...come siamo molleggiati....

Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E io ho quasi 50 anni e la mia prima auto è stata una fiat 127 di terza mano che mi sono pagato io col sudore della mia fronte, poi però mi spieghi cosa c'entra con la discussione.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

VeglioAldo ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 11:17 Scusate nn capisco il senso di coloro che comprano la Tipo è poi qui la denigrano a più nn posso!!!!! Sono sempre più convinto che ci sia qualche infiltrato che in realtà nn ha la Tipo ma chissà x quale ragione ne parla malissimo....
Vuoi vedere che é come il gatto.. Che quando nn arriva al pesce dice che puzza!!! Mahh
Saprai sicuramente che chi si iscrive in un forum lo fa per svariati motivi, che vanno dal leggere notizie sulla sua possibile futura auto, come è accaduto al sottoscritto, oppure al leggere di difetti di noie e chi più ne ha più ne metta sulla sua attuale auto e sono la stragrande maggioranza degli iscritti. Scontato che vadano a lamentarsi ma è tutto nella logica delle cose anche altri forum sono pieni di lamenti non solo fiat......
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

riferito al post di Dragobianco1978......
quello che intendo è che si può arrivare ad avere "più informazioni" anche se di nascita un'auto non è molto comunicativa....io provengo prima da una Ypsilon 1.4 benzina ed ancora prima da Leon Tfsi e come seconda auto ho una Mx5...per dirti che la trazione dalla parte giusta è quella della Mazda se ci si vuole davvero divertire ma anche la Leon l'avevo "sistemata" abbastanza bene ed in fatto di comunicatività avevo sostituito tutte le boccole possibili immaginabili con le Powerflex Viola...in aggiunto era stata settata a dovere (non estrema comunque) ed usandola sapevi e capivi benissimo cosa stava facendo in qualsiasi condizione....ora andare a sostituire tutte le boccole della Tipo ci sono dei problemi....1)la Tipo dietro ha un ponte mentre la Leon era un multilink 2)forse la reperibilità dai Powerflex per la Tipo non è il massimo anzi forse non li hanno nemmeno fatti 3)i Powerflex costano un sacco e forse per la Tipo e per tutto il contorno "economico" dell'auto forse non val la pena....
...però con qualche modifica, ripeto, la situazione nella Tipo migliora e si sente....

la Ypsilon aveva più o meno le stesse cose (modifiche) della Tipo ma di suo aveva già un ottimo telaio di serie e con 4 cagatine era diventata un diavoletto...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 16:55
VeglioAldo ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 11:17 Scusate nn capisco il senso di coloro che comprano la Tipo è poi qui la denigrano a più nn posso!!!!! Sono sempre più convinto che ci sia qualche infiltrato che in realtà nn ha la Tipo ma chissà x quale ragione ne parla malissimo....
Vuoi vedere che é come il gatto.. Che quando nn arriva al pesce dice che puzza!!! Mahh
Saprai sicuramente che chi si iscrive in un forum lo fa per svariati motivi, che vanno dal leggere notizie sulla sua possibile futura auto, come è accaduto al sottoscritto, oppure al leggere di difetti di noie e chi più ne ha più ne metta sulla sua attuale auto e sono la stragrande maggioranza degli iscritti. Scontato che vadano a lamentarsi ma è tutto nella logica delle cose anche altri forum sono pieni di lamenti non solo fiat......
Sicuramente lamentarsi delle noie intese come guasti o malfunzionamenti della propria auto è sacrosanto e un forum è il posto naturale per raccontarle magari evitando le solite generalizzazioni e luoghi comuni contro FCA e il made in Italy in generale.
Un pò meno naturale, secondo me, è lamentarsi per non aver trovato nella Tipo quello che in questo tipo di auto (scusate il gioco di parole) non può esserci e, peggio ancora, modificare l'auto per cercare di trasformarla in quello che non potrà mai essere.
Questa e altre discussione sull'assetto dell'auto è un esempio, condivido il pensiero di Aldo in questo senso.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La tipo è una confortevole, tranquilla e spaziosa auto da famiglia…..se volete auto sportive prendetevi una giulia.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bah...che dire?....forse provando magari eventualmente un giorno chissà....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nella motori, motorizzazione Tjet le prestazioni ci sono.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

VeglioAldo ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 14:50 Nella motori, motorizzazione Tjet le prestazioni ci sono.

Si il t jet è un bel motore, anche il cambio non mi dispiace...non velocissimo ma piacevole e morbido da usare con innesti precisi.
Riguardo alle prestazioni si ci sono la macchina con il t jet è veloce ma a me della velocità interessa il giusto, per apprezzare Handling non serve andare a 200
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ultimamente ho avuto invece modo di apprezzare la tenuta di strada sul bagnato della tipo, la ritengo veramente buona...complici ovviamente le velocità più basse che si tengono in caso di pioggia…..
Nello specifico l'assetto e la sicurezza di marcia se ne avvantaggiano non poco rispetto ad auto più "estreme"
Le sospensioni morbide e il telaio non esasperato la rendono molto graduale e fluida sul bagnato anche a velocità non proprio da codice, le reazioni sono molto gestibili e perdona molto.
Rimane la sensazione di poca comunicazione dell'autotelaio ma la guida risulta comunque efficace
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

certamente....andando piano tutte le auto sono affidabili sull'acqua (a gomme nuove)... non è che sia una prerogativa solo di alcune....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

1) mai detto di andare piano...ho detto velocità più basse ma non da codice….

2) ti assicuro che alcune auto sul bagnato solo pericolose anche a basse velocità
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...scritto apposta per verificare mia previsione sulle risposte...test confermato e concluso, grazie.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io viaggio spesso a limite, mi piace guidare soprattutto nel misto….più di cosi non si poteva andare fidati..la macchina galleggiava sulla strada e esp era disinserito.
sul bagnato va molto bene, in rapporto va meglio sul bagnato che sull'asciutto.
E' cosi anche per le moto, le moto con assetti estremi sono meno sfruttabili sul bagnato rispetto a moto più "umane"
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Caspita se la tipo ha le reazioni molto gestibili e perdona molto....a parità di "manovre" rispetto alla macchina che avevo prima, con la tipo mi sono ritrovato 1 volta a fare testacoda ed un altra ad andare dritto che mancavano 20cm per entrare nella casa di una persona.......di cui per il primo esempio andavo a circa 35kmh e per il secondo esempio era sul bagnato a 50kmh nel girare a destra ad una rotatoria in paese
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Be si avevamo gia ampiamente detto che è un cassabanco.... Poi ovviamente va fatta la distinzione tra cassabanco sw e cassabanco hb..... Poi mettici che io vengo da 20 anni di trazione posteriore senza controlli.......
Poi ovviamente le macchine si guidano al limite e non oltre....
La tipo con quello sterzo lento e goffo non la riprendi se ti parte dietro.
Le curve si fanno a gas parzializzato o leggermente in tiro non certo in rilascio altrimenti il ponte dietro ti purga
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sinceramente nn so che Tipo siano le vostre, che gomme abbiano e quanti km di usura abbiate, io personalmente trovo la mia Tipo ben piantata x terra e in velocità elavata stabile e sicura. Gli 8 sistemi elettronici che ho in equipaggiamento, la rendono comunque più che sicura, ovvio che contro le leggo della fisica nn si può andare... La Peugeot 307 Xsi che avevo prima, ma nemmeno lontanamente aveva una stabilità come la Tipo che possiedo. Tutte le FIAT hanno una tenuta di strada in invidiabile, ovvio che se da una berlina si prede una tenuta di strada tipica di una Porsche.......
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

VeglioAldo ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 12:01 Sinceramente nn so che Tipo siano le vostre, che gomme abbiano e quanti km di usura abbiate, io personalmente trovo la mia Tipo ben piantata x terra e in velocità elavata stabile e sicura. Gli 8 sistemi elettronici che ho in equipaggiamento, la rendono comunque più che sicura, ovvio che contro le leggo della fisica nn si può andare... La Peugeot 307 Xsi che avevo prima, ma nemmeno lontanamente aveva una stabilità come la Tipo che possiedo. Tutte le FIAT hanno una tenuta di strada in invidiabile, ovvio che se da una berlina si prede una tenuta di strada tipica di una Porsche.......
Lascia perdere questo discorso perchè è inutile parlarne.
Io la penso esattamente come te e a livello di assetto, tenuta di strada e gomme non potrei essere più contento. Io però sono un guidatore col cappello, qui invece scrivono tutti ex piloti di F1 che, della serie vorrei ma non posso, anzichè acquistare, come giustamente dici, una Ferrari o una Porsche hanno preso la Tipo magari pensando che grattando sotto la vernice venisse fuori lo stemma del cavallino rampante. Ovviamente faranno la felicità dei venditori di dischi freni, ammortizzatori, tubi freni e quant'altro come se bastasse sostituire quattro pezzi per trasformare una economica berlina familiare in una sportiva da 50.000 euro per andarci a fare il tempo al Nurburgring. Meglio così, almeno loro fanno girare l'economia.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

come non quotare, si in effetti è inutile parlarne...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bravo Marco... Avvallo pienamente tutto ciò che hai scritto, dissento solo sul fatto che la Tipo sia una vettura economica! Nn confondere una politica di aggressività sul mercato dovuta al costo basso della manodopera Turca con una qualità a buon mercato. Un operaio turco costa a Fca 320 euro al mese, quindi se si propone un prezzo di vendita del 10% 15%più basso del segmento, si vende di più e si guadagna di più a vettura di un altro costruttore che paga in produzione un operaio 1300 euro mensili come WW. Alla fine
Tipo costa un di meno ad uguale qualità!
Se vai su KM77 YOUTUBE e vai a vedere la Prova di scarto o test dell'alce, vedrai che la Tipo 4 porte tiene molto meglio la strada che la GOLF GTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Documentiamoci...
Se un ostacolo ti sbarra la strada e la tua macchina nn tiene ti ammazzi... Questa è qualità nn economia.
Mio fratello ha comprato la nuova Polo... Già 3 richiami!!!!
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

VeglioAldo ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 19:43 Bravo Marco... Avvallo pienamente tutto ciò che hai scritto, dissento solo sul fatto che la Tipo sia una vettura economica! Nn confondere una politica di aggressività sul mercato dovuta al costo basso della manodopera Turca con una qualità a buon mercato. Un operaio turco costa a Fca 320 euro al mese, quindi se si propone un prezzo di vendita del 10% 15%più basso del segmento, si vende di più e si guadagna di più a vettura di un altro costruttore che paga in produzione un operaio 1300 euro mensili come WW. Alla fine
Tipo costa un di meno ad uguale qualità!
Se vai su KM77 YOUTUBE e vai a vedere la Prova di scarto o test dell'alce, vedrai che la Tipo 4 porte tiene molto meglio la strada che la GOLF GTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Documentiamoci...
Se un ostacolo ti sbarra la strada e la tua macchina nn tiene ti ammazzi... Questa è qualità nn economia.
Mio fratello ha comprato la nuova Polo... Già 3 richiami!!!!
Ho già postato in questo e altri forum i test dell'alce della Tipo confrontati con altre vetture ritenute di categoria superiore per quanto riguarda la tenuta di strada ma tanto chi pensa che le tedesche siano migliori a prescindere non lo smuoverai mai dalle sue convinzioni.
La Tipo Opening Edition era un'auto assolutamente economica perchè la portavi a casa al prezzo di una utilitaria. Poi sono uscite le versioni più sofisticate e il prezzo si è più o meno allineato alla concorrenza. Forse oggi spendere oltre 20.000 euro per una Tipo può avere senso fino ad un certo punto; spenderne 12.500 quando è uscita era un affare da non perdere se dovevi cambiare l'auto.
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque dopo 60000 km personalmente ho speso bene i miei soldi e la ricomprerei, certo pregi e difetti come ogni auto, ma come dici tu c'è sempre chi alla fine è contento di farsi rapinare la saccoccia convinto da lui non sa poi nemmeno cosa...
Rispondi