Consumo olio motori benzina e benzina/gpl
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Per il cambio che si impunta o frizione che strappa molti hanno ottenuto la sostituzione in garanzia del gruppo frizione/volano......anche io ho aperto la segnalazione, verificheranno dopo aver montato il nuovo piantoneDanilo69 ha scritto: ↑giovedì 28 dicembre 2017, 12:37 Io parlo della mia tipo,il cambio si impunta e consuma olio..........e se ti fai un giro su altri forum vedrai che è un problema diffuso e conosciuto,posso essere soddisfatto della mia tipo?no non posso esserlo......ah dimenticavo,è un polmone/chiodo tryr4
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- Danilo69
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LucaFalzone ha scritto: ↑giovedì 28 dicembre 2017, 13:57Per il cambio che si impunta o frizione che strappa molti hanno ottenuto la sostituzione in garanzia del gruppo frizione/volano......anche io ho aperto la segnalazione, verificheranno dopo aver montato il nuovo piantoneDanilo69 ha scritto: ↑giovedì 28 dicembre 2017, 12:37 Io parlo della mia tipo,il cambio si impunta e consuma olio..........e se ti fai un giro su altri forum vedrai che è un problema diffuso e conosciuto,posso essere soddisfatto della mia tipo?no non posso esserlo......ah dimenticavo,è un polmone/chiodo tryr4
E per il consumo d'olio che fanno sostituiscono il motore??penso che me la dovrò tenere così sai.
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- Alessandro
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hai sempre la possibilità di venderla o darla in permuta per una vettura diversa
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Ma quanto te ne consuma?.....hai aperto un ticket con Fiat?........comunque non vorrei sbagliarmi ma su un gruppo FB mi pare di aver letto di un utente che era riuscito a farselo sostituire (però magari ricordo male)Danilo69 ha scritto: ↑giovedì 28 dicembre 2017, 14:56LucaFalzone ha scritto: ↑giovedì 28 dicembre 2017, 13:57
Per il cambio che si impunta o frizione che strappa molti hanno ottenuto la sostituzione in garanzia del gruppo frizione/volano......anche io ho aperto la segnalazione, verificheranno dopo aver montato il nuovo piantone
E per il consumo d'olio che fanno sostituiscono il motore??penso che me la dovrò tenere così sai.
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Che poi, a mio parere, l'importante è che l'auto funzioni bene ovvero...che questo consumo sia una caratteristica del motore (come ho capito) e non sintomo di qualche malfunzionamento.
Ora io il Selenia Gas (gpl aftermarket) lo pago 10€/lt (giusto perchè un flacone me lo porto sempre al seguito dato che il mio meccanico di fiducia - non Fiat - non mi ha mai fatto pagare alcun rabbocco.........con un consumo di 400gr circa ogni 15000km, stiamo parlando di una spesa di 10€ ogni 35000km (nel mio caso più di un anno)
Ora io il Selenia Gas (gpl aftermarket) lo pago 10€/lt (giusto perchè un flacone me lo porto sempre al seguito dato che il mio meccanico di fiducia - non Fiat - non mi ha mai fatto pagare alcun rabbocco.........con un consumo di 400gr circa ogni 15000km, stiamo parlando di una spesa di 10€ ogni 35000km (nel mio caso più di un anno)
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Danilo critica la sua di auto non tutte le tipo,non dobbiamo per forza di cose cercare un colpevole,nel mio caso o meglio per come la vedo io non me ne faccio per niente un problema di questo consumo di olio, poiché la macchina mi soddisfa al 100%in tutto e sottolineo in tutto.La tengo sotto controllo e stop.Quando Corrado ruppe il cambio e poi il famoso sibilo........eravamo in pochi iscritti ed io dissi che non mi fasciavo la testa prima di rompermela,ad oggi ha 25000 km il cambio va da dio!!!!Il sibilo permane ma cosa cavolo mi importa che faccio smontare mezza auto per una cosa cosi'!?Ecco io continuo su questa linea anche per il resto, fino a quando sono cose risolvibili,a volte essere troppo pignoli ci si rimette......un altro utente ozric per il sibilo fece la sostituzione del cambio,risultato??Col cambio nuovo avvertiva lo stesso sibilo.........
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Riporto anche le mie impressioni sul consumo olio
(1400 benzina aspirato):
Pochi giorni dopo la consegna ho controllato il livello (la vettura aveva credo un 1000 km) e l'astina segnava metà.
Il primo pensiero è che mi sia stata consegnata non con il pieno d'olio. Opinabile, ma non muore nessuno.
Ieri ho ricontrollato (4470 km) ed il livello era appena sopra al minimo.
Inutile dire che non mi sono stupito, avendo letto anche i messaggi su questo forum e questo thread.
Ho aggiunto mezzo litro di olio come da tabella lubrificanti sul libretto, riportando il livello al massimo e ricontrollando.
A spanne sembrerebbe un consumo di 1 litro d'olio ogni 5-6000km, al di sotto di quello massimo indicato dalla Casa che è di 400 g/1000 km (cioè 1000g/2500 km).
Ci farò il callo, anche se aggiungere olio ogni due per tre indubbiamente non fa piacere,
per fare un confronto io provengo da una GPunto 1300 MJ 75 CV della quale non ho mai saputo che faccia avesse l'olio che utilizzava...tagliando ogni 30000 km (una volta l'anno, ho percorrenze piuttosto elevate)
e mai aggiunto un cc d'olio, non dico che non ne consumasse ma arrivavo al tagliando bello comodo.
Comunque ricordo sulle altre vetture da me guidate in passato (tutte Uno e Punto con motori Fire come di base lo è questo 1400 attuale) che ogni tanto una giunta d'olio dovevo farla.
Saluti dalla mia Tipo a 2 tempi. :D
(1400 benzina aspirato):
Pochi giorni dopo la consegna ho controllato il livello (la vettura aveva credo un 1000 km) e l'astina segnava metà.
Il primo pensiero è che mi sia stata consegnata non con il pieno d'olio. Opinabile, ma non muore nessuno.
Ieri ho ricontrollato (4470 km) ed il livello era appena sopra al minimo.
Inutile dire che non mi sono stupito, avendo letto anche i messaggi su questo forum e questo thread.
Ho aggiunto mezzo litro di olio come da tabella lubrificanti sul libretto, riportando il livello al massimo e ricontrollando.
A spanne sembrerebbe un consumo di 1 litro d'olio ogni 5-6000km, al di sotto di quello massimo indicato dalla Casa che è di 400 g/1000 km (cioè 1000g/2500 km).
Ci farò il callo, anche se aggiungere olio ogni due per tre indubbiamente non fa piacere,
per fare un confronto io provengo da una GPunto 1300 MJ 75 CV della quale non ho mai saputo che faccia avesse l'olio che utilizzava...tagliando ogni 30000 km (una volta l'anno, ho percorrenze piuttosto elevate)
e mai aggiunto un cc d'olio, non dico che non ne consumasse ma arrivavo al tagliando bello comodo.
Comunque ricordo sulle altre vetture da me guidate in passato (tutte Uno e Punto con motori Fire come di base lo è questo 1400 attuale) che ogni tanto una giunta d'olio dovevo farla.
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Aggiorno il consumo d'olio motore della mia tipo perchè ci sono novità.....i motivi non li sò ma da oltre un mese il consumo d'olio del mio 1.4 si è notevolmente ridotto e non ho più dovuto rabboccare,l'uso che faccio dell'auto e sempre lo stesso,unica cosa diversa che ho fatto dal solito è l'ultimo rabbocco che ho fatto di mezzo litro ho usato olio castrol edge 5w40 aventi stesse specifiche tecniche del selènia ma ho molti dubbi che sia il motivo per questa inversione di tendenza a consumare olio,altri motivi non ho idea.
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- Danilo69
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Questo è l'olio che ho usato per l'ultimo rabbocco,ha le stesse specifiche tecniche del selènia,mi è stato consigliato dal ricambista dove l'ho comprato e costa 8 euro in meno al litro rispetto al selènia 5w40 k.p.e poi si è verificata la drastica diminuzione del consumo d'olio di cui la causa non mi è chiara.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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L'olio che stai usando è del tutto equivalente al Selenia Kpe indicato sul libretto per cui dubito anch'io che possa essere lui la causa del mancato consumo (considerando poi che ne hai messo solo 1/2 litro che si è diluito con i 2,5 litri del Selenia presenti nel motore).Danilo69 ha scritto: ↑lunedì 5 febbraio 2018, 12:14 Questo è l'olio che ho usato per l'ultimo rabbocco,ha le stesse specifiche tecniche del selènia,mi è stato consigliato dal ricambista dove l'ho comprato e costa 8 euro in meno al litro rispetto al selènia 5w40 k.p.e poi si è verificata la drastica diminuzione del consumo d'olio di cui la causa non mi è chiara.
Ovviamente fai il controllo sempre nelle stesse condizioni, preferibilmente a motore freddo la mattina in modo che è sicuro che tutto l'olio si è depositato nella coppa.
Se i percorsi che fai sono sempre gli stessi e l'auto la guidi solo tu (per cui il non cambia il piede sull'acceleratore) è effettivamente un bel mistero. Sulla mia ho avuto dei consumi elevati (1/2 litro ogni 4-5 mila Km) nel primo anno, dopo i 10.000 km il consumo era ed è ad oggi praticamente nullo (la mia guida è assolutamente tranquilla sempre con un filo di gas). E' anche vero che i consumi si sono azzerati esattamente dopo il tagliando dove hanno sostituito l'olio e non ho avuto modo di vedere che olio hanno usato.
Ci potrebbe essere stato un assestamento di qualche componente del motore che sulla tua auto è avvenuto più tardi rispetto alle altre, altro non mi viene in mente.
Nei vari forum "specialistici" di questo Selenia Kpe ne parlano male un pò tutti, io sinceramente non credo che ci sia tutta questa differenza fra un olio e l'altro (a parità di specifiche).
Speriamo bene, dai tryr764e
- Danilo69
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Uniche differenze tra me e te e i nostri 1.4 sono che a me anche dopo il tagliando fatto fare a 9 mila km ha consumato ancora mezzo litro d'olio e che io la guido con un filo di gas solo a motore freddo aspettando che raggiunga la temperatura poi non di rado vado a tavoletta......comunque la tengo sotto controllo e vi farò sapere cosa succederà tryr4 rtt78trd
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Comunque se spesso "tiri il collo" al motore ci può stare che questo consumi più olio rispetto a chi, come me, ha la guida tranquilla (anche perchè c'è poco da tirare sul 9CV aspirato, più di quello non va, c'è poco da fare).Danilo69 ha scritto: ↑martedì 6 febbraio 2018, 4:19 Uniche differenze tra me e te e i nostri 1.4 sono che a me anche dopo il tagliando fatto fare a 9 mila km ha consumato ancora mezzo litro d'olio e che io la guido con un filo di gas solo a motore freddo aspettando che raggiunga la temperatura poi non di rado vado a tavoletta......comunque la tengo sotto controllo e vi farò sapere cosa succederà tryr4 rtt78trd
Prova per un certo periodo a guidare da pensionato e vedi se trovi giovamento.
- Cremoncello
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Azzo Marco hjf già ha pochi cavalli, ma non 9 ............... hjf hjf rtt78trd
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Ieri a 10000 km percorsi ho aggiunto altri 500 cc, considerata l'aggiunta precedente il mio motore sta suppergiù a 1kg di olio ogni 10000 km, almeno al momento.SimoneMarioRizzato ha scritto: ↑domenica 21 gennaio 2018, 16:12 Riporto anche le mie impressioni sul consumo olio
(1400 benzina aspirato):
...
Saluti dalla mia Tipo a 2 tempi. :D
Poteva andar meglio, ma anche peggio.
Probabilmente se marciassi a benzina ne consumerebbe qualcosa meno, da quanto mi pare di capire i motori a gas consumano un po' più olio ma lo "sporcano" meno.
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questo olio lo avevano consigliato anche a me, anche se ha le stesse specifiche, che è sempre obbligatorio rispettare, ma diverse caratteristiche (e sembra che faccia consumare meno olio del Selenia)Danilo69 ha scritto: ↑lunedì 5 febbraio 2018, 12:14 Questo è l'olio che ho usato per l'ultimo rabbocco,ha le stesse specifiche tecniche del selènia,mi è stato consigliato dal ricambista dove l'ho comprato e costa 8 euro in meno al litro rispetto al selènia 5w40 k.p.e poi si è verificata la drastica diminuzione del consumo d'olio di cui la causa non mi è chiara.
20180205_114854.jpg
diffida dei meccanici ma soprattutto dei benzinai. Stai pur certo che cercheranno di rifilarti l'olio che hanno da far fuori.Se puoi pretendi di assistere al cambio dell'olio. Spesso ti vendono per Selenia o Castrol oli di infima qualità ovviamente al prezzo del prodotto più pregiato.
Non accettare olio proveniente da fusti, per nessun motivo. pretendi olio in lattina.
Ho visto fusti con dentro un po' di tutto...non si butta via niente!!!
Al prossimo tagliando userò questo poi vediamo
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Ocio a rispettare tutto negli oli anche le caratteristiche.Oli diversi con diversi additivi o altro potrebbero non far male al motore in senso stretto ma magari dar noie con sensori e altro , o addirittura rovinandoli
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Ragazzi questo per la tipo 1.4tjet 120 cv GPL va bene per rabboccare?
Grazie mille
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Grazie mille
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Io per motivi miei personali, sono portato a pensare che l'olio "originale" è nella confezione di latta e non in una generica bottiglia di plastica con aggiunta su una "qualunque" etichetta stampata
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Ma andrebbe bene questo? Nel caso prendo latta in ferro!
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Plastica o latta non cambia nulla. L'importante è che abbia le specifiche ACEA per quel motore e quello che hai postato è corretto (conforme a quanto riporta il manuale).silent1981 ha scritto: ↑domenica 12 agosto 2018, 19:03 Ma andrebbe bene questo? Nel caso prendo latta in ferro!
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Grazie mille
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- pasquale.d'angella
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Sisi quello come olio va bene solo che ripeto, io personalmente mi fiderei più della latta...ho trovato un venditore su ebay che vende i 4 litri a 38 euro circa..se volete posto il link...anzi io lo metto poi i mod se ritengono opportuno lo toglieranno
https://m.ebay.it/itm/Olio-Selenia-Mult ... =R40&rt=nc
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- michele.comoli
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La mia tipo 8000 km,aggiunto 100 ml di olio , sempre controllato a macchina fredda,livello a metà astina.e mi sembra lo abbia consumato nei 1500 km circa fatti nel viaggio per le vacanze, quindi quasi tutta autostrada
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- nicotipogpl
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DA LIBRETTO USO E MANUTENZIONE: consumo massimo 400gr in 1000km. Nel primo periodo di uso per assestamento delle parti del motore è normale ne consumi, si stabilizza dopo 6000km.
Io dopo 2800km sono a metà astina ma non so quanto era da nuova.
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Fiat Tipo 4 porte Lounge 2018 1.4 turbo gpl perla sabbia
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- Località: Italia
Controllato oggi dopo 2000 e passa km, era a metà astina aggiunto circa 300ml a occhio, ora astina piena. Ovviamente a motore freddo 1.4 Tjet GPL 120cv. Normale raga come consumo?
Grazie e buona domenica
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