Eccessiva temperatura liquido radiatore. A -8 gradi!

Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Salve, stamattina qui da me c'erano -8 gradi, la macchina è sotto una tettoia che la protegge dalle precipitazioni; a parte questo era praticamente alle temperature esterne. La macchina è a GPL-benzina, il GPL era in riserva ma la benzina c'era, avevo già il piano di fare rifornimento di GPL al ritorno dalla scuola.

Ho portato i bambini fino alla scuola, tutto a posto. A causa di un ingorgo davanti alla scuola parcheggio in un'area libera da auto, ma coperta da una trentina di cm di neve. Porto i bambini a scuola e dopo una decina di minuti (massimo 15) mi risiedo in macchina.
Questa non parte. Riprovo ma senza successo. Come se la macchina stesse soffocando, come se la batteria fosse scarica: va per avviarsi ma poi niente.

Leggo il messaggio di errore: "Eccessiva temperatura liquido radiatore". Come troppo caldo?? ricordo che c'erano -8 gradi.
Dopo alcuni tentativi, tra i quali aspettavo alcuni secondi, la macchina è partita.

Prima di arrivare a casa, non senza preoccupazioni mi sono fermato alla stazione di servizio ed ho fatto rifornimento di GPL. La macchina è ripartita tranquillamente, come al solito. Temevo che sarei rimasto là. Durante la giornata l'ho usata per tornare a scuola e non ha avuto problemi.

Mentre scrivo mi viene in mente che durante la manovra di parcheggio sono andato in retromarcia e quindi ho spento la macchina; può essere che un po' di neve abbia otturato la marmitta? O dovrebbe essere altro?? Ed in caso di otturazione della marmitta, è quello il messaggio di errore che dovrebbe apparire, quelli sono i sintomi? Liquido radiatore troppo caldo??
Non ho avuto problemi tecnici finora. La macchina è una Tipo 5 porte del 2017 se può essere utile, ovviamente GPL.

Fatemi sapere che ne pensate, buona giornata e buon anno.
Ultima modifica di Cicciolinuks il mercoledì 10 gennaio 2024, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Solo per la cronaca
Escludo intasamento della marmitta. Per curiosità sono tornato (a piedi) sulla neve dove avevo parcheggiato e non era ad un'altezza tale da poter coprire la marmitta, inoltre il problema si è ripresentato, dopo un giorno di "pausa".

Infatti ieri (temperatura -21) la macchina è andata normalmente ed ha fatto 2 o 3 brevi "viaggi". Forse, solo una volta è partita al secondo colpo.

Stamattina (temperatura -17) come avantieri: la macchina fredda parte normalmente da casa, arriviamo a scuola, spengo, lascio i bambini, torno e devo fare vari tentativi perché parta. Novità: la spia "elicottero" non si spegne più e il messaggio di controllare il motore viene visualizzato all'accensione.

Dopo ciò ho aggiunto benzina nuova, anche se quella che c'era non era vecchia (messa 20 giorni fa, la macchina va principalmente a GPL e la benzina scende piano piano).
Come avantieri, dalla stazione di benzina la macchina è partita tranquillamente al primo colpi; ma stavolta con spia "elicottero" e relativo messaggio.

Devo contattare un meccanico, col lavoro sarà un casino ma...
Rispondi