Olio motore Acea C5 invece di C2

Rispondi
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

La mia Tipo diesel 1.6 120 CV ha il sistema Adblue (urea) e il LUM prescrive come olio motore il Selenia Forward 0W20 con specifica Acea C2 + specifica Fiat 9.55535-DSX (a differenza delle Tipo diesel 1.6 senza Adblue per cui è prescritto il Forward 0W30).

Veniamo alla questione: io ho un meccanico di fiducia che fa i tagliandi accuratissimi la sera nel suo garage (lui di giorno lavora in una mega officina Renault Trucks molto professionale) ed è esperto e attrezzato, anche di computerino per centralina Fca.
Tra 4 mesi sono fuori garanzia Fiat e vorrei che i tagliandi me li facesse lui, io gli porto il materiale comprato da me a prezzi non gonfiati (e il suo costo orario per manodopera è molto equo, la metà di quello che chiede un'officina media Fiat).

Ho trovato facilmente tutti i ricambi per un tagliando completo (filtro gasolio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, liquido refrigerante e liquido freni spendendo il 65% in meno dei prezzi Fiat) ma con l'olio motore richiesto per la mia Tipo con Adblue ho problemi, faccio fatica a trovarlo, e se lo trovo non è a un prezzo equo.

Il Selenia Forward 0W20 C2 lo trovo dai 20 euro in su, vorrei comprare un olio equivalente che non ha i prezzi iper- gonfiati da Petronas, ma trovo soltanto olio sì 0W20 ma con specifica C5, non C2.

Se metto il C5 faccio danni?

Ho trovato a un ottimo prezzo il Motul ECO-Clean 0W20 C5 con specifica Fiat 9.55535-DSX, totalmente sintetico e a basso contenuto di ceneri come vuole la specifica C2, però è C5!

Ho trovato anche il Total Quartz Ineo Long life fuel economy 0w20 acea C5, 5 litri 40 euro, e non 100 come il Selenia!

Voi cosa dite, cosa cambia dalla specifica C5 alla C2?
A quanto pare non esistono olii 0W20 con specifica C2 a parte il Selenia, sono tutti C5, sembra assurdo...
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

metti il selenia . e nato per quel motore . anche se le specifiche coincidono non e detto che sia raccomandato a volte cambia il pacchetto aditivi ..

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

SORPRESA!

Dopo aver letto cosa hai scritto tu, Giasan, e ormai rassegnato a mettere il Selenia, sono andato sul sito di Petronas per vedere come sono le caratteristiche del Forward 0W20, gli additivi che lo caratterizzano, per confrontarle con quelle degli olii che avevo adocchiato (Motul e Total).

Prima SORPRESA!
Sul sito ufficiale di Petronas, nell'elenco prodotti per auto non c'è traccia del Selenia Forward in qualsiasi gradazione, c'è solo la gamma Petronas SYNTIUM e Petronas DURANCE, sparita la gamma Forward!
Incredibile!

Allora mi fiondo sul Petronas LUBE RECOMMENDER (l'applicazione per trovare l'olio giusto per la tua auto), e dopo aver inserito i dati del motore della mia Tipo con urea (codice motore 552 80 444) finalmente mi dirotta sulla scheda prodotto del Selenia WR Forward 0W20.

Apro la scheda e... SORPRESONA DUE! lo 0W20 adesso è un Acea C5!!!

(mentre per il codice motore dell'altro 1.6 diesel, SENZA urea, l'olio raccomandato è il solito 0W30 che è tuttora Acea C2).

Ma lo 0W20 per motore diesel 1.6 con urea ora magicamente è diventato un C5!!! _sorriso

Riporto l'inizio della scheda prodotto REVISIONATA:


Scheda tecnica del prodotto

Revisione: 17/12/2020 (versione 1.0)
Selenia WR FORWARD 0W-20

Descrizione e applicazioni
Selenia WR FORWARD 0W-20 è un lubrificante completamente sintetico sviluppato in collaborazione con FCA e progettato per le autovetture di ultima generazione con motori diesel (norme Euro 6 con UREA) e per i motori ad alte prestazioni delle auto di lusso e sportive. Il grado di viscosità dell'olio aumenta il risparmio energetico e riduce le emissioni di CO2.

Approvazioni, specifiche e indicazioni
Specifiche:
• ACEA C5
Approvazioni:
• FIAT 955535-DSX CTR n° F013.K15
Nota: consultare sempre il manuale dell'utente per maggiori informazioni sul grado di viscosità consigliato e sulle specifiche per un determinato veicolo


Ora, il mio problema si è risolto da solo. Petronas non produce più un olio 0W20 pubblicizzandolo come C2, ma lo "rinnova" modificando l'etichetta a catalogo (catalogo comunque ben nascosto nel sito) con specifiche C5.
Il Motul citato più sopra è uno 0W20 C5 e per di più con approvazione specifica FIAT 955535-DSX, cosa volere di più... è totalmente equivalente al 'nuovo' Selenia revisionato tipograficamente. 😝

Però il Motul ECO-Clean costa 10, 08 € al litro invece che i 20-22 euro del Selenia (ho trovato un rivenditore ufficiale Motul nel mantovano che propone un pack di 12 flaconi 0W20 a 121 euro, spedizione gratis se si fa un ordine di 140 euro (aggiungerò un paio di flaconi DPF Cleaner della Bardahl che tanto volevo già comprare altrove e la spedizione sarà gratis). E con 121 euro sarò a posto per quasi 3 tagliandi! (2 e mezzo per la precisione, mancano 3 litri per fare 3 cambi olio completi da 4,8 litri)
Al costo di UN solo cambio olio col Selenia (che si aggira appunto attorno ai 100 euro se si compra su internet, ma costa mooolto di più in officina Fiat!) mi faccio quasi 3 tagliandi con olio Motul, che già mettevo dentro la mia precedente Grande Punto (era un'altra gradazione, ovviamente, e mi trovavo benissimo, come prezzo e performance dopo 12 anni di uso intenso).
Anche il Total C5 costa il giusto, MENO DI 10 euro al litro, ma non ha la specifica DSX Fiat (per cui per ora non lo compro ma farò verifiche in futuro), ma immagino che vada bene ugualmente quanto il Motul, perchè non avere in etichetta una specifica vuol solo dire che la casa produttrice non ha speso soldi per far omologare l'olio con i codici di quella tal fabbrica di automobili, è molto più questione di burocrazia che di effettiva chimica degli additivi, come vorrebbe farci credere chi produce olio "in esclusiva" per quel motore lì.
(come succede per le stampanti, le cartucce o i toner sono artificialmente e arbitrariamente legati a una marca, e spesso costano più della stampante stessa, ma è solo speculazione, non è "tecnologia esclusiva").
Da queste cose si capisce quanto sono gonfiati i prezzi di Mopar/Petronas, il gatto, e della volpe Fiat, "veri" consiglieri amorevoli e super-compagnoni per tutti i Pinocchietti, da spremere e impiccare, che hanno comprato una Fiat con "l'olio per stampante in esclusiva"...

✔ Problema risolto grazie all' "aggiornamento" sigle burocratiche di Petronas 😜
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Aggiungo qui la testimonianza di un utente di un altro forum (lui ha un'Alfa Romeo) che ha contattato per mail la Petronas e ha ricevuto una risposta molto eloquente 😉

Effettuato da due settimane il cambio olio sulla mia Giulia 2.2 180 AT8 del 2016 con il nuovo Selenia WR Forward 0w20 ACEA C5, poichè il C2 è fuori produzione come confermatomi dalla Petronas tramite mail.
Le prime impressioni sono state positive, il motore lo senti più rapido nel salire di giri grazie al film più sottile che riduce l'attrito fluido tra olio e parti metalliche, i consumi sono migliori di prima anche se di poco e la temperatura dell'olio raramente arriva alla quinta tacca.
La temperatura dell'olio è stata ottimizzata proprio nella nuova specifica C5 in quanto ha un indice di viscosità a 100° gradi superiore al C2 ed il film protettivo, anche se minore, ha una maggiore resistenza al taglio avendo allo stesso tempo un miglior potere lubrificante protettivo.
Infine il C5 ha migliori proprietà nel contatto con i nuovi carburanti che dal 2022 avranno una maggiore percentuale di biodiesel il quale ha proprietà combustibili peggiori del diesel di derivazione petrolifera.


Il Selenia C2 OW20 "fuori produzione"! 👏

❌ CASE CLOSED ❌
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Sappy
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 luglio 2022, 17:44
Località: italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Questa storia che l'olio selenia sia pressochè l'unico adatto alla vettura in questione la trovo poco credibile.
Innanzittuto, si pensi ad esempio ai lubrificanti champion, le case produttrici, ormai, mettono sui propri lubrificanti i codici indicati nei libretti a garanzia del rispetto delle specifiche dei costruttori.
Sempre per tornare ad esempio al champion, troverete uno 0w 20 con specifica fiat del tutto corrispondente a quella indicata da manuale.
Ho anche avuto la curiosità di andare a vedere le caratteristiche del selenia piuttosto che del suddetto prodotto:
acea c5-16
ha un indice di viscosità (che indica la capacità dell'olio a mantenere tale caratterstica invariata al cambiare della temperatura) sopra gli standard di un c5.
Questo parametro lo ha un po' inferiore al selenia ma è comunque superiore a quanto richiesto dalla acea per essere un c5 e va detto che, in ogni caso, a 100° ha una viscosità superiore a quella del selenia (tradotto a caldo è più viscoso e quindi garantisce una ottima protezione).
A basse temperature hanno medesimi valori. Inutile dire che ha la specifica fiat indicata a libretto.
Ho preso il champion come ultimo olio che ho messo sulla mia auto (propostomi dal mio meccanico di fiducia) e state pur certi che anche le altre marche che hanno le specifiche fiat richiesta sono del tutto equivalenti.
La motul che io ricordi fa un un ottimo eco clean che però (a memoria) ha la specifica per la sola 1.6 e non anche per il 1.3.
Insomma... mettete un prodotto che rispetta le specifiche e non avrete problemi.
Motul, Petronas, Champion, Bardahl, Shell, ecc... se hanno la specifica fiat richiesta sono tutti buoni.
Ogni casa, poi, stringe accordi commerciali con aziende diverse.
Renault con elf, fiat con petronas, volvo con champion, ecc.
Se al prossimo cambio il mio meccanico avrà un altro prodotto, se questo rispetterà le specifiche fiat, lo metterò senza troppi pensieri... poi sono fissato e di certo andrò a leggermi le schede tecniche come fatto l'ultima volta.
Infine vi dico un'altra cosa... MOLTE CONCESSIONARIE, per ragioni di economia, acquistano una sola gradazione che poi utilizzano su tutte le auto quindi, prendetevi un mecca di fiducia e fate fare a lui i lavori.
So' di concessionari che mettono lo 0w30 sia su auto con adblue che senza (che fra l'altro, nel caso di specie, fino a prima dell'avvento dei filtri antiparticolato andava anche bene).
Sulle moto, ad esempio, si ragiona molto sugli aspetti della viscosità in base all'uso che se ne fa... al libretto a volte neanche si guarda molto (si pensi alle moto che vengono portate in pista).
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Sappy ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 20:14 Questa storia che l'olio selenia sia pressochè l'unico adatto alla vettura in questione la trovo poco credibile.
[...]
Insomma... mettete un prodotto che rispetta le specifiche e non avrete problemi.
[...]
Infine vi dico un'altra cosa... MOLTE CONCESSIONARIE, per ragioni di economia, acquistano una sola gradazione che poi utilizzano su tutte le auto quindi, prendetevi un mecca di fiducia e fate fare a lui i lavori.
So' di concessionari che mettono lo 0w30 sia su auto con adblue che senza (che fra l'altro, nel caso di specie, fino a prima dell'avvento dei filtri antiparticolato andava anche bene).
Sulle moto, ad esempio, si ragiona molto sugli aspetti della viscosità in base all'uso che se ne fa... al libretto a volte neanche si guarda molto (si pensi alle moto che vengono portate in pista).
👍👍👍


Il Total Quartz Ineo Long life fuel economy 0w20 acea C5 che ho citato prima, non ha scritto in etichetta la specifica Fiat 9.55535-DSX richiesta per la Tipo 1.6 con serbatoio Adblue.

Dici che a metterlo lo stesso si rischia molto a livello di motore?
O al massimo calano solo un po' le prestazioni rispetto al Motul Eco-Clean che invece ha la specifica Fiat 9.55535-DSX?
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Sappy
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 luglio 2022, 17:44
Località: italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Il problema sono i vari sistemi antinquinamento... i filtri... io, su una macchina attuale, non mi avventurerei comunque a metter su un olio che indichi in maniera netta la piena compatibilità e formulazione per la tua vettura.
Fino a qualche anno fa potevi andare più tranquillo ora no.
Anche la gradazione, con queste auto, diventa, a mio parere, poco interpretabile.
Se prima bastava rispettare il range per esserw sicuri di non sforzare la pompa olio, ora vanno considerati troppi aspetti.
Io mi terrei su prodotti che rispettino la tua specifica.
Ne hai tanti... per la tua ha l'imbarazzo della scelta... selenia, motul, champion, ecc.
Io, fossi in te, prenderei il motul o il champion
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

sì, sì, ho già preso 12 litri di Motul ECO-Clean 0W20 C5 in offerta a 121 euro (10,08 € al litro), ha specifica Fiat richiesta dalla mia Tipo, ma volevo portarmi avanti facendo scorta di altri olii validi in offerta.
Allora questo Total lo lascio in sospeso, aspetto di trovare altro Motul o Selenia o Champion in offerta.
Un olio motore sigillato e conservato a temperatura fresca e costante, come la mia cantinetta a 8-10 gradi costanti, ho letto che dura anche 5 anni o più.
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

occhio agli olii contraffatti . spacciati per selenia. motul . bardal . castrol e via dicendo .. ne gira una marea

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Nel mio caso, è molto improbabile che uno dei più importanti rivenditori italiani della Motul francese venda olio contraffatto, si spu**anerebbe la reputazione e il business
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
Alex2
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2022, 5:32
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Conoscete invece un olio motore compatibile per la versione 1.3 adblue?
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

0w20 eco2 selenia .oppure segui altre Marche ma con stessa specifica Immagine

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Rispondi