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test euroncap

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 0:07
da robs
Salve a tutti..a.nessuno di voi é venuto in mente guardando il test sul sito euroncap che la nostra tipo abbia ottenuto risultati scarsini...tre stelle...con protezione conducente accettabile ma quella dei bambini un po scarsina...paragonato alle concorrenti direi che I marchi italiani in questo segmento hanno grande gap...ragazzi diciamo.che noi italiani la sicurezza la mettiamo dietro a risparnio e immagine?

Re: test euroncap

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 8:58
da Konrad70
Beh con pack safety le stelle sono 4 e visto che costa solo 250 euro direi che praticamente è obbligatorio metterlo. Alla fine 4 su 5 non è così malaccio dai, io non avendo bambini mi sento a posto, certo, se ne avessi, qualche dubbio in fase di scelta mi verrebbe.

Re: test euroncap

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 9:01
da Jaymz
The Tipo gets only 3 or 4 because it lacks driving assists like other cars. That's the most important part of a car for euroncap nowadays.

The crash protection is more than fine.

Re: test euroncap

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 10:42
da robs
la frenata di emergenza automatica alza di una stella ma solo a fini statistici..perche teoricamente frenando in anticipo e riducendo la velocita dell impatto dovrebbe limitare I danni...ma I a parere mio la solidita dell telaio e il suo assorbimento.urti che inevitabilmente si ripercuote sui passeggeri rimane quella...infatti I test danno come.stesse percentuali la sicurezza passeggeri ant e posteriori quindi.abbastanza scarsina.quella posteriore.60 % fa pensare che un auto per la famiglia sia stata progettata badando piu all estetica e alle dotazioni di confort che alla sicurezza..magari mi sbaglieró ma nel 2018 avere una sicurezza paasiva per I bambini cosi bassa sopratutto riportata a delle concorrenti alle quali si da delle sopravvalutate e si parla del Comprare italiano ..scopri che auto come fiesta e polo sono tecnologicamente e strutturalmente piu sicure..in questo magari tornassi.indietro avrei riflettuto di piu..magari valutando un usato di categoria superiore

Re: test euroncap

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 13:17
da Traso78
Probabilmente non si da molto peso a questi test visto i numeri che fa la tipo........e si bada ad altro,prezzo confort abitabilità bassi costi di gestione.Tutte caratteristiche che con la mia precedente auto (polo) potevo solo immaginare e sognare...........ora li ho.Ovvio è solo la mia opinione

Re: test euroncap

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 19:35
da Bibi73
Perche servono fino ad un certo punto...ditemi la differenza tra ad esempio che ne so 83% o 95% e se qualcuno sa spiegare cosa significano in realta..Posso capire tanta differenza specialmente se i voti scendono sotto il 50%...altrimenti dovremmo girare tutti dentro i panzer tedeschi ...della prima guerra mondiale si trovano a poco,consumano un pelino ma si trovano

Re: test euroncap

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 19:55
da Cremoncello
Bibi73 ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 19:35 Perche servono fino ad un certo punto...ditemi la differenza tra ad esempio che ne so 83% o 95% e se qualcuno sa spiegare cosa significano in realta..Posso capire tanta differenza specialmente se i voti scendono sotto il 50%...altrimenti dovremmo girare tutti dentro i panzer tedeschi ...della prima guerra mondiale si trovano a poco,consumano un pelino ma si trovano
Quasi quasi hdrt78 lunedì vado a sentire quanto costa un impianto a metano per il panzer........... adesso li montano anche sui motori a gasolio........ rtt78trd rtt78trd ghgfj744576

Re: test euroncap

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 20:21
da Traso78
Bibi73 ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 19:35 Perche servono fino ad un certo punto...ditemi la differenza tra ad esempio che ne so 83% o 95% e se qualcuno sa spiegare cosa significano in realta..Posso capire tanta differenza specialmente se i voti scendono sotto il 50%...altrimenti dovremmo girare tutti dentro i panzer tedeschi ...della prima guerra mondiale si trovano a poco,consumano un pelino ma si trovano
rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd vedo che non sono il solo,(ma ne ero sicuro) come le 4000 persone che mediamente e mensilmente scelgono tipo,si tengono i soldi in tasca e ridono pensando ai naftoni truccati della scuola tedesca tryr4

Re: test euroncap

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 22:16
da robs
tecnicamente se un ente terzo testa la sicurezza di.un auto in incidenti che per numero e percentuali sono I piu diffusi...ed panzer a parte.. noto che le auto piu sicure di questi test arrivano da paesi piu all avanguardia di noi..la germania e la francia passando per la svezia sulla sicurezza . la renault produce auto molto sicure e non costano molto piu di una tipo accessoriata...con questo nessuno disprezza la.fiat ma forse sarebbe stato bello presentare un auto bella completa e al top per la sicurezza... se vuoi rilanciare il marchio....noi in italia abbiamo la lancia....marchio morto...un.germania hanno skoda.. hanno dato un immagine e un futuro a questo marchio...e un po mi rode che sti crucchi ci fanno sempre fessi

Re: test euroncap

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 22:42
da Bibi73
ah beh se lo fanno come hanno fatto con le emissioni diesel.....per le parti "terzi"io non ci metterei la mano sul fuoco

Re: test euroncap

Inviato: domenica 11 marzo 2018, 11:42
da pasquale.d'angella
Noi in italia vogliamo morire da eroi ahahahhaha ma chi se ne frega delle stelle io le uniche stelle che conosco sono quelle in cielo!! Andate piano e prudenti che sono le cose che vi rendono più sicuri.
Cit. Uno che va su neve e ghiaccio a 80kmh e va di freno a mano

Re: test euroncap

Inviato: domenica 11 marzo 2018, 19:26
da sauber84
Anche io mi sono posto il problema, infatti ho deciso di mettere il pack safety.

Sarebbe comunque interessante capire i criteri su cui si basano i voti.... Cioè, se la quinta stella dipende dal fatto che manca il "bip" che mi avverte se sto andando fuori dalla corsia...sono contento di avere solo 4 stelle (per come la vedo io).

Poi certo, sarebbe stato bello comunque che fiat avesse dato possibilità di sceglier questi optional anche sulla tipo (sulla 500x, per fare un esempio, mi sembra l'offerta sicurezza sia più completa)

Re: test euroncap

Inviato: lunedì 12 marzo 2018, 13:47
da guala70
mi avete fatto sentire ignorante....
io ho una figlia e quando ho acquistato la mia tipo..non ho guardato la sicurezza..pensavo ci fossero degli standard obbligatori..ed è cosi!..ma non a punteggio...
hjf

Re: test euroncap

Inviato: mercoledì 14 marzo 2018, 18:12
da robs
in particolare il dato che ho.valutato non e basato sulle stelle , perche questo dato conprende mille fattori..ma banalmente guardando la sicurezza dei passeggeri post noto un 62%indipedentemente da pack safety o no ..questo dato rimane invariato..e a differenza dielle concorrenti che sono valutate dal 80% in su...rimane.bassino...ed e basato solo su come vengono limitati I danni ai passeggeri..poi ragazzi pochi caxxi guardate un po di test e guardate una 5 stelle contro un muro e certe auto dove paghi la qualita talvolta ti accorgi che piu spendi e meglio spendi...volvo ww Audi se sono la..un motivo ci sara...poi se volete riflettere e togliervi un po di curiosita...guardate test di lancia y elefantino punto prima serie, e tutte le auto della mia gioventu..dove qualche amico purtroppo a pagato cara la pelle....e I notevoli passi avanti...perfortuna

Re: test euroncap

Inviato: venerdì 16 marzo 2018, 16:34
da Raines
Il mio sconcerto è mettere optional per la sicurezza a pagamento. Questo è sbagliato, la sicurezza è un costo che paghiamo TUTTI. Se per lesinare uno si fa male povero lui, ma poveri anche noi perchè:
1. Se finisce addosso a me mi faccio male IO per la SUA tirchiaggine!
2. L'assistenza medica COSTA all'intera collettività.

Per legge tutti gli allestimenti dovrebbero essere a pari (MASSIMA) sicurezza!
Poi se vuoi le "frocerie" ok, le paghi care e salate....

PS: Guardate che i test EuroNCAP sono "relativi" ovvero se la Tipo ha 4 stelle è perchè non possono darne 5 come le auto più "blasonate" che costano il doppio e hanno 24 airbag.
E sono pure "dinamici", la Punto EVO aveva ZERO STELLE all'ultimo test!! ZERO! E quindi? Semplicemente è datata, come tutte le auto di almeno 5 anni fa, e non vedo chi le guida avere su il casco o i segni in testa tipo "crash test dummies"...

Re: test euroncap

Inviato: venerdì 16 marzo 2018, 18:26
da robs
dal.2019 le auto.nuove potrebbero essere soggette all.obbligo di.queste dotazioni di serie....frenata automatica,mantrnimento carreggiata e rilevamento.pedoni... apparte discorsi commerciali legati al blasone...primo.quesito perche le auto straniere provenoenti da paesi socialmente piu evoluti di.noi (germania ftancia svezia giappone) investono nello sviluppo della sicurezza?? ora vi calo il jolly ,,perche la fiat sedici.del 2009 di.mio padre ha 4 stelle?? pagata 3500 euro usata e di derivazione suzuky?? non ha frocerie...ma contro un muro il suo telaio ha retto l impatto meglio di tante altre auto molto piu vemdute e moderne....poi scusate la opel.corsa e la gemella tedesca che monta lp stesso pianale della grande punto... ma ha 4 stelle???? forse mamma fiat da poca attenzione alla sicurezza???confidando che io quando ho ordinato la tipo non ci.ho fatto caso

Re: test euroncap

Inviato: venerdì 16 marzo 2018, 18:44
da Bibi73
Robs il 60% è riferito ai bambini messi sul seggiolino, perchè almeno cosi pare vedendo i dettagli,le cinture di sicurezza lavorano in qualche modo differente ma solo sull impatto forntale mentre il laterale è ok...I passeggeri posteriori senza seggiolino hanno sempre l 82%...nsomma per l ennesima volta io non vedo nominare pecchè a liv strutturale di telaio di particolare rilevanza

https://motori.fanpage.it/crash-test-di ... -3-stelle/

Qui leggi il titolo e pare chissache,poi leggendo bene l articolo le cose cambiano

Re: test euroncap

Inviato: venerdì 16 marzo 2018, 19:41
da robs
questo articolo evidenzia molto bene la sotuazione...ma nessuno.parla del safety pack e del funzionamento della frenata automatica...che e effucace solo su superfici catarinfrangenti come auto e guard rail...pali e muri spesso non vengono rilevati...e poi nel 2018 perdersi in delle cinture di sicurezza...siamo proprio fessi...e non escludo che la concorrenza paghi la stessa cifra di fiat l equipaggiamento delle.cinture posteriori....

Re: test euroncap

Inviato: venerdì 16 marzo 2018, 22:49
da quattroruote
chi come me ha ordinato le prime Tipo non aveva la possibilità di scegliere il Safety Pack come optional e successivamente non si può più montare ma pur considerando questi aiuti molto utili vi invito a leggere un articolo moolto interessante su Al Volante di aprile intitolato "Aiuti alla guida. Fino a che punto possiamo fidarci?" Anticipo solo che non sempre funzionano e l'attenzione alla guida non deve mai mancare

Re: test euroncap

Inviato: sabato 17 marzo 2018, 5:53
da Bibi73
Ma infatti guarda il poter aver preso una macchina senza questi aiuti elettronici per me è stato un valore aggiunto..quello che cercavo tra i tanti fattori era appunto una macchina con elettronica mano invasiva possibile....sia per quanto riuguarda costi d acquisto,perche gli altri che li hanno di serie non te li regalano,sia per la manutenzione o altro che possono uscire nell arco della vita dell auto

Re: test euroncap

Inviato: sabato 17 marzo 2018, 14:38
da robs
purtroppo e una fase di transizione e questi dispositivi sono ancora acerbi..ricordo I primi airbag che si aprivano per urti in parcheggio..ma I pretensionatori delle cinture posteriori sono stati sottovaluta da fiat e ad oggi potrebbero migliorarlo ai fini della sicurezza per I bambini... cosi da mandare un segnale forte sul mercato ivece di omologare cerchi da 18...

Re: test euroncap

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 8:12
da dragobianco1978
io vorrei una macchina leggera, a trazione posteriore, bilanciatissima e possibilmente sotto i 1000 kg, con servosterzo, aria condizionata, abs e airbag, controlli di trazione disinseribili e una strumentazione completa analogica.
ora vendono solo cassabanchi (ho scelto la tipo anche perché non era pesantissima) e occhio perché parecchie di queste stelline sono assegnate solo a dispositivi anti stupidita umana...in macchina servirebbe solo un dispositivo che annulla la possibilità di interagire con lo smarthphone su app inutili tipo whats up….in auto solo funzione TELEFONO in vivavoce il resto tutto inibito...questa è sicurezza.
ABS, ESP, AIRBAG e un buon telaio adatto ad assorbire urti basta e avanza

Re: test euroncap

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 12:12
da MarcoT
dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 6 novembre 2019, 8:12 io vorrei una macchina leggera, a trazione posteriore, bilanciatissima e possibilmente sotto i 1000 kg, con servosterzo, aria condizionata, abs e airbag, controlli di trazione disinseribili e una strumentazione completa analogica.
ora vendono solo cassabanchi (ho scelto la tipo anche perché non era pesantissima) e occhio perché parecchie di queste stelline sono assegnate solo a dispositivi anti stupidita umana...in macchina servirebbe solo un dispositivo che annulla la possibilità di interagire con lo smarthphone su app inutili tipo whats up….in auto solo funzione TELEFONO in vivavoce il resto tutto inibito...questa è sicurezza.
ABS, ESP, AIRBAG e un buon telaio adatto ad assorbire urti basta e avanza
Concordo al 100% sul discorso di bloccare il telefono quando si entra in macchina.
Circa la sicurezza del veicolo bisogna distinguere fra quella attiva e passiva. Su quest'ultima credo si sia arrivati al massimo possibile con i materiali disponibili oggi. Oramai la rigidità della scocca unita alle zone a deformazione programmata ti danno la massima protezione possibile agli urti ma questo significa ben poco perchè come si vede nei video dei test basta prendere lo spigolo di un muro a 60 km/h e la macchina (qualunque essa sia) si accartoccia come un foglio di carta insieme a quello che c'è dentro.
Diverso invece il discorso sulla sicurezza attiva che, secondo me, va ben oltre i dispositivi oggi obbligatori cone ABS, ESP e AIRBAG. La frenata assistita, il controllo del superamento della linea di mezzeria sono si dispositivi anti stupidità umana ma anche e soprattutto utilissimi quando magari viaggi di notte nella nebbia o nella pioggia e non vedi il veicolo avanti a te che procede lentamente e lo stai per tamponare.
Mi sembra di ricordare gli scettici quando fu introdotto l'ABS sulle auto che secondo loro allunga gli spazi di frenata (oggi ce ne sono ancora molti convinti di questo) o l'ESP che, sempre secondo alcuni, è un dispositivo per femminucce incapaci di guidare. Piano piano si arriverà alla guida automatica governata da un computer di bordo interconnesso con quelli dei veicoli che incrociamo e, potete starne certi, gli incidenti e i morti diminuiranno così come sono diminuiti negli ultimi 20 anni grazie all'ABS, ESP e AIRBAG.
Poi per chi vuole fare il pilota senza le "frocerie" elettroniche che gli tarpano le ali c'è sempre la pista ma sulle strade pubbliche affidiamoci alla tecnologia che non ti tradisce mai a differenza degli esseri umani.

Re: test euroncap

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 16:16
da dragobianco1978
Sono d'accordo, è il non poter scegliere che mi da rabbia.
Fosse per me farei pagare il superbollo a peso e non a potenza…..tutti questi suv sono un offesa alla mente umana.
Quanto mi mancano le auto vere.