precisione inserimento marce
-
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 14:58
- Località: udine
Ciao, una domanda per i possessori della 1.4 95 cv:
a parte il problema tipico del consumo d'olio, l'unica nota antipatica che ho trovato nella mia 1.4 è la precisione del cambio, ovvero preciso dalla prima alla quarta, buon inserimento della quinta ma tra questa e la sesta è come se ci fosse un disallineamento che mi obbliga ancora dopo 2 anni a "cercare" l'inserimento giusto, specie in scalata (rendendo spesso visto il tempo perso più conveniente passare dalla 6 alla 4). Non riesco a capire perchè ogni tanto diventa più fluido e preciso, specie se guido in maniera più "allegra".
Succede anche con la vostra? Potrebbe essere rimediabile con una più fine regolazione?
Grazie
a parte il problema tipico del consumo d'olio, l'unica nota antipatica che ho trovato nella mia 1.4 è la precisione del cambio, ovvero preciso dalla prima alla quarta, buon inserimento della quinta ma tra questa e la sesta è come se ci fosse un disallineamento che mi obbliga ancora dopo 2 anni a "cercare" l'inserimento giusto, specie in scalata (rendendo spesso visto il tempo perso più conveniente passare dalla 6 alla 4). Non riesco a capire perchè ogni tanto diventa più fluido e preciso, specie se guido in maniera più "allegra".
Succede anche con la vostra? Potrebbe essere rimediabile con una più fine regolazione?
Grazie
Fiat Tipo 5 porte, 1.4 95 cv. Pop rosso amore
- "Quello che non c'è non si rompe" -
- "Quello che non c'è non si rompe" -
-
- Utente
- Messaggi: 1103
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
- Località: Roma
Io la quinta non l'ho mai usata. Sempre da quarta a sesta e da sesta a quarta.ppcapp ha scritto: ↑martedì 21 luglio 2020, 8:56 Ciao, una domanda per i possessori della 1.4 95 cv:
a parte il problema tipico del consumo d'olio, l'unica nota antipatica che ho trovato nella mia 1.4 è la precisione del cambio, ovvero preciso dalla prima alla quarta, buon inserimento della quinta ma tra questa e la sesta è come se ci fosse un disallineamento che mi obbliga ancora dopo 2 anni a "cercare" l'inserimento giusto, specie in scalata (rendendo spesso visto il tempo perso più conveniente passare dalla 6 alla 4). Non riesco a capire perchè ogni tanto diventa più fluido e preciso, specie se guido in maniera più "allegra".
Succede anche con la vostra? Potrebbe essere rimediabile con una più fine regolazione?
Grazie
Il cambio sulla mia è molto fluido, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo può capitare qualche volta una leggera imprecisione nel mettere la terza.
- pasquale.d'angella
- Utente
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
- Località: Gonzaga
Prova a far sostituire l olio del cambio, potrebbe non essere risolutivo, ma di sicuro noterai miglioramenti....quando la guidi "allegra" entrano meglio le marce proprio perché si scalda l olio nel cambio diventando della fluidità giusta
- Turi
- Utente
- Messaggi: 351
- Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
- Località: Galliate (NO)
Stessa motorizzazione, nessun problema di innesto marce.ppcapp ha scritto: ↑martedì 21 luglio 2020, 8:56 Ciao, una domanda per i possessori della 1.4 95 cv:
a parte il problema tipico del consumo d'olio, l'unica nota antipatica che ho trovato nella mia 1.4 è la precisione del cambio, ovvero preciso dalla prima alla quarta, buon inserimento della quinta ma tra questa e la sesta è come se ci fosse un disallineamento che mi obbliga ancora dopo 2 anni a "cercare" l'inserimento giusto, specie in scalata (rendendo spesso visto il tempo perso più conveniente passare dalla 6 alla 4). Non riesco a capire perchè ogni tanto diventa più fluido e preciso, specie se guido in maniera più "allegra".
Succede anche con la vostra? Potrebbe essere rimediabile con una più fine regolazione?
Grazie
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
-
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 14:58
- Località: udine
Grazie per le risposte; appena possibile proverò come scrive Pasquale a cambiare l'olio, anche se mi sembra difficile che pur stando ferma da nuova (era una km 0 da più di 1 anno in attesa di vendita) possa avere avuto già l'olio non perfetto. All'inizio pensavo fosse dato da una necessità di rodaggio, ma vedo che l'inserimento continua a essere impreciso.
Buon fine settimana
Buon fine settimana
Fiat Tipo 5 porte, 1.4 95 cv. Pop rosso amore
- "Quello che non c'è non si rompe" -
- "Quello che non c'è non si rompe" -
- quattroruote
- Utente
- Messaggi: 282
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
- Località: lombardia
MarcoT se passi dalla quarta alla sesta e viceversa non ti può mai capitare quello che lamenta ppcapp e cioè la difficoltà nel passare dalla quinta alla sesta specialmente in scalata. Devo ammettere che anche io faccio come MarcoT per comodità visto che i rapporti sono corti ma tutte le volte che ho provato a scalare dalla sesta alla quinta ho avuto anche io lo stesso problema (mentre dalla quinta alla sesta tutto bene) e ho sempre pensato di essere io a sbagliare movimento..o forse è cosiMarcoT ha scritto: ↑martedì 21 luglio 2020, 21:20Io la quinta non l'ho mai usata. Sempre da quarta a sesta e da sesta a quarta.ppcapp ha scritto: ↑martedì 21 luglio 2020, 8:56 Ciao, una domanda per i possessori della 1.4 95 cv:
a parte il problema tipico del consumo d'olio, l'unica nota antipatica che ho trovato nella mia 1.4 è la precisione del cambio, ovvero preciso dalla prima alla quarta, buon inserimento della quinta ma tra questa e la sesta è come se ci fosse un disallineamento che mi obbliga ancora dopo 2 anni a "cercare" l'inserimento giusto, specie in scalata (rendendo spesso visto il tempo perso più conveniente passare dalla 6 alla 4). Non riesco a capire perchè ogni tanto diventa più fluido e preciso, specie se guido in maniera più "allegra".
Succede anche con la vostra? Potrebbe essere rimediabile con una più fine regolazione?
Grazie
Il cambio sulla mia è molto fluido, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo può capitare qualche volta una leggera imprecisione nel mettere la terza.
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
-
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 14:58
- Località: udine
Stessa impressione di sbagliare, per quello pensavo come causa probabile a un problema di registrazione; troppa differenza di precisione e dolcezza con le altre marce. Ma non ho idea se si può registrare qualcosa. Su un altra macchina avevo migliorato tirando un po' la frizione, ma qui non mi sembra sia necessario.
Fiat Tipo 5 porte, 1.4 95 cv. Pop rosso amore
- "Quello che non c'è non si rompe" -
- "Quello che non c'è non si rompe" -
- Cristianobiancalana
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 13:16
scusate se continuo la discussione ma anche al mio cambio del 1.3 multijet o problemi di ""grattata" con la retromarcia e la terza , con la frizione che stacca male invece o risolto accelerando nel rilascio del pedale frizione ...chiedevo se poteva migliorare la situazione mettendo questi nuovi additivi olio nel cambio
- Cristianobiancalana
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 13:16
Qualcuno a usato additivi per olio cambio e se si a riscontrato benefici o altro??
- Francesco1055
- Utente
- Messaggi: 46
- Iscritto il: giovedì 21 maggio 2020, 19:35
- Località: Italia
Ho notato che se guidando normalmente le marce le "accompagni" senza forzarle, entrano bene, se invece ci metto del mio, specialmente a scalare, più di una volta è andata in sesta invece di andare in quarta, forse guidando in maniera più rilassata le marce trovano il loro giusto posto!ppcapp ha scritto: ↑martedì 21 luglio 2020, 8:56 Ciao, una domanda per i possessori della 1.4 95 cv:
a parte il problema tipico del consumo d'olio, l'unica nota antipatica che ho trovato nella mia 1.4 è la precisione del cambio, ovvero preciso dalla prima alla quarta, buon inserimento della quinta ma tra questa e la sesta è come se ci fosse un disallineamento che mi obbliga ancora dopo 2 anni a "cercare" l'inserimento giusto, specie in scalata (rendendo spesso visto il tempo perso più conveniente passare dalla 6 alla 4). Non riesco a capire perchè ogni tanto diventa più fluido e preciso, specie se guido in maniera più "allegra".
Succede anche con la vostra? Potrebbe essere rimediabile con una più fine regolazione?
Grazie
Fiat Tipo 5P 95CV Mirror GPL AfterMarket "Lovato"