Velocità max e "singhiozzo" in accelerazione

vntmarco
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 14:50
Località: TORINO
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Ciao a tutti.
Lo scorso week end ho avuto modo di provare a fondo in autostrada la mia Tipo 1.4 Tjet benzina.
Con condizionatore acceso, sesta marcia, non si è schiodata dai 190km/h. Mi aspettavo 200...circa... è nornale?

Inoltre durante una nornale accelerazione da 110 a 140 km/h la macchina prendeva velocità ma faceva un balzello ogni tot secondi... tipo un singhiozzo. A qualcuno è già successo? Riprovando non me lo ha poi più fatto. Al prossimo viaggio verifico.

La vettura ha 2 anni e 24000km non credo sia questione di sporco/candele etc.

Grazie
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Probabilmente il "singhiozzo" era dato dal fatto che schiacciavi fin troppo l'acceleratore in quelle precise condizioni: se spingi a tavoletta in una salita ripida con marce alte potresti avere lo stesso balzello.
Poi tieni conto che ai 200km/h dichiarati dalla casa devi sottrarre il carico che avevi in auto, la percentuale di ripidità della strada che stavi percorrendo (anche un 5% incide sulla velocità massima), il condizionatore acceso, i pneumatici gonfi al punto giusto e per ultimo l'aria molto calda e spesso umida che il turbo aspira n queste settimane e che abbassa inevitabilmente la resa del turbo stesso.
vntmarco
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 14:50
Località: TORINO
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Sandro77 ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 17:59 Probabilmente il "singhiozzo" era dato dal fatto che schiacciavi fin troppo l'acceleratore in quelle precise condizioni: se spingi a tavoletta in una salita ripida con marce alte potresti avere lo stesso balzello.
Poi tieni conto che ai 200km/h dichiarati dalla casa devi sottrarre il carico che avevi in auto, la percentuale di ripidità della strada che stavi percorrendo (anche un 5% incide sulla velocità massima), il condizionatore acceso, i pneumatici gonfi al punto giusto e per ultimo l'aria molto calda e spesso umida che il turbo aspira n queste settimane e che abbassa inevitabilmente la resa del turbo stesso.
Grazie Sandro,

Non sono ancora tornato in autostrada per riprovare, ma se come dici tu allora è tutto nornale.
Grazie!
vntmarco
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 14:50
Località: TORINO
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Sandro77 ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 17:59 Probabilmente il "singhiozzo" era dato dal fatto che schiacciavi fin troppo l'acceleratore in quelle precise condizioni: se spingi a tavoletta in una salita ripida con marce alte potresti avere lo stesso balzello.
Poi tieni conto che ai 200km/h dichiarati dalla casa devi sottrarre il carico che avevi in auto, la percentuale di ripidità della strada che stavi percorrendo (anche un 5% incide sulla velocità massima), il condizionatore acceso, i pneumatici gonfi al punto giusto e per ultimo l'aria molto calda e spesso umida che il turbo aspira n queste settimane e che abbassa inevitabilmente la resa del turbo stesso.
Ciao, come puoi vedere da mio nuovo post.. purtroppo il problema è stato oggi accompagnato da accensione spia iniezione /alimentazione.. due volte... inizio a pensare che i singhiozzi in accelerazione affondando un po' di più il piede non siano cosi normali... anche se ho solo 25000km
vntmarco
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 14:50
Località: TORINO
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Fatto diagnosi da un meccanico, risultano mancate accensioni 4 cilindro.. se me lo rifà mi rofanno diagnosi per confermare...
Rispondi