Porta USB morta e risorta

Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ieri mattina ho acceso la mia Tipo e ho subito collegato, come faccio sempre, il mio smartphone alla porta USB per usufruire di Android Auto e del mio abbonamento ad Amz Music.

Niente. Non si collega, il mio cavo USB ha un led verde che si accende quando è in funzione, ora il led è spento, non c'è corrente, noto anche che non carica la batteria del mio smartphone, non succede niente, come morta.
Dovevo arrivare a un appuntamento, non sto a indagare più di tanto, ho fretta, e viaggio per 30 minuti; la presa risulta sempre morta, non carica il cell e non parte Android Auto.

Stessa cosa al ritorno, smanetto un po', riavvio il cell, riavvio l'auto, uso un altro cavo USB che tengo in macchina di scorta (certificato Android Auto) ma la USB è sempre morta.
Il cavo USB principale ha funzionato benissimo per due anni, sia il primo che il secondo cavo di scorta sono stati testati quando li ho comprati e hanno sempre funzionato, fino a ieri.

Penso che la presa sia bruciata e comincio a pensare a un elettrauto.

Riprendo l'auto alla sera, e appena la avvio tutto FUNZIONA, come sempre, collegandomi col solito mio cavo USB principale che ora ha il suo Led verde bello acceso..


Perchè si è comportata così, secondo voi?
C'entra la batteria della Tipo? (che comunque ha 6 mesi, è S&S e carica, una app mi dice che sta a 13,2 V)
C'entra qualcos'altro?

Anche a voi succedono in maniera random queste disfunzioni di tipo elettronico/elettrico?
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (88.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown Firefox

Messaggio da leggere

Guarda il motivo preciso non lo so, in passato è capitato anche a me . Credo che se l’assorbimento sia troppo elevato, quindi ricarica prolungata del telefono, qualcosa si scaldi e vada in protezione. Lasciato un po’ spento riparte, ho risolto definitivamente acquistando un Carlinkit 4.0 che è sempre collegato, ma evidentemente ha un assorbimento talmente basso da non creare nessun problema e evito ogni volta di dover collegare il cavetto perché si collega al telefono con il Wi-Fi. Lo sto usando con iPhone da oltre 1 anno e 0 problemi
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Interessante! C'è un equivalente del Carlinkit 4.0 per il mio Android?
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (88.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown Firefox

Messaggio da leggere

Che io sappia è buono per entrambi i sistemi. Però con Android non l’ho mai provato .
Rispondi