Consiglio per sostituzione gomme

Rispondi
Avatar utente
eugenio.rotella
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 18:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera ragazzi,
vorrei un consiglio da voi. Ho comprato da un mesetto la mia Tipo, l'ho presa usata (aziendale) ed ha 3 anni. Le gomme, mi hanno detto, sono quelle con cui è uscita da fabbrica (Firestone roadhawk) ma non è che ne sia molto soddisfatto. Dopo qualche ricerca solitaria pensavo di cambiarle con delle Continental EcoContact 6 (225/45 R17 91V). Considerate che faccio circa 16-17.000 km all'anno in prevalenza extra-urbano e purtroppo circa 7.000 di questi su strada con radici affioranti e buche.
Cosa mi consigliate? Può essere una buona scelta? grazie.
Eugenio _matrix
Tipo 5 porte, 1.6 120cv lounge
AndreaWokMarchiori
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 21:38
Località: Martellago (VE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho gomme da 16". Di serie montava le Goodyear che SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE. Discrete sull' asciutto, alle prime gocce di pioggia ogni rotatoria diventa una lotteria.
Ho preso delle BF Goodrich come gomme invernali e vanno benissimo, quando arriva la primavera mi spiace staccarmene... e ora sto cercando un nuovo treno di gomme estive, pensavo di passare alle Kleber da 17", o ancora alle BF Goodrich.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le Continental le monto io di serie e fino ad ora non mi hanno dato problemi. Le ho avute in passato su un altra auto,sempre di serie, e non ho ricordi brutti, anzi,
le cambiai a fine vita con delle Pirelli P0 ( montate dal gommista di sua scelta) e mi accorsi li che le Continental non erano poi male. Le P0 risultarono una ciofeca,
almeno sull'auto di allora ( Mercedes classe A prima serie), sono stato costretto a cambiarle dopo 26.000 Km circa, erano distrutte.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pirelli P0 originali montate dalla fabbrica. 42.000 km percorsi in oltre 4 anni. Assolutamente perfette. Fatte due inversioni anteriore-posteriore e c'è ancora oltre il 50% di battistrada su tutte e 4 le gomme.
Tenuta di strada ottima sul bagnato. Costano pure poco rispetto ad altre marche.
Quando le dovrò sostituire monterò la stessa gomma.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...per me Continental di serie durate pochissimo e con notevoli disagi acustici (rumorose) e dalla tenuta pressochè scarsa....messo delle Dunlop Sportmaxx RT XL e avuto ottimi riscontri sia di tenuta che di silenziosità....ora sono al secondo treno di Dunlop (non XL) e direi stessi risultati delle precedenti a parte la spalla che, ovviamente, è più cedevole delle precedenti e quindi tende un attimino a rollare più di prima...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
eugenio.rotella
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 18:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Innanzitutto grazie a tutti per la condivisione delle vostre esperienze. Il cinturato Pirelli lo montavo sui 16 della mia precedente auto (Toyota corolla 2.0 Diesel 90cv) e mi ci trovavo bene, però dopo circa 23-24.000 km le ho dovute cambiare...mi sono durate un po’ poco. Mi informo su quelle che mi avete consigliato, grazie!
Eugenio _matrix
Tipo 5 porte, 1.6 120cv lounge
Avatar utente
Dicri94
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2018, 2:27
Località: Sicilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho sostituito dopo soli 23 mila km (colpa anche del mio piedino) le contiecocontact 5 perché mi sono trovato male e sono pure spuntati dei "bozzi" sulle spalle dei posteriori.. montati dei michelin pilot sport 4 in misura 225/45 zr17 91 Y e dopo 10 mila km all'attivo mi trovo bene.. pneumatico sportivo con ottima tenuta.. con i vecchi sentivo che avevano dei limiti di tenuta.. adesso con i pilot sento i limiti dell'assetto 😂
FIAT TIPO HATCHBACK 1.6 MULTIJET II 120 CV DCT LOUNGE BLU MEDITERRANEO- PACK TECH _matrix
giancarlo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 11:37
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
dal momento che al posto della ruota di scorta ho la bombola del gas, qualcuno sa se posso montare gomme runflat? Sulla precedente auto mi ero trovato benissimo con le runflat 4 season, durate 40k km e una volta ho girato a Piacenza sud e ho riparato la gomma a Torino....
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    Windows 10 Opera

Messaggio da leggere

Io ho avuto Continental Ecocontact 6 94XL su normalissimi cerchi in lamiera da 16".
Ho fatto con il solo asse anteriore 30mila km. Molto silenziose. Dato il fianco un po' rigido, davano l'impressione di essere più dure delle attuali. Ora ho Goodyear Efficient 2 (sono sempre tra quelle di primo equipaggiamento per la Tipo). Sono ovviamente più morbide, ma il confronto non si può fare perché l'indice di carico è 91. Mi sembrano leggermente più rumorose delle precedenti.
Le prime fabbricate in Germania, queste in Polonia. Sulla carta le Ecocontact 6 sono eccezionali per il risparmio energetico, sono classe A. Dalle recensioni di riviste specializzate è conformata la loro bassa resistenza al rotolamento. Non le ho trovate sennò forse avrei rimpiazzato con delle altre Continental. Purtroppo erano arrivate al minimo come usura e non potevo più aspettare. per il futuro forse comprerò Michelin o Bridgestone oppure se voglio risparmiare Hankook. Sulla neve, invece, mi sono trovato molto bene con le Kleber (seconda linea di produzione Michelin) che per un certo periodo di tempo erano simili alle BF Goodrich.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    Windows 10 Opera

Messaggio da leggere

Come invernali ho comprato Pirelli. Le Kleber sulla neve andavano sorprendentemente meglio.
Su asciutto e bagnato sembrano andare meglio le Pirelli. Ovviamente sono impressioni soggettive non supportate da prove strumentali. Le Pirelli sulla neve hanno una progressiva perdita di aderenza laterale, si avverte l'alleggerimento dello sterzo. Le Kleber sono meno progressive, ma per far perdere aderenza si deve essere veramente molto bruschi con gas e sterzo. Sulla neve le Kleber infondevano maggior sicurezza anche se risalgono come inizio della produzione al 2015, quindi non sono nuovissime. Sono entrambe gomme confortevoli e poco rumorose. Sull'usura vedo come andranno...
Rispondi