Antifurto manuale

Avatar utente
Luchetto
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2021, 12:21
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve " Tipetti " se non dormiamo tranquilli col nostro satellitare e vogliamo scoraggiare un ladro-elettronico allora possiamo pensare ad un antifurto manuale con interruttore da collocare in un posto nascosto ma pratico all'accensione della vettura.
Prima di iniziare introduco questa brutta ma necessaria frase di rito : NON IMITATEMI NON RISPONDO DI EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI O DANNI , CONSULTATE UN ELETTRAUTO.
Procediamo con forbici, interruttore a pulsante o levetta da 15 A , 5 mt piattina rossonera 2×1,5 , termorestringente.

materiale.jpg


Si tratta di interrompere il positivo della pompa carburante impedendo al ladro che entrato in macchina invece di partire si ferma lì.
Io ho benzina , diesel non so se si trova allo stesso punto.

Nella 4 porte la pompa benzina si trova sotto il sedile posteriore che si alza come descritto sotto.

viewtopic.php?f=33&t=5138

Ed eccola!
pompa.jpg

É ora di passare all'azione quindi procediamo a spellare il cavo composto da 4 fili tagliando solo il filo grande di colore Verde-Rosso in prossimità del lato destro per poi nascondere la giuntura alla vista.

taglio.jpg

Andiamo ad isolare ogniuna delle due giunzioni col termorestringente come sotto

termorestr.jpg

e nascondiamo il tutto sotto la plastica nera a destra cominciando a far passare la piattina che porteremo verso il posto di guida

verso guida 1.jpg

procediamo ancora verso il sedile di guida facendo passare la piattina solamente con l'uso delle mani o con un giravite a taglio facendo attenzione a non danneggiarla ...(non ammette altre foto)

... questo punto saremo giunti nei pressi della centralina fusibili o leva cofano a seconda di dove posizioneremo linterruttore ( che per privacy non mostrero') e andremo a forare con opportuna punta a seconda del diametro dell'interruttore una parte in plastica nascosta per inserirlo.
Ora se l'interruttore è in posizione on l'auto partirà altrimenti dovremo portarcelo e ...voila'!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Luchetto il lunedì 1 febbraio 2021, 11:10, modificato 16 volte in totale.
Tipo 1.4 Berlina Argento Diamant
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....quando ero giovane era uso e costume interrompere l'alimentazione della bobina (nei benzina) sempre col sistema del micro-interruttore nascosto...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
tach1212
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 22:56
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

a lungo andare, quell'interruttore si brucierà per il troppo assorbimento della pompa, una cosa sono 15A a 220 volt e un altra 15A a 12volt.
Ti consiglio di metterci un relè
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

15 A sono 15 A.... Gli interruttori dimensionati non bruciano..... Invece la piattina da 1,5mm2 è sottodimensionata per quell'assorbimento, si scalderà e brucerà. Tenete come buona norma 4A x mm2 :}
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
tach1212
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 22:56
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:12 15 A sono 15 A.... Gli interruttori dimensionati non bruciano..... Invece la piattina da 1,5mm2 è sottodimensionata per quell'assorbimento, si scalderà e brucerà. Tenete come buona norma 4A x mm2 :}
La differenza c’è e come tra tensioni e correnti, informati e poi ne riparliamo
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora, 15A sono 15 A, a 220 erogano una potenza di 3kw circa, a 12v 180w..ma vabbè, facciamo finta che io debba informarmi 🤣🤣🤣
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
tach1212
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 22:56
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:21 Allora, 15A sono 15 A, a 220 erogano una potenza di 3kw circa, a 12v 180w..ma vabbè, facciamo finta che io debba informarmi 🤣🤣🤣
Pensala come vuoi, tanto l’interruttore non l’ho installato io, quindi il problema non sarà il mio.
Comunque fili da 2 mmq non esistono, da 2,5 mmq si
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Veramente la penso come vuole ohm.. Ad ogni modo non ho mai menzionato 2mm2,anche se parlando di awg ci sono (gli americani non usano il sistema metrico decimale ), ad ogni modo ho dato dati specifici, con tolleranza per tratte medie sull'alternata ma un pò stretti sulla continua, che però essendo solitamente molto corte dovrebbero risultare di facile impiego in una macchina. Ovviamente tach non sto rispondendo a te, che non hai minimamente idea di cosa siano P V ed I, ma per chi volesse cimentarsi in questa operazione con un minimo di cognizione di causa sarebbe opportuno dimensionare correttamente i cavi alle potenze in gioco (non conosco il wattaggio della pompa)
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
tach1212
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 22:56
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 20:14 Veramente la penso come vuole ohm.. Ad ogni modo non ho mai menzionato 2mm2,anche se parlando di awg ci sono (gli americani non usano il sistema metrico decimale ), ad ogni modo ho dato dati specifici, con tolleranza per tratte medie sull'alternata ma un pò stretti sulla continua, che però essendo solitamente molto corte dovrebbero risultare di facile impiego in una macchina. Ovviamente tach non sto rispondendo a te, che non hai minimamente idea di cosa siano P V ed I, ma per chi volesse cimentarsi in questa operazione con un minimo di cognizione di causa sarebbe opportuno dimensionare correttamente i cavi alle potenze in gioco (non conosco il wattaggio della pompa)
L’importante che l’esperto sei tu, il resto non fa nulla, ripeto, non ho installato io l’interruttore.
Rispondi