Trasparente fari rovinato.

Ottovalvole75
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 18:47
Località: Sarzana (SP)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

https://drive.google.com/file/d/1JeXdWa ... p=drivesdk
Altro regalino della mia Tipo. Dopo nemmeno 4 anni la vernice trasparente del faro destro si sta disintegrando. Prima di portare, ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato riscontro. È capitato a qualche altro utente? Non so come risolvere: spruzzare del trasparente acrilico mascherando l'area non so se è la soluzione perché ho paura che ingiallisca e si veda di più il rattoppo. Che frustrazione.
Avatar utente
AndroUmeda
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2021, 16:55
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao... se lasci la macchina parcheggiata all'aperto con tanta luce solare è normale, dopo qualche anno lo strato protettivo del policarbonato si sfalda per via dei raggi UV. A me capito' stessa cosa sulla punto. La soluzione sono dei kit di rigenerazione fari, io ho usato quello della 3M (purtroppo non ricordo dove lo comprai, penso amazon), che con una 30 ina di euro e un paio d'ore di unto di gomito, ripristinano quasi interamente la trasparenza (ma non la protezione UV, perchè sono kit sostanzialmente abrasivi, per cui il problema dopo qualche anno potrebbe ripresentarsi). Altri sistemi simili comprendono l'applicazione di spray particolari per ripristinare anche lo strato superficiale che viene rimosso col kit abrasivo. Se vai su youtube sul canale di flavio tuttofare trovi alcuni prodotti con la descrizione della procedura di applicazione, abbastanza alla portata di tutti.
Cmq la qualità non è proprio quella di una volta, sono auto più moderne ma alcuni dettagli della Tipo (io ho appena preso una Sw easy 1.4) sono ancora più economici delle utilitarie di 20 anni fa (p. es. la punto ha la cintura di sicurezza regolabile in altezza e la Tipo, almeno la mia, non ce l'ha... _vergogna )
Rispondi