Prezzo onesto Tagliando 1.4 benzina 95 cv - Officina autorizzata in Torino

Rispondi
Avatar utente
Marco971
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 1:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
qualcuno sa consigliarmi (sempre che non sia contrario alle regole del forum) un'officina autorizzata competente e onesta in zona Torino?

La macchina (ver. 5 porte) quando è stata comprata usata (gennaio 19) aveva 1 anno dalla prima immatricolazione e 13.000 km e il venditore (concessionario ufficiale) mi ha assicurato che il 1° tagliando era stato fatto. Ora la garanzia dei due anni sarebbe scaduta ma ho scoperto andando a registrarmi su Mycar che esiste una copertura individuata dal codice BF2 (che forse aveva fatto il primo possessore) in scadenza a gennaio 2021. Se non ricordo male in chat su my Fiat l'operatore mi aveva detto che si tratterebbe di un'estensione di garanzia e quindi eccomi qui con il dubbio: ora che la macchina ne ha 23.000 di Km, è meglio andare da un meccanico autorizzato o da uno non autorizzato? Sono andato stamattina da un autorizzato che mi ha consigliato di fare insieme al tagliando (ma non ho capito bene se intendeva solo cambio olio, filtro olio, rabbocchi e controlli vari) anche le candele , il tutto per la "modica" cifra di 300 eurini. Per caso conoscete qualche autorizzato in zona Torino al quale si possa spuntare un prezzo migliore?
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

.....se ti cambia pure le candele (cosa secondo me assurda visto l'esiguo kilometraggio del motore) e se monta candele all'iridio, allora il prezzo potrebbe essere equo, solo le candele sono circa 100 euro, altrimenti lascia stare, è una cifra sproporzionata......5 latte di olio buono sono 70euro, olio motore saranno 30euro, rabbocchi (di cosa poi? acqua dei tergi?) e manodopera metti 50euro....quindi vedi che........
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiungo che le candele all'iridio (che monta la tjet) costano ORIGINALI su ebay 35/40 euro tutt e 4 marchiate fpt ngk.....
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 9:26 Aggiungo che le candele all'iridio (che monta la tjet) costano ORIGINALI su ebay 35/40 euro tutt e 4 marchiate fpt ngk.....
...grazie della segnalazione...io mi basavo sul modello per la mia Rossa e fornite dal mio meccanico...comunque a maggior ragione 300euro per un tagliando standard mi sembrano ancora di più TROPPI!!!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao prova con Cipriani Giuseppe corso Brin a Torino autorizzato ..io il tagliando l ho fatto la..per il prezzo chiedi a lui.
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

il controllo candele al secondo tagliando è una cosa che solo Fiat prescrive, cosa confermata anche da Norauto dove mi ero informato per un preventivo, ma cambiarle a 23000 km è esagerato come lo è il costo del tagliando più adatto al 1.6 turbodiesel (forse ha capito male di che motore si parlava)
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...ma nemmeno per sogno che forse è per un diesel....ma scherzi????....solo per olio e filtro olio e rabbocchi vari (che poi a 23mila km che rabbocchi ti faranno...forse l'acqua degli spazzolini....) 300euro???? ma scherzi?
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sulla mia sia a 15000 sia a 30000 avevano fatto cambio olio e filtri olio/aria/abitacolo per non più di 180 dobloni, vado a memoria.
Autorizzato Lancia (sempre gruppo Fiat quindi); in generale si può andare anche da un meccanico generico per il discorso garanzia, il quale deve però usare parti originali (dandone evidenza es. in fattura) per evitare decadenza della stessa.
Di candele non se ne è manco parlato fino ai 60000. E non mostravano segni di cedimento.
Nota: su questo motore i litri di olio sono 3.
Vedrai che qualcuno di onesto e competente lì a Torino lo trovi, in fin dei conti si tratta di un motore che è in giro fin dai tempi di Garibaldi, ci sa mettere le mani (e a poco prezzo) qualsiasi peones.
Buona ricerca!
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Marco971 ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 18:19 Ciao a tutti,
qualcuno sa consigliarmi (sempre che non sia contrario alle regole del forum) un'officina autorizzata competente e onesta in zona Torino?

La macchina (ver. 5 porte) quando è stata comprata usata (gennaio 19) aveva 1 anno dalla prima immatricolazione e 13.000 km e il venditore (concessionario ufficiale) mi ha assicurato che il 1° tagliando era stato fatto. Ora la garanzia dei due anni sarebbe scaduta ma ho scoperto andando a registrarmi su Mycar che esiste una copertura individuata dal codice BF2 (che forse aveva fatto il primo possessore) in scadenza a gennaio 2021. Se non ricordo male in chat su my Fiat l'operatore mi aveva detto che si tratterebbe di un'estensione di garanzia e quindi eccomi qui con il dubbio: ora che la macchina ne ha 23.000 di Km, è meglio andare da un meccanico autorizzato o da uno non autorizzato? Sono andato stamattina da un autorizzato che mi ha consigliato di fare insieme al tagliando (ma non ho capito bene se intendeva solo cambio olio, filtro olio, rabbocchi e controlli vari) anche le candele , il tutto per la "modica" cifra di 300 eurini. Per caso conoscete qualche autorizzato in zona Torino al quale si possa spuntare un prezzo migliore?
300 Euro per un tagliando completo (olio motore + filtri + rabbocco liquidi + verifiche) + candele è una spesa eccessiva... ma nella norma, per un'officina autorizzata Fiat.

Fatti fare il tagliando da un'officina qualsiasi, onesta si ma che che abbia anche un minimo di affidabilità (senza il cambio delle candele) e spenderai la metà.
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 6 marzo 2020, 11:35 ...ma nemmeno per sogno che forse è per un diesel....ma scherzi????....solo per olio e filtro olio e rabbocchi vari (che poi a 23mila km che rabbocchi ti faranno...forse l'acqua degli spazzolini....) 300euro???? ma scherzi?
caro Oldrobbi, che sia troppo caro lo abbiamo detto praticamente tutti, il mio commento è basato su fatti reali che puoi trovare su ogni forum riguardante la Tipo e purtroppo di tagliandi da 300 euro peril 1.6 diesel ce ne sono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Marco971 ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 18:19 Ciao a tutti,
qualcuno sa consigliarmi (sempre che non sia contrario alle regole del forum) un'officina autorizzata competente e onesta in zona Torino?

La macchina (ver. 5 porte) quando è stata comprata usata (gennaio 19) aveva 1 anno dalla prima immatricolazione e 13.000 km e il venditore (concessionario ufficiale) mi ha assicurato che il 1° tagliando era stato fatto. Ora la garanzia dei due anni sarebbe scaduta ma ho scoperto andando a registrarmi su Mycar che esiste una copertura individuata dal codice BF2 (che forse aveva fatto il primo possessore) in scadenza a gennaio 2021. Se non ricordo male in chat su my Fiat l'operatore mi aveva detto che si tratterebbe di un'estensione di garanzia e quindi eccomi qui con il dubbio: ora che la macchina ne ha 23.000 di Km, è meglio andare da un meccanico autorizzato o da uno non autorizzato? Sono andato stamattina da un autorizzato che mi ha consigliato di fare insieme al tagliando (ma non ho capito bene se intendeva solo cambio olio, filtro olio, rabbocchi e controlli vari) anche le candele , il tutto per la "modica" cifra di 300 eurini. Per caso conoscete qualche autorizzato in zona Torino al quale si possa spuntare un prezzo migliore?
Se hai l'estensione della garanzia devi per forza fare i tagliandi in una officina autorizzata altrimenti decade. Purtroppo molti si fanno fregare e in fase di acquisto sottoscrivono queste estensioni senza considerare che fra il loro costo e quello dei tagliandi obbligatori vai a spendere minimo 500-600 euro/anno.
Detto questo, una volta che hai trovato l'officina meno esosa, fai fare solo ed esclusivamente gli interventi previsti e non farti intortare da interventi aggiuntivi proposti solo per spillarti quattrini.
Se per le candele è previsto il controllo significa che non devono essere necessariamente sostituite. Poi sicuramente il meccanico ti proporrà di sostituirle anche se non ce ne bisogno....
Avatar utente
Marco971
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 1:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti voi per le vostre risposte.
Rispondi