Problemi all’avviamento
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Buona sera a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema sulla vettura, ho una tipo 1.4 t-jet gpl 120cv, che ogni mattina o ad accensioni distanti come tempo, tipo 8-10 ore, parte scoppiettando, in pratica parte a “3” , quasi quasi le ultime volte stava X spegnersi, l’auto ha appena 9000km ed è già da un mese in officina, xke gli ingegneri di Torino nn hanno ancora trovato una soluzione al problema e non sanno nemmeno cosa possa essere, ma la cosa più grave è che nn conoscono i tempi nei quali mi ridaranno l’auto, sperando che qualcuno abbia risolto, ove mai qualcuno di voi abbia avuto il mio stesso problema grazie a tutti
Tipo 1.4t-jet gpl 120cv lounge blu mediterraneo
- Traso78
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Per la miseria un mese in officina e non sai ancora quando la riavrai,io non posso aiutarti avendo il benzina ma qui ci sono diversi utenti che hanno la tua motorizzazione spero si risolva al più presto questa tua odissea
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
- Alessandro
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Ho avuto altri problemi con il GPL ma le accensioni, in un anno e oltre 20 mila km sono sempre state impeccabili.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
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- TipoMax
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Anch'io come Alessandro 23000km e mai avuto problemi di accensione...
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Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
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- MikeB
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- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
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Dunque io ho la Hatchback GPL; io riscontro un altro problema ma credo sia un normale settaggio di centralina. In pratica a freddo si accende a benzina stando intorno ai 1200 giri per un minutino all'incirca, poi passando a gas scende ai normali 900 giri. A caldo invece quando accendo l'auto si abbassano leggermente i giri per un 3 secondi per poi stabilizzarsi a 900 giri, ma la macchina non scoppietta; l'unica cosa che sento è un leggero rumorino (tipo uno scatto) proveniente dal serbatoio toroidale nel bagagliaio quando l'auto passa a GPL.
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- Corrado
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Tutto a posto. E lo scatto che avverti è l'elettrovalvola del gpl, che appunto è posta all'interno del foro della "ciambella"MikeB ha scritto: ↑giovedì 26 ottobre 2017, 21:55 Dunque io ho la Hatchback GPL; io riscontro un altro problema ma credo sia un normale settaggio di centralina. In pratica a freddo si accende a benzina stando intorno ai 1200 giri per un minutino all'incirca, poi passando a gas scende ai normali 900 giri. A caldo invece quando accendo l'auto si abbassano leggermente i giri per un 3 secondi per poi stabilizzarsi a 900 giri, ma la macchina non scoppietta; l'unica cosa che sento è un leggero rumorino (tipo uno scatto) proveniente dal serbatoio toroidale nel bagagliaio quando l'auto passa a GPL.
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Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro
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Ciao, il mese scorso ho notato anch'io questo comportamento nella mia sw a gpl. Anche con tendenza allo spegnimento in fase di spunto e vibrazioni da motore squilibrato. Allora ho provato a mettere 30euro di benzina e ho fatto 40km in tangenziale. Per fortuna da quel giorno il problema è rientrato. Ciao
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- Raines
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Di solito i "problemi" del GPL sono legate a riduttori e iniettori, e ai valori della centralina.
Per macchine relativamente nuove o con pochi km come le nostre, escluderei problemi all'impianto, che di solito si presentano dopo parecchie decine di migliaia di km e di solito sono ben diversi (spia motore accesa, commutazioni anomale ecc).
Fatto salvo problemi momentanei legati a GPL sporco e/o benzina vecchia, che spariscono se rifate il pieno, il problema all'avvio potrebbe dipendere semplicemente dai valori della centralina: dato che il GPL ha una composizione variabile, se usate spesso l'auto per brevi tragitti la centralina non riesce ad "auto apprendere" i valori ottimali per la combustione, con il risultato che all'avvio legge una miscela magra/grassa e cerca di compensare (a benzina) come meglio riesce.
L'esito è imprevedibile, ma spesso l'effetto è il boccheggiamento del motore.
Si risolve, di solito, resettando la centralina (o staccando la batteria per 10 minuti,,,), dopodichè accendere l'auto, tenerla al minimo qualche minuto, e via.
L'autoapprendimento si può "forzare" se si è in officina, altrimenti servono mi pare 20 minuti di marcia...
Per macchine relativamente nuove o con pochi km come le nostre, escluderei problemi all'impianto, che di solito si presentano dopo parecchie decine di migliaia di km e di solito sono ben diversi (spia motore accesa, commutazioni anomale ecc).
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Si risolve, di solito, resettando la centralina (o staccando la batteria per 10 minuti,,,), dopodichè accendere l'auto, tenerla al minimo qualche minuto, e via.
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- Raines
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Questo per il "tentennamento" del motore, ovvero numero di giri poco stabile ecc. Ma se si avvia "a 3" o peggio, non è il GPL, è un iniettore benzina o più semplicemente una bobina/candela... ma da diagnosi elettronica si vede tutto, di solito ci sono errori tipo "mancata accensione cilindro X" o cose simili... boh... a me con l'altra auto di famiglia a metano, ho avuto un problema simile. Era semplicemente una candela KO...
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Ciao a tutti, aggiornamento della situazione, dopo 2 mesi circa e dopo vari controlli all auto (la tipo è ancora in officina) sono venuti degli ingegneri della magneti marelli portando con loro una centralina aggiornata, baipassando quella sulla vettura, hanno riscontrato che il problema della partenza a “3” veniva risolto, quindi si tratta di un aggiornamento software della centralina, fin qui tutto chiaro ma il problema non è stato ancora risolto perché? Perchè il benedetto software non può essere ancora rilasciato, se non a fine novembre morale della favola? Auto ancora in officina, io ancora con una panda, con tutto il rispetto per la panda, ma cavolo ancora un mese, e non avete idea di come mi senta
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- Alessandro
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Ottima notizia....si fa per dire !
La nota positiva è che perlomeno hanno capito quale sia il problema, comunque non ti preoccupare ci sono altre vetture come ad esenpio la 500X con motore Turbo Multi Air che ha lo stesso problema e il nuovo software per la centralina verrà rilasciato in questi giorni...
La nota positiva è che perlomeno hanno capito quale sia il problema, comunque non ti preoccupare ci sono altre vetture come ad esenpio la 500X con motore Turbo Multi Air che ha lo stesso problema e il nuovo software per la centralina verrà rilasciato in questi giorni...
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- MikeB
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Ragazzi buongiorno...noto che la macchina a freddo quando viene accesa inizia a strattonare per pochi secondi e poi torna normale, è dovuto quindi alla centralina?
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- Raines
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- Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
- Località: Lodi
...benzina vecchia?? Magari siete anche in riserva?
Provato a mettere 20 eurini di verde e andare un pò allegri a benzina? (non di velocità, di giri motore!)
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- pasquale.d'angella
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- Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
- Località: Gonzaga
Ho consumato un pieno a furia di mettere 20 euro ogni volta in distributori diversi per scongiurare tutte le benzine "sporche"...niente da fare...il preparatore mi ha detto che me lo risolve quando vado a rimappare.. perché è un problema "tabellare" che avviene in determinate condizioni in centralina..
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- Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 15:11
- Località: Roma
Riallacciandomi alla discussione circa l'accensione della Tipo 1.4 T-jet Gpl, ho notato che se si avvia il motore tenendo il pedale della frizione schiacciato per circa una ventina di secondi, il problema tentennamento non si verifica.
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- Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 14:26
- Località: parma
Buon giorno anche io ho una fiat tipo gpl 1.4 120v e alla mattina se ho tipo due tacche di benzina o una borbotta per 10 secondi ela macchina ha 30000km il problema e che la macchina a gpl ha prestazioni molto buone invece a benzina e molto fiacca ed ha dei vuoti comunque lunedi la porto a fare il tagliando e spero che risolvano il tuttto