Consumi primi km tipo 5p 1.4 120cv Gpl aftermarket Landi.

Rispondi
PedroSpallati
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 11:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di una nuova Fiat tipo 5p 1.4 120cv con impianto GPL aftermarket.
Ho percorso per ora circa 600 km e volevo un parere sui consumi.
Premetto che la bombola del gpl ė da 44l.
Con il primo pieno ( fatto dalla concessionaria ) ho percorso 288km.....con il secondo ( di 37L) circa 350km.
Sto guidando in maniera molto attenta, max 110 in superstrada usando abbastanza il cruise capacitivo e faccio poco percorso urbano.
Secondo voi i consumi non sono un po elevati?
Ho letto che molti riescono ad arrivare a 400 450 km ......
C'è qualche cosa che posso fare?
L'impianto ė stato montato direttamente dalla concessionaria.
Grazie.


Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,

l'auto se nuova consuma di più. L'urbano incide mortalmente , così come l'uso del cruise ha effetti negativi. Il tutto senza trascurare che il GPL non è lo stesso in tutti i distributori.
Poichè l'impianto è un after-market dovresti avere l'indicatore del consumo. Quanto indica come media?
Altra domanda, OT : funziona il cruise adattativo con il GPL? Sapevo di no...

In ogni caso con 350 km con 37 litri sei nella media della vettura, soprattutto se nel primo periodo di utilizzo.
PedroSpallati
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 11:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao e grazie della risposta.

Allora per quanto riguarda l'indicatore del consumo ho quello classico con i cinque led verdi...non mi sembra che posso vedere i consumi del GPL nel display a 7 pollici...il cruise capacitivo funziona molto bene. Ho avuto solo un problema il giorno dopo del ritiro dal concessionario. ....mi si era accesa la spia di avaria motore con start & stop non disponibile. Riportata in officina mi hanno detto che era un problema di taratura della centralina e hanno risolto subito. Da allora nessun altro problema. Sapete quanto incide il Cruise nei consumi? Lo uso abbastanza perché faccio molto extraurbano.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PedroSpallati ha scritto: mercoledì 18 dicembre 2019, 15:09 Ciao e grazie della risposta.

Allora per quanto riguarda l'indicatore del consumo ho quello classico con i cinque led verdi...non mi sembra che posso vedere i consumi del GPL nel display a 7 pollici...il cruise capacitivo funziona molto bene. Ho avuto solo un problema il giorno dopo del ritiro dal concessionario. ....mi si era accesa la spia di avaria motore con start & stop non disponibile. Riportata in officina mi hanno detto che era un problema di taratura della centralina e hanno risolto subito. Da allora nessun altro problema. Sapete quanto incide il Cruise nei consumi? Lo uso abbastanza perché faccio molto extraurbano.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
Il Cruise incide nel momento che affronti le salite (anche leggere) perchè per mantenere la velocità impostata la centralina apre la farfalla e i consumi salgono. Quella stessa salita senza cruise tu, per risparmiare, l'affronteresti mantenendo la posizione dell'acceleratore fissa e accettando di perdere un pò di velocità.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PedroSpallati ha scritto: mercoledì 18 dicembre 2019, 12:09 Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di una nuova Fiat tipo 5p 1.4 120cv con impianto GPL aftermarket.
Ho percorso per ora circa 600 km e volevo un parere sui consumi.
Premetto che la bombola del gpl ė da 44l.
Con il primo pieno ( fatto dalla concessionaria ) ho percorso 288km.....con il secondo ( di 37L) circa 350km.
Sto guidando in maniera molto attenta, max 110 in superstrada usando abbastanza il cruise capacitivo e faccio poco percorso urbano.
Secondo voi i consumi non sono un po elevati?
Ho letto che molti riescono ad arrivare a 400 450 km ......
C'è qualche cosa che posso fare?
L'impianto ė stato montato direttamente dalla concessionaria.
Grazie.


Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
Dicci di più….

Marca e tipo?

Grazie
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
PedroSpallati
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 11:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come ho scritto sopra ė una Fiat tipo 1.4 120cv con impianto GPL aftermarket Landi, bombola da 44l.


Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dirtychild
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 16:52
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi è una T-JET a benzina. Sinceramente con impianto aftermarket non saprei, anche se non dovrebbero esserci molte differenze...
Con impianto "FIAT" (non è fiat ma dico così per capirci...) confermo 450 km con un pieno (42,5 l di più non sono mai riuscito a fare...). I consumi si assestano dopo 15.000 km (almeno nel mio caso...).
Molto dipende dalla % di propano del GPL, a mia esperienza da pompa a pompa ballano anche il 20%.
Non ho notato molta differenza dallo stile di guida, mentre in generale in città i consumi salgono (beh questo si sapeva già...).
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PedroSpallati ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 13:34 Come ho scritto sopra ė una Fiat tipo 1.4 120cv con impianto GPL aftermarket Landi, bombola da 44l.


Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
Landi evo?
che tipo di iniettori hai montati?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
PedroSpallati
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 11:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sinceramente non lo so....per quanto riguarda l'impianto ora guardo nel libretto.
Per gli iniettori dove devo controllare?

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate la domanda, ma da quando il Tjet esce solo a benzina, e poi ci si fa l'impianto a GPL??
La mia del 2017 già ultima realise del Tjet ha l'impianto montato in Fiat a GPL!!!! Nn after market..
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia è giugno 2018 ed è stata una delle ultime prodotte con il GPL di serie. Mi pare che già da settembre dello stesso anno, con le nuove norme anti inquinamento ne fosse cessata la produzione
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bahh... vai a capire bisognerebbe chiedere delucidazioni alla FIAT x avere _ridere le idee chiare...
PedroSpallati
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 11:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non esistono più Fiat tipo che escono con l'impianto di serie. La produzione se non sbaglio ė stata interrotta nel 2019.

Inviato dal mio Redmi 5 plus utilizzando Tapatalk

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PedroSpallati ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 15:02 Non esistono più Fiat tipo che escono con l'impianto di serie. La produzione se non sbaglio ė stata interrotta nel 2019.

Inviato dal mio Redmi 5 plus utilizzando Tapatalk
Le ultime consegnate sono dell'estate 2018. A settembre dello stesso anno erano "fuorilegge" per le emissioni
Rispondi