Filtro gpl

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pasquale.d'angella
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Ragazzi per informarmi ho visto su internet il ricambio originale del filtro gpl...ma sono impazziti a chiedere 50 e più euro?!?! Voi al tagliando avete montato l originale o avete preso uno compatibile? Se si quale? Grazie
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Alessandro
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Bisognerebbe capire se ci sono realmente differenze fra il filtro originale e quelli compatibili.

Ad esempio sulla mia vecchia Lancia, il filtro gasolio originale costava quasi 70 euro, quello compatibile 12, l'ho sempre considerato un furto non conoscendo le caratterstiche del filtro.

Alla fine il mio meccanico mi spiegò che quello originale, al contrario di quello compatibile, era in grado di separare l'acqua dal gasolio e soprattutto aveva una resistenza interna che impediva il congelamento del gasolio in inverno.
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ehm avete una foto per farmi capire dove si trova il filtro GPL sulla TIPO?
per sostituirlo servono accorgimenti particolari?

Infine...se capiamo il produttore lo si può cercare direttamente da lui. Sulla Polo di un mio collega il filtro originale ad esempio era differente da quello aftermarket per il tipo di filtraggio che andava a fare (confermato dal produttore che però non poteva venderlo non marchiato VW)
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Funkytarro ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 9:56 ehm avete una foto per farmi capire dove si trova il filtro GPL sulla TIPO?
per sostituirlo servono accorgimenti particolari?

Infine...se capiamo il produttore lo si può cercare direttamente da lui. Sulla Polo di un mio collega il filtro originale ad esempio era differente da quello aftermarket per il tipo di filtraggio che andava a fare (confermato dal produttore che però non poteva venderlo non marchiato VW)
Assolutamente si, servono accorgimenti molto particolari come ad esempio lo svuotamento delle tubazioni coinvolte nel cambio del filtro.

A proposito...i filtri GPL sulla Tipo sono 2 rtt78trd

Appena riesco posto le istruzioni anche se consiglio di NON fare tale operazione in fai da te ma recarsi in officina
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Uno è piccolino quanto un pollice di diametro diciamo..si trova nel riduttore di pressione..guardando l auto di fronte si trova in alto a sinistra direzione abitacolo in un "cilindro" di colore metallico di diametro circa 20cm approssimativamente..e quello costa meno di 5 euro..l altro quello piu costoso e un barilotto cilindrico di diametro circa 5cm e alto qualcosa tipo 10cm e si trova piu o meno a fianco del riduttore di pressione..comunque Alessandro il filtro gasolio ad esempio nell alfa 159 1.9mjet e lancia delta 1.6mjet (che hanno rispettivamente mio fratello e mio padre) hanno lo stesso filtro gasolio (proprio come codice) solo che quello originale marchiato fiat/alfa/lancia (marchiato comunque UFI) costa circa 80 euro mentre quello marchiato semplicemente UFI (quindi comunque originale) l ho pagato 21 euro...e io intendevo fare la stessa cosa con quello gpl in fase gassosa vorrei prenderlo marchiato della marca dell impianto presumo landi renzo ma non si riesce a trovare..per la sostituzione si puo fare tranquillamente in fai da te tranquilli non c'è rischio di niente l importante è farlo a motore spento cosicché l elettrovalvola resta chiusa. Una volta tolte le fascette spostare appena il tubo in modo da far sfiatare quel pochissimo gas nei tubi (durerà al massimo un paio di secondi la fuoriuscita) operazione da neanche 5 minuti ;)
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L'elettrovalvola rimane certamente chiusa a motore spento, ma l'impianto è in pressione e se togli una fascetta come dici tu il gas sfiata ed è proprio li che diventa pericoloso.

A mio modesto parere, lavorare in sicurezza è tutt'altra cosa rtt78trd rtt78trd

Riusciresti ad indicare il codice prodotto del filtro piccolino, quello sul riduttore di pressione ?
Sul catalogo ricambi non riesco a trovarlo tyjj845636gy
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filtri...
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Da catalogo questo è il codice del filtro GPL principale, non riesco a trovare il filtro del riduttore di pressione...

Codice filtro GPL.PNG
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Quindi oltre l originale (tutti lo avete sostituito sempre con quello originale?!?! A che prezzo??) non ce ne sono di compatibili?
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io l'ho fatto installare originale..no se poi esistano compatibili.
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TipoMax ha scritto: domenica 25 marzo 2018, 21:04 io l'ho fatto installare originale..no se poi esistano compatibili.
Quando sarà il momento (credo circa verso quest estate) prenderò la misura dei diametri dei tubi del filtro con il calibro e cercherò su internet un qualunque filtro che sia almeno di classe 2 (a differenza della classe 1 originale...chissene...) che abbia lo stesso diametro dei beccucci di ingresso e uscita del filtro e glielo piazzo...lo testo....e se tutto ok ve lo faccio sapere (vi farò sapere anche se non va bene ihihih)..in ogni caso ho visto che costano approssimativamente intorno alle 15 euro e anche meno..anche se devo cambiarlo anticipatamente in maniera preventiva ad ogni tagliando ogni 20.000km a me sta più che bene...piuttosto che dare 60 euro circa per l originale...anche se devo buttare gli iniettori (nel caso più esasperato) dopo 5 sostituzioni di filtro e quindi circa 100.000km direi che i soldi li ho più che recuperati xD
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Azz. A me dissero , quando comprai l'auto, che ogni anno bisognava cambiare sto filtro, e sarebbe costato una ventina di euro
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CostaCosta ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 9:05 Azz. A me dissero , quando comprai l'auto, che ogni anno bisognava cambiare sto filtro, e sarebbe costato una ventina di euro
"Quando la comprai" mi dissero che l auto era un fulmine e che consumava un caz..... Quando l ho ritirata non mi aspettavo fosse un fulmine, perché alla fine i cavalli quelli sono ( scritti sul libretto )..ma non me li aspettavo cosi spompati xD quando devi acquistare qualunque cosa tutti ti sparano stronzate per convincerti. In ogni caso il filtro ORIGINALE ha il costo di 60 euro circa..quelli di "concorrenza" se vai su ebay li trovi anche a 10 euro.. Bisogna solo sapere il diametro dei tubi di ingresso e uscita
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 18:24
CostaCosta ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 9:05 Azz. A me dissero , quando comprai l'auto, che ogni anno bisognava cambiare sto filtro, e sarebbe costato una ventina di euro
"Quando la comprai" mi dissero che l auto era un fulmine e che consumava un caz..... Quando l ho ritirata non mi aspettavo fosse un fulmine, perché alla fine i cavalli quelli sono ( scritti sul libretto )..ma non me li aspettavo cosi spompati xD quando devi acquistare qualunque cosa tutti ti sparano stronzate per convincerti. In ogni caso il filtro ORIGINALE ha il costo di 60 euro circa..quelli di "concorrenza" se vai su ebay li trovi anche a 10 euro.. Bisogna solo sapere il diametro dei tubi di ingresso e uscita
"Quando comprai" la polo cross il venditore mi disse "ho conoscenti che non la vogliono togliere per quanto va bene" infatti io dopo SOLO 5 anni l'ho tolta per la disperazione gfhdh sono molto ot mi autocensuro hjf
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Traso78 ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 20:22
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 18:24
"Quando la comprai" mi dissero che l auto era un fulmine e che consumava un caz..... Quando l ho ritirata non mi aspettavo fosse un fulmine, perché alla fine i cavalli quelli sono ( scritti sul libretto )..ma non me li aspettavo cosi spompati xD quando devi acquistare qualunque cosa tutti ti sparano stronzate per convincerti. In ogni caso il filtro ORIGINALE ha il costo di 60 euro circa..quelli di "concorrenza" se vai su ebay li trovi anche a 10 euro.. Bisogna solo sapere il diametro dei tubi di ingresso e uscita
"Quando comprai" la polo cross il venditore mi disse "ho conoscenti che non la vogliono togliere per quanto va bene" infatti io dopo SOLO 5 anni l'ho tolta per la disperazione gfhdh sono molto ot mi autocensuro hjf
Chi fa da se fa per tre ihihih
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Domani inserisco i codici dei filtri compatibili (Gpl, olio ed aria), stessa qualità degli originali in quanto Fiat li rimarchia e li fa propri.
Nemmeno il mio autoricambi ha trovato il secondo filtro Gpl, ma solo il barilotto già inserito in foto.
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Robert ha scritto: martedì 24 aprile 2018, 22:51 Domani inserisco i codici dei filtri compatibili (Gpl, olio ed aria), stessa qualità degli originali in quanto Fiat li rimarchia e li fa propri.
Nemmeno il mio autoricambi ha trovato il secondo filtro Gpl, ma solo il barilotto già inserito in foto.
Cambia ricambista ;)
Questo è il codice 71769837
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Salve, mi chiedevo se alla fine qualcuno fosse riuscito a trovare i filtri gpl di concorrenza.
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Angelantonio ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 16:10 Salve, mi chiedevo se alla fine qualcuno fosse riuscito a trovare i filtri gpl di concorrenza.
Usa pure un qualunque filtro..al massimo lo cambi più spesso rispetto all'originale, l importante è prendere quello con il diametro corretto di ingresso e uscita del filtro
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Ieri ho sostituito il filtro gpl fase gassosa.. una vera rottura di balls..ho dovuto smontare letteralmente l airbox del filtro aria per poter accedere alle fascette diaboliche che tengono fermi i tubi di entrata ed uscita gas del filtro gpl..l ho sostituito con un più economico (10,50 euro) filtro gpl UFI con diametro dei beccucci in entrata ed uscita da 14mm (come l originale insomma). Il filtro è decisamente più piccolo come altezza..almeno 1/3 piu corto, quindi presumo di cambiarlo ogni 10.000km quindi ad ogni tagliando che farò. Il filtro originale con 23000km percorsi...era messo un disastro!! PIENO di morchia oleosa all' interno!! Quando andrò a lavoro provo a tagliarlo con una mola o non so poi vedo in modo tale da capire proprio internamente quanto fosse messo male, dato che sono riuscito a spiare solo tramite i beccucci. Attenzione che essendo anche appena più piccolo anche di diametro il barilotto, non si riesce più a bloccare dalla fascia metallica che lo sostiene, per cui bisogna "spessorare" il diametro del filtro (io l ho fatto con il cartone stesso della confezione del filtro) in modo tale che aumentando di diametro la fascia quando andate a stringerla riesce a fare presa sul filtro. Per il resto ho fatto un 30km e sembra tutto ok
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pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 17:32
Angelantonio ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 16:10 Salve, mi chiedevo se alla fine qualcuno fosse riuscito a trovare i filtri gpl di concorrenza.
Usa pure un qualunque filtro..al massimo lo cambi più spesso rispetto all'originale, l importante è prendere quello con il diametro corretto di ingresso e uscita del filtro
Siete sicuri che convenga, per risparmiare poche decine di euro, prendere un filtro economico ? Da quello che leggo mi sembra di capire che di porcherie nel GPL ce ne sono parecchie e possono arrecare costosi danni agli iniettori.
Il filtro economico (a parte sostituirlo più spesso) è in grado di trattenerle come quello che costa di più ?
Io non rischerei ma è una mia opinione, ovviamente.
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MarcoT ha scritto: sabato 3 novembre 2018, 19:13
pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 17:32

Usa pure un qualunque filtro..al massimo lo cambi più spesso rispetto all'originale, l importante è prendere quello con il diametro corretto di ingresso e uscita del filtro
Siete sicuri che convenga, per risparmiare poche decine di euro, prendere un filtro economico ? Da quello che leggo mi sembra di capire che di porcherie nel GPL ce ne sono parecchie e possono arrecare costosi danni agli iniettori.
Il filtro economico (a parte sostituirlo più spesso) è in grado di trattenerle come quello che costa di più ?
Io non rischerei ma è una mia opinione, ovviamente.
I filtri in "carta" sono in "carta" per tutti i marchi.....io ho preso il filtro UFI che montano sulle panda, grande punto, opel corsa ecc ecc..come marca UFI fa solo i filtri quindi mi sento abbastanza al sicuro. Poi da 10 euro...a circa 70 euro che costa ufficialmente il filtro originale (circa 50 su internet)..60 euro ogni volta si risparmiano...mi bastano 3 volte per ricomprarmi gli iniettori nuovi con quei soldi... sinceramente ho amici e colleghi che montano filtri JAPANPARTS oppure YDEA( o roba del genere) da anni... problemi non ne hanno avuti non vedo perché dovrei averne anch io. La differenza tra l originale fiat e gli aftermarket è la dimensione del materiale filtrante (circa 3mm di diametro in meno e circa 30mm in meno di altezza per l aftermarket) quindi essendo più piccolo può contenere meno sporco nel complessivo, per cui va sostituito prima.
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Più che altro non capisco perchè il filtro per il tjet 120Cv della GIulietta (STESSO MOTORE in teoria, o quasi) si trova a 30 euro.. questa è la domanda.. tra 15 euro e 60 euro ti viene voglia eccome di passare ai ricambi non originali, ma tra 15 e 30 personalmente starei sull'originale...

han proprio codici diversi... boooh!!! marketing?? _dubbioso
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Raines ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 20:53 Più che altro non capisco perchè il filtro per il tjet 120Cv della GIulietta (STESSO MOTORE in teoria, o quasi) si trova a 30 euro.. questa è la domanda.. tra 15 euro e 60 euro ti viene voglia eccome di passare ai ricambi non originali, ma tra 15 e 30 personalmente starei sull'originale...

han proprio codici diversi... boooh!!! marketing?? _dubbioso
L importante che abbia i diametri ddi beccucci in ingresso ed in uscita da 14mm..e che si di tipo ad installazione verticale (esistono anche quelli che vanno installati in orizzontale, non scambiateli! Sono studiati apposta per contenere la morchia oleosa rispettivamente in verticale o in orizzontale)...in ogni caso io più di tanti problemi non me ne faccio...alla brava chr avevo il filtro gpl non c era neanche quello in fase gassosa (impianto gpl ad iniezione romano) e in circa 170.000km ed 11 anni mai avuto problemi
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Ciao a tutti dove si trova il filtro gpl Fiat tipo 1.4 t-jet 120cv benz/gpl? E quanti sono?
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Gabros ha scritto: venerdì 15 novembre 2019, 22:00 Ciao a tutti dove si trova il filtro gpl Fiat tipo 1.4 t-jet 120cv benz/gpl? E quanti sono?
Prima ci si presenta, poi si cerca la risposta che sicuramente già si trova nel forum........se non si trova allora si apre un nuovo argomento.........non serve chiedere la stessa cosa 2 volte........
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Nel periodo di Natale farò il tagliando dei 90 mila km, e questa volta vorrei cambiare entrambi i filtri del GPL.

Se per il barilotto non dovrebbero esserci problemi di reperimento, discorso diverso credo sia per quello piccolino.

Qualcuno lo ha già cambiato e può indicarmi qualche link valido Ebay o altro ?

Grazie !
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Alessandro ha scritto: martedì 19 novembre 2019, 10:54 Nel periodo di Natale farò il tagliando dei 90 mila km, e questa volta vorrei cambiare entrambi i filtri del GPL.

Se per il barilotto non dovrebbero esserci problemi di reperimento, discorso diverso credo sia per quello piccolino.

Qualcuno lo ha già cambiato e può indicarmi qualche link valido Ebay o altro ?

Grazie !
Ale ti sconsiglio quelli NON originali...li ho provati di tutti i marchi, non vanno sulla tipo, ti spiego..non so se hai già provato ad aprire il coperchio dove è situato il filtrino... praticamente all interno vi è come un bicchierino di plastica dove all interno va alloggiato il filtrino..la parte del filtro che è a contatto con il coperchio metallico (quello che bisogna smontare per accedere al filtro) è chiusa..nel senso di solito al centro del filtrino vi è un foro passante, tipo ciambella..nel nostro caso il foro non è passante ma chiuso da un lato, tutti gli altri filtri che si vendono, seppur "pienamente" compatibili, con stesso codice ecc ecc ecc ecc non si riescono a montare..o perché sono più bassi dell originale (le misure dell originale, a calibro, sono di altezza 20mm e diametro 34,5mm circa) ad esempio 16mm di altezza e di diametro, in alto sono 36mm ed in basso 34/35mm.. praticamente per colpa di quel millimetro in più, non riesce ad entrare nel bicchierino di plastica dove alloggia il filtro, e per di più ha anche il foro passante al centro....morale della favola..o lo compri originale... oppure consiglio spassionato, smonti l originale gli dai una soffiata e fai cadere la polvere metallica, dopodiché con alcool pulisci il bicchierino di plastica, estrailo pure, e col wd40 pulisci dentro dove c'è l elettrovalvola.. è praticamente quasi inutile e sprecato sostituire il filtrino...a meno che non è proprio diventato un pezzo di ferro indurito..ma dubito fortemente che in meno di 100.000km sia diventato così (sempre in base all esperienza con la fiat brava che a 170.000km c era parecchia "sabbia" ma una volta rimossa dall elettrovalvola e dal filtro, questo è tornato nuovo al 70%)
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Grazie Pasquale per la dritta !!

Anche volendo prenderlo originale non riesco a trovare il codice ricambio, sono andato anche da un rivenditore ufficiale FCA con il numero di telaio e oltre ad avermi proposto il filtro olio sbagliato ( mi ha proposto quello a vite che gli avrei ridato in testa... ) mi ha detto che quel filtrino maledetto non c'è a catalogo.

Sicuramente quello è stordito ma purtroppo nella mia zona è l'unico che vende ricambi originali, non ci penso nemmeno ad andare a Milano solo per un filtrino del cazz...
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