Start & Stop disattivato e avaria motore

illbe4
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2023, 8:26
Località: Napoli
    Mac OS X iPhone

Messaggio da leggere

Buonasera,
ho acquistato una Fiat Tipo 5 Porte 1.6 del 2017 e ho riscontrato già questo errore qualche giorno fa per poi disattivarsi e ripresentarsi oggi ancora una volta.

Ho notato che non esce nemmeno l’indicatore di marcia(cioè tipo che sto in seconda e la prossima da inserire è la terza) però non so se mancava anche l’altra volta.

La batteria mi segna 10v su 18.

Cosa può essere?
Avatar utente
GiuseppeBeppe
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 22:53
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Sostituisci la batteria... È morta

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

Marco967
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 16:33
Località: Torino
    Linux Chrome

Messaggio da leggere

E' successo anche a me.....ho sostituito la batteria e non ho risolto il problema.
Sono andato da un elettrauto il quale , utilizzando l'apposito strumento delle diagnosi collegato alla centralina, mi ha detto che dipende da un sensore posto sul leveraggio del cambio...ovvero subito sotto la leva delle marce.
Questo sensore rileva quale marcia è inserita...io qualsiasi marcia innesto lui la vede in folle,di conseguenza da l'errore.
Subito sembrava bastasse cambiare il sensore con una spesa di 120 euro l'avrei risolta.
Peccato che poi mi abbiano detto che la tipo ha il sensore integrato e quindi va sostituito tutto il gruppo pomello cambio e selettore marce ( cambio manuale ) ed il prezzo va oltre i 400 euro nuovo....se trovato usato in qualche demolizione ovvio lo si trovi a metà prezzo.....con tutte le varie problematiche che esso potrebbe avere.
In pratica quando la centralina rileva un anomalia qualsiasi....la prima cosa che disinserisce è lo start & stop e tutti i servizi derivati....ovvero non si vede piu a display quale marcia è inserita.
A qualcuno di voi è capitato questo tipo di guasto?
Avete sostituito solo il sensore....o effettivamente bisogna comprare tutto il kit pomello/selettore?
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

illbe4 ha scritto:Buonasera,
ho acquistato una Fiat Tipo 5 Porte 1.6 del 2017 e ho riscontrato già questo errore qualche giorno fa per poi disattivarsi e ripresentarsi oggi ancora una volta.

Ho notato che non esce nemmeno l’indicatore di marcia(cioè tipo che sto in seconda e la prossima da inserire è la terza) però non so se mancava anche l’altra volta.

La batteria mi segna 10v su 18.

Cosa può essere?
Con la batteria a 10 volt rimani a piedi, sarebbe morta. Se l'auto si avvia regolarmente è probabile un guasto elettronico, magari qualche sensore. La misura la rilevi a motore spento o acceso?

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Rispondi