Problema GPL aftermarket

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ArtyViper
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Salve carissimi Tipisti. Premetto di essere nuovo sul forum, quindi non sono riuscito a vedere bene se vi fosse già un topic aperto riguardante questo problema.
Andiamo al dunque: da febbraio di quest'anno sono possessore di una Tipo Sedan 1.4 da 95CV immatricolata il 04/2016. La vettura è stata acquistata presso concessionaria dell'usato quando aveva 44.000 km. Dopo circa un mesetto e mezzo buono dopo l'acquisto ero felicissimo poiché l'auto funzionava perfettamente senza dare problemi. Verso metà/fine marzo però, ahimè, succede il casino. Tornando a casa una sera, la macchina mi si spegne in movimento ( scalavo marcia per entrare in rotonda andando ad una velocità di 30/35 km/h circa) e si accende la spia dell'olio motore. Portando la macchina alla sua prima revisione, mi viene detto che il problema potrebbe essere degli iniettori del GPL che hanno bisogno di revisione e controllo. Dicendomi inoltre che il lavoro non era di loro competenza (non ho ancora ben capito il perché), mi mandano da un meccanico addetto a revisione/riparazione impianti metano/GPL. La macchina mi viene restituita il giorno dopo e mi viene detto che sono stati controllati e sistemati gli iniettori del GPL alla modica cifra di 130 euro. Per qualche giorno nessun problema, poi di nuovo l'incubo.
Ora mi ritrovo con l'auto che a benzina non dà problemi e da ferma sta fissa sui 1000 giri, mentre a GPL scende a 800 giri circa da ferma, a volte singhiozza in partenza ma, cosa più allarmante, si spegne in marcia dando sempre accesa la spia olio motore. In concessionaria dicono che il problema non li riguarda visto che l'impianto è stato montato dopo l'acquisto della vettura da parte del primo proprietario, e continuano a mandarmi in giro per tutta la provincia di Parma senza risolvere nulla. Adesso, un conto se mi si spegne in strada a 40/50 km/h che so come gestire la cosa, un altro conto se mi si spegne ai 90km/h in tangenziale.
Chiedo se qualcuno di voi ha avuto problemi simili e se siete riusciti a risolvere.
Grazie in anticipo a tutti.
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ArtyViper ha scritto: venerdì 26 giugno 2020, 22:13 Salve carissimi Tipisti. Premetto di essere nuovo sul forum, quindi non sono riuscito a vedere bene se vi fosse già un topic aperto riguardante questo problema.
Andiamo al dunque: da febbraio di quest'anno sono possessore di una Tipo Sedan 1.4 da 95CV immatricolata il 04/2016. La vettura è stata acquistata presso concessionaria dell'usato quando aveva 44.000 km. Dopo circa un mesetto e mezzo buono dopo l'acquisto ero felicissimo poiché l'auto funzionava perfettamente senza dare problemi. Verso metà/fine marzo però, ahimè, succede il casino. Tornando a casa una sera, la macchina mi si spegne in movimento ( scalavo marcia per entrare in rotonda andando ad una velocità di 30/35 km/h circa) e si accende la spia dell'olio motore. Portando la macchina alla sua prima revisione, mi viene detto che il problema potrebbe essere degli iniettori del GPL che hanno bisogno di revisione e controllo. Dicendomi inoltre che il lavoro non era di loro competenza (non ho ancora ben capito il perché), mi mandano da un meccanico addetto a revisione/riparazione impianti metano/GPL. La macchina mi viene restituita il giorno dopo e mi viene detto che sono stati controllati e sistemati gli iniettori del GPL alla modica cifra di 130 euro. Per qualche giorno nessun problema, poi di nuovo l'incubo.
Ora mi ritrovo con l'auto che a benzina non dà problemi e da ferma sta fissa sui 1000 giri, mentre a GPL scende a 800 giri circa da ferma, a volte singhiozza in partenza ma, cosa più allarmante, si spegne in marcia dando sempre accesa la spia olio motore. In concessionaria dicono che il problema non li riguarda visto che l'impianto è stato montato dopo l'acquisto della vettura da parte del primo proprietario, e continuano a mandarmi in giro per tutta la provincia di Parma senza risolvere nulla. Adesso, un conto se mi si spegne in strada a 40/50 km/h che so come gestire la cosa, un altro conto se mi si spegne ai 90km/h in tangenziale.
Chiedo se qualcuno di voi ha avuto problemi simili e se siete riusciti a risolvere.
Grazie in anticipo a tutti.
Non ho capito il discorso della spia dell'olio. Se il motore si spegne è normale che si accenda la spia dell'olio a meno che questa non resti accesa anche a motore acceso, allora sarebbe un problema e anche grave.
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Grazie per la tua risposta.
No, la spia dell'olio si accende solo quando il motore perde giri e si spegne. Ma la cosa che mi preoccupa di più è che il motore si comporta in maniera strana solo a GPL come ho descritto prima. La cosa che mi preoccupa di più è che alla concessionaria oggi mi hanno detto che, facendo la diagnosi, non esce alcun tipo di errore, ma il problema c'è. La spia dell'olio non mi preoccupa anche perché la vettura ha fatto tutti i controlli e controllo regolarmente tutti i livelli dei vari liquidi, ma persiste questa cosa del sistema GPL che sembra non voler per nulla andare d'accordo con il resto della vettura. Infatti quando la passo a GPL devo sempre dare dei colpi d'acceleratore per tenere il motore ai giri e non farlo andare sotto. I problemi principali sono a volte la perdita di giri motore e a volte il completo spegnimento dello stesso, il tutto solo a GPL. E visto che mi hanno già escluso ogni problema legato agli iniettori, non saprei di cosa si possa trattare.
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Mi sfugge una cosa... ma la garanzia dei MINIMO 12 mesi sull'usato ?
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Eh ieri in concessionaria mi è stato detto che, non si sa per quale motivo (visto che non me lo hanno detto), la garanzia sull'usato non copre l'impianto GPL, e mi hanno mandato a Colorno per mettermi d'accordo con un'officina. Sto seriamente pensando di andare per vie legali. Dite che mi conviene?
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A questo punto direi di si, rivolgiti ad una associazione di consumatori.

Oltretutto secondo il codice del commercio, se il cliente riferisce un difetto ENTRO i 6 mesi dall'acquisto la legge dice che il venditore non poteva non saperlo.

Torna dal venditore, ripresenta il problema e fatti mettere tutto nero su bianco e mi raccomando la data _sorriso
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Va bene sarà fatto 💪 vedo di passare in settimana e poi vi aggiorno sulla situazione. Per ora, grazie 😎
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Bhe dopo gli iniettori il problema potrebbe essere il riduttore gpl..o che è sporco o che magari non è tarato alla pressione giusta.... potrebbe essere anche un SEMPLICE problema di mappatura della centralina gpl...dovresti andare da un officina che monta impianti gpl..secondo me con meno di 200 euro risolvi (dalle 30/40 euro di una mappatura del gpl, ai 150/200 per metterti un riduttore di pressione nuovo)
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Alla fine l'auto è stata ritirata dalla concessionaria per ben 2 giorni (mi mancava molto :( ) e, prima della consegna della vettura alla concesisonaria, ho fatto presente al capo meccanico l'esistenza del CODICE DEL CONSUMO (Dio lo benedica!). Il capo meccanico, impallidito, mi ha detto che vedeva cosa si poteva fare. Dopo due giorni mi viene riconsegnata l'auto perfettamente funzionante con spesa pari a 0€.
Grazie a tutti per il supporto e le risposte 😎
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Buongiorno, per curiosità il problema come è stato risolto? Cosa ti hanno detto che è stato fatto in concessionaria?

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Ciao Freccianera! Perdona la risposta in ritardo di qualche mese haha. Comunque mi era stato detto che era stato rivisitato per bene e pulito l’intero sistema GPL. Ahimè, questa sera il problema si è ripresentato (anche se una sola volta) quindi ora sentirò per forza di cose qualcuno in zona in grado di rimappare la centralina GPL per vedere se la cosa si risolve.
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ArtyViper ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 23:27 Ciao Freccianera! Perdona la risposta in ritardo di qualche mese haha. Comunque mi era stato detto che era stato rivisitato per bene e pulito l’intero sistema GPL. Ahimè, questa sera il problema si è ripresentato (anche se una sola volta) quindi ora sentirò per forza di cose qualcuno in zona in grado di rimappare la centralina GPL per vedere se la cosa si risolve.
Ciao, perdona l'intromissione, volevo confrontarmi con te riguardo la mia esperienza se può servirti...

Ho avuto per 6 anni una Clio del '98 (so che non parliamo della stessa meccanica o altro, cmq) e la mia compagna ha una Punto Evo gpl di serie.. Abbiamo avuto su entrambe le macchine grossomodo lo stesso problema: frequenti spegnimenti del motore anche in marcia... Alla fine, per la Punto abbiamo risolto cambiando il filtrino e cambiando gli iniettori del gpl, anche se per buona misura, abbiamo cambiato anche le sonde lambda.
Alla Clio ero arrivato al punto che non teneva quasi più il minimo ed aveva grossi vuoti di erogazione della potenza, riduttore ed iniettori e tutto ok!

Spero di averti aiutato in minima parte
Camionista (con la pancia) _andare e Magazziniere (che odia tutti) _irascibile

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ArtyViper ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 23:27 Ciao Freccianera! Perdona la risposta in ritardo di qualche mese haha. Comunque mi era stato detto che era stato rivisitato per bene e pulito l’intero sistema GPL. Ahimè, questa sera il problema si è ripresentato (anche se una sola volta) quindi ora sentirò per forza di cose qualcuno in zona in grado di rimappare la centralina GPL per vedere se la cosa si risolve.
Ciao, io sono anni che vado a GPL, prima con una grande Punto e impianto di fabbrica, mai avuto problemi, ora ho una Tipo 95CV 5P con impianto GPL after market della Lovato e montato dalla concessionaria/officina Zancauto di Zimella (VC) e mi trovo benissimo, ho l'accortezza di cambiare il filtro GPL ogni 10/12.000 km (18 €) e non metto mai la fiala come consigliato per pulire il serbatoio del GPL, al 99% faccio GPL sempre nello stesso distrubutore e finora non ho mai avuto problemi. Il meccanico che mi cambia il filtro mi ha detto che in alcuni distributori aumentano il flusso dell'olio che serve per non far grippare il compressore il compressore di pompaggio del GPL, per cui il filtro potrebbe riempirsi prima e lasciar passare particelle di olio mescolate al GPL, le quali arrivando allo apruzzatore lo intasano. Io comincerei a cambiare il filtro GPL ogni 10.000, poi vedi.
Ciao.
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