Problema cambio e macchina in garanzia

Rispondi
Avatar utente
anthony.civale
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2019, 12:03
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno,
Eccomi con un nuovo problema con il concessionario presso cui ho acquistato la mia tipo!
Un anno e mezzo fa acquistai la macchina, da subito mi sono accorto di problemi a cambio e frizione che hanno sostituito in garanzia, dopo qualche mese il problema si ripresenta, nel frattempo ho provveduto ad effettuare il tagliando con pezzi di ricambio originali dal mio meccanico di fiducia, ho fornito la fattura dei pezzi di ricambio e lui mi ha fatturato la manodopera, in base al REGOLAMENTO (UE) N. 461/2010 DELLA COMMISSIONE del 27 maggio 2010 dovrebbe essere tutto regolare e posso continuare ad usufruire dell'altro anno residuo di garanzia. Stamattina mi reco dal concessionario per fissare l'appuntamento per il controllo di volano frizione e cambio che presentano ancora problemi e il tizio mi chiede: "ma tu per ussufruire della garanzia avresti dovuto fare il tagliando qui da noi a 400000 km" e io gli rispondo di averlo fatto dal mio meccanico secondo la legge sopra citata, la sua risposta? "Lo sai che la legge dice che il meccanico indipendente deve avere le stesse certificazioni e i corsi di aggiornamento che facciamo noi altrimenti risulta come manomissione e hai perso la garanzia?" Io gli dico che non lo sapevo, e chiedo un consiglio su come avremmo potuto risolvere e allora mi propone un tagliando completo di olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo a 320 euro, lo guardo in faccia e gli dico: "IO ho acquistato con fattuta pezzi fiat originali e non di primo impianto a 120 euro e i pezzi sono olio 5 litri, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo, 30 euro di manodopera, e tu vuoi derubarmi?" La sua riposata è stata "porta i pezzi che dici così ti rifacciamo il tagliando e la garanzia non la perdi, paghi solo la manodopera".
Alla fine mi ha fissato il tagliando ma il fatto è che io non ci sto, secondo voi in base a quel regolamento ue, posso ancora usufruire della garanzia avendo fatto il tagliando da un meccanico indipendente oppure è comre dice lui? Devo adeguarmi e rifare il tagliando 6000 km dopo buttando via quanto fatto per usufruire della garanzia? La macchina ora ha 46000 km
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fermo restando che la concessionaria mi pare si sia comportata molto bene venendoti incontro, non è sufficiente sostituire i pezzi con originali Fiat, ma il centro che esegue il tagliando al posto della casa madre deve rispettare determinati requisiti per poter mantenere valida la garanzia. Non so di preciso se siano corsi specifici COME la casa madre, ma sicuramente qualche attestato particolare si. Questo lo deve sapere anche il tuo meccanico di fiducia. Domanda, il tuo meccanico ha apposto il suo timbro sul libretto tagliandi Fiat? Il centro bosh car service da cui sono solito andare lo fa Tranquillamente (lo ha fatto sulla mia vettura precedente con validità ai fini di rispetto garanzia).
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 13:23 Fermo restando che la concessionaria mi pare si sia comportata molto bene venendoti incontro, non è sufficiente sostituire i pezzi con originali Fiat, ma il centro che esegue il tagliando al posto della casa madre deve rispettare determinati requisiti per poter mantenere valida la garanzia. Non so di preciso se siano corsi specifici COME la casa madre, ma sicuramente qualche attestato particolare si. Questo lo deve sapere anche il tuo meccanico di fiducia. Domanda, il tuo meccanico ha apposto il suo timbro sul libretto tagliandi Fiat? Il centro bosh car service da cui sono solito andare lo fa Tranquillamente (lo ha fatto sulla mia vettura precedente con validità ai fini di rispetto garanzia).
Il timbro sul libretto dei tagliandi non te lo mette nemmeno la concessionaria Fiat ufficiale. Quello che fa fede è la fattura.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo, l'unica cosa che fa fede è la fattura dove devono essere elencati i pezzi acquistati ( oltretutto non vige nemmeno l'obbligo che siano originali basta la pari qualità dichiarata dal produttore ) e la manodopera.

Il discorso dei corsi di certificazione ecc... sono solo supercazzole degne del miglior Conte Mascetti.

Se l' officina a cui ci si rivolge è un'officina regolare con P. IVA e codice ATECO in linea con l'attività svolta si deve presumere che il professionista sia formato nella sua attività e competente, nessuno può dire che la garanzia non sia valida.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 16:09 Confermo, l'unica cosa che fa fede è la fattura dove devono essere elencati i pezzi acquistati ( oltretutto non vige nemmeno l'obbligo che siano originali basta la pari qualità dichiarata dal produttore ) e la manodopera.

Il discorso dei corsi di certificazione ecc... sono solo supercazzole degne del miglior Conte Mascetti.

Se l' officina a cui ci si rivolge è un'officina regolare con P. IVA e codice ATECO in linea con l'attività svolta si deve presumere che il professionista sia formato nella sua attività e competente, nessuno può dire che la garanzia non sia valida.
Io non ricordo sia cosa così 'facile', in più ho qualche dubbio sul codice ATECO riferito a queste manutenzioni. Però non sono né giurista né Giurato xD riporto un Link utile a riguardo per OP nel caso sia possibile il contenzioso

http://www.studiolegalemandolesi.it/var ... iali-o-no/

Qui si parla di qualcosa in più a riguardo di ciò che un'officina generica debba fornire a livello di dichiarazione di conformità sulle metodologie delle attività manutentive e software necessarie oltre banalmente la fattura 🤔
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
gianluca
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 8:31
Località: Schönenberg-Kübelberg
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sempre i soliti scaricabarile dei concessionari perchè il cliente và altrove. Loro pensano che si va in concessionaria solo per garanzia e per problemi vari .Ma poi finiti i problemi non si torna piu da loro ( e ci credo ! con i prezzi che fanno ! ) . Secondo me l'auto elettrica eliminerà definitivamente tutti questi problemi. E comunque sono dell' idea che la macchina va versata prima che arrivino tutti i casini .... ovvero dentro i 5 massimo 6 anni di vita
Fiat Tipo Station Wagon 1.4 95 CV Benzina 95 / Gpl Grigio Maestro Zavoli Bora Sequenziale con Toroide 56LT
Fiat Punto Evo 1.242 Benzina 95 /GPL My life 3 porte Bianco Banchisa Landi Renzo Omegas Evo con Toroide 48LT
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ecco qualcosa di mooolto credibile
Screenshot_20201205-180548_Chrome.jpg
Fonte
https://www.sicurauto.it/guide-utili/ga ... iva-monti/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Avatar utente
anthony.civale
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2019, 12:03
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 18:09 Ecco qualcosa di mooolto credibile
Screenshot_20201205-180548_Chrome.jpg

Fonte
https://www.sicurauto.it/guide-utili/ga ... iva-monti/

https://youtu.be/fETdM0qcchE

Non riesco a capire se è come dicono loro e quindi il meccanico dovrebbe essere autorizzato fiat o meno, ma la cosa mi pare strana anche perchè la legge Monti vuole liberalizzare la manutenzione e non legare in ogni caso alla casa madre il cliente
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anthony.civale ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 7:50
MarcoPinotti ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 18:09 Ecco qualcosa di mooolto credibile
Screenshot_20201205-180548_Chrome.jpg

Fonte
https://www.sicurauto.it/guide-utili/ga ... iva-monti/


https://youtu.be/fETdM0qcchE

Non riesco a capire se è come dicono loro e quindi il meccanico dovrebbe essere autorizzato fiat o meno, ma la cosa mi pare strana anche perchè la legge Monti vuole liberalizzare la manutenzione e non legare in ogni caso alla casa madre il cliente
Minuto 3.13 parla proprio di essere affiliati ad una determinata rete, ed in favore di quello sono riconosciuti. Tra parentesi è un video di sicurauto, lo stesso del mio ultimo link + screenshot. La cosa è la stessa del mio primo link, anche lì parlano di chi, affiliato ad una certa rete può avere accesso ai software necessari / aggiornamenti per. Evidentemente reti, come bosh car service, pagheranno per il rilascio di aggiornamenti utili al tuo scopo. Per quanto riguarda la libera concorrenza deve avvenire anche nel rispetto del cliente,io porto la macchina ad un generico che però si prende la briga di formarsi per non farmi casini sostituendosi all'ufficiale. Se il tuo meccanico possiede queste caratteristiche puoi rivalerti in Fiat, ma se non le possiede è a lui che dovresti batter cassa
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anthony.civale ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 12:37 Buongiorno,
Eccomi con un nuovo problema con il concessionario presso cui ho acquistato la mia tipo!
Un anno e mezzo fa acquistai la macchina, da subito mi sono accorto di problemi a cambio e frizione che hanno sostituito in garanzia, dopo qualche mese il problema si ripresenta, nel frattempo ho provveduto ad effettuare il tagliando con pezzi di ricambio originali dal mio meccanico di fiducia, ho fornito la fattura dei pezzi di ricambio e lui mi ha fatturato la manodopera, in base al REGOLAMENTO (UE) N. 461/2010 DELLA COMMISSIONE del 27 maggio 2010 dovrebbe essere tutto regolare e posso continuare ad usufruire dell'altro anno residuo di garanzia. Stamattina mi reco dal concessionario per fissare l'appuntamento per il controllo di volano frizione e cambio che presentano ancora problemi e il tizio mi chiede: "ma tu per ussufruire della garanzia avresti dovuto fare il tagliando qui da noi a 400000 km" e io gli rispondo di averlo fatto dal mio meccanico secondo la legge sopra citata, la sua risposta? "Lo sai che la legge dice che il meccanico indipendente deve avere le stesse certificazioni e i corsi di aggiornamento che facciamo noi altrimenti risulta come manomissione e hai perso la garanzia?" Io gli dico che non lo sapevo, e chiedo un consiglio su come avremmo potuto risolvere e allora mi propone un tagliando completo di olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo a 320 euro, lo guardo in faccia e gli dico: "IO ho acquistato con fattuta pezzi fiat originali e non di primo impianto a 120 euro e i pezzi sono olio 5 litri, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo, 30 euro di manodopera, e tu vuoi derubarmi?" La sua riposata è stata "porta i pezzi che dici così ti rifacciamo il tagliando e la garanzia non la perdi, paghi solo la manodopera".
Alla fine mi ha fissato il tagliando ma il fatto è che io non ci sto, secondo voi in base a quel regolamento ue, posso ancora usufruire della garanzia avendo fatto il tagliando da un meccanico indipendente oppure è comre dice lui? Devo adeguarmi e rifare il tagliando 6000 km dopo buttando via quanto fatto per usufruire della garanzia? La macchina ora ha 46000 km
Aver fatto il tagliando dal tuo meccanico dopo aver avuto un problema serio alla frizione per il quale era intervenuto il concessionario non è stata una buona idea. La legge è dalla tua parte ma loro hanno il coltello dalla parte del manico.
Detto questo il consiglio che posso darti è quello di lasciar perdere la garanzia e affidarti ad un meccanico di fiducia. Se hai avuto modo di leggere gli interventi in questo e altri forum degli utenti che hanno avuto il tuo stesso problema scoprirai quanto segue:
1) la frizione è un organo soggetto ad usura. Questo significa che anche se ha avuto una evidente usura precoce ti sarà addebitato gran parte del costo della sua sostituzione
2) l'usura precoce della frizione è dovuta al volano bimassa che l'officina si è ben guardata nel sostituirlo nel primo intervento.
3) difficilmente nell'eventuale secondo intervento in garanzia ti sarà sostituito e comunque la sostituzione avverrà con un pezzo rigenerato. Essendoci un problema strutturale di questo componente, ti ritroverai con il problema dopo poche decine di migliaia di chilometri.

Alla fine andrai a spendere la stessa cifra o quasi rispetto all'andare da un buon meccanico e farsi montare un volano bimassa più affidabile o, meglio, farsi montare un volano monomassa e risolvere definitivamente il problema
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono praticamente d'accordo con quanto suggerito da MarcoT. L:unica cosa che però farei di diverso (dopo aver capito se il tuo meccanico di fiducia abbia o meno le certificazioni richieste) è farsi fare i preventivi.
Essendomi trovato nella tua stessa situazione a livello meccanico posso fare una stima circa i prezzi (quanto meno di mano d'opera) per poi valutare il d'affarsi.
C max 2 2012 sostituzione kit frizione completo (volano bimassa - frizione - spingidisco NON originali ma del medesimo costruttore) manodopera 350 € + pezzi 650.

Avevo anche cercato il kit a frizione monomassa (kit frizione completo valeo con frizione dalle molle maggiorate per stemperare partenze e fermate) 450 euro. Per motivi di tempo però mi sono dovuto piegare. Preciso che NON mi avrebbero garantito il pezzo in officina ovviamente, di conseguenza i cocci ed i buoi in caso di problemi sarebbero stati tutti miei.

Il mio consiglio arriva qui. Ti fai fare preventivi. Il mio bosh car service è decisamente onesto, e si è preso la briga, senza che chiedessi, di tenermi da parte i pezzi per mostrarmi dove fossero i problemi. La stessa cosa la puoi pretendere in qualunque officina. Se a tuo carico fosse solo la metà della spesa delle singole componenti un pensierino lo farei. Ballano circa 700 euro a carico loro.
Altra considerazione : non mi sembra che su tipo ci siano grossi problemi riguardo la frizione in generale. Potrebbe essere proprio uno dei pochi casi. Sono convinto che cambiando il kit per davvero tu possa risolvere definitivamente. Fatti tenere le confezioni dei pezzi installati e relativi codici. Questo dovrebbe far sì che il lavoro venga eseguito a dovere

EDIT: e ricorda che ogni riparazione (in garanzia o meno) ti da diritto ad almeno altri 6 mesi di garanzia sull'intervento
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 9:00 Sono praticamente d'accordo con quanto suggerito da MarcoT. L:unica cosa che però farei di diverso (dopo aver capito se il tuo meccanico di fiducia abbia o meno le certificazioni richieste) è farsi fare i preventivi.
Essendomi trovato nella tua stessa situazione a livello meccanico posso fare una stima circa i prezzi (quanto meno di mano d'opera) per poi valutare il d'affarsi.
C max 2 2012 sostituzione kit frizione completo (volano bimassa - frizione - spingidisco NON originali ma del medesimo costruttore) manodopera 350 € + pezzi 650.

Avevo anche cercato il kit a frizione monomassa (kit frizione completo valeo con frizione dalle molle maggiorate per stemperare partenze e fermate) 450 euro. Per motivi di tempo però mi sono dovuto piegare. Preciso che NON mi avrebbero garantito il pezzo in officina ovviamente, di conseguenza i cocci ed i buoi in caso di problemi sarebbero stati tutti miei.

Il mio consiglio arriva qui. Ti fai fare preventivi. Il mio bosh car service è decisamente onesto, e si è preso la briga, senza che chiedessi, di tenermi da parte i pezzi per mostrarmi dove fossero i problemi. La stessa cosa la puoi pretendere in qualunque officina. Se a tuo carico fosse solo la metà della spesa delle singole componenti un pensierino lo farei. Ballano circa 700 euro a carico loro.
Altra considerazione : non mi sembra che su tipo ci siano grossi problemi riguardo la frizione in generale. Potrebbe essere proprio uno dei pochi casi. Sono convinto che cambiando il kit per davvero tu possa risolvere definitivamente. Fatti tenere le confezioni dei pezzi installati e relativi codici. Questo dovrebbe far sì che il lavoro venga eseguito a dovere

EDIT: e ricorda che ogni riparazione (in garanzia o meno) ti da diritto ad almeno altri 6 mesi di garanzia sull'intervento
Sul 1600 diesel ci sono parecchi utenti in questo e altri forum che hanno avuto problemi alla frizione, tutti riconducibili al famigerato volano bimassa che provoca vibrazioni e usura anomala della frizione. Chi compra un diesel fa parecchi chilometri e dover sostituire la frizione ogni 50.000 km non è il massimo.
Nella giungla dei codici dei ricambi originali non si riesce a capire se esiste un kit aggiornato che risolve il problema e comunque negli interventi in garanzia, se riesci ad ottenere la sostituzione del volano, te ne montano uno ricondizionato che si romperà di nuovo da li a breve avendo un problema di debolezza strutturale.
Per questo secondo me ci si deve affidare a mani veramente esperte che ti possono consigliare il pezzo giusto da montare per avere maggiore affidabilità.
Dovrebbe poi esistere anche un volano monomassa che può sostituire il bimassa e risolvere definitivamente il problema. Secondo me l'utilizzo del bimassa in ogni caso da più problemi che vantaggi su questi motori che hanno una elevata coppia (poi ovviamente dipende anche da come si guida e dal tipo di strade che si percorrono).
Circa la garanzia, sui pezzi soggetti ad usura come la frizione, questa lascia sempre il tempo che trova.
Se ti presenti entro i 6 mesi e dopo 20.000 km con la frizione distrutta pensi che l'officina che ti ha montato la frizione te la cambia in garanzia senza fare storie ? Come minimo ti applica un accollo del 50% per usura sul ricambio (ovviamente applicandolo sul prezzo di listino del ricambio stesso) per cui rivai a pagare la frizione nuova per intero o quasi.
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sisi, ho solo detto di valutare il risparmio che comprende circa 350 euro di mano d'opera ed un altrettanto risparmio in ricambio al 50%,insomma, 700 euro in meno potrebbero essere un buon compromesso. Per quanto riguarda la marea di casi fiat di frizione invece non mi trovi d'accordo, fatti un giro su cmax club Italia e capirai l'entità dei numeri di casi differenti. Io su Fiat tipo (anche su altri forum) leggo quasi solo problemi a uconnect, AA e CP (e la cosa mi fa piacere e ridere contemporaneamente xD). Adesso do un occhio sul sito di valeo e vedo se trovo quel kit di conversione 🤔

EDIT: sembra proprio non esistere alcun kit retrofit per tipo 🤸
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Rispondi