Problema Volano 1600 diesel e Possibile Causa/Soluzione

Avatar utente
marcodelorenzo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:50
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve girando in rete, essendo anche io un possessore da poco della Fiat Tipo modello 2021 130cv versione life, ho letto una info circa il problema del volano che reputo interessante e oggetto di studio per chi ha questo problema e lo posto qui.

Inizialmente su questi motori hanno montato un motorino avviamento da 1.3 kw ( vedi tipo motore Z13DT) ed una batteria bassa di spunto; questo implica nel tempo un ritardo, pur minimo, di battuta del pignone del motorino avviamento sulla corona del volano motore, facendo aumentare il grado di incidenza del componente bimassa (volano).

Bene, ma una volta capito l’errore, come possiamo risolvere la questione?

Una soluzione c’è!

Non bisogna cambiare soltanto il volano, il cuscinetto reggispinta ed il Kit frizione, ma è necessario sostituire il vecchio motorino di avviamento mettendo quello delle ultime generazioni motori opel ( vedi tipo motore Z13DTJ) da 1,8 kw e verificare se il caso di cambiare anche la batteria .

Articolo scritto da : Ciro Licastro

Ora bisognerebbe capire quanto di tutto ciò sia vero anche se la sua spiegazione ha un senso e vorrei capire la mia versione se monta il nuovo motorino d'avviamento da 1,8kw o 1,7kw.
strataras
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 20:04
Località: greece
    unknown unknown

Messaggio da leggere

per te.Vorrei comprare la fiat tipo 1.6 multijet. tu quanti. km l'hai fatto. il problema con la frizione esiste ancora non è stato risolto. quanto costa il cambio fuori garanzia? vale la pena acquistare il motore è affidabile? grazie
Rispondi