppo noia, se i finestrini passeggeri non vengono su in automatico o non posso abbattere i sedili con un pulsante, se non posso sbrinare gli specchietti elettricamente, tutto sommato chissenefrega.
La macchina esteticamente mi piace molto e la ricomprerei, sono però dopo qualche mese di utilizzo turbato dal fatto di dover/voler spero per i prossimi 10 anni guidare una macchina che non mi dà sensazioni di sicurezza e tenuta di strada come vorrei.
Magari il passaggio dalla mia precedente Leon sw mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca, ma il fatto di avere una macchina che pur essendo a metano aveva una buona potenza di motore e un ottima tenuta mi piaceva molto....Adesso a parte la tenuta se non voglio ridurmi a fare 600 km con un pieno di gasolio non posso avere il piede pesante....prima con 14 euro facevo oltre 300km....con andatura allegra.

So che i paragoni sono sempre difficili, mi piacerebbe capire però con il vostro contributo se possa valere la pena effettuare qualche intervento come ad esempio cambiare gomme o ridurre la dimensione dei cerchi da 17 a 16 o altro per aumentare la tenuta di strada e la sensazione di controllo del mezzo.
Se non riuscissi a risolvere pur a malincuore potrei valutare l'opzione di cambiare auto finché può avere un valore rivenderla a 35k km o di comprare un cappello da indossare quando la guido, in modo da avere la scusa per andare piano o far manovre strane _sorriso _sorriso

Scusate per il papiro e grazie a chi vorrà contribuire.
Rispondi