RETROCAMERA AFTERMARKET SU INPIANTO UCONNECT DI SERIE

Super
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2021, 23:20
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gibba1 ha scritto:
tach1212 ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 23:22

La retrocamera va attivata tramite software, cablata e montata, non è proprio semplicissimo, ma dipende dalla tua manualità e conoscenze in materia
be non ne ho ne le conoscenze e ne eventuale attrezzatura _sudato
per quello chiedevo se esiste un tutorial o simili perchè tipo il mio pc alla fine... senza mai aver fatto nulla me lo sono montato.. ma qui penso sia peggio _cerotto _cerotto
forse conviene sentire qualche installatore su piazza... _dubbioso
Il tUtorial è questo post diciamo, hai tutte le informazioni che ti servono
Non dare per scontato che tutti gli elettrauto siano in grado di farlo, per la parte "software" ci sono persone sulla pagina fb fiat tipo italia che per 30 euro te la attivano

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk


gibba1
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:57
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Super ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:40
gibba1 ha scritto:
be non ne ho ne le conoscenze e ne eventuale attrezzatura _sudato
per quello chiedevo se esiste un tutorial o simili perchè tipo il mio pc alla fine... senza mai aver fatto nulla me lo sono montato.. ma qui penso sia peggio _cerotto _cerotto
forse conviene sentire qualche installatore su piazza... _dubbioso
Il tUtorial è questo post diciamo, hai tutte le informazioni che ti servono
Non dare per scontato che tutti gli elettrauto siano in grado di farlo, per la parte "software" ci sono persone sulla pagina fb fiat tipo italia che per 30 euro te la attivano

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
proverò a vedere qui su Genova ...alcuni buoni elettrauto che fanno refitting ci sono. vedremo a che cifra
Tipo SW 1.6 Multijet 16v 120cv
Super
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2021, 23:20
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gibba1 ha scritto:
Super ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:40 Il tUtorial è questo post diciamo, hai tutte le informazioni che ti servono
Non dare per scontato che tutti gli elettrauto siano in grado di farlo, per la parte "software" ci sono persone sulla pagina fb fiat tipo italia che per 30 euro te la attivano

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
proverò a vedere qui su Genova ...alcuni buoni elettrauto che fanno refitting ci sono. vedremo a che cifra
Se non erro ti sparano 300 euro o giù di li, non è una cosa impossibile, il cavo lo porti dietro con facilità, spingi tutto sotto le guarnizioni, la telecamera l alimenti dalla lampadina di retromarcia, allo uconnect attacchi i fili nei pin che sono scritti nei post e tramite software multiecuscan attivi la funzione
Se non sbaglio il software costa 50 euro e il cavo obd per usarlo 30
Io avrei voluto farlo ma la mia ha la famosa scritta, se voglio la funzione o cambio radio o metto lo specchietto retrovisore con telecamera

Ps se la installi e sei in garanzia, la garanzia decade


gibba1
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:57
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Super ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 20:35
gibba1 ha scritto:
proverò a vedere qui su Genova ...alcuni buoni elettrauto che fanno refitting ci sono. vedremo a che cifra
Se non erro ti sparano 300 euro o giù di li, non è una cosa impossibile, il cavo lo porti dietro con facilità, spingi tutto sotto le guarnizioni, la telecamera l alimenti dalla lampadina di retromarcia, allo uconnect attacchi i fili nei pin che sono scritti nei post e tramite software multiecuscan attivi la funzione
Se non sbaglio il software costa 50 euro e il cavo obd per usarlo 30
Io avrei voluto farlo ma la mia ha la famosa scritta, se voglio la funzione o cambio radio o metto lo specchietto retrovisore con telecamera

Ps se la installi e sei in garanzia, la garanzia decade
e già qui sorge altro piccolo problema...1)dove comprare tale software....2)cavo obd--mi serve un portatile? non penso possa essere attaccato con il cell _astuto _astuto
Tipo SW 1.6 Multijet 16v 120cv
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gibba1 ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 22:00
Super ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 20:35 Se non erro ti sparano 300 euro o giù di li, non è una cosa impossibile, il cavo lo porti dietro con facilità, spingi tutto sotto le guarnizioni, la telecamera l alimenti dalla lampadina di retromarcia, allo uconnect attacchi i fili nei pin che sono scritti nei post e tramite software multiecuscan attivi la funzione
Se non sbaglio il software costa 50 euro e il cavo obd per usarlo 30
Io avrei voluto farlo ma la mia ha la famosa scritta, se voglio la funzione o cambio radio o metto lo specchietto retrovisore con telecamera

Ps se la installi e sei in garanzia, la garanzia decade
e già qui sorge altro piccolo problema...1)dove comprare tale software....2)cavo obd--mi serve un portatile? non penso possa essere attaccato con il cell _astuto _astuto

qui trovi tutto cio che serve :
https://www.multiecuscan.net/
https://www.multiecuscan.net/SupportedV ... editazione
gibba1
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:57
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 21:44
gibba1 ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 22:00
e già qui sorge altro piccolo problema...1)dove comprare tale software....2)cavo obd--mi serve un portatile? non penso possa essere attaccato con il cell _astuto _astuto

qui trovi tutto cio che serve :
https://www.multiecuscan.net/
https://www.multiecuscan.net/SupportedV ... editazione
cavolo cavolo... onestamente non pensavo fosse cosi incasinato... mi sento propio negato sulla materia...
oggi mi ha risposto un negozio di Genova specializzato in lavori del genere e mi ha sparato 700 euro auahuahahauauh piuttosto vado a tastoni _sorriso _sorriso _sorriso
Tipo SW 1.6 Multijet 16v 120cv
Avatar utente
Mechmaniac
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2021, 13:52
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere


gibba1 ha scritto:cavolo cavolo... onestamente non pensavo fosse cosi incasinato... mi sento propio negato sulla materia...
oggi mi ha risposto un negozio di Genova specializzato in lavori del genere e mi ha sparato 700 euro auahuahahauauh piuttosto vado a tastoni _sorriso _sorriso _sorriso
Il solito genovese tirchio ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 21:44
gibba1 ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 22:00
e già qui sorge altro piccolo problema...1)dove comprare tale software....2)cavo obd--mi serve un portatile? non penso possa essere attaccato con il cell _astuto _astuto

qui trovi tutto cio che serve :
https://www.multiecuscan.net/
https://www.multiecuscan.net/SupportedV ... editazione
Salve, quale cavo obd dovrei comprare per fare questa operazione, grazie!
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarioZafonte ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 12:32

Salve, quale cavo obd dovrei comprare per fare questa operazione, grazie!
Qui ti vendono l'interfaccia obd e la licenza di Multiecuscan.
https://www.ebay.it/itm/274386453334?ha ... SwOape17h5

Qui solo l'interfaccia obd:
https://www.ebay.it/itm/274449858609?_t ... %3A2047675
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per la pronta risposta Marco, se decidessi di comprare quella con il software, dovrei sempre utilizzare un portatile presumo.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarioZafonte ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 14:34 Grazie per la pronta risposta Marco, se decidessi di comprare quella con il software, dovrei sempre utilizzare un portatile presumo.
Sapevo che serviva un PC con Windows ma leggendo sul loro sito sembra che ci sia anche una versione per iphone che si connette con interfaccia obd elm327 attraverso wi-fi.
Non conosco questa versione per cui non so dirti nulla, quella su PC funziona molto bene.
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 19:52
MarioZafonte ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 14:34 Grazie per la pronta risposta Marco, se decidessi di comprare quella con il software, dovrei sempre utilizzare un portatile presumo.
Sapevo che serviva un PC con Windows ma leggendo sul loro sito sembra che ci sia anche una versione per iphone che si connette con interfaccia obd elm327 attraverso wi-fi.
Non conosco questa versione per cui non so dirti nulla, quella su PC funziona molto bene.
[/q

Magari chiamandoli mi diranno qualcosa... spero, cmq grazie!
roby68
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 21:51
Località: Perugia
    Windows 10 Edge

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 20:39 anche a me hanno detto la stessa cosa ...no non si puo fare perche la macchina e nata senza ...
la ritengo solo una scusa che usano per invogliare i clienti ad acquistare i pacchetti completi,e scoraggiare ad avventurarsi nell'intallazione fai da te.
io per il momento ho rimediato con kit after market reperibili su ebay...poi allo scadere della garanzia iniziero l'esplorazione del body per abilitare l'ingresso video

https://www.ebay.it/itm/170-Retromarcia ... 2749.l2649

https://www.ebay.it/itm/KIT-MONITOR-4-3 ... 2749.l2649

sono in attesa del'arrivo del corriere entro mercoledi.....

appena avrò montato il tutto,posterò le foto
Ciao Buonasera sono Roberto e vorrei istallare la retrocamera sulla tipo egea 1.6 del 2021 di mio figlio,mi servirebbe sapere se i fili 31e 32 sono gia presenti dietro all'uconnect 7,sai dove posso intercettarli ? Grazie mille
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

se non hai la retrocamera montata di serie non hai nessun cavo da intercettare
l unico modo per esserne sicuro e controllare sul connettore dietro l uconnect
Avatar utente
AlexRigon
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 10:14
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, vorrei ricapitolare un po l'argomento in quanto è frammentato e mi mancano alcune info..
correggetemi se sbaglio :)

a patto che si possa o meno installare la retrocamera se il sistema è o non è RCV (e, in pratica, se hai il navigatore puoi installarla)

serve controllare il pin 31 e 32 sul body computer, ma il body computer dove lo trovo?

ammesso che ci siano, in ogni caso devo passare i cavi dal portellone fino al body computer, corretto?
via migliore per farlo? oppure ci sono già 2 fili che partono da dietro fino al connettore?

il 12v lo prendo rubandolo da qualche parte a caso oppure c'è un posto migliore di altri?

poi con presa obd2 e multiscan, collego e attivo il tutto via software, corretto?

scusate ma volevo capire come e cosa fare...
dalla mia manca solo questo optional mannaggia..

grazie a tutti
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

il pin 31 e 32 li trovi sul connettore dell autoradio...
la 12v la "rubi " dalla lampada della retromarcia......
il cavo del segnale video lo fai passare dal portellone al tetto passando per le plafoniere aiutandoti con un filo metallico rigido usato come sonda...scendi lungo il montante destro del parabrzza (lato passegero) fino ad arrivare al connettore nero dietro l autoredio ,che per chi ha il tablet 7" ,si trova dietro il porta oggetti passeggero
Avatar utente
AlexRigon
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 10:14
    Mac OS X iPhone

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 21:00 il pin 31 e 32 li trovi sul connettore dell autoradio...
la 12v la "rubi " dalla lampada della retromarcia......
il cavo del segnale video lo fai passare dal portellone al tetto passando per le plafoniere aiutandoti con un filo metallico rigido usato come sonda...scendi lungo il montante destro del parabrzza (lato passegero) fino ad arrivare al connettore nero dietro l autoredio ,che per chi ha il tablet 7" ,si trova dietro il porta oggetti passeggero


Grazie dell spiegazione, alla fine ci son saltato fuori, unico problema, quando metto la retro si accende l’immagine retrocamera, ma purtroppo sfarfalla ed è inutilizzabile..

Ecco il video:
https://youtube.com/shorts/RlME7xcJtl0? ... sWN-q5RLhd

Se lascio più di 5 secondi mi si blocca con la schermata “camera non disponibile” e devo staccare il connettore dalla cpu.

La camera è questa
https://amzn.eu/d/07o04WR

Che ha che non va? Ho provato anche a cambiare cavo segnale, ma non è quello il problema
Avatar utente
AlexRigon
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 10:14
    Mac OS X iPhone

Messaggio da leggere

Alla fine ho acquistato altre 2 telecamere per capire se fosse lei il problema..
E si.. una manco veniva riconosciuta. Sempre schermo nero, l’altra invece funziona 😅
È questa: Retrocamera AHD 1080P Telecamera... https://www.amazon.it/dp/B0BZVZY3D9?ref ... b_ap_share

Grazie a tutti per il supporto!!
Rispondi