Possibile Cordocircuito ELM 327

Avatar utente
PeppeScherillo
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2023, 21:10
    Linux Chrome

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti,

ho da poco preso una tipo del 2016 e, come scritto nell'altro topic, ho aggiornato alla versione 23.03.67.12 (anche se credo che questo non c'entri col problema, faccio comunque presente la cosa).
Dopo aver aggiornato la versione e controllato che tutto funzionasse come prima, ho provato a fare una diagnosi con carscanner per vedere se si fossero generati eventuali errori.
Ho inserito il mio ELM 327 Bluetooth, acceso il quadro e connesso l'app e fin qui nessun problema. Dopo aver connesso l'app al dispositivo ho provato a mettere in moto e ho sentito un "clack" all'interno del cofano anteriore (tipo salvavita) e tutta la macchina ha praticamente avuto un black out... Non funzionava più nulla, ma la luce dell'adattatore era ancora accesa.
Ho pensato come prima cosa ad un fusibile che fosse saltato ed ho controllato tutti quelli nel cofano anteriore, ma nessuno era bruciato... A quel punto ho pensato a qualche tipo di stato di protezione in cui poteva essere passata l'intera auto e ho staccato il negativo della batteria per qualche minuto per poi riattaccarlo.
Anche dopo aver attaccato di nuovo il negativo non sembrava funzionare nulla.
A quel punto smonto il pannello sotto lo sterzo per accedere agli altri fusibili e prima di controllarli mi accorgo che le luci di cortesia ora sono accese... provo a riaccendere il quadro e tutto è tornato alla normalità. Metto in moto e mi sembra tutto a posto, non si sono neanche cancellate le impostazione personali...

La domanda sorge spontanea (cit.): Che cacchio è successo? _arrabbiato

La mia prima ipotesi era che poteva esserci qualche fusibile che non faceva bene contatto e, controllandoli tutti, lo ho risistemato, ma ci credo poco...
Altra ipotesi è che la macchina abbia un sistema di protezione (tipo salvavita) che si attiva in caso di corto circuito (e poi i disattiva da solo?).
Ultima ipotesi è che la batteria abbia questo sistema di protezione e passati alcuni minuti si riattiva.

Il dispositivo ELM 327 che ho utilizzato è questo: https://www.amazon.it/dp/B00WU97RH8?psc ... ct_details
La batteria è questa: https://www.amazon.it/BATTERIA-FIAMM-TR ... B08Z3L61X2 (messa nuova dal venditore la settimana scorsa)

Sbizzarritevi pure _sorriso

Edit: Mi rendo conto solo adesso che ho scritto nel titolo "cordocircuito" e non "cortocircuito", ma non trovo da nessuna parte l'opzione per modificare il titolo... Possono farlo solo gli admin?
Avatar utente
PeppeScherillo
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2023, 21:10
    Linux Chrome

Messaggio da leggere

Una cosa che avevo scordato di dire è che nell'app di car scanner non ho trovato il modello TIPO e ho messo OBDII generico
Avatar utente
Rowena
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 12:34
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Sembra che tu abbia vissuto un momento di panico con la tua Tipo del 2016! È comprensibile, soprattutto quando si tratta di problemi improvvisi come questo. È positivo notare che hai affrontato la situazione con calma e hai preso le giuste misure per risolvere il problema.

La tua decisione di controllare i fusibili è stata sicuramente la mossa giusta, anche se non hai trovato nessuno bruciato. Tuttavia, il fatto che le luci di cortesia si siano accese dopo aver scollegato e ricollegato il negativo della batteria suggerisce che potrebbe essere stata una sorta di protezione o un reset che ha permesso al sistema di tornare alla normalità.

Potrebbe essere utile tenere d'occhio eventuali segnali o sintomi che potrebbero - indicare un problema più grande in futuro. Se la situazione si ripete o se noti altri malfunzionamenti, potrebbe essere consigliabile portare l'auto da un professionista per una diagnosi approfondita.

Nel frattempo, goditi il fatto che tutto sembri essere tornato alla normalità e speriamo che non si verifichino più intoppi!
Rispondi