Errore P0807

Rispondi
giovanni.pre
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:11
Località: Mandello
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gentilissimi, ogni tanto torno a disturbare.

Ho la tipo ormai da 3 anni. Da quasi sempre, sistematicamente ogni 2-3-4 mesi di accende la spia di avaria motore, che resta massimo una giornata e poi va via.
La diagnosi del meccanico è errore del sensore della frizione P0807.
Premetto che non ho mai avuto problemi, ne sussulti. Solo una volta mi è successo che l'auto non si accendeva, nessun segnale, morta, ma dopo pochi secondi di attesa si è accesa.
Il meccanico mi ha detto che si può provare a sostituire l'interruttore della frizione.
Voi cosa ne pensate?
Fiat tipo GPL 1.4 t-jet, easy, pacchetti easy tech e style, colore bianco gelato
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io proverei a vedere, con quadro acceso e prima di girare per mettere in moto, come si comporta l'icona "premere a fondo pedale frizione" spingendo più volte ed in vario modo il pedale: di più, di meno, lasciandolo all'improvviso, etc.: penso ti darebbe già un'idea di comportamenti anomali dell'interruttore.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
giovanni.pre
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:11
Località: Mandello
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Provato ! Sembrerebbe tutto ok facendo come mi hai detto. Il problema è che la spia prima o poi si riaccendera'
Fiat tipo GPL 1.4 t-jet, easy, pacchetti easy tech e style, colore bianco gelato
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora credo ti convenga spruzzarci del disossidante per contatti, vedendo anche se premendo il pedale tende a disinnescarsi facilmente oppure se esita in tal senso. Per tagliare corto potresti poi sostituirlo direttamente, credo abbia un costo sostenibile (mi aspetterei trai 10 ed i 20 euro) e forse puoi farlo anche tu da solo.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
giovanni.pre
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:11
Località: Mandello
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi si è ripresentata la spia avaria motore. Diagnosi immediata dal meccanico. Oltre al solito errore sensore pedale frizione, sono comparse tre nuovi errori: errore sensore freno, errore sensore acceleratore più errore sconosciuto. Grande sconforto....
Fiat tipo GPL 1.4 t-jet, easy, pacchetti easy tech e style, colore bianco gelato
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come sta messa la batteria? Non solo il voltaggio, ma anche come test di efficienza con avvio simulato.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
giovanni.pre
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:11
Località: Mandello
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi, dal meccanico, 15 minuti col quadro acceso e fari accesi è andata a terra. Non mi ha mai dato problemi di accensione, ma va a terra velocemente se si sta col quadro acceso
Fiat tipo GPL 1.4 t-jet, easy, pacchetti easy tech e style, colore bianco gelato
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

giovanni.pre ha scritto: giovedì 9 dicembre 2021, 19:58 Oggi, dal meccanico, 15 minuti col quadro acceso e fari accesi è andata a terra. Non mi ha mai dato problemi di accensione, ma va a terra velocemente se si sta col quadro acceso
Una batteria così non va bene, per me è quella al 99%: probabilmente dopo lo sforzo all'avviamento ha una tensione di poco sotto al necessario e quindi vanno in tilt alcuni controlli delle centraline... qui nel forum i comportamenti strani dell'elettronica sono sempre dovuti a quella causa, sulle auto del Gruppo Fiat è frequente. Metticene una di marca (Bosch, Varta, Exide, etc.) e molto probabilmente risolvi per molto tempo... io non mi allontanerei dalla capacità nominale dichiarata, ovvero da quella originale.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
giovanni.pre
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:11
Località: Mandello
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi non faccio cambiare il sensore della frizione ?
Fiat tipo GPL 1.4 t-jet, easy, pacchetti easy tech e style, colore bianco gelato
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

giovanni.pre ha scritto: giovedì 9 dicembre 2021, 23:53 Quindi non faccio cambiare il sensore della frizione ?
Io prima cambierei la batteria con una di buona qualità, le Fiat sono molto sensibili a questo aspetto. Poi vedrei se si ripresenta l'errore.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
giovanni.pre
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:11
Località: Mandello
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho cambiato batteria, ma ho anche preferito cambiare anche il sensore della frizione.
Mi ha montato una fiamm da 60 ah contro i 50 ah di quella nativa.
Comunque grazie dei preziosi consigli.
Fiat tipo GPL 1.4 t-jet, easy, pacchetti easy tech e style, colore bianco gelato
Rispondi