Pagina 1 di 1

Aria sempre tiepida dai bocchettoni

Inviato: martedì 11 ottobre 2022, 9:27
da vntmarco
Ciao a tutti,
Volevo sapere se anche voi avete notato qualcosa di simile a quello che noto io sulla mia 1.4Tjet benzina.
Da tempo ho notato che viaggiando con ventola clima spenta, l'aria che entra in abitacolo ed esce dai bocchettoni è davvero poca (confronto con mia auto precedente fors focus e con una punto)...e quasi sempee devo accendere la ventola per sentire qualcosa...e va beh.. questa è la prima cosa.
La seconda è che sabato, girando per la citta, avevo caldo in abitacolo e ho acceso ventola dato che piovigginava e i finestrini giù non li potevo tenere.. ma... l'aria che usciva dai bocchettoni.. era tiepida... con manopola ruotata completamente sul freddo...
È nornale? Laria esterna sicuramente non aveva quella temperatura... infatti poi ho dovuto abbassare i finestrini...
Ruotando manopola su aria calda effettivamente era bella calda, ma su freddo...... non era temp esterna. Ho anche provato ricircolo e la temp sembrava la stessa.....
Qualche problema di passaggio aria vicino a tubi caldi?
Riassumento.. poca aria senza ventola... e cmq mai fredda come quella esterna.

Qualcuno ha notato qualcosa di simile? _arrabbiato

Re: Aria sempre tiepida dai bocchettoni

Inviato: domenica 16 ottobre 2022, 9:54
da Sandro77
Si, in effetti l'aria esterna che entra nell'abitacolo è "frenata" dal circuito stesso e dal filtro che oggi tutte le auto montano anzi, mi sorprende sentire che sulla Focus era più forte in quanto, per mia esperienza, a parte le Fiat anche su Ford e Peugeot ho sempre notato questa particolarità, ma anche sulle Tipo del 1993. Insomma sono sistemi progettati per avere la ventola accesa se vuoi aria interna.

Re: Aria sempre tiepida dai bocchettoni

Inviato: martedì 18 ottobre 2022, 11:19
da sedantp
Ciao, notato anche io sulla versione 2021 restyling. Entra poca aria a ventola spenta e a temperatura più alta rispetto a quella esterna. Questo lo avverto anche sulla punto 188, mentre ad esempio la cinquecento del '97 non aveva questa peculiarità, però era senza clima.