Facendo due calcoli..
- gianluk1992
- Utente
- Messaggi: 143
- Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
- Località: Roma
Ciao ragazzi/e,
proprio adesso mi sono fatto dei calcoli riguardo i consumi mettendoli in confronto con la mia vecchia auto, una Peugeot 208 1.4 HDi 105,9cv (si era mappata).
Vi illustro tutti i miei calcoli:
Diesel: €1.41 L x50L = €70,50 -> €20,00 = 14,18L -> Autonomia di 260Km -> 18Km/L
GPL: €0.61 x43L = €26,23 ->€20,00 = 32,78L -> Autonomia di 296,98Km -> 9,08Km/L
Differenza di +37Km per il GPL che mettendolo in paragone con il consumo del Diesel, il medesimo sarebbe se avessi la mia vecchia auto, la bellezza di 21km/L.
Premetto che la media di 9.08Km/L è alta per svariati motivi: 1) motore con nemmeno 3.000Km e sta consumando di più perché si deve ancora assestare; 2) Non mancano le tirate di marce per slegarlo. 3) Ho una pecentuale del mio percorso giornaliero del 43% di urbano.
Considerando ciò, io mi ritengo gia adesso più che soddisfatto!.
Non appena mi si regolarizzeranno i consumi e tenderò ad avere una guida più soft, sicuramente il mio consumo non potrà che diminuire e sarò ancora più felice. tryr4
Spero di esservi stato di aiuto con questi calcoli.
Gianluca.
proprio adesso mi sono fatto dei calcoli riguardo i consumi mettendoli in confronto con la mia vecchia auto, una Peugeot 208 1.4 HDi 105,9cv (si era mappata).
Vi illustro tutti i miei calcoli:
Diesel: €1.41 L x50L = €70,50 -> €20,00 = 14,18L -> Autonomia di 260Km -> 18Km/L
GPL: €0.61 x43L = €26,23 ->€20,00 = 32,78L -> Autonomia di 296,98Km -> 9,08Km/L
Differenza di +37Km per il GPL che mettendolo in paragone con il consumo del Diesel, il medesimo sarebbe se avessi la mia vecchia auto, la bellezza di 21km/L.
Premetto che la media di 9.08Km/L è alta per svariati motivi: 1) motore con nemmeno 3.000Km e sta consumando di più perché si deve ancora assestare; 2) Non mancano le tirate di marce per slegarlo. 3) Ho una pecentuale del mio percorso giornaliero del 43% di urbano.
Considerando ciò, io mi ritengo gia adesso più che soddisfatto!.
Non appena mi si regolarizzeranno i consumi e tenderò ad avere una guida più soft, sicuramente il mio consumo non potrà che diminuire e sarò ancora più felice. tryr4
Spero di esservi stato di aiuto con questi calcoli.
Gianluca.
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
- TipoMax
- Moderatori
- Messaggi: 1771
- Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
- Località: Muscoline (BS)
non posso che essere d'accordo, hai lo stesso passo che avevo io...ora, dopo 32000 km ti confermo che il consumo si è assestato tra i 10.6 e 11.2 km/lt, tenuto conto che non faccio quasi mai tangenziale scorrevole, ma molte strade e stradine paesi e paesini...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento Lounge
Pack safety-confort lounge-tech lounge
Colore Perla Sabbia
Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
Allestimento Lounge
Pack safety-confort lounge-tech lounge
Colore Perla Sabbia
Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
- gianluk1992
- Utente
- Messaggi: 143
- Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
- Località: Roma
Mi fa molto piacere leggere che anche tu avevi gli stessi miei consumi inziali e che, giustamente una volta assestato il motore, hai avuto un calo dei medesimi.TipoMax ha scritto: ↑mercoledì 21 marzo 2018, 19:22 non posso che essere d'accordo, hai lo stesso passo che avevo io...ora, dopo 32000 km ti confermo che il consumo si è assestato tra i 10.6 e 11.2 km/lt, tenuto conto che non faccio quasi mai tangenziale scorrevole, ma molte strade e stradine paesi e paesini...
Il mio percorso è un 40% urbano e il restante extraurbano, in linea di massima stiamo li con quello tuo. Anche se dovessi avere una media di 11Km/L mi accontenterei, alla fine parliamo di ben 470Km/Pieno. tryr4
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
-
- Utente
- Messaggi: 223
- Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
- Località: Torino
Ho fatto gli stessi conti quando stavo considerando la Tipo utilizzando come metro di paragone i consumi della mia C3 1.4 HDI 68 CV, dovrei avere medie più basse di quelle che leggo giudicate troppo basse per perderci e comunque guadagno 50 CV, quindi ho preso la Tipo ad occhi chiusi :D
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
- gianluk1992
- Utente
- Messaggi: 143
- Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
- Località: Roma
50cv sono tanta roba.Tappo ha scritto: ↑mercoledì 21 marzo 2018, 21:07 Ho fatto gli stessi conti quando stavo considerando la Tipo utilizzando come metro di paragone i consumi della mia C3 1.4 HDI 68 CV, dovrei avere medie più basse di quelle che leggo giudicate troppo basse per perderci e comunque guadagno 50 CV, quindi ho preso la Tipo ad occhi chiusi :D
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
-
- Utente
- Messaggi: 44
- Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 9:39
- Località: Roma
Considerando che sei all'inizio e che fai un bel po' di urbano mi sembrano ottimi numeri.gianluk1992 ha scritto: ↑mercoledì 21 marzo 2018, 16:28 Ciao ragazzi/e,
proprio adesso mi sono fatto dei calcoli riguardo i consumi mettendoli in confronto con la mia vecchia auto, una Peugeot 208 1.4 HDi 105,9cv (si era mappata).
Vi illustro tutti i miei calcoli:
Diesel: €1.41 L x50L = €70,50 -> €20,00 = 14,18L -> Autonomia di 260Km -> 18Km/L
GPL: €0.61 x43L = €26,23 ->€20,00 = 32,78L -> Autonomia di 296,98Km -> 9,08Km/L
Differenza di +37Km per il GPL che mettendolo in paragone con il consumo del Diesel, il medesimo sarebbe se avessi la mia vecchia auto, la bellezza di 21km/L.
Premetto che la media di 9.08Km/L è alta per svariati motivi: 1) motore con nemmeno 3.000Km e sta consumando di più perché si deve ancora assestare; 2) Non mancano le tirate di marce per slegarlo. 3) Ho una pecentuale del mio percorso giornaliero del 43% di urbano.
Considerando ciò, io mi ritengo gia adesso più che soddisfatto!.
Non appena mi si regolarizzeranno i consumi e tenderò ad avere una guida più soft, sicuramente il mio consumo non potrà che diminuire e sarò ancora più felice. tryr4
Spero di esservi stato di aiuto con questi calcoli.
Gianluca.
Questi post soddisfatti non fanno che aumentare la mia smania di avere questa macchina tra le mani!! :-)
Fiat Tipo SW MY18 1.4 120cv GPL - Lounge + Pack Safety + Pack confort Plus - Perla Sabbia
-
- Utente
- Messaggi: 223
- Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
- Località: Torino
Infatti mi dispiace un po' meno lasciare la C3gianluk1992 ha scritto: ↑mercoledì 21 marzo 2018, 21:3950cv sono tanta roba.Tappo ha scritto: ↑mercoledì 21 marzo 2018, 21:07 Ho fatto gli stessi conti quando stavo considerando la Tipo utilizzando come metro di paragone i consumi della mia C3 1.4 HDI 68 CV, dovrei avere medie più basse di quelle che leggo giudicate troppo basse per perderci e comunque guadagno 50 CV, quindi ho preso la Tipo ad occhi chiusi :D
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
- gianluk1992
- Utente
- Messaggi: 143
- Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
- Località: Roma
Mi fa solo che piacere sapere che il mio post è servito, il mio intento era proprio questo.sauber84 ha scritto: ↑mercoledì 21 marzo 2018, 21:59Considerando che sei all'inizio e che fai un bel po' di urbano mi sembrano ottimi numeri.gianluk1992 ha scritto: ↑mercoledì 21 marzo 2018, 16:28 Ciao ragazzi/e,
proprio adesso mi sono fatto dei calcoli riguardo i consumi mettendoli in confronto con la mia vecchia auto, una Peugeot 208 1.4 HDi 105,9cv (si era mappata).
Vi illustro tutti i miei calcoli:
Diesel: €1.41 L x50L = €70,50 -> €20,00 = 14,18L -> Autonomia di 260Km -> 18Km/L
GPL: €0.61 x43L = €26,23 ->€20,00 = 32,78L -> Autonomia di 296,98Km -> 9,08Km/L
Differenza di +37Km per il GPL che mettendolo in paragone con il consumo del Diesel, il medesimo sarebbe se avessi la mia vecchia auto, la bellezza di 21km/L.
Premetto che la media di 9.08Km/L è alta per svariati motivi: 1) motore con nemmeno 3.000Km e sta consumando di più perché si deve ancora assestare; 2) Non mancano le tirate di marce per slegarlo. 3) Ho una pecentuale del mio percorso giornaliero del 43% di urbano.
Considerando ciò, io mi ritengo gia adesso più che soddisfatto!.
Non appena mi si regolarizzeranno i consumi e tenderò ad avere una guida più soft, sicuramente il mio consumo non potrà che diminuire e sarò ancora più felice. tryr4
Spero di esservi stato di aiuto con questi calcoli.
Gianluca.
Questi post soddisfatti non fanno che aumentare la mia smania di avere questa macchina tra le mani!! :-)
Vedrai che non appena potrai averla tra le mani ti innamorerai subito.
Ps l'attesa aumenta il desiderio.
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
- Vaivaipaolino
- Utente
- Messaggi: 98
- Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 20:38
- Località: Brescia
Ciao.
Io vengo da una grande punto natural power.
Per ora...solo 3 pieni di glp fatti.....la media è 20.5 km con 1€...
prima, con il metano ero a 24/25 km con 1€ ma con minor autonomia
ovvio che la proporzione con la benzina sia, anche con il gpl, altamente favorevole ( 20.5x1.63= 33.4 km/litro ).....
preferisco fare il conto in km/€ che in km/l visto che risulta difficile un patagone simile.
In fin dei conti nel serbatoio mettiamo gli eurini......
vediamo come si sviluppa
Io vengo da una grande punto natural power.
Per ora...solo 3 pieni di glp fatti.....la media è 20.5 km con 1€...
prima, con il metano ero a 24/25 km con 1€ ma con minor autonomia
ovvio che la proporzione con la benzina sia, anche con il gpl, altamente favorevole ( 20.5x1.63= 33.4 km/litro ).....
preferisco fare il conto in km/€ che in km/l visto che risulta difficile un patagone simile.
In fin dei conti nel serbatoio mettiamo gli eurini......
vediamo come si sviluppa
FIAT Tipo 1.4 Pop GASATA AFTER