Consiglio dispositivo OBD2

Rispondi
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti,

ho una tipo 1.6 diesel del 2017 con 74.000 km e sono in cerca del mio primo dispositivo OBD2 per fare i primi passi nel mondo della diagnosi, Lo sto cercando del tipo bluetooth da usare con il telefono, che visualizzi le rigenerazioni del fap e ovviamente gli errori.

Ho visto in rete che ci sono molti dispositivi, per me troppi, mi potete consigliare un modello che non costi un botto ma che abbia le funzioni descritte??

Grazie

 

Michele



Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Miky ha scritto:Buongiorno a tutti,

ho una tipo 1.6 diesel del 2017 con 74.000 km e sono in cerca del mio primo dispositivo OBD2 per fare i primi passi nel mondo della diagnosi, Lo sto cercando del tipo bluetooth da usare con il telefono, che visualizzi le rigenerazioni del fap e ovviamente gli errori.

Ho visto in rete che ci sono molti dispositivi, per me troppi, mi potete consigliare un modello che non costi un botto ma che abbia le funzioni descritte??

Grazie

 

Michele



Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk
Io uso un Vgate icar2. L'ho preso per azzerare il service dopo i tagliandi.
Lo uso con Alfaobd e Torque da 3anni circa. Fino a oggi è andato bene.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Grazie...fornisce qualche dato sul fap?

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Miky ha scritto:Grazie...fornisce qualche dato sul fap?

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk
Su questo non so risponderti. Vedo le voci nei vari menù delle app ma non ho mai controllato perchè la mia è a benzina.
Nelle specifiche riporta "adatto per tutti i motori diesel" quindi dovrebbe farlo. Ovviamente controlla prima di prenderlo.



Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk


Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Le app sono gratuite o a pagamento? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Io uso le versioni pro, quindi a pagamento. La versione gratuita di AlfaOdb non funzionerebbe per azzerare il service. Se tu devi solo visualizzare, senza agire, probabilmente anche le versioni gratuite possono andar bene. basta provare :-)
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Grazie mille, gentilissimo

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Dopo alcuni giorni di intense ricerche e prove di varie app, finalmente mi sono imbattuto per caso in un forum in cui si parlava dell'app DPF Monitor. Peccato che è a pagamento ma è l'unica che fornisce informazioni specifiche sul DPF e avvisi real time sulle rigenerazioni....l'app lavora solo sul dpf

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk

Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown Firefox

Messaggio da leggere

C’è anche Car Scanner che è più completa e secondo me è fatta meglio di dpfmonitor, non capisco come in quest’ultima spesso la rigenerazione patta dopo che supera il 100% di qualche punto a volte anche varie decine. Car scanner invece non mi sembra abbia simili comportamenti, inoltre è possibile far partire avvisi in caso di rigenerazione.
Se vuoi provarla ti consiglio di monitorare il sensore Temperatura Gas esausto Banco 1, sensore 2, normalmente registra sui 2/300° quando rigenera arriva quasi a 600°, poi segui DPF rigenerazione che ha 0 quando non rigenera 1 o 2 ,non ricordo,quando inizia e io ho impostato che quando il valore supera li 0 mi suona e cambia colore passando sul rosso così salta subito all’occhio/orecchio ed infine ti consiglio Fuliggine DPF che indica la percentuale di fuliggine superato il 93/94 solitamente parte la rigenerazione. Questi sono i sensori che riesci a vedere gratuitamente poi con l’app a pagamento puoi vedere l’intasamento totale del filtro le medie delle percorrenze tra rigenerazioni e altre cosette interessanti ma non essenziali.
La uso da circa 2 anni mai avuto problemi col filtro e attualmente l intasamento ha valori intorno al 3% appena conclusa una rigenerazione, arriva al massimo intorno al 14/15% quando deve rigenerare .
Ti allego uno screen della pagina che utilizzo principalmente, non fare caso hai valori poiché se aperto non connesso si avvia in Demo ed oscillano valori a caso, la versione pro l’ho installata su un’altro telefono ma cambia solo le voci dei sensori che uso. Ovviamente è tutto completamente personalizzabile questo layout l’ho realizzato io tu puoi mettere anche 1 sensore a pagina molto grande , cambiare forma e farli rettangolari o con i bordi o altri colori
IMG_1802.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Tutti questi valori con Car scanner free!?? Io l'ho scaricata ma si vede che l'ho studiata poco, devo approfondire.
Dispositivo Android vero? Quello rosso non l'ho trovato, e nemmeno quello della percentuale di intasamento?

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk


Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown Firefox

Messaggio da leggere

La mia schermata è su iPhone ma la versione pro l’avevo acquistata per Android .
Cerca DPF e troverai i vari sensori. Conta che anche se visualizzare lancette, solo numero, la barra etc lo scegli per ogni singolo sensore così come i colori e i vari fondo scala che ho usato per le temperature olio e refrigerante.
Ci sono altri sensori interessanti come la tensione della batteria consumi medi, instantanei .
Ah cosa importante che non ho detto io ho selezionato come auto la 500 1.3 multijet 16v ed ho il 1.3, non c’è la Tipo caricata come auto, ma i sensori evidentemente sono gli stessi per chi ha il 1.6 provi anche con questo se va poiché non c’è un auto con il 1.6 .
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Ti ringrazio tanto appena ho tempo faccio un po' di prove. scusa ma tu il dispositivo OBD lo lasci sempre inserito? Non dà noie alla batteria?

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk

Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown Firefox

Messaggio da leggere

Miky ha scritto:Ti ringrazio tanto appena ho tempo faccio un po' di prove. scusa ma tu il dispositivo OBD lo lasci sempre inserito? Non dà noie alla batteria?

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk
No lo tengo collegato da quasi 2 anni e 0 problemi, non ti saprei dire se ha una funzione risparmio ma non credo.
Veepeak - Scanner OBDCheck BLE + Bluet ... /d/cJl7mDe pagato circa 30€ , lo uso anche con AlfaODB per reset service e olio quando faccio il tagliando
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Thanks

Inviato dal mio Redmi Note 11s utilizzando Tapatalk

Rispondi