passaggio automatico da gpl a benzina

MaRa
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 11:22
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve,
ho una Tipo 1.4 TJet 120cv GPL. Sto notando che ogni tanto, negli utlimi tempi con maggiore frequenza, avviene il passaggio in automatico da GPL a benzina mentre sono in movimento, soprattutto a velocità moderate, con un andamento tranquillo (non mi accade se sono a velocità più elevate). Per ritornare a GPL, devo fermarmi, spegnere la macchina e riaccenderla. Poi, dopo il transitorio iniziale normale, non torna più a benzina e magari il problema si ripresenta dopo alcuni giorni.
Ho letto che potrebbe trattarsi del filtro GPL sporco, ma mi è stato sostituito a dicembre scorso, a 30mila km ed ora ne o solo 35mila.
Potrebbe essere, invece, un problema della centralina, che rileva qualche falsa anomalia e decide di forzare il passaggio a benzina, e poi, con lo spegnimento della macchina, la centralina si resetta?
Grazie in anticipo per le risposte.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento POP
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Spegni l'auto e la riaccendi perchè dal pulsante apposito non si riesce a fare lo switch?
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
MaRa
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 11:22
Località: Roma
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ciao, il problema del passaggio in automatico da GPL a benzina mentre sono in movimento, soprattutto a velocità moderate, che già segnalavo ad agosto 2021 e che si presentava ogni tanto, associato ad ogni rifornimento di gas (ma indipendente dal distributore), ora si sta presentando ogni giorno e più volte al giorno. Ho fatto fare una diagnosi elettronica (non officina FIAT) da cui l'elettrauto ha dedotto che è un problema di iniettori, che dovrebbero essere sostituiti. Ma secondo voi è possibile? La mia FIAT TIPO è relativamente nuova, con soli 65000km. Gli iniettori si sostituiscono necessariamente, oppure è possibile anche solo pulirli? Sarebbe utile secondo voi, aggiungere un additivo al prossimo rifornimento di gpl, per la pulizia degli iniettori?
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento POP
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    Windows 10 Edge

Messaggio da leggere

Ha ragione la diagnosi, gli iniettori sono da sostituire.

Tieni presente che Landi stima una vita media dei suoi iniettori in 70 mila km, quindi tu sei abbastanza vicino a quel valore.
Io con i tuoi stessi sintomi li ho cambiati quasi 3 anni fa a poco più di 90 mila km.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi