Errore far controllare cambio

Magus84
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Ciao a tutti, qualche giorno fa accendendo la macchina mi ha dato subito il messaggio "far controllare cambio" effettivamente provando la retro o in D la macchina non si spostava. Ho un 120 cv 1.6 cambio automatico.
Ho dovuto chiamare il soccorso stradale e portarla in officina. Non oso immaginare quanto mi costi. La macchina ha 150.000 km 2019. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete idea di quanto può costare il cambio della frizione?
MarcoT
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Magus84 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 9:08 Ciao a tutti, qualche giorno fa accendendo la macchina mi ha dato subito il messaggio "far controllare cambio" effettivamente provando la retro o in D la macchina non si spostava. Ho un 120 cv 1.6 cambio automatico.
Ho dovuto chiamare il soccorso stradale e portarla in officina. Non oso immaginare quanto mi costi. La macchina ha 150.000 km 2019. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete idea di quanto può costare il cambio della frizione?
Non credo possa dipendere dalla frizione. Sembra più un problema elettronico o un guasto agli attuatori del cambio.
Tienici aggiornati.
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EsseDesign
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Magus84 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 9:08 Ciao a tutti, qualche giorno fa accendendo la macchina mi ha dato subito il messaggio "far controllare cambio" effettivamente provando la retro o in D la macchina non si spostava. Ho un 120 cv 1.6 cambio automatico.
Ho dovuto chiamare il soccorso stradale e portarla in officina. Non oso immaginare quanto mi costi. La macchina ha 150.000 km 2019. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete idea di quanto può costare il cambio della frizione?
Durante questi 150mila km hai mai portato la Tipo in officina per la manutenzione del cambio automatico, o no?

La mia ha ora 50mila km e sto pensando verso i 70-80mila km di portarla in una officina specializzata in cambi automatici per fare un po' di manutenzione (sostituzione olio del cambio e attuatori, e reset dello stile di guida appreso e memorizzato in centralina)
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Magus84
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Dopo circa un mese ho ripreso la macchina e la sto testando, alla fine mi ha cambiato tutto il blocco frizione , ora va bene. Mi hanno detto che questo tipo di cambio non ha manutenzione. Quindi non saprei. Per sicurezza dovrei chiedere ad una officina specializzata
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La Tipo con cambio automatico DCT ha sì manutenzione, c'è anche scritto sul libretto Fiat, a 120mila Km va sostituito/rabboccato l'olio degli attuatori, è scritto a pagina 190 del LUM.
Però 120mila km sono troppi, è meglio farlo prima, tra i 60 e gli 80mila km e ripetere il controllo/rabbocco a 150-160mila km.

Tu lo hai fatto? a quanto scrivi, no...
Prima che ti desse errore, il cambio DCT slittava in qualche marcia, per esempio in terza?

Ti hanno fatto l'intervento gratis o lo hai pagato salato?
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Magus84 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 9:08 Ciao a tutti, qualche giorno fa accendendo la macchina mi ha dato subito il messaggio "far controllare cambio" effettivamente provando la retro o in D la macchina non si spostava. Ho un 120 cv 1.6 cambio automatico.
Ho dovuto chiamare il soccorso stradale e portarla in officina. Non oso immaginare quanto mi costi. La macchina ha 150.000 km 2019. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete idea di quanto può costare il cambio della frizione?

Ciao a tutti. Vi racconto tutto il mio incredibile trascorso con la mia Tipo in merito al problema del cambio. La mia è del 2018 e ora ha 67000 km, presa usata a 29000 km a gennaio 2020 presso un concessionario a Verona, fuori garanzia da gennaio 2021.
La questione è durata 5 mesi tanto che sono impazzito per sta macchina e sono arrivato ad un punto che volevo venderla (praticamente rotta!). Ma vi spiego meglio.

Anche con me il tutto inizia con il messaggio "Far controllare cambio" quando accendevo la macchina. Sono stato dal mio meccanico di fiducia e, fatta la diagnosi, riportava il messaggio di liquido olio basso e quindi probabilmente mandava in crisi il sistema. Secondo il mio meccanico quella perdita non c'era, anche se si vedeva notevolmente a occhio nudo che dell'olio fuoriusciva dalla vaschetta. L'ha rabboccata e dopo un paio di prove il messaggio ricompariva saltuariamente. Secondo lui c'era da sostituire tutto (blocco frizioni, centralina, etc.), una spesa di almeno 3000 €. Ciò non mi convinse affatto e allora sono stato da un altro meccanico. Quest'altro sosteneva invece che il problema fosse la batteria ormai da sostituire. Me l'ha cambiata e il problema per alcuni giorni non ci fu più poi tornò come prima.
Vado in un'officina FIAT (finalmente!) e dopo l'ennesima diagnosi dove viene fuori sempre lo stesso problema, mi dicono che è il Bluetooth che va a rubare alimentazione alla centralina del cambio e la manda in crisi. Roba da matti! Me lo staccano per vedere se il problema è effettivamente quello e per 1500 km la macchina non mi dà più problemi. Ma..... torna ancora il messaggio!
Niente, il meccanico ufficiale FIAT mi dice che c'è da sostituire tutto e mi chiede dai 5-6000 € di lavoro!! Manco il cambio della Ferrari penso costi così. Non mi capacito di questa folle spesa e vado dal concessionario dove l'ho presa che è anche officina.

Finalmente lì mi dicono che il tubo dove si vede chiaramente la perdita dell'olio si sostituisce e compresa la vaschetta dell'olio, costo € 600.
Nel frattempo il pezzo ci mette ad arrivare e attendo almeno 10 giorni. Mi sostituiscono finalmente il pezzo e mi richiamano perché c'è anche la centralina da cambiare in quanto non entrano le marce. Evviva!
Alla fine mi hanno fatto un po' di sconto e ho pagato 999 € al posto di 1125 €. La macchina ora è finalmente a posto ma ho perso 5 mesi per questa storia e da questo si deduce che siamo pieni di incompetenti e talvolta ladri.

Inoltre, l'elettronica è stata chiaramente costruita e progettata per rompersi dopo 3-4 anni, ovviamente quando sei già fuori garanzia.

Allego la mia bellissima Fattura.
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Magus84 ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 8:19 Dopo circa un mese ho ripreso la macchina e la sto testando, alla fine mi ha cambiato tutto il blocco frizione , ora va bene. Mi hanno detto che questo tipo di cambio non ha manutenzione. Quindi non saprei. Per sicurezza dovrei chiedere ad una officina specializzata
Per curiosità posso sapere quanto ti è costato?
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max.avesani ha scritto: domenica 14 agosto 2022, 15:27
Magus84 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 9:08 Ciao a tutti, qualche giorno fa accendendo la macchina mi ha dato subito il messaggio "far controllare cambio" effettivamente provando la retro o in D la macchina non si spostava. Ho un 120 cv 1.6 cambio automatico.
Ho dovuto chiamare il soccorso stradale e portarla in officina. Non oso immaginare quanto mi costi. La macchina ha 150.000 km 2019. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete idea di quanto può costare il cambio della frizione?

Ciao a tutti. Vi racconto tutto il mio incredibile trascorso con la mia Tipo in merito al problema del cambio. La mia è del 2018 e ora ha 67000 km, presa usata a 29000 km a gennaio 2020 presso un concessionario a Verona, fuori garanzia da gennaio 2021.
La questione è durata 5 mesi tanto che sono impazzito per sta macchina e sono arrivato ad un punto che volevo venderla (praticamente rotta!). Ma vi spiego meglio.

Anche con me il tutto inizia con il messaggio "Far controllare cambio" quando accendevo la macchina. Sono stato dal mio meccanico di fiducia e, fatta la diagnosi, riportava il messaggio di liquido olio basso e quindi probabilmente mandava in crisi il sistema. Secondo il mio meccanico quella perdita non c'era, anche se si vedeva notevolmente a occhio nudo che dell'olio fuoriusciva dalla vaschetta. L'ha rabboccata e dopo un paio di prove il messaggio ricompariva saltuariamente. Secondo lui c'era da sostituire tutto (blocco frizioni, centralina, etc.), una spesa di almeno 3000 €. Ciò non mi convinse affatto e allora sono stato da un altro meccanico. Quest'altro sosteneva invece che il problema fosse la batteria ormai da sostituire. Me l'ha cambiata e il problema per alcuni giorni non ci fu più poi tornò come prima.
Vado in un'officina FIAT (finalmente!) e dopo l'ennesima diagnosi dove viene fuori sempre lo stesso problema, mi dicono che è il Bluetooth che va a rubare alimentazione alla centralina del cambio e la manda in crisi. Roba da matti! Me lo staccano per vedere se il problema è effettivamente quello e per 1500 km la macchina non mi dà più problemi. Ma..... torna ancora il messaggio!
Niente, il meccanico ufficiale FIAT mi dice che c'è da sostituire tutto e mi chiede dai 5-6000 € di lavoro!! Manco il cambio della Ferrari penso costi così. Non mi capacito di questa folle spesa e vado dal concessionario dove l'ho presa che è anche officina.

Finalmente lì mi dicono che il tubo dove si vede chiaramente la perdita dell'olio si sostituisce e compresa la vaschetta dell'olio, costo € 600.
Nel frattempo il pezzo ci mette ad arrivare e attendo almeno 10 giorni. Mi sostituiscono finalmente il pezzo e mi richiamano perché c'è anche la centralina da cambiare in quanto non entrano le marce. Evviva!
Alla fine mi hanno fatto un po' di sconto e ho pagato 999 € al posto di 1125 €. La macchina ora è finalmente a posto ma ho perso 5 mesi per questa storia e da questo si deduce che siamo pieni di incompetenti e talvolta ladri.

Inoltre, l'elettronica è stata chiaramente costruita e progettata per rompersi dopo 3-4 anni, ovviamente quando sei già fuori garanzia.

Allego la mia bellissima Fattura.
Scusa ma sei entrato in officina con il cambio funzionante a parte il messaggio di errore, giusto ? Hanno cambiato il tubo che perdeva e subito dopo, secondo loro, si è rotta la centralina e le marce non entravano più ? E come si sarebbe rotta ? Ti hanno fatto vedere la diagnostica che hanno fatto ?
Io mi farei dare quella vecchia e proverei a rimetterla (non credo sia complicato) e scommetto che funziona.
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MarcoT ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 9:54
max.avesani ha scritto: domenica 14 agosto 2022, 15:27


Ciao a tutti. Vi racconto tutto il mio incredibile trascorso con la mia Tipo in merito al problema del cambio. La mia è del 2018 e ora ha 67000 km, presa usata a 29000 km a gennaio 2020 presso un concessionario a Verona, fuori garanzia da gennaio 2021.
La questione è durata 5 mesi tanto che sono impazzito per sta macchina e sono arrivato ad un punto che volevo venderla (praticamente rotta!). Ma vi spiego meglio.

Anche con me il tutto inizia con il messaggio "Far controllare cambio" quando accendevo la macchina. Sono stato dal mio meccanico di fiducia e, fatta la diagnosi, riportava il messaggio di liquido olio basso e quindi probabilmente mandava in crisi il sistema. Secondo il mio meccanico quella perdita non c'era, anche se si vedeva notevolmente a occhio nudo che dell'olio fuoriusciva dalla vaschetta. L'ha rabboccata e dopo un paio di prove il messaggio ricompariva saltuariamente. Secondo lui c'era da sostituire tutto (blocco frizioni, centralina, etc.), una spesa di almeno 3000 €. Ciò non mi convinse affatto e allora sono stato da un altro meccanico. Quest'altro sosteneva invece che il problema fosse la batteria ormai da sostituire. Me l'ha cambiata e il problema per alcuni giorni non ci fu più poi tornò come prima.
Vado in un'officina FIAT (finalmente!) e dopo l'ennesima diagnosi dove viene fuori sempre lo stesso problema, mi dicono che è il Bluetooth che va a rubare alimentazione alla centralina del cambio e la manda in crisi. Roba da matti! Me lo staccano per vedere se il problema è effettivamente quello e per 1500 km la macchina non mi dà più problemi. Ma..... torna ancora il messaggio!
Niente, il meccanico ufficiale FIAT mi dice che c'è da sostituire tutto e mi chiede dai 5-6000 € di lavoro!! Manco il cambio della Ferrari penso costi così. Non mi capacito di questa folle spesa e vado dal concessionario dove l'ho presa che è anche officina.

Finalmente lì mi dicono che il tubo dove si vede chiaramente la perdita dell'olio si sostituisce e compresa la vaschetta dell'olio, costo € 600.
Nel frattempo il pezzo ci mette ad arrivare e attendo almeno 10 giorni. Mi sostituiscono finalmente il pezzo e mi richiamano perché c'è anche la centralina da cambiare in quanto non entrano le marce. Evviva!
Alla fine mi hanno fatto un po' di sconto e ho pagato 999 € al posto di 1125 €. La macchina ora è finalmente a posto ma ho perso 5 mesi per questa storia e da questo si deduce che siamo pieni di incompetenti e talvolta ladri.

Inoltre, l'elettronica è stata chiaramente costruita e progettata per rompersi dopo 3-4 anni, ovviamente quando sei già fuori garanzia.

Allego la mia bellissima Fattura.
Scusa ma sei entrato in officina con il cambio funzionante a parte il messaggio di errore, giusto ? Hanno cambiato il tubo che perdeva e subito dopo, secondo loro, si è rotta la centralina e le marce non entravano più ? E come si sarebbe rotta ? Ti hanno fatto vedere la diagnostica che hanno fatto ?
Io mi farei dare quella vecchia e proverei a rimetterla (non credo sia complicato) e scommetto che funziona.

No potevo giustamente richiederla ma mi ha spiegato che l'errore veniva fuori lo stesso e anche le marce non entravano. Mi era successo anche a me un paio di volt e anch'io temevo fosse la centralina. Comunque dopo aver perso tutti questi mesi mi va bene che me l'abbiano cambiata! Anche perché me la sono cavata con una spesa di 1000€ piuttosto di 5000€ che mi ha chiesto un meccanico FIAT!
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