Avaria motore e start&stop non disponibile

Avatar utente
AlessioSalucci
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2022, 1:33
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_cerotto
Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato la mia tipo 1.6 multijet da poco più di una settimana, la macchina è del 2017 ed ha circa 64000km.
Appena presa nessun problema fino a ieri, mi si accende la spia motore e lo start&stop è disabilitato ma la macchina non ha alcun segno di malfunzionamento, la batteria avvia subito la macchina e il motore è brillante come sempre. Il vecchio proprietario ha già sostituito la batteria. Ora mi chiedo, può essere possibile che si sia rotto l'alternatore come dice il mio amico meccanico? O dipende da qualcos'altro? Prima che accadesse questa cosa ho cambiato le lampade anabbaglianti con delle led che però non danno errore nel computer di bordo.
Se o do voi cosa può essere?

Grazie a tutti in anticipo.
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vai in officina e fai vedere a loro lo stato della batteria con il tester. Magari il vecchio proprietario ha montato una batteria più scarsa e utilizzava molto start e stop su tratte brevi.
Io almeno prima di cambiare l'alternatore proverei a chiedere, ma magari il tuo meccanico sa il fatto suo e ha ragione.
Avatar utente
AlessioSalucci
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2022, 1:33
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per la risposta.. La batteria come ti dicevo è stata cambiata circa un anno fa per questo non la tenevo tanto in considerazione, anche perché la macchina non da problemi evidenti di elettronica. Parte bene, sembra avere lo spunto necessario, ma non avendo esperienze con la tecnologia dello start&stop nn so capire se basta poco alla batteria per dare problemi.
Andrea391
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2020, 21:35
Località: NA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema ieri sera, stamattina sono andato a lavoro e ho percorso la tangenziale circa 30km in 3 in un tratto dove non ci stavano tutor ho tirato ancora un bel po’ passando in 4 e all’improvviso ho avuto una spinta come la macchina si fosse liberata di qualcosa. Infatti prima la sentivo “attaccata” non so spiegarti ma spingevo l’acceleratore e la macchina non rendeva. Arrivato a lavoro ho spento e riacceso la macchina e la spia del motore era spenta. Comunque ho notato che non compariva nemmeno il segnale di cambiare marcia e la batteria segnava metà. Stasera quando sono tornato la batteria segnava di nuovo carica e lo start e stop funzionava alla perfezione
Avatar utente
AlessioSalucci
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2022, 1:33
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quello potrebbe essere il FAP che era attappato e lo hai liberato, ma non capisco come il FAP chiuso possa inibire lo start&stop... Booo.
A livello di prestazioni io non sento differenze sostanziali, anzi non mi sembra proprio cambiata la macchina. Sabato faccio una diagnosi e vediamo che errore da.
Andrea391
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2020, 21:35
Località: NA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non so dirti, però l’errore era avaria motore, far controllare motore e start e stop non disponibile… poi le marce che non comparivano e la batteria a metà non so se hanno un collegamento con il fap. Però una volta liberato è tornato tutto alla normalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MyronValenzano
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 19:53
    Mac OS X Safari

Messaggio da leggere

sucesso anche a me conta sostituzione della batteria con una green energy da 72ah e 720A con quella originale mai successo con questa nuova mi da il problema avaria ss e motore ogni tanto rimane accesa e ogni tanto scompare.secondo me e il sensore di contatto della batteria intelligente
Avatar utente
MyronValenzano
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 19:53
    Mac OS X Safari

Messaggio da leggere

risoto ho collegato multiecuscan e ho fatto il rest degli errore he risultava all alternatore intelligente e ora non ha dato più nulla
Rispondi