Pagina 1 di 1

Tracciatore (tracker) GPS, dove metterlo per prendere la corrente?

Inviato: domenica 20 febbraio 2022, 12:49
da saulo
Salve a tutti,
ho acquistato un tracciatore GPS per la mia tipo Sedan 4 porte 1.6 Multijet del 2016. Sovente mi capita di doverla lasciare in un parcheggio della stazione dei treni per qualche giorno e sapere che sta ancora dove l'ho lasciata mentre sono via mi tranquillizza un po' di più.

Mi chiedevo dove potessi piazzarlo: il tracciatore ha quattro cavi, due di alimentazione e altri due per il blocco della pompa della benzina.
Il blocco della pompa della benzina non mi interessa, anzi ho i miei dubbi che sarebbe "legale" e "omologabile" una roba del genere.

Mi chiedo invece dove posso prelevare la +12V sempre sotto tensione nell zona del bagagliaio, lontano da radio e motore. Ho visto la guida per l'impianto elettrico che gira qui sul forum e ho letto i post in merito alla presa +12V (che io non ho visto). Sul lato sx del bagagliaio c'è una cassettina per fusibili che forse può essere interessante?

In alternativa nell'anteriore sarebbe ideale all'interno del cruscotto, ma molto in avanti, più vicino possibile al punto dove si congiunge con il parabrezza, ma lì temo che ci sia bisogno di smontare un po' di roba.

Consigli?

Grazie!

Re: Tracciatore (tracker) GPS, dove metterlo per prendere la corrente?

Inviato: sabato 26 febbraio 2022, 17:28
da saulo
All fine ho trovato il modo: nel vano bagagli, sulla sinistra, c'è la famosa scatola fusibili posteriore.
Di tutta la scatola ci sono solo due fusibili installati; tutti gli altri alloggiamenti sono vuoti e perdipiù senza i contatti metallici, tranne un alloggiamento che ha un singolo contatto metallico.

Dopo aver verificato con un multimetro che ci arrivasse la +12V della batteria anche ad auto spenta, l'ho utilizzato per il positivo dell'alimentazione.
La massa invece l'ho prelevata avvolgendo un po' di filo a mo' di cappio su uno dei due bulloni che fissano la stessa scatola fusibili alla carcassa, e poi ho fissato un secondo bullone che mi sono procurato per serrare il filo a cappio nel mezzo.

Consiglio di piazzare uno straccio dentro all'apertura laterale al di sotto della posizione dove si opera: in questo modo se dovesse cascare qualcosa rimane sullo straccio e non cade nel mezzo della carrozzeria...

Re: Tracciatore (tracker) GPS, dove metterlo per prendere la corrente?

Inviato: domenica 27 febbraio 2022, 19:16
da acasac
Spero tu abbia frapposto un idoneo fusibile, non si sa mai...

Re: Tracciatore (tracker) GPS, dove metterlo per prendere la corrente?

Inviato: lunedì 28 febbraio 2022, 21:50
da saulo
Sisi, il tracker GPS ne era già opportunamente provvisto ;)