Avaria motore spia

Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti.

Ho 18.000 km, oggi mentre andavo al lavoro mi si è accesa la spia avaria motore col messaggio '' far controllare motore'', premetto che non stavo andando a gpl.
L' auto funziona perfettamente, nessun sussulto, nessun rallentamento. Dopo 4 ore, tornando dal lavoro ho fatto il tratto di super velocemente e a casa ho spento e riacceso e la spia è scomparsa. Cosa può essere stato? Spero che non si ripresenti. Grazie
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gpl sporco sicuramente .
Da quanto non cambi i filtri gpl sia fase liquida che gassosa?
Kilometraggio attuale?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie della risposta. Stavo andando a benzina proprio perché ero a secco di gpl mentre mi è successo. Ho 18000 km
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 21:22 Grazie della risposta. Stavo andando a benzina proprio perché ero a secco di gpl mentre mi è successo. Ho 18000 km
Sarà della benzina vecchia o di scarsa qualita .
Hai provato a tirarle un po il collo e vedere se va via casomai spegnendola e successivamente riaccendendola?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi è successo subito dopo aver fatto il pieno effettivamente 😳. Dopo aver tirato il collo si è spenta
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 21:30 Mi è successo subito dopo aver fatto il pieno effettivamente 😳. Dopo aver tirato il collo si è spenta
Senza collegare un PC alla presa OBD e leggere l'errore che ha fatto accendere la spia è impossibile darti una risposta considerando che non hai avuto problemi evidenti.
Se la spia si è spenta l'errore è sicuramente rientrato ma comunque rimane registrato come evento intermittente nella memoria della centralina.
Giuliano73
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2019, 11:35
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un problema simile mi si era presentato la scorsa estate in vacanza in campagna. Dopo aver fatto un po' di stradine in salita mi si era accesa la spia avaria motore, senza rilevare alcuna conseguenza sulla guida. Dopo qualche giorno si è spenta da sulla per poi riaccendersi ancora. Portata un'officina hanno rilevato un errore dalle termocoppie del catalizzatore (cat guasto e da sostituire). Tornato a casa e fatta ricontrollare non è stato rilevato nulla e la spia non si è mai più riaccesa. Al momento ho ancora un anno di garanzia e circa 18000 km. Speriamo sia stato un problema temporaneo
Fiat Tipo SW T-Jet 1.4 gpl
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Giuliano73 ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 8:45 Un problema simile mi si era presentato la scorsa estate in vacanza in campagna. Dopo aver fatto un po' di stradine in salita mi si era accesa la spia avaria motore, senza rilevare alcuna conseguenza sulla guida. Dopo qualche giorno si è spenta da sulla per poi riaccendersi ancora. Portata un'officina hanno rilevato un errore dalle termocoppie del catalizzatore (cat guasto e da sostituire). Tornato a casa e fatta ricontrollare non è stato rilevato nulla e la spia non si è mai più riaccesa. Al momento ho ancora un anno di garanzia e circa 18000 km. Speriamo sia stato un problema temporaneo
La cosa migliore per non perdere tempo nelle officine è procurarsi Multiecuscan e leggersi da soli gli errori. Quelli sporadici si appuntano da qualche parte e si cancellano dalla centralina in modo da poter verificare se si ripresentano nel tempo.
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti delle risposte. Oggi è successo di nuovo. Maledizione. Stessa cosa di ieri. Si accende mentre vado al lavoro. Al ritorno, tratto di superstrada a 110 km/h. Arrivo a casa. Spengo il motore, riaccendo e la spia scompare. Meccanici tutti chiusi vista la situazione. Sono nello sconforto. Deve finire sto periodo di cacca.
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno. Aggiorno sulla situazione. Ho chiamato officina e mi ha detto che visto che momentaneamente la spia è spenta non si può diagnosticare il problema. Io gli ho fatto presente che gli errori restano memorizzati nella centralina e lui mi ha detto che non è vero. Mi puzza un po' la situazione. Cosa ne pensate?
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questo tipo di anomaia solitamente viene identificato con un messaggio tipo " Miscela troppo magra" , sulla mia da qualche tempo capita spesso e si risolve esattamente come già descritto.

Nel mio caso il problema è dovuto dagli iniettori GPL...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie ragazzi. Posso chiedere se quello che mi hanno detto in concessionaria è corretto? Cioè è plausibile che la spia quando è spenta non possono fare nulla?
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 11:09 Buongiorno. Aggiorno sulla situazione. Ho chiamato officina e mi ha detto che visto che momentaneamente la spia è spenta non si può diagnosticare il problema. Io gli ho fatto presente che gli errori restano memorizzati nella centralina e lui mi ha detto che non è vero. Mi puzza un po' la situazione. Cosa ne pensate?
Ricordati che per un' officina un cliente che si presenta con un problema e con l'auto in garanzia è una rottura di scatole.
Prova a richiamarli e dichiara che l'auto non è più in garanzia e vedrai come cambia la musica.
Per quanto riguarda l'errore, questo rimarrà registrato fino a che qualcuno, collegandosi alla centralina, lo andrà a cancellare.
E' vero che se il problema non è più presente è molto più complicato individuare il guasto, per cui nessuna officina si metterà a cambiare pezzi se l'errore è sparito e l'auto va bene.

Come esempio ti posso riportare il mio caso: a 25.000 km, quasi due anni fa, una mattina l'auto parte a 3 cilindri e si accende la spia avaria motore. Dopo pochi secondi la spia si spegne e l'auto va normalmente. Mi collego con Multiecuscan e leggo "problemi accensione cilindro 4 - errore intermittente". Cancello l'errore e l'auto fino ad oggi va bene. Ieri mi collego di nuovo solo per curiosità e vedo che l'errore si è ripresentato qualche mese fa (senza sintomi o spia accesa questa volta) e l'ho di nuovo cancellato.
Ovviamente non mi metto a smontare l'auto e a cambiare candele e bobine se non ho problemi ma sicuramente nei prossimi mesi farò attenzione a questo possibile guasto che temo prima o poi ci sarà.
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti. Innanzitutto grazie per la pazienza e il supporto. Oggi mi si è accesa la spia per la terza volta da lunedì però sta volta è uscito anche sullo schermo lcd '' avaria sistema eobd/iniezione''. Ho notato che il tutto è successo più o meno da quando ho fatto il pieno di benzina e da allora l'ho sempre usata a benzina. Anche mettendo a gpl la spia non scompare ma adesso la sto usando a benzina perché voglio fare fuori il serbatoio. Spero vivamente che sia benzina sporca e il motore non abbia nulla anche perché il problema è intermittente
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo voi una volta finito questo pieno di benzina sporca, per pulire gli iniettori è meglio fare benzina 100 ottani tipo la vecchia v power o mettere un additivo per la benzina?
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stesso problema ogni mattina da un mese mi si presenta, da GPL passa a benzina... é giù il messaggio "FAR CONTROLLARE MOTORE".
IO spengo e riaccendo un po di volte e tutto si risolve, passa a GPL e nn passa più a benzina, io uso regolarmente l'additivo, ma nn ci sono problematiche di malfunzionamento meccanico. SE tiro in autostrada, tutto si spegne... Poi dopo un po..di nuovo.
Adesso ho staccato la batteria. 2 minuti e poi ricollegata, pare lo faccia molto meno.
Elettronica poco affidabile in tal senso,credo gli passerà prima o poi....
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, credo/spero di aver lo stesso problema.
Posseggo una Tipo SW usata 1.4 120CV GPL della casa da 1 mese e mezzo.
Ieri ho fatto il pieno di GPL (da un benzinaio diverso dal solito) dopo qualche km in tangenziale in GPL sui 100/110 Km/h si è accesa la spia gialla avaria motore con scritto "far controllare motore". Nessuna conseguenza ma la spia non si spegne più.
A parte la seccatura di avere già un'anomalia dopo 1 mese e mezzo usata pochissimo, dite che potrebbe essere un problema di sporcizia nel motore?
Che consigli?
Oggi ho chiamato la mia concessionaria, Autohero che è quella on line, quindi mi ricontattano loro per portarla in garanzia in un'officina autorizzata. Speriamo sia una sciocchezza.


Immagine
Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quanti KM ha la vettura ?

Sono gli stessi sintomi che ho avuto io intorno ai 90 mila, sostituito gli iniettori e tutto è tornato normale.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:Quanti KM ha la vettura ?

Sono gli stessi sintomi che ho avuto io intorno ai 90 mila, sostituito gli iniettori e tutto è tornato normale.
55894 come in foto. Oggi ho provato a sgasare un pochino a benzina dopo aver rabboccato un pochino per mettere benzina "pulita" ma niente spia sempre accesa. Iniettori si parla di che cifra?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho trovato il rail completo su Ebay, rigenerati , a poco meno di 80 euro e me li sono cambiati in box, tre ore di lavoro fatto con molta calma.

Se non ricordo male, acquistati nuovi singolarmente costano intorno ai 40 euro l'uno, iniettore Landi Tappo Blu , non ricordo se attacco Bosch o attacco MTA, ma per conferma chiedi al venditore la compatibilità
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:Io ho trovato il rail completo su Ebay, rigenerati , a poco meno di 80 euro e me li sono cambiati in box, tre ore di lavoro fatto con molta calma.

Se non ricordo male, acquistati nuovi singolarmente costano intorno ai 40 euro l'uno, iniettore Landi Tappo Blu , non ricordo se attacco Bosch o attacco MTA, ma per conferma chiedi al venditore la compatibilità
Mah in realtà sono in garanzia quindi teoricamente dovrebbe rientrare. Comunque staremo a vedere, fino a mercoledì non hanno posto. Ma è un problema se la uso nel mentre?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No, non è un problema ma dubito che gli iniettori vengano passati in garanzia, sono considerati parti soggette ad usura.

La stessa Landi stima la vita media dei suoi iniettori fra i 60 e i 70 mila km

Poi chiaramente non è obbligatoria la sostituzione, potrebbe bastare una revisione, una bella pulita con apposita vasca ad ultrasuoni e cambio degli o-ring

Io ho preferito sostituire il rail e tenere quello "originale" pronto per rimetterlo dopo averlo pulito
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:No, non è un problema ma dubito che gli iniettori vengano passati in garanzia, sono considerati parti soggette ad usura.

La stessa Landi stima la vita media dei suoi iniettori fra i 60 e i 70 mila km

Poi chiaramente non è obbligatoria la sostituzione, potrebbe bastare una revisione, una bella pulita con apposita vasca ad ultrasuoni e cambio degli o-ring

Io ho preferito sostituire il rail e tenere quello "originale" pronto per rimetterlo dopo averlo pulito
Mah sì però caspita dopo neanche 2 mesi. Comunque inutile fasciarsi la testa potrebbe essere anche qualsiasi altra cosa.
Vedremo! :)

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
85maverik
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 13:54
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Andrea, com'è andata?

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

85maverik ha scritto: giovedì 14 gennaio 2021, 23:31 Ciao Andrea, com'è andata?

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
Ciao!
Allora alla fine l'ho portata mercoledì e l'ho ritirata venerdì di fretta e assonnato che mi sono praticamente dimenticato di chiedere il lavoro fatto.
Mi ha detto solo che ha cambiato la sonda motore, che onestamente non so cosa sia. Ha detto che il pezzo era sui 97€ + IVA, tutto passato in garanzia per fortuna. Meno male che l'ho presa usata da concessionario se no mi sarebbero girate proprio le scatole.
Comunque tutto bene quel che finisce bene! Grazie ragazzi :)
Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come non detto ragazzi...
Oggi si è accesa di nuovo la spia morte e che caz...


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Domanda... Prima di sostituire pezzi " ad cazzum " hanno collegato la diagnosi per vedere quale errore sia memorizzato in centralina ?

Se l'errore è relativo ad eccessiva "magrezza " della miscela, al 99% sono gli iniettori GPL da pulire.

Attenzione, non pulire con additivi e robe simili, fanno più danno che altro !
Gli iniettori devono essere smontati e puliti adeguatamente con pulitore ad ultrasuoni...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ne ho idea, ma mi auguro di sì che abbiano fatto la diagnostica per capire il problema.
Ad ogni modo domani mattina la devo riportare...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento: mi ha appena chiamato il meccanico. Dice che la diagnosi riferisce sempre l'errore della sonda motore, che però è stata cambiata con una nuova originale Fiat e che suppone quindi potrebbe essere il problema degli ignettori.
Mi ha chiesto di ritirare l'auto, fare 400-500 km solo benzina e vedere se si ripresenta il problema che nel caso potrebbero essere da cambiare. Nella speranza che la garanzia copra..
Ma quindi è normale che ogni 60-70 mila km vadano cambiati? La mia ha adesso circa 57 mila km.
Inoltre, mi consigliate di usare solo benzina ogni tanto e in che modo? Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:Uhm... quindi secondo lui se fai 500 km solo a benzina gli iniettori potrebbero pulirsi e quindi evitarte la sostituzione ?
Credo volesse capire se il problema fossero effettivamente gli iniettori oppure no prima di mettere le mani a caso.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Rispondi