guasto P0016

sicanos
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 19:58
Località: CIAMPINO
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Salve a tutti , ho la versione Sedan 1.4 a GPL. Lounge, Ieri mentre ero per strada mi si è accesa la spia motore e immediatamente dopo sul Display della strumentazione sono cominciati dei messaggi in sequenza( ve li traduco) "il servosterzo non funziona" " il sistema ASR non funziona" " l'Hill assist non funziona" " il controllo pressione pneumatici non funziona" in pratica lo sterzo è diventato di legno ma apparentemente il motore non ha subito alcun calo di potenza ( ma andavo pianissimo). Sono riuscito ad arrivare a casa dove con trasduttore OBD E L'App TORQUE ho verificato che in centralina c'era memorizzato l'errore (incancellabile) P0016 segnalante che la posizione dell’albero a camme per il banco 1 ha un problema di correlazione col segnale che proviene dal sensore di posizione dell’albero motore. C'è da dire che in teoria però oltre al possibile sfasamento rilevato ci potrebbero essere altre cause per questa segnalazione( visto sulla rete). Ho messo su per scrupolo una batteria nuova ma il problema è rimasto. Domani devo portarla in Fiat qui a Ciampino per far risolvere il problema ma VI CHIEDO se a qualcuno è successo qualcosa di simile e se i malfunzionamenti in cascata che vengono segnalati ( blocco del servosterzo, del antislittamento, del sensore pneumatici, dell'assistente in salita, ecc.) sono A VOSTRO PARERE perché la centralina si mette in modalità recovery. Grazie per qualsiasi informazione mi darete
sicanos
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 19:58
Località: CIAMPINO
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

errori rilevati con multiecuscan. Qualcuno ha qualche idea?

Controllo Motore / ECM
Errori:
P0016-00 - Montaggio albero a camme
U1932-00 - Errore comunicazione con Body Computer (NBC)
U1930-00 - Rete CAN
U193A-00 - Errore comunicazione con Body Computer (NBC)

Elettronica Centrale / BCM (Body Computer Module)
Errori:
U1459-87 - Comandi attivazione cruise - Missing message
U145E-87 - Comandi a Volante (NVO) - Missing message
U1930-86 - Rete CAN - Signal invalid

ABS / ABS/BSM (Brake System Module)
Errori:
C1221-86 - Controllo motore (NCM) - Signal invalid
U1932-86 - Errore comunicazione con Body Computer (NBC) - Signal invalid
U1930-86 - Rete CAN - Signal invalid

Guida Elettrica(EPS) / EPS (Electric Steering Module)
Errori:
U1932-86 - Errore comunicazione con Body Computer (NBC) - Signal invalid

AirBag / NAB/ORC (Airbag/Occupant Restraint Module)
Errori:
U1932-86 - Errore comunicazione con Body Computer (NBC) - Signal invalid

Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
Errori:
B1002-64 - Comunicazione con Body Computer (BCM/NBC) - Signal plausibility failure
sicanos
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 19:58
Località: CIAMPINO
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

ho un dubbio perché l'errore rilevato dalla centralina MOTORE P0016 nella lista generale degli errori OBDII significa "disallineamento tra albero a camme banco1 con l'albero motore" , in pratica uno sfasamento (dente della cinghia saltato? tendicinghia difettoso?) . Invece nella lista errori OBDII Fiat lo stesso codice P00!& significa guasto al motorino passo passo (del corpo farfallato) . Il motore non sembra avere anomalie per cui Insomma quale può essere la causa?
sicanos
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 19:58
Località: CIAMPINO
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Allora vi aggiorno perché è utile per tutti sapere del problema. Il meccanico Fiat mi ha telefonato dicendomi che alla fine hanno trovato la causa, tutta la problematica che ho descritto precedentemente è dovuta ad uno sfasamento motore. In pratica o per un tendicinghia difettoso o un cuscinetto grippato o chissa perché la cinghia di distribuzione ha scavallato un dente. Il sensore di posizione dell'albero a camme ha rilevato lo sfasamento comunicandolo alla centralina motore che ha dato il via ad una specie di recovery disattivando praticamente tutto il resto, Body computer compreso. Chiaramente sull'auto che ha circa 65milakm rifaranno la distribuzione,(cinghia, pompa dell'acqua e il cuscinetto o tendicinghia difettoso). Che dire...Buon Anno
Rispondi