Tappo vaschetta radiatore non si svita....

Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongorno,

vorrei raboccare l'antigelo perchè è di poco sotto al minimo......ma non riesco a svitare il tappo.......svitando (senso antiorario) all'inizio sembra che si allenti ma poi mano mano che sviti si ristringe è come se riavvitasse ........ma perchè?
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sinceramente non ce l'ho presente, ma appena posso alzo il cofano e ti dico..

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie Giaomi…..magari è una cavolata…..ma credimi è strano…..o va tenuto premuto e poi svitato…...ma ho provato anche così…..
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto:Grazie Giaomi…..magari è una cavolata…..ma credimi è strano…..o va tenuto premuto e poi svitato…...ma ho provato anche così…..
Mi hai incuriosito e sono andato a controllare.

Non so se la tanica , quindi anche il tappo, è uguale per tutte le motorizzazioni.

Sul 1.3 ho il tappo tipo ad ingranaggio a 6 denti e non i classici lisci rotondi per intenderci, si svita tranquillamente e si apre senza problemi. A meno che in passato non sia andata in ebollizione sulla vaschetta o ti sia colato il refrigerante sul tappo e si sia leggermente incollato non dovresti avere problemi ad aprirlo.
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate ragazzi dopo pranzo mi sono dimenticato di vedere. Stasera appena torno a casa, faccio freddare il motore e poi vedo se si svita il tappo per bene.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eccoci ragazzi. Stasera ho svitato il tappo del radiatore. Appena lo inizi a svitare fa un giro a vuoto e poi sembra che va duro come se si riavvitasse, questo perché la filettatura è abbastanza fitta... In ogni caso bisogna continuare a svitare fino a quando il tappo non si stacca.
Riavvitando il tappo invece, alla fine fa uno scatto, come se avesse un dentino di blocco, per intenderci tipo il tappo del collutorio
Buona serata ragazzi!!

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Giaomi ha scritto: venerdì 10 dicembre 2021, 21:48 Eccoci ragazzi. Stasera ho svitato il tappo del radiatore. Appena lo inizi a svitare fa un giro a vuoto e poi sembra che va duro come se si riavvitasse, questo perché la filettatura è abbastanza fitta... In ogni caso bisogna continuare a svitare fino a quando il tappo non si stacca.
Riavvitando il tappo invece, alla fine fa uno scatto, come se avesse un dentino di blocco, per intenderci tipo il tappo del collutorio Immagine
Buona serata ragazzi!!

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Esatto.....stesso discorso.....ho insistito un po e si è svitato....era talmente duro che avevo paura a forzare....ma poi piano piano si è aperto....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vai alla grande! Ho provato io per te

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Giaomi ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 12:45 Vai alla grande! Ho provato io per te Immagine

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Grande _ridere
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Rispondi