Frizione slitta in 5 e 6 marcia 1.6 mtjt

MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 21:48
riccardo.sportoloni ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 21:37 Scusate ma la frizione rinforzata sachs non è disponibile per la tipo.... questo è quanto rispondono proprio a loro a chi chiede la disponibilità di frizioni per la tipo.
Come hai scritto, la sachs PERFORMANCE non fa una rinforzata ufficiale per la Tipo. Ma io scrivevo di montare la sachs "normale" (non PERFORMANCE) della Giulietta, la quale forse è compatibile e più duratura.
Poi si può anche provare una rinforzata per la Giulietta...
Non credo che il Sachs della Giulietta sia migliore del Valeo della Tipo, si tratta solo di riuscire ad acquistare la versione aggiornata che sicuramente ha risolto i problemi strutturali, se esistevano, di quella vecchia.
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 22:02
Aleza ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 21:48

Come hai scritto, la sachs PERFORMANCE non fa una rinforzata ufficiale per la Tipo. Ma io scrivevo di montare la sachs "normale" (non PERFORMANCE) della Giulietta, la quale forse è compatibile e più duratura.
Poi si può anche provare una rinforzata per la Giulietta...
Non credo che il Sachs della Giulietta sia migliore del Valeo della Tipo, si tratta solo di riuscire ad acquistare la versione aggiornata che sicuramente ha risolto i problemi strutturali, se esistevano, di quella vecchia.
Sicuramente problemi quella originale ne ha, dopo oltre 25 anni di patente e 7 auto alle spalle è la prima volta che cambio la frizione prim a dei 160.000 km. Considera che faccio circa 30.000 km anno ed ora che la mia tipo ha 112.000 km necessita di sostituire la frizione per la seconda volta, la prima sostituita a 55.000 km.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

riccardo.sportoloni ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 22:33
MarcoT ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 22:02

Non credo che il Sachs della Giulietta sia migliore del Valeo della Tipo, si tratta solo di riuscire ad acquistare la versione aggiornata che sicuramente ha risolto i problemi strutturali, se esistevano, di quella vecchia.
Sicuramente problemi quella originale ne ha, dopo oltre 25 anni di patente e 7 auto alle spalle è la prima volta che cambio la frizione prim a dei 160.000 km. Considera che faccio circa 30.000 km anno ed ora che la mia tipo ha 112.000 km necessita di sostituire la frizione per la seconda volta, la prima sostituita a 55.000 km.
Hai scritto che il volano che ti hanno sostituito la prima volta era ricondizionato per cui sicuramente ti hanno montato lo stesso modello di quello difettoso che ti stavano smontando. Ora si spera che dopo 4 anni il problema con questi benedetti volani sia stato risolto per cui dovresti risolvere definitivamente anche se temo che con questa motorizzazione difficilmente una frizione possa arrivare a 160.000 km.
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Guarda, io partirei dal presupposto che il problema non sia stato risolto (se cerchi trovi gente con Jeep del 2019 ancora con questo problema) e quindi io eviterei spingidisco e frizioni Valeo. Per quanto riguarda il volano, non ho trovato evidenze che il difetto dia causato da lui. Tu hai trovato qualcosa al riguardo?
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....
Ultima modifica di MarcoT il sabato 11 gennaio 2020, 12:27, modificato 1 volta in totale.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 7:02 Guarda, io partirei dal presupposto che il problema non sia stato risolto (se cerchi trovi gente con Jeep del 2019 ancora con questo problema) e quindi io eviterei spingidisco e frizioni Valeo. Per quanto riguarda il volano, non ho trovato evidenze che il difetto dia causato da lui. Tu hai trovato qualcosa al riguardo?
Direi assolutamente di si, tanto è vero che viene riconosciuto come intervento in garanzia. Se ti fai un giro nell'altro forum, nel 2016 c'era la processione di gente che con la Openin Edition diesel aveva problemi di frizione dopo poche migliaia di km e, dopo una prima sostituzione della sola frizione, veniva poi sostituito, in garanzia, anche il volano.
E' il volano che causa un'usura anomala della frizione. Ovviamente poi ci sono quelli che con il loro stile di guida contribuiscono all'usura precoce, questo bisogna dirlo.
Quello che bisognerebbe capire è se il problema è stato risolto con gli ultimi aggiormanenti di questo componente.
Avatar utente
DonatoArgentiero
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 6:25
Località: AVOLA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non hanno smontato ancora nulla ma dalla prova su strada si sentiva la frizione slittare già di terza e delle vibrazioni che secondo il meccanico sono dovute al volano. Quindi mi state confermando che si stanno pagando solo il kit frizione. In realtà, secondo un mio amico Meccanico, essendo che si tratta di un trittico, se riconoscono la garanzia su uno dei pezzi la dovrebbero riconoscere su tutti perché molto probabilmente uno ha portato alla rottura di tutto il resto. Sicuramente, visto che devo pagare, chiederò una frizione diversa del tipo che mi state indicando voi ma mi resta sempre il cruccio del perché prima la sostituivano in garanzia ed ora non più. Non è molto serio da parte di Fiat, anche perché una frizione sostituita a 50000 km lascia molto riflettere sulla bontà finale del prodotto. Comunque, ringrazio tutti per la disponibilità ed i suggerimenti. Vi aggiornerò su quelli che saranno i risultati.
Buon sabato pomeriggio!
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 12:26
Aleza ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 7:02 Guarda, io partirei dal presupposto che il problema non sia stato risolto (se cerchi trovi gente con Jeep del 2019 ancora con questo problema) e quindi io eviterei spingidisco e frizioni Valeo. Per quanto riguarda il volano, non ho trovato evidenze che il difetto dia causato da lui. Tu hai trovato qualcosa al riguardo?
Direi assolutamente di si, tanto è vero che viene riconosciuto come intervento in garanzia. Se ti fai un giro nell'altro forum, nel 2016 c'era la processione di gente che con la Openin Edition diesel aveva problemi di frizione dopo poche migliaia di km e, dopo una prima sostituzione della sola frizione, veniva poi sostituito, in garanzia, anche il volano.
E' il volano che causa un'usura anomala della frizione. Ovviamente poi ci sono quelli che con il loro stile di guida contribuiscono all'usura precoce, questo bisogna dirlo.
Quello che bisognerebbe capire è se il problema è stato risolto con gli ultimi aggiormanenti di questo componente.
Sto pensando alle versioni più recenti, dove una frizione raggiunge i 50-70kkm prima di dare problemi. Pensavo che il volano venisse sostituito in questi casi solo quando rovinato dalla frizione e non che fosse la causa del problema. Inoltre, lo stesso volano è montato su molti altri modelli (per esempio doblò) che nn han problemi di frizione.
Che dire, spero che la mia regga almeno un paio d'anni (è stata sostituito solo il kit frizione in garanzia qualche mese fa) e nel frattempo avere indicazioni più chiare. Ad ogni modo, alla prossima frizione, dovrò in ogni caso sostituire anche il volano :)
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 16:11
MarcoT ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 12:26

Direi assolutamente di si, tanto è vero che viene riconosciuto come intervento in garanzia. Se ti fai un giro nell'altro forum, nel 2016 c'era la processione di gente che con la Openin Edition diesel aveva problemi di frizione dopo poche migliaia di km e, dopo una prima sostituzione della sola frizione, veniva poi sostituito, in garanzia, anche il volano.
E' il volano che causa un'usura anomala della frizione. Ovviamente poi ci sono quelli che con il loro stile di guida contribuiscono all'usura precoce, questo bisogna dirlo.
Quello che bisognerebbe capire è se il problema è stato risolto con gli ultimi aggiormanenti di questo componente.
Sto pensando alle versioni più recenti, dove una frizione raggiunge i 50-70kkm prima di dare problemi. Pensavo che il volano venisse sostituito in questi casi solo quando rovinato dalla frizione e non che fosse la causa del problema. Inoltre, lo stesso volano è montato su molti altri modelli (per esempio doblò) che nn han problemi di frizione.
Che dire, spero che la mia regga almeno un paio d'anni (è stata sostituito solo il kit frizione in garanzia qualche mese fa) e nel frattempo avere indicazioni più chiare. Ad ogni modo, alla prossima frizione, dovrò in ogni caso sostituire anche il volano :)
Nel volano bimassa si usura il meccanismo a molla che collega le due masse, quella solidale all'albero motore e quella su cui va a poggiarsi il disco della frizione. Non è mai la frizione a provocare questa usura ma la debolezza intrinseca di questo smorzatore di vibrazioni.
Io valuterei l'ipotesi di sostituire il volano bi-massa con un normale mono-massa. Fino a non molti anni fa questo dispositivo non esisteva e si facevamo centinaia di migliaia di km prima di rifare la frizione.
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma non si dovrebbe percepire una vibrazione se lo smorzatore del volano è andato?
Se in pochi migliaia di km mi torna a slittare la frizione, probabilmente era il volano.
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 17:03 Ma non si dovrebbe percepire una vibrazione se lo smorzatore del volano è andato?
Se in pochi migliaia di km mi torna a slittare la frizione, probabilmente era il volano.
Qui trovi una spiegazione di come funziona.
La frase finale del tizio è tutta un programma ....

https://www.youtube.com/watch?v=LDwd03GabOQ
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 22:04
Aleza ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 17:03 Ma non si dovrebbe percepire una vibrazione se lo smorzatore del volano è andato?
Se in pochi migliaia di km mi torna a slittare la frizione, probabilmente era il volano.
Qui trovi una spiegazione di come funziona.
La frase finale del tizio è tutta un programma ....

https://www.youtube.com/watch?v=LDwd03GabOQ
Ahahahah :). Diciamo che rido per non piangere :')
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho mandato una mail alla fiorentini frizioni... fanno frizioni rinforzate anche su richiesta.. ora attendo una loro risposta.
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

riccardo.sportoloni ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 23:48 Ho mandato una mail alla fiorentini frizioni... fanno frizioni rinforzate anche su richiesta.. ora attendo una loro risposta.
Fatto mese fa, e picche. Vediamo se è cambiato qualcosa.
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: domenica 12 gennaio 2020, 8:44
riccardo.sportoloni ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 23:48 Ho mandato una mail alla fiorentini frizioni... fanno frizioni rinforzate anche su richiesta.. ora attendo una loro risposta.
Fatto mese fa, e picche. Vediamo se è cambiato qualcosa.
Quindi li hai già contattati..?
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

chiedegli se invece sono in grado di rifare le piste d'attrito della frizione, quindi dargli il disco da "ripristinare"....magari solo quello lo fanno...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...io sto facendo contattare una ditta dal mio meccanico in questo senso
anche quella ditta su mia richiesta di frizione mi ha risposto picche...magari solo ripristinare sono in grado.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

riccardo.sportoloni ha scritto: domenica 12 gennaio 2020, 21:39
Aleza ha scritto: domenica 12 gennaio 2020, 8:44

Fatto mese fa, e picche. Vediamo se è cambiato qualcosa.
Quindi li hai già contattati..?

Chiarisco: li ho contattati e han risposto "le nostre frizioni non hanno durata maggiore rispetto a quelle originali Valeo."

Io avevo chiesto se fornivano frizioni rinforzate per la Tipo con affidabilità/durata superiore all'originale. Quindi forse ho sbagliato la domanda, dando per scontato sapessero dei problemi con questa motorizzazione essendo del settore :) (come per esempio sach Performance).
Quindi, forse le fanno (o rigenerano).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: lunedì 13 gennaio 2020, 7:35
riccardo.sportoloni ha scritto: domenica 12 gennaio 2020, 21:39

Quindi li hai già contattati..?

Chiarisco: li ho contattati e han risposto "le nostre frizioni non hanno durata maggiore rispetto a quelle originali Valeo."

Io avevo chiesto se fornivano frizioni rinforzate per la Tipo con affidabilità/durata superiore all'originale. Quindi forse ho sbagliato la domanda, dando per scontato sapessero dei problemi con questa motorizzazione essendo del settore :) (come per esempio sach Performance).
Quindi, forse le fanno (o rigenerano).
Ragazzi, l'usura precoce della frizione non dipende dai materiali di attrito con cui è stata fatta (che sono standard e consolidati da tempo) ma dai problemi introdotti dal volano bi-massa. Quel fornitore è stato molto onesto a chiarire che le sue frizioni durano come le altre e a specificare implicitamente che l'usura è dovuta appunto a cause esterne,
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi non esiste una soluzione al problema?

Non si potrebbe montare un volano monomassa?

Io devo sostituire il kit frizione ma a questo punto non so cosa fare...
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In effetti non è facile con le attuali informazioni decidere cosa fare. Un onesto meccanico che ha sostituito molte di queste frizioni potrebbe forse darti qualche consiglio più accurato.

Riguardo il fornitore di frizioni rinforzate, penso si riferisse al fatto che le loro frizioni non durano di più ma possono trasferire più coppia dell'originale. Se si accetta il fatto che la frizione della tipo è sottodimensionata (o a limite) ovviamente una rinforzata durerebbe di più. Ma come accennato, se la colpa è del volano, anche una rinforzata forse nn risolverebbe il problema.

Monomassa... Devi trovare qualcuno con esperienza diretta
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Monomassa si trovano... bisogna vedere se è compatibile con la fiat tipo...bisogna contattare i rivenditori che fanno i kit di conversione volano monomassa e chiedere se può essere montato sulla tipo che ha comunque cambio C635
acwind
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:12
Località: Lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno,
eccomi qui, anche io, con il problema alla frizione della tipo 5P 1.6 120 cv (22500 km). Oggi sono andato dall'officina fiat con cui avevo appuntamento per il test dell'auto e, dopo aver spiegato il problema, il meccanico mi ha detto che mi cambiano la frizione in garanzia. Non ha neanche voluto provare l'auto (assicurandomi però che lui, ad ora, ha cambiato una sola frizione di un renagade con lo stesso problema.....).
L'unica cosa che mi lascia perplesso e che cambierà la sola frizione non il volano bi-massa.
Secondo voi l'intervento può essere risolutivo oppure devo insistere per vedere se mi cambiano anche il volano?
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: martedì 21 gennaio 2020, 16:27 Buongiorno,
eccomi qui, anche io, con il problema alla frizione della tipo 5P 1.6 120 cv (22500 km). Oggi sono andato dall'officina fiat con cui avevo appuntamento per il test dell'auto e, dopo aver spiegato il problema, il meccanico mi ha detto che mi cambiano la frizione in garanzia. Non ha neanche voluto provare l'auto (assicurandomi però che lui, ad ora, ha cambiato una sola frizione di un renagade con lo stesso problema.....).
L'unica cosa che mi lascia perplesso e che cambierà la sola frizione non il volano bi-massa.
Secondo voi l'intervento può essere risolutivo oppure devo insistere per vedere se mi cambiano anche il volano?
Aimè la mia impressione (non supportata da evidenze) è che in ogni caso (con o senza volano), non avrai una ragionevole certezza che l'intervento sia risolutivo. Io ho chiesto quando è successo a me, e mi han detto che lo avrebbero cambiato solo se risultava danneggiato (non lo era a loro parere).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
CapNemo
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2020, 14:55
Località: Sicily
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: martedì 21 gennaio 2020, 16:27 Buongiorno,
eccomi qui, anche io, con il problema alla frizione della tipo 5P 1.6 120 cv (22500 km). Oggi sono andato dall'officina fiat con cui avevo appuntamento per il test dell'auto e, dopo aver spiegato il problema, il meccanico mi ha detto che mi cambiano la frizione in garanzia. Non ha neanche voluto provare l'auto (assicurandomi però che lui, ad ora, ha cambiato una sola frizione di un renagade con lo stesso problema.....).
L'unica cosa che mi lascia perplesso e che cambierà la sola frizione non il volano bi-massa.
Secondo voi l'intervento può essere risolutivo oppure devo insistere per vedere se mi cambiano anche il volano?
Prova a vedere se almeno lo spingidisco è incluso.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...credo (ribadisco "credo") che un segnale per cui si possa sospettare che il volano si sia usurato, possa essere un iniziale tendenza ad un minimo irregolare nelle partenze a freddo nei primi 30...45 secondi dall'avviamento.
se fin da subito il minimo ha un andamento regolare senza variazioni di ritmo (non necessariamente variazioni di giri) si potrebbe pensare che il bimassa funzioni regolarmente.....altrimenti potrebbe essere da sostituire....sempre che questa irregolarità del minimo si presenti anche a motore caldo...
MIA OPINIONE PERSONALE.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
acwind
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:12
Località: Lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno,
vi aggiorno sulla situazione della mia Tipo con la frizione che slitta. Vi ricordo che a me (vedete qualche post indietro) l'officina aveva detto che avrebbe cambiato solo la frizione e che non vi era necessità di cambiare anche il volano.
In conclusione, il meccanico mi ha detto che la colpa di tutto è il volano che presenta gioco e usura la frizione in maniera precoce e anomala.
Infatti, mi hanno cambiato: frizione, spingidisco, volano e cilindretto della frizione. A questo punto, spero che l'operazione sia risolutiva perché, se non lo fosse, vi è un errore nel dimensionamento del volano.
Comunque lui mi ha confermato che il problema di tutto è il volano bi-massa.
Ora la frizione stacca subito (dopo appena due-tre centimetri dal fondo corsa) mentre prima staccava negli ultimi tre centimetri della corsa.
Spero di essere di aiuto anche per gli altri che avranno (spero di no) problemi nel futuro.
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 11:27 Buongiorno,
vi aggiorno sulla situazione della mia Tipo con la frizione che slitta. Vi ricordo che a me (vedete qualche post indietro) l'officina aveva detto che avrebbe cambiato solo la frizione e che non vi era necessità di cambiare anche il volano.
In conclusione, il meccanico mi ha detto che la colpa di tutto è il volano che presenta gioco e usura la frizione in maniera precoce e anomala.
Infatti, mi hanno cambiato: frizione, spingidisco, volano e cilindretto della frizione. A questo punto, spero che l'operazione sia risolutiva perché, se non lo fosse, vi è un errore nel dimensionamento del volano.
Comunque lui mi ha confermato che il problema di tutto è il volano bi-massa.
Ora la frizione stacca subito (dopo appena due-tre centimetri dal fondo corsa) mentre prima staccava negli ultimi tre centimetri della corsa.
Spero di essere di aiuto anche per gli altri che avranno (spero di no) problemi nel futuro.
Grazie per l'update! In bocca al lupo ;).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 11:27 Buongiorno,
vi aggiorno sulla situazione della mia Tipo con la frizione che slitta. Vi ricordo che a me (vedete qualche post indietro) l'officina aveva detto che avrebbe cambiato solo la frizione e che non vi era necessità di cambiare anche il volano.
In conclusione, il meccanico mi ha detto che la colpa di tutto è il volano che presenta gioco e usura la frizione in maniera precoce e anomala.
Infatti, mi hanno cambiato: frizione, spingidisco, volano e cilindretto della frizione. A questo punto, spero che l'operazione sia risolutiva perché, se non lo fosse, vi è un errore nel dimensionamento del volano.
Comunque lui mi ha confermato che il problema di tutto è il volano bi-massa.
Ora la frizione stacca subito (dopo appena due-tre centimetri dal fondo corsa) mentre prima staccava negli ultimi tre centimetri della corsa.
Spero di essere di aiuto anche per gli altri che avranno (spero di no) problemi nel futuro.
Come ho avuto modo di dire più volte, se la frizione prende a slittare a 50-60.000 km e l'officina a cui ci si rivolge (in garanzia o meno) cambia solo questa è matematico che il problema si ripresenterà. Se invece viene sostituito il volano bi-massa c'è la speranza che quello che ti sarà montato sia una versione nuova che abbia risolto o almeno ridotto i problemi di quello vecchio.
Comunque le rogne con il volano bi-massa ci sono anche nei motori delle altre case costruttrici. Basta farsi un giro nei vari forum e ne leggerete delle belle.
Secondo me i vantaggi che offre sono inferiori ai problemi di affidabilità che ha per cui varrebbe la pena trovare una soluzione definitva montando un classico mono-massa.
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti,
ieri ho ritirato la mia tipo dal meccanico di fiducia a cui ho dato mandato di sostituire tutti i pezzi all'inerno del cambio, volano bimassa compreso. Il risultato dello smontaggio è fondamentalmente questo: problema di giochi eccessivi sul volano bimassa, tutto il resto era ok! Nonostante ciò ho comunque voluto far sostituire tutto svenandomi non poco, 1400€ tra pezzi e manodopera! Devo dire che il rumore di "elicottero" che sentivo accendendo l'auto al mattino con le basse temperature è praticamente scomparso. Adesso mi resta da testare 5 e 6 ma do' per scontato che tutto funzioni come si deve visto che praticamente ho fatto sostituire tutto. A a partire da adesso, ho 60000 km "bonus" per vendere questa automobile.
L'esperienza Fiat per me è stata una cocente delusione...

Un cordiale saluto
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
Rispondi