ruota di scorta o ruotino ?

Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

buongiorno ragazzi . dopo una brutta esperienza in autostrada vorrei. prendere una ruota di scorta per la mia tipo lounge5 porte . che attualmente monta le 225 zr45 17 . adesso sono combattuto tra . come riporta il libretto uso e manutenzione e cioe . ruota di scorta 205 /55/16/91h oppure kit ruotino da 135/70/ r 16
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se la scelta fosse tra ruota 225/45/17 e ruotino, non ci sarebbero dubbi, meglio la ruota. Nel tuo caso, con le misure da te elencate, saresti comunque "fuori standard" quindi non cambia di molto la solfa;
potresti montare la scorta solo per il tempo necessario all'eventuale riparazione/sostituzione di quella rotta/forata in quanto non puoi andare in giro con gomme di diversa misura
sullo stesso asse, se non appunto per il tempo necessario alla riparazione. Una ruota normale è più affidabile del ruotino ma il vano nel bagagliaio non è dimensionato per la ruota
normale ( sporgerebbe troppo ), il ruotino invece ci stà.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

grazie sto cercado di trovare un cerchio originale da 17 almeno per quando viaggio ..
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

oggi guardando nel bagaliaio di una giulietta ho trovato ruotino da 17 .. quindi ci basta prendere un ruotino di giulietta .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

giasan ha scritto: sabato 6 novembre 2021, 10:34 oggi guardando nel bagaliaio di una giulietta ho trovato ruotino da 17 .. quindi ci basta prendere un ruotino di giulietta .
Devi anche verificare che sia compatibile con la Tipo per quanto riguarda i fori.
Di sicuro sono compatibili i ruotini dell'Alfa 147 che si trovano facilmente dai demolitori.

Per quanto riguarda il diametro, il fatto che il ruotino sia da 15" o da 16" o da 17" non ha nessuna importanza. Quello che conta, oltre ovviamente alla compatibilità dei fori, è il diametro esterno della gomma.
Mi spego meglio:
la tua auto monta le 225/45 R17 che hanno un diametro esterno della gomma di 63,43 cm.
Il ruotino che hai fotografato è un 125/80 R17 che ha un diametro esterno di 63,18 cm per cui andrebbe bene.
Un ruotino da 125/90 R16 che ha un diametro esterno di 63,14 cm va altrettanto bene.
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

grazie risposta esaustiva
ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque il vano sotto il bagaglio è dimensionato a dovere sia per una ruota standard da 16" e giusta giusta ci sta anche quella da 17" casomai tiene sollevato di mezzo cm il fondo del bagagliaio ma non si nota nemmeno.
Quando uso il treno invernale ho una ruota da 17" estiva sotto il bagaglio, quando uso quello estivo tengo una ruota invernale da 16.
E ci ho fatto stare anche crick, chiave e compressore portatile.
La fregatura è che tutte questi preparativi li ho sistemati solo dopo aver bucato una volta e oltretutto il liquido sigillante non è neanche stato sufficiente e ho dovuto chiamare un gommista.
Rispondi