Mappatura centralina su 1.6 mtj

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FrancescoAbbate
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Salve ragazzi ho guardato nella sezione e mi sembra che nessuno abbia chiesto per questa motorizzazione.
Premessa ho una tipo 1.6 120 mtj 2018 leggendo qui e la ho visto che la frizione è un po' scarsina quasi al limite di sopportazione mi chiedevo se qualcuno di voi avesse fatto la mappa alla 1.6 e sapere come si è trovato, problemi alla deboluccia frizione, quanto cv e coppia ha guadagnato... E soprattutto... Consuma di meno? La mia vera sfida è questa consumare meno, faccio tanta autostrada 1000 km a settimana, se non conviene la mappatura stavo pensando ad una centralina aggiuntiva con telecomando da attivare solo in autostrada per abbassare i consumi che ne pensate voi?

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Oldrobbi
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un buon mappatore in genere ti chiede "quanto mappare" il tuo motore o meglio che risultati vuoi ottenere. poi di conseguenza spalmerà coppia e potenza in un range più ampio per evitare di farti fuori la frizione entro breve (a parte che la frizione tende a farsi fuori da sola già dai 10...15mila km in su). una volta mappata se manterrai il piede di prima otterrai consumi inferiori sicuramente.
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FrancescoAbbate
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Oldrobbi ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 11:16 un buon mappatore in genere ti chiede "quanto mappare" il tuo motore o meglio che risultati vuoi ottenere. poi di conseguenza spalmerà coppia e potenza in un range più ampio per evitare di farti fuori la frizione entro breve (a parte che la frizione tende a farsi fuori da sola già dai 10...15mila km in su). una volta mappata se manterrai il piede di prima otterrai consumi inferiori sicuramente.
Grazie della risposta, allora premetto che la mia auto ha 32000 km per fortuna ancora la frizione va bene l'ho comprata ex aziendale quindi non so se è già stata sostituita o altro ed è un'acquisto recente 3 sett fa, qualcuno l'ha gia fatto e sa consigliarmi officina e se conviene o meno nel lungo periodo? o meglio una centralina aggiuntiva da utilizzare solo in 6 in autostrada per abbassare i giri?
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Oldrobbi
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...di centraline aggiuntive NON ho esperienza. per mappatura invece si. la mia frizione ha iniziato a slittare a 17mila km....tutt'ora slitta se ne approfitto un po' troppo...i consumi NON sono cambiati perchè mi è cambiato il piede. almeno mi diverto quando è necessario, spesso!
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FrancescoAbbate
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a che giri ti inizia a slittare e con quale intensità di accelerazione?
Hai bancato la tua Tipetta? sai quanto hai guadagnato in nm e cv?
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Oldrobbi
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il guadagno in termini di cv è stato limitato al fatto di mantenere affidabilità del motore il più a lungo possibile, quindi NON si è esagerato. in merito alla coppia idem con patate...aumentata del giusto per non sfasciare il cambio. non mi va di mettere numeri e valori di cavalli o nm decretati dal banco-freno, da quello che so "ogni banco è bello a mamma sua"...... però nelle varie prove da 0 a 100 siamo un pelino sotto i 9" e di velocità massima (col nostro gasolio normale) a cavallo dei 200 di gps.
quando comincia a slittare e con quale intensità...eh bella domanda...dipende. in linea di massima di 4 e di 5 se spalanchi tutto sui 3mila inizia ma non sempre...dipende...
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FrancescoAbbate
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Mi sembra un buon risultato appena finisce la garanzia della concessionaria lo farò e magari ci metto la frizione rinforzata e amen

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MarcoT
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FrancescoAbbate ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 8:58 Mi sembra un buon risultato appena finisce la garanzia della concessionaria lo farò e magari ci metto la frizione rinforzata e amen

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Pecccato che non esiste una frizione rinforzata per il 1.6 mjt e, anche se esistesse, non è la frizione il problema ma il volano bimassa ad essere non affidabile.
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FrancescoAbbate
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Ottimo... Mi sa che non mi conviene fare sta mappetta allora sicuro che non esiste nulla? Che brutto

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FrancescoAbbate ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 11:14 Ottimo... Mi sa che non mi conviene fare sta mappetta allora sicuro che non esiste nulla? Che brutto

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Se cerchi in questo e altri forum se ne è parlato fino alla noia circa i problemi della frizione del 1.6 mjt.
Non mi sembra che qualcuno abbia trovato una soluzione definitiva.
Aumentare la coppia su un motore con questa debolezza mi sembra un azzardo, secondo me.
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FrancescoAbbate
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Grazie a tutti quindi niente spero che la mia frizione duri 1000 anni ahah se è quando si presenterà il problema anche a me vedrò con il mio meccanico di trovare volano e frizione rinforzati se esistono altrimenti mi metto l'anima in pace

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FabioMJT
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Mappa chiama Defap.. _sorriso
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AndreaWokMarchiori
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Se n' era parlato già lo scorso anno. Il 1600 Mjet esce con 320Nm di coppia, e il cambio è progettato per 350Nm di coppia massima. La frizione spessissimo ha problemi di durata perchè anche lei è stressata (anche senza lockdown!).
Quindi se metti mano alla centralina devi sapere che il gruppo cambio/frizione lavora già al limite con il settaggio di fabbrica. Puoi migliorare l' erogazione, ma ti sconsiglierei di fare quello che si fa di solito, cioè migliorare la coppia e aumentare un po' la potenza A MENO CHE non riesci a trovare anche una frizione rinforzata (e rimane sempre il cambio che lavora al limite).
Io ho rinunciato, ho messo il filtro sportivo e ho chiuso lì. L' auto "ha più fiato" e nessuno si stressa più del dovuto, guidatore compreso. Poi, è evidente che un motore euro6 ha tante di quelle strozzature (FAP, annessi e connessi) che ogni intervento legale risulta pressochè ininfluente in termini di prestazioni...
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AndreaWokMarchiori ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 20:07 Se n' era parlato già lo scorso anno. Il 1600 Mjet esce con 320Nm di coppia, e il cambio è progettato per 350Nm di coppia massima. La frizione spessissimo ha problemi di durata perchè anche lei è stressata (anche senza lockdown!).
Quindi se metti mano alla centralina devi sapere che il gruppo cambio/frizione lavora già al limite con il settaggio di fabbrica. Puoi migliorare l' erogazione, ma ti sconsiglierei di fare quello che si fa di solito, cioè migliorare la coppia e aumentare un po' la potenza A MENO CHE non riesci a trovare anche una frizione rinforzata (e rimane sempre il cambio che lavora al limite).
Io ho rinunciato, ho messo il filtro sportivo e ho chiuso lì. L' auto "ha più fiato" e nessuno si stressa più del dovuto, guidatore compreso. Poi, è evidente che un motore euro6 ha tante di quelle strozzature (FAP, annessi e connessi) che ogni intervento legale risulta pressochè ininfluente in termini di prestazioni...
Se pretendi tutto e subito in accelerazione anche da originale la frizione ti saluta, sono i picchi di coppia a fare danno, ergo una mappa "spalmacoppia" non è rovinosa per cambio/frizione....anzi.
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