Protezioni aerodinamiche sottoscocca per sedan

Rispondi
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti. Cercando su YouTube vari filmati sulla Tipo, ne ho trovato uno in cui si vede che il sottoscocca è protetto da 2 carenature in plastica (una a sinistra ed una a destra) che si estendono dalla ruota anteriore a poco prima di quella posteriore. Manco a dirlo, era una hatchback e sulla mia sedan non c'è nulla del genere: lamiera "nuda". Tali protezioni sono pure sulla SW (così vidi tempo addietro su ePer). Probabilmente è per una questione di aerodinamica (la sedan è di suo avvantaggiata per la presenza della coda), ma io vorrei comunque aggiungerle perché credo che male non facciano. Di qui la domanda: qualcuno che ha una Tipo opening edition ha per caso notato tali protezioni? Perché magari le hanno tolte successivamente per risparmiare, e quindi si possono mettere facilmente... in sostanza, dovrebbero esserci i fori e d'altronde mi parrebbe strana una tale differenza di lamierati tra le versioni.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 19:25 Ciao a tutti. Cercando su YouTube vari filmati sulla Tipo, ne ho trovato uno in cui si vede che il sottoscocca è protetto da 2 carenature in plastica (una a sinistra ed una a destra) che si estendono dalla ruota anteriore a poco prima di quella posteriore. Manco a dirlo, era una hatchback e sulla mia sedan non c'è nulla del genere: lamiera "nuda". Tali protezioni sono pure sulla SW (così vidi tempo addietro su ePer). Probabilmente è per una questione di aerodinamica (la sedan è di suo avvantaggiata per la presenza della coda), ma io vorrei comunque aggiungerle perché credo che male non facciano. Di qui la domanda: qualcuno che ha una Tipo opening edition ha per caso notato tali protezioni? Perché magari le hanno tolte successivamente per risparmiare, e quindi si possono mettere facilmente... in sostanza, dovrebbero esserci i fori e d'altronde mi parrebbe strana una tale differenza di lamierati tra le versioni.
Queste protezioni sembrano essere montate solo sulla 2 volumi almeno stando all' eper che si poteva consultare fino a qualche mese fa e che avevo salvato.
Allego quindi l'estratto nel quale, a pag. 5, si possono ricavare i codici dei due pannelli.
Servirebbe un volontario che sollevi una Sedan sul ponte e verifichi che ci siano i fori filettati in corrispodenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dalle foto che ho trovato su internet dei ripari, si parla di qualcosa come 19 fori (se tutti i fori dei ripari vengono usati, ovviamente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Stern
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 giugno 2020, 6:14
Località: Turkey
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Numero parte di ricambio del corpo:

Fiat 52114995 ,Fiat 52114996
2018 model Fiat Egea sedan 1.4 fire 70kw/95 hp with Lovato C-Obd2
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie Stern, i ripari li ho già acquistati (nel frattempo il PN è cambiato). Il problema è che la sedan non ha i prigionieri inseriti nel sottoscocca, ed i fermi laterali non sono sufficienti per reggere la parte centrale dei ripari che s'imbarca dato l'esiguo spessore. Sto quindi studiando come fare, credo prenderò delle piastrine zincate o inox con prigioniero incluso da incollare con qualche adesivo particolare sul sottoscocca.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 20:52 Grazie Stern, i ripari li ho già acquistati (nel frattempo il PN è cambiato). Il problema è che la sedan non ha i prigionieri inseriti nel sottoscocca, ed i fermi laterali non sono sufficienti per reggere la parte centrale dei ripari che s'imbarca dato l'esiguo spessore. Sto quindi studiando come fare, credo prenderò delle piastrine zincate o inox con prigioniero incluso da incollare con qualche adesivo particolare sul sottoscocca.
Non mi sembra salutare affidare la tenuta a delle piastrine incollate per quanto buona possa essere la colla utilizzata.
Il rischio che con il tempo si scollino e che vai a perderti i ripari mentre viaggi è troppo alto, secondo me.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 13:43
acasac ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 20:52 Grazie Stern, i ripari li ho già acquistati (nel frattempo il PN è cambiato). Il problema è che la sedan non ha i prigionieri inseriti nel sottoscocca, ed i fermi laterali non sono sufficienti per reggere la parte centrale dei ripari che s'imbarca dato l'esiguo spessore. Sto quindi studiando come fare, credo prenderò delle piastrine zincate o inox con prigioniero incluso da incollare con qualche adesivo particolare sul sottoscocca.
Non mi sembra salutare affidare la tenuta a delle piastrine incollate per quanto buona possa essere la colla utilizzata.
Il rischio che con il tempo si scollino e che vai a perderti i ripari mentre viaggi è troppo alto, secondo me.
Le protezioni pesano pochissimo, la plastica è estremamente sottile, ed i fori di fissaggio sono più di 20. Penso che una piastrina abbastanza estesa dovrebbe reggere, essendo lo sforzo molto ripartito. In caso verifico dopo un po' di tempo dal montaggio ed in caso levo tutto...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 14:05
MarcoT ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 13:43

Non mi sembra salutare affidare la tenuta a delle piastrine incollate per quanto buona possa essere la colla utilizzata.
Il rischio che con il tempo si scollino e che vai a perderti i ripari mentre viaggi è troppo alto, secondo me.
Le protezioni pesano pochissimo, la plastica è estremamente sottile, ed i fori di fissaggio sono più di 20. Penso che una piastrina abbastanza estesa dovrebbe reggere, essendo lo sforzo molto ripartito. In caso verifico dopo un po' di tempo dal montaggio ed in caso levo tutto...
La protezione di per se pesa poco ma non sottovaluterei la pressione esercitata dall'aria quando viaggi. Se hanno previsto 20 punti di fissaggio un motivo ci sarà.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
ho appena sbirciato sotto la mia HB ed ero addirittura convinto non avesse tali protezioni...invece ci sono. Il motivo per cui non le vedevo è che tra buchi, solchi (previsti naturalmente) e sporco che le hanno fatte diventare grigie come l'auto, si erano mimetizzate.
Aerodinamicamente non mi pare granchè come carenatura del fondo. Non so se valga la pena montarla onestamente...soprattutto se non è un plug and play e occorre armeggiare con i rivetti per il fissaggio. Ti assicuro che ne hanno messe di viti...
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 14:55 Ciao,
ho appena sbirciato sotto la mia HB ed ero addirittura convinto non avesse tali protezioni...invece ci sono. Il motivo per cui non le vedevo è che tra buchi, solchi (previsti naturalmente) e sporco che le hanno fatte diventare grigie come l'auto, si erano mimetizzate.
Aerodinamicamente non mi pare granchè come carenatura del fondo. Non so se valga la pena montarla onestamente...soprattutto se non è un plug and play e occorre armeggiare con i rivetti per il fissaggio. Ti assicuro che ne hanno messe di viti...
Ti ringrazio delle info, il problema è che essendo convinto della presenza di tutti i fissaggi, io ormai ho comprato il materiale... e ho speso più di 180 euro, vorrei quantomeno provarci. Sulle sedan ci sono solo i fisaggi laterali (5 nel sottoporte e 6 ai fianchi dello scarico, totale 11), mancano quelli al centro delle lastre fatti appunto con progionieri. Credo che la definizione "riparo" nel catalogo ricambi stia a significare che è una protezione contro pietrisco e, soprattutto, sale sulle strade, più che uno strumento aerodinamico. Penso che un silicone acetico di colore grigio chiaro potrebbe andar bene per fissare dei piedini con gambo filettato messi "al contrario", se la superficie d'appoggio è abbastanza estesa... resto dell'opinione che a qualcosa servano, ma tanto torniamo sempre al discorso che feci 2 anni fa: le Tipo sedan sono ritenute da Fiat "di serie B"... scommettiamo che A4, Serie 3 e Classe C 4 porte li hanno?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 16:33
TexTipo ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 14:55 Ciao,
ho appena sbirciato sotto la mia HB ed ero addirittura convinto non avesse tali protezioni...invece ci sono. Il motivo per cui non le vedevo è che tra buchi, solchi (previsti naturalmente) e sporco che le hanno fatte diventare grigie come l'auto, si erano mimetizzate.
Aerodinamicamente non mi pare granchè come carenatura del fondo. Non so se valga la pena montarla onestamente...soprattutto se non è un plug and play e occorre armeggiare con i rivetti per il fissaggio. Ti assicuro che ne hanno messe di viti...
Ti ringrazio delle info, il problema è che essendo convinto della presenza di tutti i fissaggi, io ormai ho comprato il materiale... e ho speso più di 180 euro, vorrei quantomeno provarci. Sulle sedan ci sono solo i fisaggi laterali (5 nel sottoporte e 6 ai fianchi dello scarico, totale 11), mancano quelli al centro delle lastre fatti appunto con progionieri. Credo che la definizione "riparo" nel catalogo ricambi stia a significare che è una protezione contro pietrisco e, soprattutto, sale sulle strade, più che uno strumento aerodinamico. Penso che un silicone acetico di colore grigio chiaro potrebbe andar bene per fissare dei piedini con gambo filettato messi "al contrario", se la superficie d'appoggio è abbastanza estesa... resto dell'opinione che a qualcosa servano, ma tanto torniamo sempre al discorso che feci 2 anni fa: le Tipo sedan sono ritenute da Fiat "di serie B"... scommettiamo che A4, Serie 3 e Classe C 4 porte li hanno?
E' probabile tu vinca la scommessa ma non dimentichiamo che con una sola delle concorrenti da te elencate mediamente accessoriate, ne compri due di Tipo. Apro e chiudo veloce OT partendo da questo assist. Sono stato in una T-Roc full optional. A parte la strumentazione digitale e un po' di led, la qualità delle plastiche (in particolare i pannelli porta laterali) non mi è parsa così superiore alla mia Tipo HB , tutt'altro.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 17:07
acasac ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 16:33

Ti ringrazio delle info, il problema è che essendo convinto della presenza di tutti i fissaggi, io ormai ho comprato il materiale... e ho speso più di 180 euro, vorrei quantomeno provarci. Sulle sedan ci sono solo i fisaggi laterali (5 nel sottoporte e 6 ai fianchi dello scarico, totale 11), mancano quelli al centro delle lastre fatti appunto con progionieri. Credo che la definizione "riparo" nel catalogo ricambi stia a significare che è una protezione contro pietrisco e, soprattutto, sale sulle strade, più che uno strumento aerodinamico. Penso che un silicone acetico di colore grigio chiaro potrebbe andar bene per fissare dei piedini con gambo filettato messi "al contrario", se la superficie d'appoggio è abbastanza estesa... resto dell'opinione che a qualcosa servano, ma tanto torniamo sempre al discorso che feci 2 anni fa: le Tipo sedan sono ritenute da Fiat "di serie B"... scommettiamo che A4, Serie 3 e Classe C 4 porte li hanno?
E' probabile tu vinca la scommessa ma non dimentichiamo che con una sola delle concorrenti da te elencate mediamente accessoriate, ne compri due di Tipo. Apro e chiudo veloce OT partendo da questo assist. Sono stato in una T-Roc full optional. A parte la strumentazione digitale e un po' di led, la qualità delle plastiche (in particolare i pannelli porta laterali) non mi è parsa così superiore alla mia Tipo HB , tutt'altro.
OT per OT... hai ragione, d'accordissimo. Però, non ho chiesto io alla Fiat di farmi pagare la sedan meno di HB e SW... lo hanno fatto di loro iniziativa valutandola come un mezzo da terzo mondo (o poco più) / da anziano rinco che gli bastano un volante e 4 ruote senza badare ai dettagli. E poi dicono che uno si compra la Octavia... scusa lo sfogo ma mi sono scocciato di dare capocciate contro questa impostazione mentale già da prima di comprarla... per poi accorgermi che la realtà è peggio di quello che intuivo.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 17:55
TexTipo ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 17:07

E' probabile tu vinca la scommessa ma non dimentichiamo che con una sola delle concorrenti da te elencate mediamente accessoriate, ne compri due di Tipo. Apro e chiudo veloce OT partendo da questo assist. Sono stato in una T-Roc full optional. A parte la strumentazione digitale e un po' di led, la qualità delle plastiche (in particolare i pannelli porta laterali) non mi è parsa così superiore alla mia Tipo HB , tutt'altro.
OT per OT... hai ragione, d'accordissimo. Però, non ho chiesto io alla Fiat di farmi pagare la sedan meno di HB e SW... lo hanno fatto di loro iniziativa valutandola come un mezzo da terzo mondo (o poco più) / da anziano rinco che gli bastano un volante e 4 ruote senza badare ai dettagli. E poi dicono che uno si compra la Octavia... scusa lo sfogo ma mi sono scocciato di dare capocciate contro questa impostazione mentale già da prima di comprarla... per poi accorgermi che la realtà è peggio di quello che intuivo.
Hai perfettamente ragione. Il presupposto era che da noi non ne avrebbero vendute, visto che il genere 3 volumi non incontra più i gusti del pubblico (come pure SW e HB) e tutti vogliono SUV e pseudo tali. Quindi si sono sforzati meno (addirittura) del solito...
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 17:55
TexTipo ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 17:07

E' probabile tu vinca la scommessa ma non dimentichiamo che con una sola delle concorrenti da te elencate mediamente accessoriate, ne compri due di Tipo. Apro e chiudo veloce OT partendo da questo assist. Sono stato in una T-Roc full optional. A parte la strumentazione digitale e un po' di led, la qualità delle plastiche (in particolare i pannelli porta laterali) non mi è parsa così superiore alla mia Tipo HB , tutt'altro.
OT per OT... hai ragione, d'accordissimo. Però, non ho chiesto io alla Fiat di farmi pagare la sedan meno di HB e SW... lo hanno fatto di loro iniziativa valutandola come un mezzo da terzo mondo (o poco più) / da anziano rinco che gli bastano un volante e 4 ruote senza badare ai dettagli. E poi dicono che uno si compra la Octavia... scusa lo sfogo ma mi sono scocciato di dare capocciate contro questa impostazione mentale già da prima di comprarla... per poi accorgermi che la realtà è peggio di quello che intuivo.
Nemmeno la FIAT ti ha puntato una pistola alla tempia per obbligarti ad acquistare la Tipo che hai acquistato, perdonami.
Se il tuo parametro per valutare la qualità di un'auto è un pezzo di plastica, praticamente inutile, presente o meno sotto il pianale dell'auto o cose del genere, hai sicuramente sbagliato auto. Questi dettagli magari li trovi (e non è detto) in altre auto ma puoi stare tranquillo che li paghi nel prezzo di acquisto e anche profumatamente.
Immagino che due conti te li sarai fatti quando hai deciso l'acquisto. Io a suo tempo me li sono fatti e ho deciso ben volentieri di non seguire la moda dei SUV, di fare a meno di mille frocerie e di prendere un'auto comunque ben accessoriata e comoda al prezzo di una utilitaria. Se avessi voluto spendere non avrei scelto certo la Tipo.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 29 maggio 2021, 11:02
acasac ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 17:55

OT per OT... hai ragione, d'accordissimo. Però, non ho chiesto io alla Fiat di farmi pagare la sedan meno di HB e SW... lo hanno fatto di loro iniziativa valutandola come un mezzo da terzo mondo (o poco più) / da anziano rinco che gli bastano un volante e 4 ruote senza badare ai dettagli. E poi dicono che uno si compra la Octavia... scusa lo sfogo ma mi sono scocciato di dare capocciate contro questa impostazione mentale già da prima di comprarla... per poi accorgermi che la realtà è peggio di quello che intuivo.
Nemmeno la FIAT ti ha puntato una pistola alla tempia per obbligarti ad acquistare la Tipo che hai acquistato, perdonami.
Se il tuo parametro per valutare la qualità di un'auto è un pezzo di plastica, praticamente inutile, presente o meno sotto il pianale dell'auto o cose del genere, hai sicuramente sbagliato auto. Questi dettagli magari li trovi (e non è detto) in altre auto ma puoi stare tranquillo che li paghi nel prezzo di acquisto e anche profumatamente.
Immagino che due conti te li sarai fatti quando hai deciso l'acquisto. Io a suo tempo me li sono fatti e ho deciso ben volentieri di non seguire la moda dei SUV, di fare a meno di mille frocerie e di prendere un'auto comunque ben accessoriata e comoda al prezzo di una utilitaria. Se avessi voluto spendere non avrei scelto certo la Tipo.
Ci mancherebbe, certo che nessuno mi ha costretto. E per me la Tipo 4 porte è una gran bella macchina, mai detto il contrario: bella linea e spaziosa, proprio quello che volevo. Quello che contesto è il modo in cui viene trattata da chi la costruisce: le hanno tolto dei pezzi per farla costare di meno una volta uscite HB e SW (tra l'altro su queste non mi pare che li paghi profumatamente), e io non credo se lo meriti. I pezzi in oggetto li sto rimettendo io (guarnizioni sottoporta, smorzatore portaoggetti, plafoniera portaoggetti, clacson bitonale etc.) e dico solo che avrei preferito pagarla ancora di più avendoli: d'altronde ho acquistato la Lounge mettendoci tutti gli optional possibili, mica la Pop o come si chiama... che li fanno a fare gli allestimenti più economici? Li levassero da lì i pezzi, non dalla top di gamma che viene acquistata da chi è evidentemente disposto a pagare di più. Io tutti quei pezzi li avevo notati su di una SW presa a noleggio, mai avrei pensato ad una spilorceria del genere. Chiaro che non l'ho comprata per queste fesserie, ma sono un dicui che francamente credo la sedan si meriti... perché la HB deve far quasi concorrenza alla Golf, e la sedan (per dire) alle Dacia? Ma queste sono opinioni, ovviamente.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ma scusa un attimo...
ieri ho preso una tipo 3 volumi del 2016 e le carenature aerodinamiche nel sottoscocca zona vano motore ci sono
e onestamente preferirei non averle perché mi complicano un eventuale cambio d' olio
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ton1x ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 19:51 ma scusa un attimo...
ieri ho preso una tipo 3 volumi del 2016 e le carenature aerodinamiche nel sottoscocca zona vano motore ci sono
e onestamente preferirei non averle perché mi complicano un eventuale cambio d' olio
Sì quelle ci sono, io parlo dei loro prolungamenti dietro al motore
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 0:24
ton1x ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 19:51 ma scusa un attimo...
ieri ho preso una tipo 3 volumi del 2016 e le carenature aerodinamiche nel sottoscocca zona vano motore ci sono
e onestamente preferirei non averle perché mi complicano un eventuale cambio d' olio
Sì quelle ci sono, io parlo dei loro prolungamenti dietro al motore
Ah, va beh pazienza
Avatar utente
Stern
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 giugno 2020, 6:14
Località: Turkey
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 0:24
ton1x ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 19:51 ma scusa un attimo...
ieri ho preso una tipo 3 volumi del 2016 e le carenature aerodinamiche nel sottoscocca zona vano motore ci sono
e onestamente preferirei non averle perché mi complicano un eventuale cambio d' olio
Sì quelle ci sono, io parlo dei loro prolungamenti dietro al motore

Ciao.
Ho un amico che si è fatto fare dei rivestimenti in bachelite della parte inferiore del corpo presso il servizio autorizzato Fiat, ha un argomento sul forum Egeaclub.

https://egeaclub.com/konu-fiat-hizmetle ... tml?page=9
Ultima modifica di Stern il martedì 15 giugno 2021, 19:29, modificato 1 volta in totale.
2018 model Fiat Egea sedan 1.4 fire 70kw/95 hp with Lovato C-Obd2
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stern ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 7:21
acasac ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 0:24

Sì quelle ci sono, io parlo dei loro prolungamenti dietro al motore

Ciao.
Ho un amico che si è fatto fare dei rivestimenti in bachelite della parte inferiore del corpo presso il servizio autorizzato Fiat, ha un argomento sul forum Egeaclub.

https://egeaclub.com/konu-fiat-hizmetle ... tml?page=9

https://egeaclub.com/konu-fiat-egea-tab ... latim.html
Molto interessante! Mi sembra però di capire che hanno saldato la testa delle viti al sottoscocca, io vorrei evitarlo ricorrendo a qualche colla bicomponente perché mi sembra meno invasivo... ovviamente non usando viti ma una sorta di piedino rovesciato con una testa piuttosto ampia.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: lunedì 14 giugno 2021, 1:15
Molto interessante! Mi sembra però di capire che hanno saldato la testa delle viti al sottoscocca, io vorrei evitarlo ricorrendo a qualche colla bicomponente perché mi sembra meno invasivo... ovviamente non usando viti ma una sorta di piedino rovesciato con una testa piuttosto ampia.
Troppo pericoloso affidarsi alla tenuta di una colla per quanto buona possa essere.
La saldatura è l'unica modalità di fissaggio affidabile.
Avatar utente
Stern
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 giugno 2020, 6:14
Località: Turkey
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao. Puoi farlo da solo.Per questo sono necessari un cacciavite a batteria, una vite intelligente, una clip di plastica, 2 jack e un supporto per jack

Dopo aver rimosso i tappi rotondi corrispondenti ai fori di montaggio in bachelite nella parte inferiore del corpo, puoi montare la protezione sottoscocca con la clip nella dimensione mostrata nell'immagine. Lo uso in questo modo da 3 anni. È impossibile rimuoverlo a mano. È fatto di plastica molto dura e aderisce bene. Tuttavia, in alcune parti della bachelite dovresti fissarlo usando 5 viti con un cacciavite a batteria. Ti consiglio di dipingere le viti con vernice spray nera prima montaggio, altrimenti si arrugginiranno in breve tempo.


Puoi trovare clip nei negozi che vendono pezzi di ricambio per automobili.


https://resimyukle.org/i/kPO8A
https://resimyukle.org/i/kPxmY
https://resimyukle.org/i/kPbY7
2018 model Fiat Egea sedan 1.4 fire 70kw/95 hp with Lovato C-Obd2
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stern ha scritto: martedì 15 giugno 2021, 18:52 Ciao. Puoi farlo da solo.Per questo sono necessari un cacciavite a batteria, una vite intelligente, una clip di plastica, 2 jack e un supporto per jack

Dopo aver rimosso i tappi rotondi corrispondenti ai fori di montaggio in bachelite nella parte inferiore del corpo, puoi montare la protezione sottoscocca con la clip nella dimensione mostrata nell'immagine. Lo uso in questo modo da 3 anni. È impossibile rimuoverlo a mano. È fatto di plastica molto dura e aderisce bene. Tuttavia, in alcune parti della bachelite dovresti fissarlo usando 5 viti con un cacciavite a batteria. Ti consiglio di dipingere le viti con vernice spray nera prima montaggio, altrimenti si arrugginiranno in breve tempo.


Puoi trovare clip nei negozi che vendono pezzi di ricambio per automobili.


https://resimyukle.org/i/kPO8A
https://resimyukle.org/i/kPxmY
https://resimyukle.org/i/kPbY7
Ciao Stern, ma questo vale solo per i fissaggi su sottoporta e fianchi tubo scarico, vero? Io per questi ho acquistato i fermi originali e quindi lì non ho problemi. Per il pianale invece hai saldato delle viti, giusto?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Stern
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 giugno 2020, 6:14
Località: Turkey
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao.
Ho usato solo 5 viti sulle parti che corrispondono al telaio portante e le ho fissate. Prima di usare le viti, le ho verniciate con vernice spray per evitare che arrugginissero. Non ho usato in alcun modo una saldatrice. L'ho montata da solo in questo modo non sono andato al servizio.

https://resimyukle.org/i/xkFdY
2018 model Fiat Egea sedan 1.4 fire 70kw/95 hp with Lovato C-Obd2
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stern ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 18:48 Ciao.
Ho usato solo 5 viti sulle parti che corrispondono al telaio portante e le ho fissate. Prima di usare le viti, le ho verniciate con vernice spray per evitare che arrugginissero. Non ho usato in alcun modo una saldatrice. L'ho montata da solo in questo modo non sono andato al servizio.

https://resimyukle.org/i/xkFdY
Ciao, ma in che modo le hai montate, se non hai usato una saldatrice?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Stern
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 giugno 2020, 6:14
Località: Turkey
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho usato solo clip di plastica, viti intelligenti e cacciaviti a batteria. È molto difficile da rimuovere a mano in questo modo. È stato un assemblaggio solido. Se hai intenzione di farlo da solo, inizia prima dal lato sinistro del veicolo.

Materiali che ho usato:

https://resimyukle.org/i/kPbY7
https://resimyukle.org/i/xkFdY
2018 model Fiat Egea sedan 1.4 fire 70kw/95 hp with Lovato C-Obd2
Rispondi