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Batteria o Alternatore?

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 11:24
da Marcopa987
Salve a tutti, ieri sono uscito con la mia 1.6mtj ho posteggiato e non appena l ho ripresa non partiva più.
Ho girato la chiave e praticamente si accendeva il quadro e tutto ma no la macchina, facendo degli strani rumori alle lancette che tornavano in posizione a scatti, e strani rumori al motorino d avviamento. Ho fatto ripartire l auto con un booster, ci ho camminato per circa 10/15 minuti portando il motore ad alti giri. appena ho spento immediatamente ho provato a riaccendere e nulla...stessi problemi di prima. parte solo col booster.
stamattina ho provato a misurare le tensioni: a motore spento da 12.35V a motore acceso (fatto partire col booster) arriva a 14.4V. Anche l indicatore sul display mi dice che quando la macchina è accesa ha 3 tacche di carica su 4. appena la spengo subito 2. I miei dubbi sono:
O la batteria è gusta e quindi anche camminando, l alternatore non la ricarica.
Oppure è andato l'alternatore.
Domani provo a smontare la batteria e a ricaricarla, vediamo che succede. Prima però vorrei fare un analisi con MES. vediamo che errori mi da, ma sicuramente me ne aspetto molti perche ne i vari tentativi di accendere l'auto mi dava i vari errori classici: s&s non disponibile, presenza neve su strada, controllare motore....
Qualche consiglio utile? qualche altra prova che dovrei fare?
Grazie a chi risponderà e ovviamente vi terrò aggiornati sui vari tentativi che farò

Re: Batteria o Alternatore?

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 13:01
da MarcoT
La prova l'hai già fatta.
Hai verificato che a motore acceso la tensione della batteria sale per cui l'alternatore la sta caricando.
Sostituisci la batteria e vai tranquillo.

Re: Batteria o Alternatore?

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 18:04
da Turi
Marcopa987 ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 11:24 Salve a tutti, ieri sono uscito con la mia 1.6mtj ho posteggiato e non appena l ho ripresa non partiva più.
Ho girato la chiave e praticamente si accendeva il quadro e tutto ma no la macchina, facendo degli strani rumori alle lancette che tornavano in posizione a scatti, e strani rumori al motorino d avviamento. Ho fatto ripartire l auto con un booster, ci ho camminato per circa 10/15 minuti portando il motore ad alti giri. appena ho spento immediatamente ho provato a riaccendere e nulla...stessi problemi di prima. parte solo col booster.
stamattina ho provato a misurare le tensioni: a motore spento da 12.35V a motore acceso (fatto partire col booster) arriva a 14.4V. Anche l indicatore sul display mi dice che quando la macchina è accesa ha 3 tacche di carica su 4. appena la spengo subito 2. I miei dubbi sono:
O la batteria è gusta e quindi anche camminando, l alternatore non la ricarica.
Oppure è andato l'alternatore.
Domani provo a smontare la batteria e a ricaricarla, vediamo che succede. Prima però vorrei fare un analisi con MES. vediamo che errori mi da, ma sicuramente me ne aspetto molti perche ne i vari tentativi di accendere l'auto mi dava i vari errori classici: s&s non disponibile, presenza neve su strada, controllare motore....
Qualche consiglio utile? qualche altra prova che dovrei fare?
Grazie a chi risponderà e ovviamente vi terrò aggiornati sui vari tentativi che farò
"Accattati a batteria nuova" _sorriso

Battute a parte, come ti hanno già detto al 99% è la batteria. L'alternatore va bene. Anche se col tester ti da una tensione adeguata, è la corrente di spunto che ti manca.
Quando cerchi di mettere in moto la batteria non è piu capace di erogare tutta quella che serve.

Re: Batteria o Alternatore?

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 20:36
da MarcoPinotti
Bah, 12.37 non mi sembra eccessivamente morta, bisognerebbe vedere il calo di tensione in accensione. Cooomunque, se l'alternatore è buono non solo la tensione deve essere intorno ai 14V ma devono, soprattutto, essere stabili con variazioni minime :) controlla anche che i morsetti sui poli siano ben serrati. Saluti

Re: Batteria o Alternatore?

Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 10:17
da Marcopa987
Vi aggiorno, ieri ho smontato la batteria (e se non avete una chiave tubolare da 13 ce da perdere un po di tempo, azz a fiat), l ho portata a casa, pulita, aggiunto un po di acqua distillata (ma proprio poca perche era quasi perfetto il livello) e lasciato a caricare. Verso le 22 la batteria era gia carica, infatti il caricatore era in modalita mantenitore. Ho voluto fare un ulteriore prova: ho staccato tutta la notte. sta mattina la tensione era 12.8V ma appena ho messo il caricatore ha ricaricato nuovamente per un oretta. riporto la batteria, la monto, prima di accendere era gia a 12.4. provo ad accendere ma nulla. i soliti scatti delle lancette.
provo a misurare la tensione ed era a 11.4V solo con quadro acceso. faccio partire con booster e la tensione va a 14 circa e rimane costante. accendendo radio e clima scende leggermente ma poi si ristabilizza dopo qualche secondo intorno ai 14V.
L'idea dell'alternatore mi era venuta in mente perche al momento dell'accensione di sabato scorso, mi era scivolata la chiave dalla mano mentre avviavo e la macchina non si era avviata, quindi ho rigirato la chiave e acceso ma da li il nulla.
La macchina la uso davvero poco e purtroppo la batteria scende si scarica, ma a marzo, mi era successo lo stesso ma camminandoci un po si era ricaricata ed era tornata normale. speravo anche questa volta ma mi sa che è andata in solfatazione e si sara rotto qualche elemento.
Comunque su MES non mi dava errori particolari eccetto i classici dovuti allo stacco della batteria...
Monto la 72Ah, ho trovato una 74Ah della varta e una magneti marelli intorno ai 90€, pensavo di scegliere una delle due. Consigli?
e se optassi per una 80Ah?
il dubbio è che usandola poco faccia la fine della precedente.
(5 anni - 31000km)

Re: Batteria o Alternatore?

Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 10:20
da Marcopa987
Turi ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 18:04
Marcopa987 ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 11:24 Salve a tutti, ieri sono uscito con la mia 1.6mtj ho posteggiato e non appena l ho ripresa non partiva più.
Ho girato la chiave e praticamente si accendeva il quadro e tutto ma no la macchina, facendo degli strani rumori alle lancette che tornavano in posizione a scatti, e strani rumori al motorino d avviamento. Ho fatto ripartire l auto con un booster, ci ho camminato per circa 10/15 minuti portando il motore ad alti giri. appena ho spento immediatamente ho provato a riaccendere e nulla...stessi problemi di prima. parte solo col booster.
stamattina ho provato a misurare le tensioni: a motore spento da 12.35V a motore acceso (fatto partire col booster) arriva a 14.4V. Anche l indicatore sul display mi dice che quando la macchina è accesa ha 3 tacche di carica su 4. appena la spengo subito 2. I miei dubbi sono:
O la batteria è gusta e quindi anche camminando, l alternatore non la ricarica.
Oppure è andato l'alternatore.
Domani provo a smontare la batteria e a ricaricarla, vediamo che succede. Prima però vorrei fare un analisi con MES. vediamo che errori mi da, ma sicuramente me ne aspetto molti perche ne i vari tentativi di accendere l'auto mi dava i vari errori classici: s&s non disponibile, presenza neve su strada, controllare motore....
Qualche consiglio utile? qualche altra prova che dovrei fare?
Grazie a chi risponderà e ovviamente vi terrò aggiornati sui vari tentativi che farò
"Accattati a batteria nuova" _sorriso

Battute a parte, come ti hanno già detto al 99% è la batteria. L'alternatore va bene. Anche se col tester ti da una tensione adeguata, è la corrente di spunto che ti manca.
Quando cerchi di mettere in moto la batteria non è piu capace di erogare tutta quella che serve.
_dubbioso _ridere _pianto

Re: Batteria o Alternatore?

Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 13:32
da Marcopa987
Sostituita batteria con una Fiamm da 74Ah. Funziona perfettamente...speriamo

Re: Batteria o Alternatore?

Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 22:32
da Turi
Marcopa987 ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 13:32 Sostituita batteria con una Fiamm da 74Ah. Funziona perfettamente...speriamo
Bene. Comunque quella vecchia è durata 5 anni, che è la vita media di una batteria.