Anomalia (o no) Acceleratore

Rispondi
stefacav
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 13:35
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti,
sono da non molto un possessore di una TIPO LOUNGE 1.4 120cv, e a parte le problematiche riscontrate con il rivenditore, posso dire di trovarmi bene con questa auto anche pur venendo da un Diesel.

Non so se è un problema di motore o di elettronica, provo a scriverlo in questa sezione finché non si scopre _sorriso

Già dai primi giorni di utilizzo ho riscontrato una cosa riguardo l'acceleratore che mi ha insospettito (ma con l'arrivo della quarantena non ho potuto più andare in officina per le verifiche).

In sostanza ho notato che premendo il pedale fisso ad una certa posizione la macchina accellera sempre di più e a scatti, non riuscendo a mantenere una velocità costante.
Vista la quarantena sono sceso in garage e ho provato, tenendo la macchina senza marcia, a premere l'acceleratore per rimanere ad un numero di giri fisso.
Sono stato circa 10 minuti senza riuscirci. Anche con un filo di gas la macchina dapprima si mette a giri bassi, dopo un secondo aumenta e continua ad aumentare fino a che non tolgo il piede dall'acceleratore.

E' una cosa normale secondo voi? La mia precedente auto aveva 14 anni, quindi non so se ormai sono tutte così.

Grazie a tutti
Saluti
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A primo avviso direi che non è normale...la mia non si comporta così
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
stefacav
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 13:35
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cavolo, visto che "fortunatamente" non si tratta di una cosa casuale ma che riesco a riprodurre tranquillamente, forse riusciranno a capire subito di che si tratta. Speriamo bene.
Intanto grazie e se qualcun'altro ha qualche idea dica pure.

Grazie ancora
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

stefacav ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 15:17 Buongiorno a tutti,
sono da non molto un possessore di una TIPO LOUNGE 1.4 120cv, e a parte le problematiche riscontrate con il rivenditore, posso dire di trovarmi bene con questa auto anche pur venendo da un Diesel.

Non so se è un problema di motore o di elettronica, provo a scriverlo in questa sezione finché non si scopre _sorriso

Già dai primi giorni di utilizzo ho riscontrato una cosa riguardo l'acceleratore che mi ha insospettito (ma con l'arrivo della quarantena non ho potuto più andare in officina per le verifiche).

In sostanza ho notato che premendo il pedale fisso ad una certa posizione la macchina accellera sempre di più e a scatti, non riuscendo a mantenere una velocità costante.
Vista la quarantena sono sceso in garage e ho provato, tenendo la macchina senza marcia, a premere l'acceleratore per rimanere ad un numero di giri fisso.
Sono stato circa 10 minuti senza riuscirci. Anche con un filo di gas la macchina dapprima si mette a giri bassi, dopo un secondo aumenta e continua ad aumentare fino a che non tolgo il piede dall'acceleratore.

E' una cosa normale secondo voi? La mia precedente auto aveva 14 anni, quindi non so se ormai sono tutte così.

Grazie a tutti
Saluti
Ciao , ho la stessa auto e non è assolutamente normale .
E' usata o nuova ? Kilometraggio e ultimo tagliando fatto? Sembrerebbero candele andate
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 20:07
stefacav ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 15:17 Buongiorno a tutti,
sono da non molto un possessore di una TIPO LOUNGE 1.4 120cv, e a parte le problematiche riscontrate con il rivenditore, posso dire di trovarmi bene con questa auto anche pur venendo da un Diesel.

Non so se è un problema di motore o di elettronica, provo a scriverlo in questa sezione finché non si scopre _sorriso

Già dai primi giorni di utilizzo ho riscontrato una cosa riguardo l'acceleratore che mi ha insospettito (ma con l'arrivo della quarantena non ho potuto più andare in officina per le verifiche).

In sostanza ho notato che premendo il pedale fisso ad una certa posizione la macchina accellera sempre di più e a scatti, non riuscendo a mantenere una velocità costante.
Vista la quarantena sono sceso in garage e ho provato, tenendo la macchina senza marcia, a premere l'acceleratore per rimanere ad un numero di giri fisso.
Sono stato circa 10 minuti senza riuscirci. Anche con un filo di gas la macchina dapprima si mette a giri bassi, dopo un secondo aumenta e continua ad aumentare fino a che non tolgo il piede dall'acceleratore.

E' una cosa normale secondo voi? La mia precedente auto aveva 14 anni, quindi non so se ormai sono tutte così.

Grazie a tutti
Saluti
Ciao , ho la stessa auto e non è assolutamente normale .
E' usata o nuova ? Kilometraggio e ultimo tagliando fatto? Sembrerebbero candele andate
Direi che le candele con il problema segnalato non c'entrano assolutamente nulla.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

stefacav ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 15:17 Buongiorno a tutti,
sono da non molto un possessore di una TIPO LOUNGE 1.4 120cv, e a parte le problematiche riscontrate con il rivenditore, posso dire di trovarmi bene con questa auto anche pur venendo da un Diesel.

Non so se è un problema di motore o di elettronica, provo a scriverlo in questa sezione finché non si scopre _sorriso

Già dai primi giorni di utilizzo ho riscontrato una cosa riguardo l'acceleratore che mi ha insospettito (ma con l'arrivo della quarantena non ho potuto più andare in officina per le verifiche).

In sostanza ho notato che premendo il pedale fisso ad una certa posizione la macchina accellera sempre di più e a scatti, non riuscendo a mantenere una velocità costante.
Vista la quarantena sono sceso in garage e ho provato, tenendo la macchina senza marcia, a premere l'acceleratore per rimanere ad un numero di giri fisso.
Sono stato circa 10 minuti senza riuscirci. Anche con un filo di gas la macchina dapprima si mette a giri bassi, dopo un secondo aumenta e continua ad aumentare fino a che non tolgo il piede dall'acceleratore.

E' una cosa normale secondo voi? La mia precedente auto aveva 14 anni, quindi non so se ormai sono tutte così.

Grazie a tutti
Saluti


Non è normale. Secondo me potrebbe essere un problema tra il potenziometro del pedale, la centralina o il TPS ( sensore posizione farfalla).
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che accelerando e poi bloccare col piede una certa posizione e la Tipo acceleri fluida, é, normale utilizzando acceleratore elettronico ad impilulso... Necessario farci l'abitudine.
stefacav
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 13:35
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento:
- Sono state cambiate candele e filtri.
- E' stato effettuato un aggiornamento della casa che mi è stato detto "è stato rilasciato apposta per questo problema"
- E' stata rimappata la centralina
- Sostituito (a mie spese perché secondo l'officina FIAT non era necessario e quindi non in garanzia) il pedale dell'acceleratore con il relativo sensore.

Nulla è servito, il problema c'è ancora.

Ho richiesto una valutazione per venderla ma poi la testardaggine ha prevalso.

Inizierò un giro di elettrauto per capire se a qualcuno viene un lampo di genio e mi trova il problema.
Pazienza per la garanzia, tanto se la FIAT continua a dire che la macchina va bene così, lo può fare anche per altri eventuali problemi che potrei riscontrare nell'auto.

Se nel frattempo a qualcuno di voi è venuta qualche altra idea, sono pronto a tutto (se trovate il problema anche a pagarvi _sorriso )

Grazie ancora a tutti
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Molto strano, sembra un problema proprio di centralina, ma se ci fidiamo......
Altrimenti una perdita della guarnizione del collettore.
stefacav
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 13:35
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questa mattina ho provato un'altra officina FIAT, ma il ragazzo che si occupa di queste cose è in ferie (le solite fortune). Torna tra un paio di settimane.
Aspettiamo...

Nel frattempo, detta la descrizione hanno "buttato là" un problema con il turbo.
Boh, non sono un meccanico e nemmeno mi ci avvicino, quindi attendo fiducioso.
Se anche questo sarà un buco nell'acqua, proverò un'officina che si occupa di Tuning.

Mi piace molto questa macchina e vorrei evitare fino alla fine di venderla.
Vi terrò aggiornati

Grazie comunque ancora per il supporto
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

stefacav ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 9:42 Questa mattina ho provato un'altra officina FIAT, ma il ragazzo che si occupa di queste cose è in ferie (le solite fortune). Torna tra un paio di settimane.
Aspettiamo...

Nel frattempo, detta la descrizione hanno "buttato là" un problema con il turbo.
Boh, non sono un meccanico e nemmeno mi ci avvicino, quindi attendo fiducioso.
Se anche questo sarà un buco nell'acqua, proverò un'officina che si occupa di Tuning.

Mi piace molto questa macchina e vorrei evitare fino alla fine di venderla.
Vi terrò aggiornati

Grazie comunque ancora per il supporto
Effettivamente se nel primo intervento hanno fatto le dovute verifiche sui parametri della centralina per escludere problemi elettronici, il maggior indiziato è una aspirazione d'aria non controllata a valle della valvola a farfalla e questa può avvenire o dai condotti di aspirazione crepati o dalla turbina.
saracenigiorgio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 3 marzo 2020, 18:28
Località: Castelfidardo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, io ho un problema simile, la macchina da piccoli colpi di acceleratore da sola, ormai è più di un anno che ho questo problema!

Abbiamo sostituito la valvola a farfalla, poi il pedale dell'acceleratore, poi il connettore della valvola a farfalla ma niente!

Sembra forse sia un problema a questo punto del connettore al pedale dell'acceleratore, il meccanico sta lavorando per risolvere in ogni modo.
Mi compaiono gli errori P2135 e P0122.
stefacav
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 13:35
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
purtroppo o per fortuna non ho nessun messaggio di errore. La valvola a farfalla è stata sostituita ma ancora niente.
Stasera la devo portare ad un'altra officina dove mi hanno detto che a questo punto potrebbe trattarsi di un problema elettrico.
Quindi proverà a sostituire le bobbine, e se non è quello il problema mi ha detto che proverà a controllare (riferisco soltanto ma non so di cosa parla) una certa valvola del turbo che potrebbe dare problemi a determinati giri.

Finirà questo calvario?

Mi piace come auto e non vorrei cambiarla. Anzi, vorrei anche metterci l'impianto GPL e il gancio traino, ma sono tutti interventi che sto rimandando perché se prima non risolvo il problema più grande non faccio nulla.

Incrociamo le dita nel frattempo e speriamo.
stefacav
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 13:35
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
bobbine sostituite ma il problema è sempre presente.

Il tecnico ha provato a staccare il turbo e il problema non c'è. Ha fatto altre prove ed è arrivato alla conclusione che probabilmente è la pompa della benzina che da problemi.

Ha ordinato il pezzo e speriamo di risolvere con quello.

Mi piace il fatto che non si sia arreso quando il computer non ha segnalato anomalie _sorriso
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

stefacav ha scritto: sabato 12 giugno 2021, 8:57 Ciao,
bobbine sostituite ma il problema è sempre presente.

Il tecnico ha provato a staccare il turbo e il problema non c'è. Ha fatto altre prove ed è arrivato alla conclusione che probabilmente è la pompa della benzina che da problemi.

Ha ordinato il pezzo e speriamo di risolvere con quello.

Mi piace il fatto che non si sia arreso quando il computer non ha segnalato anomalie _sorriso
Ma tutti questi tentativi praticamente al buio li stai pagando ?
Che significa "ha provato a staccare il turbo" ?
Non vorrei fare il solito "saputello" dietro la tastiera ma sinceramente non capisco il razionale che ha portato alla sostituzione delle bobine. A parte l'assenza di errori registrati in centralina, una bobina difettosa causa mancate accensioni, come fa a provocare una salita di giri del motore. Inoltre si sarebbero guastate tutte e 4 contemporaneamente ?
Ora ti sostituiscono la pompa della benzina. Anche qui non vedo come può essere lei la causa. Se la pompa fosse difettosa scenderebbe la pressione sul rail degli iniettori per cui avresti un calo dei giri e perdita di prestazioni, non un aumento. Comunque basta un manometro per verificare se la pompa sta funzionando correttamente. La centralina ha un sensore di pressione per questo per cui avresti avuto un errore in questo senso. Basta collegare la diagnosi e leggere la pressione nel rail nel momento che hai il problema.
Se il motore sale di giri e sono stati categoricamente esclusi problemi elettrici (e credo sia il tuo caso visto che hanno cambiato tutto a livello elettronico) è perchè aspira più aria di quella regolata dalla valvola a farfalla. Se la farfalla è in posizione fissa e il motore sale di giri vuol dire che l'aria entra da qualche altra parte per cui vanno controllate a livello "fisico" tutte le componenti da cui potrebbe entrare aria cercando crepe o guarnizioni difettose. La turbina e le tubazioni che gli stanno intorno sono le principali indiziate, ovviamente.
stefacav
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 13:35
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ho pagato solamente il pedale/sensore di pressione dell'acceleratore, il resto lo stanno facendo in garanzia.
Non so cosa significa "ha provato a staccare il turbo", ho soltanto scritto quello che mi ha detto (non sono un tecnico quindi riferisco solamente quello che mi dicono).
Mi ha detto che staccandolo la macchina non aveva potenza ma il difetto non lo faceva.

Tutti questi interventi li hanno effettuati perché a loro avviso sembrava un problema elettrico.
forse nel corso del thread si è perso un po' il problema principale dell'auto. Non è una salita di giri del motore, il problema è che quando viaggio e affondo il pedale (sia quando faccio un sorpasso, sia quando accelero un po' di più per affrontare le salite) la macchina accelera a sobbalzi (e avviene dai 2500 ai 3500 giri più o meno).
Hanno pensato alla pompa di benzina perché poteva anche essere un problema di immissione di benzina a determinati giri. Ma anche sostituendo la pompa il problema è rimasto.

Purtroppo non possono richiedere pezzi in garanzia in continuazione per la stessa macchina. Quindi adesso mi hanno detto che se troveranno qualcuno con la stessa macchina disposto a farsi prendere in prestito i pezzi per provarli, mi chiamano e facciamo le varie prove fino a trovare il problema.

Boh!
Se avete idee, le riferisco volentieri ai tecnici. Intanto riferirò di questo controllo "fisico" su tubazioni e guarnizioni.

Grazie
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

stefacav ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 12:38 Ciao, ho pagato solamente il pedale/sensore di pressione dell'acceleratore, il resto lo stanno facendo in garanzia.
Non so cosa significa "ha provato a staccare il turbo", ho soltanto scritto quello che mi ha detto (non sono un tecnico quindi riferisco solamente quello che mi dicono).
Mi ha detto che staccandolo la macchina non aveva potenza ma il difetto non lo faceva.

Tutti questi interventi li hanno effettuati perché a loro avviso sembrava un problema elettrico.
forse nel corso del thread si è perso un po' il problema principale dell'auto. Non è una salita di giri del motore, il problema è che quando viaggio e affondo il pedale (sia quando faccio un sorpasso, sia quando accelero un po' di più per affrontare le salite) la macchina accelera a sobbalzi (e avviene dai 2500 ai 3500 giri più o meno).
Hanno pensato alla pompa di benzina perché poteva anche essere un problema di immissione di benzina a determinati giri. Ma anche sostituendo la pompa il problema è rimasto.

Purtroppo non possono richiedere pezzi in garanzia in continuazione per la stessa macchina. Quindi adesso mi hanno detto che se troveranno qualcuno con la stessa macchina disposto a farsi prendere in prestito i pezzi per provarli, mi chiamano e facciamo le varie prove fino a trovare il problema.

Boh!
Se avete idee, le riferisco volentieri ai tecnici. Intanto riferirò di questo controllo "fisico" su tubazioni e guarnizioni.

Grazie
Nel tuo primo intervento avevi scritto che il motore saliva di giri con il pedale fisso ad una certa posizione, per questo poteva essere aria aspirata.
Se hai irregolarità in accelerazione allora la cosa è ben diversa.
Deya
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2018, 17:17
Località: Italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

saracenigiorgio ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 8:02 Ciao, io ho un problema simile, la macchina da piccoli colpi di acceleratore da sola, ormai è più di un anno che ho questo problema!

Abbiamo sostituito la valvola a farfalla, poi il pedale dell'acceleratore, poi il connettore della valvola a farfalla ma niente!

Sembra forse sia un problema a questo punto del connettore al pedale dell'acceleratore, il meccanico sta lavorando per risolvere in ogni modo.
Mi compaiono gli errori P2135 e P0122.
Ciao
ieri è comparso anche a me errore p2135
per caso qualcuno ha approfondito eventuali cause.
Grazie per le eventuali collaborazioni
Buon weekend
Fiat Tipo 1,4 95 cv gpl Lovato smart
Avatar utente
fabio.bisbocci
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2019, 17:37
Località: Toscana
    Android Chrome

Messaggio da leggere

ciao ragazzi, io ho una Tipo 1.6 diesel Mjet 120cv con 106.000 km. Da qualche mese ho gli stessi problemi descritti nel forum: in accelerazione, in certi momenti sale e poi scende di giri a seconda di quanto accelero...sembra che ci sia una sorta di slittamento del turbo con un passaggio segnalato dal computer di bordo con un passaggio repentino di marcia che in realtà non c'è. Mi ero preoccupato, poi ho provato a fare qualche viaggio più lungo ad andatura allegra e il problema sembra scomparso. Boh...la butto là ma secondo me potrebbe essere un problema di pulizia del catalizzatore o del Fap. Ad ogni modo la Tipo ha bisogno di qualche strigliata 😂 spero non lo faccia più...ora è tornata come nuova !
Fiat Tipo Mjet2 1.6 120 cv eco, Lounge, rosso amore, sedili riscaldati, clima automatico
Rispondi