Luci a led. Si, ma....

adriano64
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 11:43
Località: milano
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

ciao a tutti
ho letto in lungo e in largo in rete, ma non ho trovato una rispopsta definitiva.
Mi piacerebbe installare delle luci a led almeno per gli anabbaglianti, ma e' legale o no?
Alcuni dicono che il kit deve essere omologato; altri che deve essere omologato e "tecnicamente adatto all'auto"; altri ancora che devono essere installati da una officina specializzata che deve rilasciare un certificato. Altri ancora che si deve andare in motorizzazione per far aggiornare il lilbretto di circolazione. Alla fine della storia, come stanno le cose? grazie

p.s. le metterei non per capriccio, ma proprio perche' le luci di serie hanno una illuminazione moto scarsa e (forse a causa dell'eta'....mia, non dell'auto) al buio guido davvero malvolentieri.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3180
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    Windows 10 Edge

Messaggio da leggere

Ciao,

In effetti le luci LED aftermarket non sono omologate per l'utilizzo stradale, si può chiaramente tentare l'omologazione andando in motorizzazione e seguire tutta la trafila burocratica prevista ma di sicuro serve il nulla osta rilasciato da mamma FIAT ( non lo farà mai... )

Io le ho installate oramai diversi anni fa e ti confermo che la differenza è notevole, io però ho installato un kit di qualità, più costoso e diverso dalle solite cinesate da 20 euro ( quest'ultimo l'ho usato per i fendinebbia e gli abbaglianti )

Le lampade non si vedono da fuori ( ad eccezione degli abbaglianti ) e di conseguenza non mi hanno mai contestato la presenza di luci non omologate, anche in fase di revisione non ho mai avuto nessun problema perchè il fascio è comunque ben orientato e lo strumento non da segnalazioni all'operatore.

Poi è ovvio che rimane una decisione personale, uno può decidere di rischiare oppure no..
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
adriano64
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 11:43
Località: milano
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

intanto grazie per la risposta. Quella del nullaosta di mamma fiat e' una ulteriore variabile che non conoscevo.
Ieri fra l'altro sono andato a cambiare una lampadina e ho chiesto anche al meccanico, che mi ha confermato di averne gia' montate su richiesta di qualche cliente, ma ovviamente a loro rischio e pericolo. Mi ha detto che chiedera' dove porta le auto per la revisione se e' possibile legalizzare l'installazione.
Faro' sapere qui cosa mi dicono

grazie ancora
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3180
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    Windows 10 Edge

Messaggio da leggere

Diciamo che prima di tutto è doveroso fare una distinzione fra lampade allo Xeno e lampade led.

Per le prime è espressamente vietata l'installazione su auto sprovviste di lavafari e dispositivo autolivellante.

Per i LED invece la normtiva è più ambigua... sono illegali solo quando hanno un colore diverso dal bianco ( quindi si deve stare attenti alla temperatura espressa in gradi Kelvin ) o se vengono montati sotto la scocca ( un pò come se fossero lampade aggiuntive.. )

L'installazione non è considerato "reato" o manomissione del veicolo ed è quindi equiparato ad un illecito amministrativo, esattamente come chi supera un limite di velocità o parcheggia in sosta vietata.

Nel caso in cui le force dell' ordine rilevino una tipologia di LED di diverso colore dal bianco è prevista una sanzione, anche molto salata.

L’articolo 79 Comma 1 e 4 del Codice della Strada prevede una sanzione pari a 74,00€ per tutti coloro che circolano su strada con un veicolo che presenta alterazioni delle caratteristiche funzionali o costruttive, oppure dispositivi non correttamente installati o mal funzionanti.

Nel caso dei LED non può esserci il ritiro del libretto di circolazione poichè sul libretto stesso non viene espressamente menzionato il tipo di fari di cui è dotata la vettura...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
adriano64
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 11:43
Località: milano
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 14:08 Nel caso dei LED non può esserci il ritiro del libretto di circolazione poichè sul libretto stesso non viene espressamente menzionato il tipo di fari di cui è dotata la vettura...
insomma siamo in una sorta di limbo in cui si fa quello che si vuole accettandone i rischi e sperando nel buonsenso delle forze dell'ordine :-(
Peraltro, da quello che ho letto, a complicare ulteriormente la situazione c'e' che (giustamente) le lampade a led devono essere omologate (e pare che osram lo siano, per esempio) ma devono essere "tecnicamente adatte all'auto", e questo e' un dettaglio che si presta a svariate interpretazioni.
Rispondi