1.3 multijet 95 cv - turbo lag
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ho una tipo 1.3 multijet 95 cv
con qualsiasi marcia, tranne la prima,
se schiaccio a fondo l'accelleratore la macchina risponde dopo circa 3/4 secondi
come se dove pensare cosa fare...
se accellero gradualmente risponde con più vigone.
Capita anche a voi?
con qualsiasi marcia, tranne la prima,
se schiaccio a fondo l'accelleratore la macchina risponde dopo circa 3/4 secondi
come se dove pensare cosa fare...
se accellero gradualmente risponde con più vigone.
Capita anche a voi?
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Ciao,ilmario ha scritto: ↑giovedì 1 ottobre 2020, 13:48 ho una tipo 1.3 multijet 95 cv
con qualsiasi marcia, tranne la prima,
se schiaccio a fondo l'accelleratore la macchina risponde dopo circa 3/4 secondi
come se dove pensare cosa fare...
se accellero gradualmente risponde con più vigone.
Capita anche a voi?
ho una versione differente ma il problema del feedback dell'acceleratore è piuttosto comune, visto che l'elettronica che ne legge la posizione dialoga con la centralina motore e, solo a valle di numerosi parametri autorizza e/o parzializza l'input ricevuto dal guidatore . Detto ciò, faresti prima a fare un controllo in officina.
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Ciao
Io tutto questo turbo lag non lo noto....
Forse perché venivo da un' auto con più turbo lag ?
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Forse perché venivo da un' auto con più turbo lag ?
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Il ritardo di risposta in accelerazione si chiama turbo lag e dipende dal fatto che la turbina ci mette un pò a prendere i giri necessari a creare la necessaria sovrapressione sull'alimentazione che ti darà l'accelerazione richiesta.TexTipo ha scritto: ↑giovedì 1 ottobre 2020, 14:14Ciao,ilmario ha scritto: ↑giovedì 1 ottobre 2020, 13:48 ho una tipo 1.3 multijet 95 cv
con qualsiasi marcia, tranne la prima,
se schiaccio a fondo l'accelleratore la macchina risponde dopo circa 3/4 secondi
come se dove pensare cosa fare...
se accellero gradualmente risponde con più vigone.
Capita anche a voi?
ho una versione differente ma il problema del feedback dell'acceleratore è piuttosto comune, visto che l'elettronica che ne legge la posizione dialoga con la centralina motore e, solo a valle di numerosi parametri autorizza e/o parzializza l'input ricevuto dal guidatore . Detto ciò, faresti prima a fare un controllo in officina.
E' una cosa assolutamente normale e, a meno che ci siano problemi sulla turbina, non è ovviabile.
- MarcoPinotti
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Assolutamente 3/4 secondi di incertezza con l'acceleratore a tavoletta non credo sia assolutamente normale. Sono un'enormità. Officina officina
EDIT: dovresti provare, appena avverti il problema, ad alzare il piede ed a schiacciare subito l'acceleratore
EDIT: dovresti provare, appena avverti il problema, ad alzare il piede ed a schiacciare subito l'acceleratore
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infatti...MarcoPinotti ha scritto: ↑venerdì 2 ottobre 2020, 18:20 Assolutamente 3/4 secondi di incertezza con l'acceleratore a tavoletta non credo sia assolutamente normale. Sono un'enormità. Officina officina
EDIT: dovresti provare, appena avverti il problema, ad alzare il piede ed a schiacciare subito l'acceleratore
domani faccio un saldo in officina
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Comunque è ovviabile. Esiste un apparecchio apposta da collegare al pedale dell' acceleratore. Duecento euro e passa il lag. Cerca, ad esempio, "Pedal Commander" su Amazon...
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Comunque è ovviabile. Esiste un apparecchio apposta da collegare al pedale dell' acceleratore. Duecento euro e passa il lag. Cerca, ad esempio, "Pedal Commander" su Amazon...
- Alessandro
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Prima di utilizzare il Forum è gradita la propria presentazione nell'apposita sezione.entony1117 ha scritto: ↑giovedì 1 ottobre 2020, 16:41 Ciao
Io tutto questo turbo lag non lo noto....
Forse perché venivo da un' auto con più turbo lag ?
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**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
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- alex79
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Se parliamo di turbo lag, intendiamo il ritardo di risposta del turbocompressore, nel senso che fino a 1500 giri la turbina non va in pressione e quindi il motore non ha particolare brio. Dai 1500 giri in su, invece, il motore ha una risposta pronta perché, appunto, ha raggiunto il regime di coppia.
Se invece parliamo del ritardo di risposta del pedale dell’acceleratore, a prescindere dal regime del motore, si tratta di un fattore dovuto all’acceleratore elettronico. Quest’ultimo, a differenza del pedale a cavo, non ha una risposta immediata.
Passando da una Punto evo 1.3 multijet alla mia attuale Tipo, con lo stesso motore, nei primi giorni avevo l’impressione che la macchina non si muovesse. È una questione di abitudine
Se invece parliamo del ritardo di risposta del pedale dell’acceleratore, a prescindere dal regime del motore, si tratta di un fattore dovuto all’acceleratore elettronico. Quest’ultimo, a differenza del pedale a cavo, non ha una risposta immediata.
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- MarcoPinotti
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Sicuramente può essere un problema al potenziometro dell'acceleratore, lui chiama la cosa turbolag, cosa che quasi certamente non è. In progressione dice che non ha problemi, e questi si presentano solo schiacciando a tavoletta. Quindi o è il potenziometro sballato (probabile) , o l'elettronica taglia per via di una lettura dei fumi (lambda probabilmente non a posto o dpf pesantemente intasato). Tutte queste cose però (tranne il potenziometro) dovrebbero dare segnalazione a cruscotto
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sono stato in officina, han detto che è tutto ok.
'accellerando tutto" si ha un taglio della potenza per motivi di inquinamento...
se si preme in modo guaduale la centralina non effettua alcun taglio e si ha un'accelerazione migliore.
'accellerando tutto" si ha un taglio della potenza per motivi di inquinamento...
se si preme in modo guaduale la centralina non effettua alcun taglio e si ha un'accelerazione migliore.
- MarcoPinotti
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Sarà, ho sotto il sedere il tuo stesso motore su un fiorino aziendale da un paio d'anni , e no, se schiaccio tutto lui va tutto
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Il motore sulla carta sarà pure lo stesso ma....di che classe di inquinamento parliamo? Euro 5? 6? D-Temp? E' quello che fa la differenza e dice alla centralina come e di quanto filtrare gli input dell'acceleratore per restare nei limitiMarcoPinotti ha scritto: ↑martedì 13 ottobre 2020, 16:30Sarà, ho sotto il sedere il tuo stesso motore su un fiorino aziendale da un paio d'anni , e no, se schiaccio tutto lui va tutto
- MarcoPinotti
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6B.no ragazzi, il taglio di potenza NON deve esistere.TexTipo ha scritto: ↑giovedì 15 ottobre 2020, 10:00Il motore sulla carta sarà pure lo stesso ma....di che classe di inquinamento parliamo? Euro 5? 6? D-Temp? E' quello che fa la differenza e dice alla centralina come e di quanto filtrare gli input dell'acceleratore per restare nei limitiMarcoPinotti ha scritto: ↑martedì 13 ottobre 2020, 16:30
Sarà, ho sotto il sedere il tuo stesso motore su un fiorino aziendale da un paio d'anni , e no, se schiaccio tutto lui va tutto
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