Come si smontano i gommini / lame dei tergicristalli originali Mopar?

Avatar utente
Mechmaniac
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2021, 13:52
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti
Ho fatto una ricerca e trovo solo un vecchio topic inconcludente del 2019.
Vorrei cambiare i gommini dei tergicristalli originali, senza dovere sostituire tutta la spazzola, che è ancora in ottime condizioni.
I tappi alle estremità si presentano come in foto.
IMG_20211123_083840_1.jpg
IMG_20211123_083814_1.jpg
IMG_20211123_083757_1.jpg
Non sono riuscito a capire come estrarli però.
Con i Bosh basta stringere le due lamelle metalliche interne parallele che bloccano la gomma, e il cappuccio si sfila senza problemi. Con queste Mopar non riesco a capire come si faccia, e ho paura di fare danni.
Non vorrei cambiare le spazzole perché là dove l'ho fatto in passato mi sono poi trovato quasi sempre male con gli aftermarket.
Qualcuno sa come si fa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....se cambi la spazzola con ricambio Bosch originale dubito ci si possa trovare "male"...... se poi non lo si vuol fare per il costo eccessivo allora il discorso è diverso. tra un originale Mopar ed un originale Bosch non c'è paragone (a mio avviso)......
comunque da quello che posso capire direi che il puntino che si vede in mezzo nella parte finale del braccio, sarà sicuramente da "sbloccare/estrarre/togliere" dopodiche sicuramente si avrà libero accesso al gommino da sostituire.....poi per il rifissaggio non saprei dirti di preciso, comunque in Mopar avranno ben studiato un modo per rendere impossibile il cambio "indolore".....per poi venderti un paio di spazzole nuove....ovviamente....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Mechmaniac
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2021, 13:52
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 0:07 ....se cambi la spazzola con ricambio Bosch originale dubito ci si possa trovare "male"...... se poi non lo si vuol fare per il costo eccessivo allora il discorso è diverso. tra un originale Mopar ed un originale Bosch non c'è paragone (a mio avviso)......
Prima avevo una Alfa 156 e sono campato di gommini di ricambio su spazzola originale, perché tutte quelle aftermarket provate (Bosch e SWF), quando tornavano giù avevano una sorta di saltellamento che lasciava il vetro bagnato a spicchi.
Oldrobbi ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 0:07comunque da quello che posso capire direi che il puntino che si vede in mezzo nella parte finale del braccio, sarà sicuramente da "sbloccare/estrarre/togliere" dopodiche sicuramente si avrà libero accesso al gommino da sostituire....
Il puntino che vedi in alto al centro non è altro che il punto di iniezione della plastica nello stampo, che rimane grezzo.
Si vedono anche segni di smanettamento a mezzo cacciavite, che purtroppo non hanno portato a risultati concreti. Sui Boschi ad esempio basta inserire un cacciavite tra lamelle interne e plastica laterale del cappuccio per sbloccarlo. Poi sostituire il gommino e riposizionare il cappuccio a incastro è semplicissimo.
Qua pare che il metodo non funzioni, e che lateralmente, nascosto sotto il cappuccio, vi sia qualche incastro più tenace...
Oldrobbi ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 0:07poi per il rifissaggio non saprei dirti di preciso, comunque in Mopar avranno ben studiato un modo per rendere impossibile il cambio "indolore".....per poi venderti un paio di spazzole nuove....ovviamente....
Eh, che Dio li fulmini... Ogni volta per raccattare due spicci fanno ste cagate che portano anche inquinamento.
Ad ogni modo, se nessuno ha ancora scoperto il metodo, male che va smembro uno dei miei con forza bruta e rendo pubblico il risultato.
Rispondi